Nefrologia Ospedale Desio

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Desio in provincia di Milano, situato in Via Mazzini 1, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Battini Graziana. Il reparto consta di 12 posti letto in regime di degenza, una sezione di Day Hospital con 2 posti letto, dialisi con 16 posti letto tecnici più 2 contumaciali. Principali prestazioni erogate: prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie mediche del rene e delle vie urinarie; terapia sostitutiva della funzione renale nei pazienti uremici mediante trattamento con emodialisi o dialisi peritoneale; controllo ottimale dell'insufficienza renale cronica al fine di rallentarne l'evoluzione verso l'uremia e ridurne le possibili complicanze; collaborazione con i centri Trapianto di riferimento nella gestione dei pazienti portatori di trapianto renale. Di particolare rilievo l'attività di dialisi peritoneale, l'attività emodialitica, i trattamenti sostitutivi continui (CVVH, CVVHD-CICA) nell'insufficienza renale acuta, l'aferesi terapeutica e le biopsie renali ecoguidate. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Sara Auricchio, Sara Colzani, Maria Beatrice Dozio, Maria Enrica Giovenzana, Lucia Pisano, Marco Pozzi, Federico Prolo, Rodolfo Rivera, Gennaro Santorelli.

Ricovero in Nefrologia

Una grande riconoscenza a questo reparto ed ai suoi operatori, nessuno escluso. Per ben tre volte mi hanno assistito durante la mia degenza della durata di tre mesi, ridandomi una prospettiva di continuità.
In attesa di possibile trapianto del rene, in grazie di cuore.

Insufficienza renale terminale.

Degenza in Nefrologia

Ho avuto occasione di conoscere diversi dottori del reparto. Tutti gentili. Poi ho voluto essere seguito privatamente e ho scelto uno dei dottori disponibili in quel momento al Cup, in solvenza. Non ho avuto alcun riscontro positivo, una volta sola mi ha risposto alle email, per altre urgenze e dubbi mi sono arrangiato da solo.. Quindi direi un bel reparto, ma se volete essere seguiti bene nella fase post-ricovero, non consiglio il dottor Marco Pozzi.

Ipertensione.
Pielonefrite acuta.

Ricovero reparto nefrologia

Mio padre è morto il 21 ottobre 2018 proprio in questo reparto, assistito e rispettato nelle sue ultime ore dalle dolci infermiere che non mancavano di sostenerci moralmente e con i loro sguardi.
Hanno fatto tutto quello che potevano e, nonostante l'età e la sua patologia, non mancavano di procedere con accertamenti, Tac, esami.
Siamo stati con lui tutti i giorni a qualsiasi ora e tutte le notti.
Disponibilità e cortesia le si trovano dove c'è rispetto verso gente che lavora con persone ammalate.
Ho un caro ricordo.

Insufficienza renale - vasculite.

Cure per insufficienza renale

Ringrazio per la sempre disponibilità professionale dei dottori e di tutto lo staff infermieristico.
Grazie ancora.

Insufficienza renale cronica.

Reparto nefrologia e dialisi peritoneale

Volevamo ringraziare per la competenza e la professionalità e l'umanità con cui vengono svolte le varie mansioni. Un particolare ringraziamento alla dottoressa Pisano Lucia per la sua dedizione, alla caposala della dialisi peritoneale Luisa Busnelli e alle solerti infermiere della dialisi peritoneale Monica, Stefania e Valentina, che fanno sentire i pazienti a proprio agio. Grazie di cuore.

Glomerulonefrite membranosa.