Microchirurgia della mano CTO Alesini

Microchirurgia della mano CTO Alesini

Il reparto di Chirurgia della Mano, Microchirurgia e Reimpianto di Arti dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma, situato in via San Nemesio 21, ha come Responsabile il Prof. Dott. Salvatore Marsico. Il reparto, ubicato al primo piano, ala est, del CTO sopra la Direzione Sanitaria, si occupa di reimpianti degli arti superiori ed inferiori, di microchirurgia ricostruttiva delle lesioni vascolari e nervose periferiche, del trattamento delle lesioni complesse della mano e dell'arto superiore, di traumatologia dell'arto superiore, della patologia congenita, degenerativa, traumatica e neoplastica della mano e polso e di chirurgia plastica ricostruttiva. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Michele Rampoldi, Anna Maria Artale, Paola Mariano, Elisabetta Pataia, Dante Palombi.

24 Agosto, 2016
leila

Massima efficienza

Ho avuto occasione di conoscere il reparto per una microfrattura dell'ultima falange del medio della mano destra e lesione del tendine di mio figlio 15enne. La caposala é stata gentilissima e professionale. Gli infermieri anche. Complimenti a tutto il reparto.

Microfrattura ultima falange dito medio mano dx e lesione del tendine.

14 Agosto, 2015
fabio

Frattura mano

Desidero ringraziare tutto lo staff dell'Ospedale CTO di Roma per la loro competenza e professionalità. Il giorno 01 Maggio 2015 ho avuto la disavventura di fratturarmi due dita della mano sinistra per un banale incidente domestico. Recatomi al pronto soccorso il giorno 4 al persistere del dolore, mi è stata applicata la stecca e sono stato invitato a tornare la mattina seguente per il proseguo delle cure; sono stato visitato dalla Dr.ssa Artale, che mi ha successivamente rinviato a tornare per i controlli, Non c'è stato bisogno di intervento perchè la frattura era composta.

Frattura del 4° e 5° dito mano sx.
18 Novembre, 2014
carlo mastrandrea

Dupuytren

Sono stato operato per il morbo di Dupuytren dal dott. Dante Palombi. Lo stadio era quello iniziale. Gli esiti disastrosi, con immediata comparsa di dito a scatto e cicatrice vistosa sul palmo della mano. Forse la microchirurgia all'ago sarebbe stata meno invasiva e dannosa...

Dupuytren.

09 Aprile, 2014
Paola Di Bernardini

Grazie prof. Rampoldi

Sono la madre di Giacomo, voglio ringraziare il prof. Rampoldi per aver - con così grande competenza - operato mio figlio il 7 marzo. Ora sta già di nuovo suonando la chitarra. Grazie!
Grazie a tutto il personale per la disponibilità e gentilezza con cui affrontano il carico di lavoro quotidiano. In questo Paese - dove i politici, tra gli altri danni commessi, pensano di chiudere strutture di eccellenza - succede invece anche questo!
Paola

Frattura pluriframmentaria 4° dito mano sinistra (malconsolidamento dopo precedente intervento in altra struttura ospedaliera di Roma).
04 Dicembre, 2013
una mamma

Grande fiducia

Qualche anno fa a mio figlio hanno risolto un danno, provocato in una struttura veramente poco competente (per usare un eufemismo) del nostro caro sud, con professionalità, umanità è disponibilità. Esperienza positiva che dà fiducia e speranza. Complimenti e grazie, soprattutto al dott. Palombi.

Frattura scomposta radio ulna e lesione del nervo mediano.
14 Ottobre, 2013
Pino

Intervento chirurgico polso sinistro

Sono stato operato dal Dott. Dante Palombi in data 18/07/13 e lo ringrazio tanto per l'ottimo intervento, veramente riuscito. Un medico di poche parole ma che sa il fatto suo.
GRAZIE.

