Nefrologia Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore responsabile il Dott. Gallieni Maurizio Alberto. Il reparto è costituito da un reparto di degenza (10 posti letto), Day Hospital (1 posto letto), un centro di dialisi extracorporea, un centro di dialisi peritoneale e una serie di ambulatori; è inoltre attrezzato con presidi moderni e aggiornati per la diagnosi e la cura delle malattie renali. Il reparto si occupa principalmente di pazienti affetti da Nefropatie mediche che richiedano provvedimenti diagnostici e/o terapeutici che non possono essere praticati in regime ambulatoriale, da Complicanze cliniche derivanti dall’insufficienza renale o secondarie al trattamento dialitico, da Diabete mellito con complicanze renali, da Ipertensione arteriosa e sue complicanze renali. Per quanto concerne l'attività dialitica, essa si articola in Dialisi extracorporea (16 posti tecnici per pazienti con uremia cronica, 1 posto tecnico per pazienti con insufficienza renale acuta o urgenze) ed in Dialisi peritoneale. Attività ambulatoriali: Nefrologia generale, Ambulatorio uremici ed Educazionale predialitico, Ipertensione arteriosa, Nefropatia diabetica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dell'Orto Andrea, Fabbri Carola, Orani Maria Antonietta, Sabadini Ettore.

4.6

Reparto dialisi

Carissimo Fabio,
sono Elena Frigerio, figlia di Frigerio Giancarlo venuto a mancare in dato 08-05-2020

Mi permetto di darti del tu, perché mio papà quando parlava del reparto parlava di te, del tuo modo di fare scherzoso, del tuo essere gentile con tutti , del tuo ridere e scambiare due chiacchiere con le persone del reparto, perché in questi reparti si diventa una famiglia e fondamentalmente, quando uno di loro ci lascia, ci lascia una piccola parte di noi.

Mio papà, con le sue mille difficoltà nel muoversi, era entusiasta nel venire da voi, si sentiva parte di una grande famiglia, quella famiglia che per circa 3 anni ha fatto parte della sua vita, che vedeva 3 volte alla settimana, che ha affrontato con lui i giorni più neri e bui cercando sempre di trasmettergli tranquillità e fiducia e riuscendo a fargli sempre uscire almeno una bozza di sorriso.

Parlava di tutti voi con particolare affetto ed è proprio per questo che era doveroso da parte nostra mandarvi i nostri più sinceri ringraziamenti perché siete un reparto davvero splendido, un reparto unico. Grazie per tutto quello che avete fatto per lui, che purtroppo non è più fisicamente con noi, ma non bisogna sentirsi tristi o scoraggiati, perché se è vero che lui adesso è diventato un angelo custode, allora sono sicura che da lassù sopra ci sta guardando e proteggendo sia a noi che siamo i suoi cari, sia a voi che siete stati la sua seconda famiglia.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguriamo il meglio per tutto.

Insufficienza renale cronica.

E' il massimo, tutto perfetto

Competenza, cortesia, organizzazione! Tutto perfetto.
Ce ne fossero di reparti così...

Insufficienza renale cronica.

REPARTO DI DIALISI

Buona competenza generale da parte dei paramedici ed in generale il reparto non è male. Peccato che manchino servizi accessori, ma non secondari, quali televisori a disposizione dei dializzati durante le sedute, e un minimo di ristoro che non sia acqua, the e quattro grissini in croce.

Dialisi extracorporea.