Nefrologia Ospedale Aosta

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Regionale della Valle d'Aosta Umberto Parini, situato ad Aosta in Viale Ginevra 3, ha come Responsabile il Dott. Nebiolo Pier Eugenio. Il reparto si occupa delle malattie renali di pertinenza medica e consta di un centro di emodialisi extracorporea ospedaliero (e uno ad assistenza limitata a Donnas), di un servizio di dialisi peritoneale, di un reparto di degenza, di una serie di ambulatori e di un laboratorio. Nella sezione degenze vengono ricoverati soggetti coneventi acuti correlati con patologie nefrologiche, come glomerulonefriti, insufficienza renale acuta, sindrome nefrosica scompensata, nefropatie policistiche, complicanze in corso d'insufficienza renale cronica, gravi patologie acute del rene trapiantato. Per quanto riguarda la Dialisi, l'Unità si occupa dell'emodialisi ospedaliera a pazienti con insufficienza renale, disponendo di 13 postazioni emodialitiche. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero urgente o programmato, di Day Hospital e Day Surgery ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori generali, gli ambulatori dedicati e quello di Uremia 1, di Uremia 2, delle dietiste per pazienti nefropatici e della calcolosi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gaiter Alberto Mario, Dott. Paternoster Giuseppe, Dott. Manes Massimo, Dott. Molino Andrea, Dott.ssa Gabrielli Danila, Dott.ssa Pellu Valentina, Dott. Sotgia Sergio Paolo, Dott.ssa Caputo Donatella Loredana. Dirigenti Biologi: Dott.ssa Bonfant Giovanna (specialista in Patologia generale e in Citogenetica Umana), Dott. Belfanti Pietro.

09 Giugno, 2013
Marzia Favre

Da Marzo 2010 ho avuto bisogno, 3 volte a settimana, di fare la dialisi.. e nel centro di Aosta ho trovato Medici, Infermiere/i e tutto il personale: competenti, umani, gentili allegri (e ce ne vuole un bel po' di allegria) e molto disponibili sia con noi pazienti che con i nostri familiari. Io porto tutti nel cuore.. e dal 07/05/2013, fatto il trapianto, continuo ad aver bisogno di tutto il mio team dialisi e loro continuano ad esserci sempre e sempre col sorriso sulle labbra.
Grazie alla persona che non è più con noi, che io non conosco ma che porterò per sempre nel mio cuore e grazie a voi tutti per l'aiuto fisico e morale.
Adesso io vivo!!!!!
Grazie anche da parte di mio marito Luciano.

Insufficienza renale cronica - trapianto.