Frattura scomposta del radio.
16 Marzo, 2012
federico

il lato umano e competenza medica

A distanza di 3 anni, incidente avvenuto il 9 aprile 2009, posso solo ringraziare l'equipe medica con a capo il dott. Rampoldi. Venivo trasferito d'urgenza al cto dopo un grave incidente d'auto e da parte mia non c'erano speranze di recuperare l'arto, tanto piu' che nel centro di pronto soccorso da dove venivo (aprilia) era stata diagnosticata la subamputazione dello stesso... Con particolare capacita' e competenza venivo curato, assistito e guidato da tutta l'equipe medica in prima battuta, e dal personale del reparto completo comandato da una figura carismatica come suor Jensy... ad oggi ho recuperato un buon 75% della funzionalita' della mano ed esteticamente i danni sono stati limitati... che dire...
Grazie al dott. Rampoldi che mi assillava con il suo mantra "muovi le dita" quando erano inchiodate... ai dottori Pani e Palombi, alle dottoresse Artale, Mariano e Pataia... a suor Jensy sempre presente ed efficiente nel coordinare un'ottima squadra di competenti ragazzi.
un grazie di cuore e a presto...
Federico Pagan Griso

sguantamento della mano sx con lesioni tendinee e fratture multiple da schiacciamento.
03 Marzo, 2012
Alfredo Natale

L'eccellenza è meritata!!! dott. Rampoldi

Arrivato ad aprile 2011 all'ospedale Alesini presso il reparto di chirurgia mano, con un tendine del bicipite brachiale destro rotto e ormai con poche speranze di intervento- dopo ben 40 gg. in giro tra vari ospedali dove nessuno voleva operarmi- ho incontrato il Dott. Michele Rampoldi che, con straordinaria tranquillità e competenza, si è offerto di operarmi. Risultato: ciò che era un intervento rischioso e assolutamente da evitare per altri ortopedici (tra cui un primario di un noto ospedale di cui non faccio nome), è riuscito perfettamente. A 1 mese dall'intervento potevo piegare il braccio e a distanza di 4 mesi sono ritornato a fare lo sport di sempre: il bodybuilding. Un ringraziamento particolare a lui, a tutta l'equipe e al reparto, gentilissimi e cortesi sempre.
Alfredo

Reinserzione Tendine bicipite brachiale.
04 Febbraio, 2012
gaetano marescalchi

Grazie al dottor Palombi ho riacquistato la funzionalità del dito al 100x100. Una goccia in un oceano di disperazione in un ambiente ospedaliero non sempre dei più confortevoli..

Frattura 4° dito mano sx.
04 Febbraio, 2012
Emiliano Petronilli

Un grazie immenso al dott. Palombi

Al dott. Dante Palombi devo molto piu' di un grazie: ha restituito ad un pianista il piacere di abbassare i tasti restituendo al mio quarto dito destro un giusto allineamento. In seguito ad un incidente tale dito era male allineato e provavo disconforto suonando e la mia carriera sarebbe finita lì, o comunque rimasta a bassi livelli come un secondo lavoretto.
Dopo l'intervento correttivo effettuato dal dottor Dante Palombi ed un periodo di recupero, ho ritrovato il piacere di studiare i classici, ed oggi sono un pianista solista e intrattenitore di successo, ed ho riacquistato il piacere di una tecnica pianistica invidiabile per la quale sono un insegnante apprezzato ed in richiesta. Vivo di musica e mantengo sia me che la mia famiglia grazie alle mani che il Dottor Palombi ha sentito in dovere di rimettere in sesto, e per questo non potro' mai ringraziarlo abbastanza.

Emiliano

frattura metacarpo.
03 Febbraio, 2012
Paolo Santamarianova

grazie dott. Palombi

Questo reparto è un microuniverso di professionalità e umanità che mi ha aiutato ad uscire dall'incubo in cui mi ero risvegliato.
Di forza e fatica ce ne è voluta (e ce ne vuole ancora) molta, ma è proprio nel momento di peggiore sconforto e di maggiore bisogno che ho avuto la fortuna di capitare fra le mani di gente così.
Qualsiasi altra parola è superflua.

fratture multiple, perdita di tessuti e legamenti mano dx con semi amputazione 4° dito causata da incidente stradale.
03 Febbraio, 2012
Bruno Martini

