Nefrologia Careggi

Il reparto di Nefrologia e dialisi dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Dott. Luciano Gabbani (ad interim). Il reparto, cui afferiscono i Centri di Riferimento Regionale di Malattia di Anderson Fabry e quello di Studio dell'amiloidosi, si occupa delle patologie connesse all'insufficienza renale acuta o cronica e dei pazienti sottoposti a trapianto renale, anche da donatore vivente. Si occupa inoltre anche della diagnostica e trattamento delle principali nefropatie mediche, con attenzione particolare alle terapie immunosoppressive delle glomerulonefriti e al trattamento dialitico sostitutivo. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Marco Allinovi, Giulia Antognoli, Marilù Bartiromo, Maria Biagini, Leonardo Caroti, Cinzia Cerretini, Calogero Cirami, Roberta Cutruzzulà, Iacopo Gianassi, Egrina Dervishi, Lorenzo Di Maria, Aida Larti, Rosa Piperno.

4.1

Ottimo reparto

Curo da 17 anni i miei reni in questo reparto e posso dire che ne sono sempre uscito vincente grazie alle competenze e alla bravura di tutto il personale.

Nefrite membranosa tipo antico.

Trapianto renale da vivente

Un mese fa, assieme a mia mamma che è stata la mia donatrice, o meglio "salvatrice", abbiamo fatto l'intervento di trapianto renale. Posso solo dire che il Prof. Serni ed il dott. Vignolini sono stati straordinari per capacità, competenza ed umanità.
Oltre all'equipe chirurgica, un ringraziamento speciale anche alla dott.ssa Aida Larti e alla dott.ssa Roberta Cutruzzulà della Nefrologia, che ci hanno accompagnato nel difficile percorso del trapianto con attenta professionalità, ma anche con partecipazione umana.

Insufficienza renale progressiva.

Proteinuria - Dott. Paolo Carta

Il Dott. Paolo Carta è molto competente, cortese e umano. Mi ha anche fatto risparmiare tempo e denaro. Lo consiglio vivamente.

Proteinuria.

Trapianto di rene

Sono stato trapiantato da quasi 2 mesi, cosa posso dire...: bravissimi, per me sono stati degli angeli.
Complimenti e mille volte grazie.

Trapianto di rene.

Biopsia renale

In quella che è stata la mia esperienza, ho trovato personale superficiale e poco attento al paziente.
Poche informazioni sullo stato attuale degli esami.

Insufficienza renale.

In attesa di trapianto

Sono in attesa di un trapianto di rene al Careggi da ben 8 anni e mezzo, purtroppo non sono mai stato chiamato, nemmeno come terza scelta. Nonostante le mie discrete condizioni dopo 11 anni di dialisi, e non avendo immunizzazioni o altri problemi, lo sconforto è molto, spero soltanto che essendo un paziente di fuori regione questo non influisca sulla scelta dei riceventi.. Con il passare del tempo ovviamente i problemi possono uscire anche facendo enormi sacrifici per i continui esami ed ovviamente legati alla dialisi.

Paziente in dialisi al centro dialisi di TERNI 50enne.

Attesa trapianto rene.

Day hospital

Per l'emissione di CVG ci sono volute 12 ore di attesa. Ho trovato infermieri alquanto inefficienti. I malati sono esseri umani non scatole di cartone.

Emissione catetere venoso centrale.

Trapianto di rene di mio padre

Equipe medica preparatissima, personale infermieristico attento e preciso. Il reparto di anestesia e rianimazione dove vengono trattenuti i degenti dopo il trapianto è l'esempio di una macchina organizzativa perfetta, con personale disponibilissimo e attento, medici gentilissimi e preparatissimi, infermieri di grande umanità e capacità. L'igiene è spettacolare sotto tutti i punti di vista, nulla è lasciato al caso. I parenti dei pazienti ricevono informazioni in ogni momento essi lo richiedano e conforto di ogni tipo, grazie anche alla presenza di giovani che prestano il Servizio civile con grande professionalità. Il citofono del reparto permette in ogni momento di essere aggiornati e personalmente accompagnati (previa un attentissima cura dell'igiene nella sala filtro con disinfezione mani, e muniti di camice e mascherina) presso il proprio assistito. Macchine e strutture di qualità, almeno ad una mia sommaria impressione che non me ne intendo di ospedali. Grazie a tutti i medici e gli infermieri. Grazie, grazie, grazie.
Non ho avuto il tempo di chiedere il nome al medico che ci ha raggiunti in sala attesa dopo il trapianto, vorrei solo che Dio lo benedica, e che la bella notizia ricevuta da me e mia madre di un trapianto perfettamente riuscito, la possano ricevere tutti gli altri futuri avventori, un grazie a tutti i suoi colleghi e personale infermieristico e non.
Davide De Filippo (SA)

Trapianto di rene.

