Nefrologia Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Nefrologia Fatebenefratelli Isola Tiberina Roma

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma, ha come Responsabile il Dott. Francesco Pesce. Il reparto si occupa della gestione dei dispositivi per uropatia ostruttiva e loro complicanze, dei pazienti trapiantati e di pazienti con: Ipertensione arteriosa, Glomerulonefriti, Malattia Renale Cronica nei vari stadi, Danno Renale Diabetico, Vasculiti, Rene Policistico, Infezioni delle Vie Urinarie. Il Centro dialisi dell’Isola Tiberina è uno dei primi aperti a Roma e svolge da allora una intensa ed impegnativa opera di assistenza per i pazienti nefropatici. Tra gli ambulatori, l'ambulatorio Amiloidosi Sistemiche è uno dei presidi ospedalieri della Regione Lazio per la diagnosi e la cura delle amiloidosi sistemiche e si propone di offrire ai pazienti un'assistenza clinica, diagnostica e di supporto logistico per questo tipo di malattia rara e delle sue complicanze. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Thomas Ammann, Dott.ssa Elena Bracaccia Maria, Dott.ssa Maria Grazia Chiappini, Dott.ssa Maria Luisa Muci, Dott.ssa Lina Muzi, Dott. Francesco Pesce, Dott.ssa Emanuela Proietti, Dott.ssa Valentina Vaiarello.

Complimenti

Bravissima la dottoressa che mi ha seguita, gentile, preparata e molto disponibile.
Un vero angelo.
Ottimo reparto.

Ipertensione.

Visita medica nefrologica del 24.11.2016

Nel mese di luglio scorso ho svolto un PAC nefrologico presso codesto Ospedale Fatebenefratelli e l'ho trovato eccellente. Come indicato dalla Dr.ssa Chiappini, che ringrazio e stimo, ho fatto una visita di controllo (privato sociale) il 24.11.2016 e sono capitato col Dr. Vascon. Iniziata la visita, gli ho detto che ero preoccupato, anche in relazione al fatto che sono una persona che non ha mai preso una pasticca in vita sua (salvo qualche aspirina) ed ora mi trovo a doverne assumere tre al giorno. Il Dr. Vascon in risposta alla mia domanda diceva "io non voglio adesso salire in cattedra e dare lezioni, ma davanti alla sua situazione ci sono due atteggiamenti: quello di esagerare e la negazione...". Poi mi ripeteva due volte, in modo palesemente offensivo "..lei è un tipo particolare...", portandomi semplicemente a rispondergli, per evitare una polemica di fronte a tale comportamento ineducato, "me lo ha detto già due volte...".
Il Dr. Vascon non riusciv poi a pesarmi; dopo avermi fatto salire sulla bilancia con tutti i vestiti (e le scarpe!), spostandosi dalla destra alla sinistra della bilancia, muoveva il cursore della medesima avanti e indietro ai valori massimi, proclamando "questa bilancia non funziona!". Non potevo esimermi dal digli "ma dottore, io peso circa cento chili, se lei mette il cursore sui 120 o 130 certo che non va bene!"; alchè lui replicava "va bè, mettiamo cento". Non è neppure riuscito a pesarmi.
Dulcis in fundo, dopo avermi dato l'indirizzo di una dietologa sua conoscente, mi diceva "lei avrebbe diritto ad una esenzione, ma io non ho tempo per fargliela. Non ho tempo!". Eppure la visita l'avevo regolarmente pagata. Mi ha fatto ritornare il giorno seguente per ritirare una esenzione. Devo aggiungere che ha portato l'INEGY, prescrittomi dalla Dr.ssa Chiappini in misura di 1 compressa al giorno 10/10 al valore di 40/10 stessa posologia, cosa che mi crea fortissimi dubbi sulla PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA.
Giudizio della visita col Dr. Marco Giuseppe Vascon: NETTAMENTE NEGATIVO.

Ipertensione ed altro.

Volevo ringraziare sentitamente la dott.ssa Chiappini, il dott. Thomas Ammann, i medici e tutto il personale del reparto nefrologia ed emodialisi per l'assistenza e la cura impagabili nei confronti di Temistocle.
Con l'occasione auguro di tutto cuore a voi buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Fabia Telaretti

Insufficienza renale.