Nefrologia Meyer

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile la dott.ssa Paola Romagnani (paola.romagnani@unifi.it). Il reparto si occupa delle nefropatie acute e croniche, delle infezioni delle vie urinarie, dell'inquadramento diagnostico delle uropatie malformative, dell'esecuzione di agobiopsie renali, del follow-up di reflussi vescico-ureterali e nefropatie da reflusso, della preparazione al trapianto renale, del follow-up dei pazienti con trapianto renale, dello studio della calcolosi renale e del trattamento dell'insufficienza renale acuta e cronica: emodialisi; dialisi peritoneale, ambulatoriale e domiciliare. Principali patologie trattate: Glomerulonefriti primitive e secondarie; Sindrome nefrosica; Tubulopatie congenite e acquisite; Infezioni delle vie urinarie; Nefro-uropatie malformative e reflusso vescico-ureterale; Calcolosi; Malattie cistiche renali e ciliopatie; Microangiopatie trombotiche; Malattie rare e sindromiche di interesse nefrologico (vasculiti, nefrite lupica, nefropatie in corso di interferonopatie, istiocitosi, malattie fibro-infiammatorie/IgG4-correlate); Ipertensione arteriosa; Insufficienza renale acuta e cronica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Augusto Vaglio, Rosa Maria Roperto, Elisa Buti, Francesca Becherucci, Carmela Errichiello, Luigi Cirillo, Benedetta Mazzinghi (biologo).

Pielectasia renale

Siamo arrivati al Meyer con nostro figlio di un solo mese e mezzo con diagnosi di pielectasia al rene sinistro effettuata già durante la gravidanza.
Il dottor Marco Materassi e la sua equipe ci hanno consentito in pochissimo tempo di effettuare una scintigrafia renale in un bambino di meno di 4 mesi e di escludere il peggio, proseguendo con monitoraggi periodici che eseguiremo nel tempo.
Un'eccellenza tutta italiana.

Pielectasia renale sx.

Ringraziamenti a Marco Materassi

Ringrazio il Dott. Marco Materassi per aver salvato mia figlia. Siamo stati fortunati ad averlo incontrato nel nostro percorso di sofferenza! E' veramente raro trovare un medico così competente, intelligente, caparbio, amante della sua professione e un amico per i bambini.

Problematiche renali.

Reparto splendido

Tutto lo staff, dagli infermieri Barbara, Fabrizio e Lucia, ai medici Marco, Rosa e Nunzia, agli specializzandi Fiammetta e Lorenzo, è eccezionale. Io mi inchino di fronte a loro ed alla primaria dr.ssa Paola.. Dire che sono persone meravigliose è riduttivo...

Sindrome nefrosica acutissima.