RINGRAZIAMENTI

Il 23 luglio scorso attendevo, insieme a mio marito e ai parenti più stretti, notizie dei miei due figli, entrambi in sala operatoria per un espianto - trapianto di rene. Grazie alla perizia del Prof. Nicita e della sua equipe, l'operazione è perfettamente riuscita. Le festività trascorse sono state per la mia famiglia le più emozionanti e felici degli ultimi trent'anni. Di ciò debbo e voglio, anche se tardivamente, ringraziare il Dott. Minetti e il suo staff medico e paramedico, valenti sia professionalmente che di grande spessore umano.
Un ringraziamento particolarmente sentito a due figure professionali e umane di altissimo livello: alle Dott.sse Aida Larti e Maria Zanazzi, per aver guidato e supportato i miei figli in tutto il percorso pre-trapianto e post-trapianto, ma anche al personale infermieristico del laboratorio-prelievi per i controlli di routine. Ancora un grazie di cuore.
Grazie! Anna Melle

Insufficienza renale cronica in paziente dializzato. Contemporaneo espianto da donatore vivente e trapianto dell'organo.

Sono Maria Teresa da Crotone, sono in cura presso questa azienda ospedaliera da circa 10 anni e sono seguita da una équipe umana e preparata ad affrontare tutti i problemi..
Ringrazio con tutto il cuore tutti, iniziando dal dott. Cirami che, con la sua umanità e intelligenza, mi ha fatto amare questa mia piccola malattia, con la sua preparazione ci crede fino all'ultimo che a tutto ci sia una soluzione e, soprattutto, se si crede nella medicina !!
Qui oramai mi trovo a casa mia, il corpo infermieristico non fa altro che essere sempre a completa disposizione con gentilezza e simpatia...
Un grazie di vero cuore a tutto lo staff del terzo piano di villa monna tessa!!

Insufficienza renale cronica.

Dubbi...

Non riescono a essere più umani ed andare incontro ai pazienti! Io è la bellezza di 27 anni che sono trapiantata (e ringrazio il prof. Valente e i suo collaboratori, sono persone splendide e umanissime), ma in questo reparto sono troppo attaccati alla burocrazia. Sono stata ricoverata qui per 15 giorni per farmi una cura di antibiotici in vena! E tutto questo perchè a Villa Monna Tessa non potevano farmi la flebo di sabato e domenica!.. Qui al Careggi non hanno voluto trovare il modo se non il ricovero, assurdo. Sarò costretta a rivolgermi a qualcuno che comanda, perchè la prossima volta non ci torno ricoverata!

Trapianto di reni.

Nefrologia Careggi- dr. Cirami

Presso il reparto mi sono trovato veramente bene, dopo aver provato altri due ospedali di cui non faccio il nome. I medici sono molto preparati e attenti, ma soprattutto per la prima volta mi sono sentito "preso in cura". Nota di merito per il Dottor Lino Cirami, che ha cambiato la mia terapia senza indecisioni ottenendo risultati immediati. Da non dimenticare lo staff infermieristico, molto professionale, cordiale, gentile. Ma sono soprattutto persone che con gentilezza ti fanno sentire a tuo agio. La struttura non e' moderna come negli altri ospedali in cui sono stato, pero' e' senza dubbio una cosa di secondaria importanza.

Glomerulonefrite.

Ottimo reparto, ottima equipe

Sono in cura in questo reparto dal 2009 e ho trovato persone con ottima conoscienza in tutto il campo che li riguarda, ottima capacità di capire e sentire quello che hanno da dire i pazienti... sono sempre disponibili ed cordiali.. perferisco non fare i nomi dei dottori che mi hanno ancor oggi in cura, ma credo di essere nel posto e nelle mani giuste. ringrazio tutto lo staff della nefrologia del careggi del II piano. Grazie...

Insufficienza renale.

Sono venuta in questo reparto nel 2006 e ora con il trapianto, senza aver effettuato la dialisi, sto benissimo grazie anche alla mia mamma Annamaria, che è la mia donatrice di rene!!

Malattia di Berger.