Senza indugi- grazie dott. Palombi

Sono un cinquantenne con l'inguaribile vizio della partita di calcetto settimanale con gli amici. Pochi giorni prima di un passato Natale, giocando mi ruppi il tendine di Achille. Alcuni amici mi suggerirono di rivolgermi al Dott. Dante Palombi che nonostante vivesse nella mia stessa città, non avevo mai prima conosciuto. Seguii il consiglio e presi con lui appuntamento. Apprezzai subito la sua disponibilità a visitarmi nonostante l'imminenza del Natale. Quello che mi colpì fu la sua naturelezza nello spiegare l'incidente e le modalità di intervento chirurgico. Insomma, lo vidi come uno di "quelli che ti danno fiducia". Fiducia pienamente riposta. Intervento perfetto, nessun postumo e pronto ritorno sul campo di calcetto. L'assistenza ricevuta in Ospedale davvero notevole, per disponibilità, pulizia e soprattutto educazione. Spero mai, ma nella necessità, un chirurgo e una struttura su cui contare senza indugi.

Rottura tendine d'Achille.
20 Gennaio, 2012
innocenzi fabio

sono veramente eccezionali

Non servono molte parole per descrivere l'eccellenza di questo reparto..: sono semplicemente una squadra unica!

chirurgica alla mano.
05 Ottobre, 2011
Piergiuseppe

ottimo reparto

In questa struttura mi sono trovato bene sia come paziente che come persona nel reparto. Ottima la competenza, professionaità sia dei medici che degli infermieri.

amputazione delle dita lunghe della mano dx
10 Agosto, 2011
FELICE

UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO ALLA DOTTORESSA ARTALE

UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO AL REPARTO DI Microchirurgia della mano CTO Alesini PER L'OTTIMA QUALITA' PROFESSIONALE E SERIETA' DIMOSTRATE DA PARTE DI TUTTO LO STAFF. IN PARTICOLARE SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA ANNA MARIA ARTALE CHE MI HA OPERATO DOPO UN INCIDENTE SUL LAVORO, CHE HA CAUSATO LA ROTTURA COMPLETA DEI LEGAMENTI DEL POLSO SINISTRO.
NEI GIORNI PASSATI AL REPARTO DI MICROCHIRURGIA DELLA MANO MI SONO TROVATO BENISSIMO, VI OPERANO PERSONE STUPENDE E VI E' TANTA COMPRENSIONE PER CHI SOFFRE. DAVVERO UN FIORE ALL'OCCHIELLO TUTTO ITALIANO DA PRESERVARE. GRAZIE MILLE.

ROTTURA COMPLETA DEI LEGAMENTI POLSO SINISTRO.
28 Giugno, 2011
carlo

Risultato negativo. Scarsa informazione

Risultato disastroso inaspettato.
Dopo essere stato visitato presso lo studio del Dott. Dante Palombi, sono stato operato alla mano sinistra per il dupuytren alla fase iniziale. Avevo soltanto come un piccolo callo alla base della prima falange del dito anulare. La tecnica utilizzata dallo stesso Palombi è stata quella della chirurgia tradizionale e, quindi, invasiva. Alla dimissione non mi è stato consigliato nulla di particolare, oltre alla normale pulizia e disinfezione della ferita. A seguito dell'intervento, oltre alle vistose cicatrici sul palmo della mano, ho perso la normale funzionalità del dito anulare (dito a scatto) con conseguente difficoltà nella presa. Se avessi saputo prima dei rischi che avrei corso, avrei aspettato ancora. Se avessi saputo della microchirurgia all'ago non starei in queste condizioni.

morbo di dupuytren mano sinistra
05 Dicembre, 2010
Patassini

GRAZIE E COMPLIMENTI

Mi sembra doveroso, fra tante critiche e pareri negativi riguardanti la sanità italiana, esternare il mio elogio a delle persone meravigliose. Desidero ringraziare i due chirurghi, Dott. Pierpaolo Pani ed il Dott. Dante Palombi che venerdi 3 dicembre mi hanno operato. Prima dell'intervento avevo qualche preoccupazione ma la stessa è scomparsa non appena mi hanno trasmesso, durante l'intervento, la loro competenza, precisione e decisione nelle scelte chirurgiche. Insieme a loro ringrazio tutta l'equipe della sala operatoria per la professionalità e la preparazione dimostrate.
Naturalmente non posso fare a meno di menzionare anche il personale infermieristico del I piano, sempre disponibile, magistralmente coordinato da Suor Jensy.

