Nefrologia Ospedale Parma

Il reparto di Nefrologia dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Salvatore David. Il reparto si occupa delle malattie renali primitive o secondarie in regime di ricovero ordinario, di day hospital ed ambulatoriale. Il reparto consta di una sezione degenze di nefrologia, di una sezione Trapianti, che tratta il trapianto di rene e di rene-pancreas in tutte le sue fasi, e di una di emodialisi per trattamenti emodialitici cronici. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori F.S. Ali Abu Shalhoub, Landino Allegri, Elena Cremaschi, Maria Elena Ferrari, Roberto Giacosa, Umberto Maggiore, Lucio Manenti, Marilena Minari, Alessandra Palmisano, Giovanni Piotti, Augusto Vaglio; Irene Libri (biologa).

09 Ottobre, 2015
Franca Scapellato

La certezza di essere in buone mani

Sono bravi tutti, medici e infermieri. Il reparto è nuovo, ben attrezzato, ben organizzato. Ringrazio in particolare il dottor Augusto Vaglio per la competenza, ma anche la gentilezza e l'umanità dimostrate. Gli infermieri sono efficienti e gentili, capaci anche di un sorriso o una battuta per sdrammatizzare situazioni pesanti. Alla fine la mia mamma Anna Maria è tornata a casa, ce l'abbiamo fatta.

Insufficienza renale acuta in anziana colostomizzata.

29 Ottobre, 2013
elisa gloria

Malattia di Ormond

REPARTO NEFROLOGIA OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA - DIRETTORE PROF. CARLO BUZIO:
QUESTO REPARTO E' UN FIORE ALL'OCCHIELLO DI QUESTA MALATA ITALIA.
PRENDETE ESEMPIO, PUO' SOLO MIGLIORARVI.
UN GRAZIE PARTICOLARE A: DOTT. CARLO BUZIO, DOTT. AUGUSTO VAGLIO, DOTT.SSA FEDERICA MARITATI, DAY HOSPITAL, SIG.RA ADONELLA.
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE, LA MIA TRANQUILLITà E LA MIA FORZA SIETE VOI.

Morbo di Ormond (fibrosi retroperitoneale).
21 Mag, 2013
Paolo Jonah Bonato

Siete i miei Angeli salvavita..

La prima volta che il Prof. Buzio mi visitò ero ricoverato in cardiologia (ospedale di Parma). Non esitò, mi volle subito nel suo reparto. Da quel momento, con il suo staff di medici straordinari, iniziò un lavoro difficile e complesso, contro un nemico ancora sconosciuto. Le mie condizioni peggioravano ad una velocità impressionante. Ogni giorno una complicazione in più ed il lavoro del Prof. Buzio, dei vari ematologi guidati dal Prof. Nicola Giuliani, di tutto lo staff medico del reparto di nefrologia (in particolare la Dott.sa Minari), il loro lavoro era una corsa contro il tempo, incessante, con una preparazione e professionalità di altissimo livello. Un bel giorno, il venerdì più bello della mia vita, il Prof. Buzio mi disse "Paolo ci siamo, abbiamo la diagnosi: Malattia di Castleman e Sindrome di P.O.E.M.S.". Una malattia rarissima (pochi casi nel mondo). Di lì a poco iniziò il mio lungo viaggio verso la guarigione, il ritorno alla vita...
Grazie a loro, ai miei "Angeli"...

Diagnosi di Malattia di Castleman + Sindrome di P.O.E.M.S.

31 Ottobre, 2012
ciprian corneliu pop

La mia opinione: siete GRANDI, siete BRAVI

Niente da dire, sono veramente bravissimi per competenza, organizzazione, cortesia e professionalità. Un ottimo reparto.

Insufficienza renale e diabete in paziente trapiantato.