Nefrologia Santa Chiara Trento

Il reparto di Nefrologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, situato in Largo Medaglie d'Oro 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuliano Brunori. Il reparto si occupa delle patologie renali acute e croniche utilizzando metodiche non invasive presso l'Ambulatorio, mininvasive presso il Day Hospital ed invasive in regime di ricovero ordinario. Il reparto consta di un'area degenze con 20 posti letto, di un'area di Day Hospital con 2 posti letto;, di una sezione Emodialisi, di una sezione di Dialisi Peritoneale, di una sezione di Emodialisi con 40 posti tecnici, di un ambulatorio per pazienti con trapianto di rene e di un ambulatorio Divisionale. Le principali patologie di competenza sono: l’insufficienza renale acuta; l’insufficienza renale cronica; le glomerulo nefriti; le nefropatie interstiziali; le nefropatie ereditarie (malattia policistica); i disturbi degli elettroliti e dell’equilibrio acido-base; la calcolosi renale; l’ipertensione arteriosa associata ad insufficienza renale; l’insufficienza renale associata al diabete; le complicanze del trapianto di rene. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Buccella Nadia, De-Gaetano Andrea, Devoti Elisabetta, Dipalma Teresa, Gentili Anna, Laudon Alessandro, Mancia Ettore, Olivi Laura, Pica Angelo, Sottini Laura, Valente Fabrizio, Veniero Patrizia, Venturelli Chiara, Zarantonello Diana.

4.9

Biopsia midollare e biopsia renale

Sono stato ricoverato 9 giorni in reparto e vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a tutto lo staff per la meravigliosa assistenza, dal dottor Andrea De Gaetano all'ultima delle assistenti.

Glomerulonefrite.

Buona valutazione

Posso dire di essere contenta assieme a mio padre di questo reparto.
Medici tutti molto bravi. Ora in particolare ringrazio la dott.ssa Olivi sia per la competenza che per la disponibilità (vista anche la pluripatologia di papà) che ci ha sempre dimostrato.
Ho trovato un reparto molto serio e professionale.
Ringrazio ancora.

Nefropatia diabetica.

L'eccellenza in un ospedale italiano

Purtroppo la mia mamma (Clara Angelini-81 anni) soffre da anni di svariate e complesse patologie, per cui negli ultimi anni l'ho accompagnata in molteplici ospedali Lombardi. Debbo aggiungere che anche dal punto di vista caratteriale non è una persona con cui sia semplice interagire.
Negli ultimi 3 anni è stata ricoverata in 5 presidi ospedalieri differenti e questa è la prima volta che mi capita di lasciare l'ospedale soddisfatta e serena.
Ho trovato il reparto di Nefrologia, dove è stata ricoverata, davvero eccellente, sia per quanto riguarda la professionalità, che l'assistenza, la disponibilità e l'umanità.
Desidero comunicare a tutto il personale sanitario che l'ha tanto ben assistita il mio sentimento di grande riconoscenza.
Paola Amadei (Figlia e medico).

Fistola artero-venosa in anziana paziente complessa, dializzata