Nefrologia Ospedale La Spezia

Il reparto di Nefrologia dell'Ospedale Sant'Andrea di La Spezia, situato in Via Vittorio Veneto 197, ha come Direttore il Dott. Manenti Lucio. Il reparto si rivolge alle persone affette da patologie renali, assicurando diagnosi e cura ai pazienti nefropatici nella fase di esordio, ai pazienti uremici in fase preuremica, ai pazienti uremici sottoposti a dialisi extracorporea e dialisi peritoneale, ai pazienti portatori di trapianto renale, ai pazienti affetti da insufficienza renale acuta in ICU. Ambulatori: ambulatorio visite specialistiche, ambulatorio di nefrologia (glomerulonefriti, metabolismo minerale e glomerulopatie avanzate stadio IV e V), ambulatorio trapiantati. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Mocka Sonila, Dott.ssa Lauria Francesca, Dott.ssa D'Ercole Martina, Dott.ssa Costa Elisa, Dott.ssa Panaro Laura, Dott. Greco Angelo, Dott. Marchini Michele, Dott. Zattera Tito (S.S. Dialisi), Dott.ssa Corbani Valentina, Dott.ssa Chiappini Nadia, Dott.ssa Ardini Michela.

4.6

Lettera di ringraziamento

Al Dr. Lucio Manenti
Primario Nefrologia e di Dialisi Ospedale Sant’Andrea – La Spezia

Dottor MANENTI mi rivolgo a Lei in qualità di Primario dei Reparti di Nefrologia e di Dialisi per ringraziare tutti i suoi collaboratori, nessuno escluso.
Solitamente quando ero in servizio vi erano note di elogio queste venivano rivolte in primis ai dirigenti per poi proseguire con i funzionari e terminare con l’ultimo agente, ma in tutto questo ne beneficiavano solo i primi.
Questa volta, non me ne voglia Dr. Manenti, vorrei cominciare dagli ultimi.
Io sono un uomo di fede che crede in Dio e so che ad ogni persona Dio gli ha assegnato un angelo custode perché la sorvegli e le rimanga accanto.
Dal 22 luglio all’11 agosto sono stato ricoverato presso il suo Reparto di Nefrologia, premetto che nel corso della mia vita non ero mai stato ricoverato in nessun ospedale, e posso affermare che gli angeli non esistono solo in cielo ma esistono anche sulla terra, l’unica diversità tra loro consiste nel fatto che gli angeli custodi sono muniti di ali e sono statici mentre quelli sulla terra ne sono privi delle ali ma sono angeli operativi liberi di assistere i pazienti.
E’ ovvio che faccio riferimento a tutto il suo “personale di base” a partire dalla Capo Sala per finire alle tirocinanti.
Tutti svolgono le proprie mansioni con professionalità, avendo cura degli ammalati senza fargli mancare il loro affetto dimostrandosi persone di cuore, sensibili e più umane, rendendo il periodo di degenza in modo meno tragico.
Non le nascondo che ho vissuto periodi di grande angoscia e di abbattimento morale dovuti dal fatto che non mi ero mai trovato in quello stato, ma quegli angeli senza ali mi hanno aiutato a superarli.
Ora le parlo dei dottori suoi collaboratori diretti che Le posso affermare trattarsi di ottimi medici, professionali e molto preparati.
Io li paragono a quei supereroi che combatto contro gli esseri cattivi che vogliono annientare l’umanità e distruggere il mondo, mentre i suoi collaboratori combattono contro le malattie per sconfiggere la morte e salvare l’umanità.
Ed ora mi rivolgo a Lei Dr. MANENTI.
2 / 2
Si dice che quando una testa non funziona gli organi deperiscono e il corpo muore.
Lei è riuscito, grazie a tutti i suoi collaboratori, a far funzionare tutti gli organi e ottenere un corpo sanitario perfetto, interagendo con loro in prima persona ogni giorno.
Le faccio i miei complimenti per quello che ha realizzato essere il Primario di due Reparti di assoluta eccellenza sanitaria che sono il fiore all’occhiello dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.
La pregherei di divulgare questa mia mail a tutti i suoi collaboratori che avrei voluto ringraziare personalmente uno ad uno.
Ringrazio ancora tutti di cuore e non mi vergogno di dire di avere conosciuto gli angeli sulla terra.

Blocco renale con riscontro successivo di insufficienza renale.

Volevo ringraziare tutto reparto per i modi che hanno con i pazienti; ringrazio in modo particolare la dott.ssa Blanco e la dott.ssa De Lucia e tutto il personale infermieristico.
Complimenti anche alla cucina.
Paziente Bragni Fiorenzo, ricoverato nel mese luglio 2018.

Insufficienza renale 4° stadio.

Osservazioni da sorella del paziente

Il reparto nefrologia a la Spezia è funzionante ed ha attrezzature idonee, ma lasciano a desiderare nei modi di fare sia le infermiere che medici. L'unica che tanto stimo, come la stima mio fratello Tranzillo Mario (suo paziente) è la Dr.ssa Ardini Michela, che nonostante il suo proporsi un po' severo, è professionale e non abbandona i suoi pazienti, di cui se ne prende cura con vera esperienza. Il primario invece capita che non saluti i suoi pazienti seppure li incontra nel corridoio.. (magari agisce per simpatia.. ma questo non deve accadere, poichè i pazienti come mio fratello Mario sono sensibili e soffrono nel vedere che un primario nemmeno li saluta..). Per quanto riguarda la caposala, è brava ed efficiente, ma il resto dello staff dovrebbe fare corsi di sensibilità, empatia e cortesia con pazienti e parenti..
Una nota di merito alla infermiera osp. militare Tiziana.

Insufficienza renale - dialisi (ed oggi trapiantato di rene a Genova).

Dott. Londrino Francesco

Volevo ringraziare il dott. Londrino Francesco del reparto di dialisi dell'ospedale civile S.Andrea di La Spezia per essere una persona molto professionale e molto disponibile.. Purtroppo di dottori così se ne incontrano pochi.

Dialisi - controllo.

Ringraziamento dott. Londrino e reparto

Egregio Dott. Londrino, dopo 10 anni di assistenza presso i reparti di Nefrologia e Dialisi, ritengo doveroso porgere a lei, a tutti i medici e personale infermieristico, il mio più vivo apprezzamento per la professionalità ed umanità riservatami. Soprattutto nel brutto (per me) periodo dell'estate 2012. Grazie a voi sono ritornata a vivere. Un caldo abbraccio a voi tutti e ancora grazie. Roberta Scaletti

Patologia renale.