Nefrologia Ospedale Cosenza

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Renzo Bonofiglio. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice che svolge numerose funzioni specialistiche finalizzate ad affrontare tutte le problematiche relative alla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie nefrologiche e tutte le problematiche pre e post trapianto renale. Si occupa del trattamento dell'insufficienza renale acuta, anche nelle sue forme poliorganiche. L'U.O. si configura, inoltre, come Centro ad alta specializzazione per la diagnosi e il trattamento delle patologie nefro-urologiche nel bambino e nell'adolescente compresa la diagnosi istologica, con biopsia renale delle nefropatie esordite in età pediatrica. Nell'ambito delle nostre attività un grande e costante impegno è dedicato all'aggiornamento professionale continuo e alla ricerca scientifica. Le patologie prevalentemente trattate sono: Patologie renali glomerulari e tubulo-interstiziali primitive e secondarie (Biopsie renali con lettura didattica dei vetrini); Insufficienza renale e relative complicanze incluse tutte le problematiche che insorgono nei pazienti dializzati; Insufficienza renale acuta; Pazienti in area critica (Rianimazione, UTIC). Per quanto riguarda l'attività ambulatoriale, è così suddivisa: Ambulatorio Trapianti; Ambulatorio di Nefrologia Pediatrica; Ambulatorio Glomerulonefriti; Ambulatorio Nefropatia Diabetica; Ambulatorio di Insufficienza Renale Cronica; Ambulatorio Ecografia renale; Ambulatorio di pre-Dialisi. L'attività del Centro Trapianti, ad esclusione dell'intervento chirurgico, è gestita da Medici Nefrologi che si occupano a tempo pieno di valutare l'idoneità al trapianto dei pazienti che chiedono di essere iscritti alla lista d'attesa, convocare i pazienti in occasione della chiamata per il trapianto, eseguire la valutazione pre-trapianto e predisporre la preparazione all'intervento. Il reparto garantisce inoltre attività di Emodialisi e Dialisi Peritoneale.

04 Gennaio, 2017
ANNAMARIA

Affetta da I.R.C. in trattamento emodialitico trisettimanale, avevo accettato questa terapia sostitutiva con grande rassegnazione, anche se limitava le mie capacità lavorative e di vita sociale.
Preciso che sono un'infermiera e come tale non potevo più svolgere attività di reparto.
La sera del 13/12/2016 è arrivata la tanta sospirata chiamata e così il trapianto di rene (presso la Chirurgia Migliori).
Esprimo il mio encomio all'equipe dei nefrologi: dott.ssa Papalia, dott.ssa Greco, dott.ssa Presta, dott.ssa Mollica e tutti gli altri; il primario dott. R. Bonofiglio. Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno assistita e la caposala signora Angela.

Insufficienza renale cronica in emodialisi.

30 Dicembre, 2015
Biagio, Cosmo Pignataro

Vorrei anche io lasciare anche io un mio umile commento a questo meraviglioso reparto di nefrologia e trapianto dell'ospedale Annunziata di Cosenza.
In una parola sola potrei dire grazie di esistere, ma la mia coscienza mi vieta di non elogiare con altri aggettivi tutta l'equipe medica dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario dott. Renzo Bonofiglio e tutta l'equipe medica e assistenziale.
Ho conosciuto i famosi viaggi della speranza che si fanno in giro per l'Italia, o in giro per il mondo in cerca di un miracolo che i medici non potevano fare..
17 anni di insufficienza renale, 5 anni di dialisi: totale 23 anni di lotte e sofferenze per finire con un trapianto il 09/10/2015 proprio nella mia città Cosenza, in questo reparto.
Sì, dopo aver girato tutta l'italia il mio miracolo l'ho ricevuto proprio sotto casa! Per tutta la mia vita non smetterò mai di ringraziare tutti i medici di questo reparto, e non sara mai abbastanza, perché oltre ad aver esaudito il mio miracolo, loro mi hanno fatto conoscere davvero la professionalità di medici che oltre a lavorare per una retribuzione, lo fanno con dedizione al proprio lavoro, con grande umiltà e coscienziosi verso tutti i loro pazienti indistintamente!! Un plauso a questo centro e io Vi prego: continuate, non fermatevi, siete una delle rappresentanze più belle della nostra disastrata ma dignitosa regione Calabria.
Vorrei fare un ringraziamento speciale ad alcuni medici, senza escludere altri che magari hanno lavorato dietro le quinte per me senza che io ne conosca i nomi:
- al Dott. Sebastiano VACCARISI, il medico chirurgo che ha eseguito il mio intervento, difficile in quanto io sono reduce di diversi interventi chirurgici, come 4 by pass al cuore e una insufficienza dovuta a una malattia di base come il L.E.S.. E' stato davvero un intervento da guinness dei primati, difficilissimo da molti punti di vista ma riuscito alla perfezione; per non parlare poi della vicinanza post trapianto.
- alla Dott.ssa Papalia, Dott.ssa Greco, Dott. Senatore, al nostro grande Primario Dott. Bonofiglio (sempre concentrato e senza mai mostrare le proprie emozioni, sia che le cose stiano andando nel modo migliore che non, la sua espressione resta sempre uguale e sicura, tipica di chi le proprie responsabilità di due reparti nefrologia e trapianto le gestisce con coscienza e professionalità non trascurando mai nessuno e niente).
VI RINGRAZIO TUTTI.Grazie di Cuore.
Biagio Pignataro, Cosenza