Morbo di Dupuytren mano destra
29 Settembre, 2010
Alberto Cucco

Un fiore all'occhiello

Grazie dott.ssa Paola Mariano, Suor Jensy e staff infermieristico tutto, gli altri commenti in questo sito spiegano meglio le motivazioni, certamente condivise.
Mi auguro che i Giardinieri del SSN non strappino mai Fiori come questo Reparto, che hanno nel loro giardino per lasciar crescere le erbacce, che purtroppo qualche volta si vedono!

Amputazione apice 5quinto dito mano SX
30 Mag, 2010
De Sisto Giovanni

Grazie Prof.Rampoldi

Infinitamente grazie al Prof. Rampoldi che mi ha operato dopo un incidente nel quale mi ero provocato l'amputazione quasi totale del pollice e la lacerazione del tendine dell'anulare della mano sinistra. Grazie perche dopo soli tre mesi ho recuperato quasi totalmente la funzionalita che davo per spacciata, una persona veramente speciale che mi ha permesso di poter continuare il mio lavoro e le mie passioni. Ringrazio inoltre tutti gli infermieri che mandano avanti il reparto in maniera veramente professionale

Amputazione subtotale pollice e anulare mano sx
16 Mag, 2010
Mario Valeriani

Per una vita sempre migliore

Sono rimasto soddisfatto di tutto, dalla pulizia agli infermieri e ai medici; ma in particolare la dott.ssa Paola Mariano, io penso che sia la migliore nel suo campo: gentilezza, cortesia, competenza nel risolvere i problemi e disponibilita sempre con la sua presenza.

Frattura polso sinistro
04 Dicembre, 2009
Fabrizio

una dottoressa di talento e professionalità

Il reparto di chirurgia della mano del CTO di Roma è definito dagli addetti ai lavori un centro di eccellenza del centro sud. Al suo interno una equipe composta dal Prof. Marsico e 5 medici. Tra questi c'è una persona che è ben oltre una semplice dottoressa. Probabilmente è uno dei migliori se non il migliore chirurgo della mano a livello italiano. Passione, competenza, serietà sono le caratteristiche che fanno della Dottoressa Paola Mariano una persona speciale e un chirurgo di una bravura rara, rarissima. Mi ha recuperato l'anulare e il mignolo della mano sinistra che a seguito di un incidente si erano frantumati. La mia fortuna nella sfortuna è stata quella di trovare un genio, un fuoriclasse assoluto nel suo lavoro. Il problema è che la sanità non funziona, al cto hanno tagliato i fondi rendendo sempre più difficile il lavoro di questa squadra fantastica.
grazie..

CTO Roma, Chirurgia della mano. Ricostruzione del 4 e 5 dito mano sinistra
05 Marzo, 2009
Michele Comazzetto

Grazie a tutto lo staff medico del reparto con particolare attenzione alla dott.ssa Paola Mariano, medico chirurgo che mi ha operato 3 volte, salvandomi un dito ridotto male... permettendomi di continuare a vivere la mia passione per la moto (ducati 748s).

Grazie a tutti gli infermieri per la simpatia e la pazienza.

In ultimo...grazie a suor Jensy, per la sua volontà nel curare un reparto così affollato, facendo attenzione ad ogni minimo particolare, pulizia ed organizzazione....ce ne fossero di persone come lei in Italia...

Michele Comazzetto

dito mano sx + 5° metacarpo.<br />
Trapianto d'osso 1° dito mano sx.<br />
Rimozione viti 1° dito mano sx.