25 Novembre, 2015
Ferruccio

10 e lode al centro trapianti

Sono un operaio di 59 anni, in dialisi da 4 anni, ed in lista da due anni e mezzo a Cosenza per un trapianto di reni. Finalmente giorno 10/11/2015, mentre mi trovavo a La Spezia per lavoro, ho ricevuto una chiamata dall'ospedale di Cosenza riferendomi la disponibilità di un rene compatibile con il mio e, insieme all'ospedale di La Spezia, hanno organizzato immediatamente il mio trasporto con aereo presidenziale e sono giunto a Cosenza in tempi record. Qui ho trovato una équipe di medici ed infermieri che mi hanno accolto e seguito sin da subito con grande professionalità, durante la preparazione e il trapianto eseguito con eccellenza giorno 11/11 dalle ore 19:00 alle 23:30 dal chirurgo Dott. Sebastiano Vaccarisi, che ringrazio di cuore, il quale mi ha seguito dalle 9:00 del mattino fino a fine trapianto (no stop), un uomo con una forza d'acciaio, meticoloso, umile e se soprattutto educato, che mi ha saputo spiegare in modo semplice passo per passo tutto il mio percorso pre e post trapianto, disponibilissimo nel dare qualsiasi risposta ai miei cari in modo trasparente e aggiornandoli sempre di qualsiasi miglioramento.
Un altro grazie va ai nefrologi, la dottoressa Papalia e a tutto lo staff di infermieri che nei miei 12 giorni di permanenza in ospedale non mi hanno mai fatto sentire solo. SONO RINATO. CHE DIO VI BENEDICA!!

07 Agosto, 2015
Gianni

Voglio ringraziare di vero cuore tutti gli operatori sanitari di questo meraviglioso reparto, fiore all'occhiello della sanità calabrese, per come hanno curato e trattato mia madre, giunta da loro con una grave insufficienza renale. Sono stati fantastici tutti, dal primario ai dirigenti medici tutti, dalla super caposala agli infermieri e anche agli Oss. Un plauso al dottor Massimo Senatore che grazie alla sua professionalità, tenacia e grande umanità, ha soccorso mia madre durante una sua grave crisi. Meravigliosi tutti! Ora mia madre sosterrà il trattamento di emodialisi nel loro reparto e io sono tranquillo perche non poteva capitarle di meglio, nonostante il calvario subìto. Ringrazio con affetto la dottoressa Papalia, la dottoressa Greco, il dottor Gigliotti, il dottor Martore e tutti gli altri medici. Un ringraziamento particolare al dott. Bonofiglio per come gestiste un reparto cosi delicato per le patologie trattate.

Insufficienza renale grave.

Ai Sigg. Dirigenti MEDICI
Al Capo Sala, al Personale Infermieristico e OSS

Oggetto: Riconoscenza e Ringraziamenti

Al Primario Dott. Bonofiglio:
Voglio esprimerVi tutta la mia riconoscenza per l'aiuto datomi con la Vostra elevata professionalità e capacità nel curare meticolosamente e con padronanza il percorso del trapianto renale e nell’individuare la terapia con immunosoppressore nel trattare il post trapianto, resosi difficili e complicato.
Ai Sigg. Dirigenti Medici:
Va la mia gratitudine per la Vostra efficienza, disponibilità e umiltà, per la straordinaria professionalità, per la passione al lavoro e la gentilezza dimostrata nel sostenermi anche moralmente ed insistendo con meticolosità alla ricerca della giusta terapia post trapianto.
Al Capo Sala, al Personale Infermieristico e OSS:
Manifesto un sincero apprezzamento, per la cortese disponibilità, per il Vostro impegno continuo nel tenere alto il morale degli ammalati, riconoscendoVi una sorprendente professionalità e una passione amorevole dedicata al proprio lavoro.
La riconoscenza, la gratitudine e il ringraziamento che intendo dimostrare con queste righe, sono ben poca cosa a confronto di ciò che tutti Voi, avete fatto per me e farete ad altri pazienti. Grazie.
Trebisacce lì 17/01/2015
Il paziente Luca Napoli

Trapianto renale e post trapianto.
21 Febbraio, 2014
sabrina

Reparto nefrologia

Ottimo reparto e personale competente.

Insufficienza renale cronica (IRC).
07 Mag, 2013
rossella

Il centro trapianti merita la segnalazione

Sono al centro trapianti da 20 giorni, ho subìto un trapianto di reni eseguito dall'equipe di reparto. Sono felicissima di essere stata chiamata qui per l'accoglienza e il calore umano che ho trovato, nonchè per l'alta professionalità del personale medico, infermieristico e ausiliari. Sono stati vicini a me in ogni momento del mio percorso..
Una nota di merito profondo va al al chirurgo dott. Vaccarisi per l'umanità e la professionalità dimostrate; non da meno il dott. Pellegrino, per la sensibilità e l'attenzione, e la dott.ssa Falbo per l'accoglienza e la capacità di interagire con me al momento dell'emozionante arrivo. Un grazie anche alla dott.ssa Marino per la vicinanza dimostrata e l'immedesimazione nei momenti più salienti.
Sentiti complimenti al primario del reparto, il dott. Renzo Bonofiglio, per la preparazione e lo staff eccellente che ha composto; segnalazione profonda e meritata alla dott.ssa Teresa Papalia, per la tenacia, la costanza, l'attenzione e la sensibilità femminile.
In evidenza tutto lo staff del personale infermieristico ausiliaro e delle pulizie che, con i lorro sorrisi, il loro calore, la loro vicinanza e il loro profumo.. mi stanno facendo sentire una regina.
Porterò sempre nel mio cuote questa splendida esperienza.
Grazie a tutti di vero cuore.
Rossella Iannello