Neonatologia Niguarda

Il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Martinelli Stefano. Il reparto, che si distingue anche in ambito regionale come centro di riferimento per la diagnosi e terapia di tutte le patologie medico-chirurgiche del neonato, fornisce un'assistenza multidisciplinare anche grazie alla collaborazione con le strutture specialistiche presenti nell'area pediatrica. La struttura si distingue per essere Centro di riferimento per i neonati affetti da retinopatia della prematurità e da mielomeningocele, Centro per il trasposto d'emergenza del neonato a rischio, nonchè Presidio della Rete Regionale Malattie Rare. La Regione Lombardia ha inoltre attribuito al reparto la funzione di Trasporto d'Emergenza del Neonato a rischio. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Brunelli Alberto Vittorio Roberto, Caruselli Barbara, Casartelli Marina, Cirillo Marucco Annamaria, De Rienzo Francesca, Fossati Marco, Gatelli Italo, Ilardi Laura, Oliveri Silvia, Peia Francesco, Proto Alice, Restelli Roberta, Vitelli Ottavio.

4.4

GRAZIE A TUTTO LO STAFF

Un grande ringraziamento a tutto lo staff che dal 25 ottobre 2019 non ha tolto gli occhi di dosso alla mia piccola bisnipote... che il 9 novembre, con grande sorpresa di tutti, e' venuta a casa.
NOI TUTTI NON FINIREMO MAI DI RINGRAZIARE IL Dott. Martinelli Stefano E TUTTI GLI INFERMIERI DELLA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE.
Tanti saranno i controlli, ma per il momento tutto e' ok GRAZIE A VOI!!

ASFISSIA NEONATALE GRAVE.

Il mio piccolo vive grazie a Dio e alla TIN

Il mio guerriero, nato a 25 settimane, vive e ci riempie di gioia ogni giorno grazie a Dio e alla TIN del Niguarda, un pensiero presente sempre nella mente mia e di mia moglie.
Un grazie infinito a tutti i dottori, dalla dottoressa Ilardi al professore Martinelli.

Prematuro 25 settimane.

GRAZIE!!!

Isabella, detta "osso duro", come ben saprete è una bambina molto forte e coraggiosa, ed è capace solo con la sua presenza di portare gioia e tanto amore.
Il 9 settembre compie due anni e nostra figlia voleva ringraziare quelle persone speciali che hanno reso e che rendono la sua e la nostra vita degna di essere vissuta..
Dunque, volevamo dire grazie GRAZIE non per quello che avete fatto, che fate e che farete, ma GRAZIE per come l' avete fatto, per come lo state facendo e per come lo farete.
Il dovere più urgente, ora, è quello di ringraziare tutti i dottori e dottoresse di neonatologia, dott. Fiocchi, dott. Brunelli, dott. Chiesa, dott. Cirillo, dott. Faldini, dott. Gatelli, dott. Ilardi, dott. Masotina, dott. Proto, dott. Restelli e.. mannaggia a quanti siete!!! Non dimentico il primario, che purtroppo non abbiamo mai potuto conoscere personalmente. Un GRAZIE DI CUORE anche a tutta l'equipe infermieristica che con passione, umanità e professionalità ci e' stata sempre vicino.

Un abbraccio a tutti voi e ricordatevi che il papà Riccardo e' sempre disponibile per montare i prossimi alberi di Natale.
Ai pazienti che curate e guarite, basta alcune volte veramente poco, un caffe', un gesto o una parola di conforto, e voi in questo siete stati veramente sensibili.

Fam. Riccardo Bossi, Manuela, Isabella, Giordana, Camilla, Leonardo, bau bau Milka e miao miao Sophie.

Spina bifida con gibbo.

Angeli

Persone competenti e fantastiche, che hanno salvato la vita al mio piccolo Matteo nato il 11/12/2004 con una ernia diaframmatica.
Fatto nascere con parto cesareo, è stato subito intubato e operato il giorno dopo. Dopo 30 giorni è stato dimesso ed io ho poi seguito tutti i consigli del Dott. Martinelli e della sua Equipe. Adesso Matteo ha 10 anni, sta benissimo e non dimenticheremo mai questi fantastici ANGELI del reparto di neonatologia che gli hanno salvato la vita.
Grazie a tutti.

Ernia diaframmatica neonatale.

Relaxatio diaframmatica

Ho partorito a maggio al Niguarda. A mia figlia era stata diagnosticata una sospetta ernia diaframmatica fetale.
É stata sedata, intubata e portata in terapia intensiva neonatale al momento della nascita.
Tutti i reparti coinvolti, ginecologia, maternità e neonatologia, sono stati straordinari dalla diagnosi al parto alle cure della piccola.
Gli devo senza dubbio la vita di mia figlia.
L'assistenza é a tutto tondo; la professionalità e la competenza indiscutibili.
Sono tutti stati disponibili a rispondere a qualsiasi mio dubbio in qualsiasi momento.
Prima di qualsiasi intervento, hanno fatto piú esami e consulti.
In 26 giorni la mia piccola era a casa. L'iter non é ancora concluso, ma so che la porteró sempre qui, dove conoscono la sua problematica.
Perfetti.
Mi hanno già organizzato tutte le visite per i prossimi mesi.
Le infermiere spiegano tutto durante la degenza e prima delle dimissioni, dal bagnetto all'alimentazione.
La cartella medica di dimissioni non é solo consegnata, ma spiegata punto per punto.
La pulizia del reparto é ineccepibile, completamente diversa da molti ospedali italiani.
Per le donne con parto naturale che si sono sentite abbandonate, le informo che ho avuto un primo parto al Buzzi e per i parti normali il trattamento é il medesimo.
Per un parto normale con bambino sano, non ci vuole una equipe a disposizione.

Relaxatio diaframmatica neonatale - taglio cesareo.

MALASANITà?.. DI SICURO NON IN NEONATOLOGIA

SONO UN NEO PAPà DI UNA BIMBA NATA DOPO SOLI 5 MESI DI GESTAZIONE.
LA SITUAZIONE è ANCORA DIFFICILE ORA. SE NE SENTONO TANTE SUGLI OSPEDALI MA, PER FORTUNA, MI DEVO RICREDERE. HO TROVATO EDUCAZIONE, PROFESSIONALITà, PAZIENZA E DISCREZIONE DALLA RAGAZZA STRANIERA CHE FA LE PULIZIE A DOTTORI, ASSISTENTI E PRIMARIO. NON HO PAROLE, RIESCONO A NON FARMI PESARE LA SITUAZIONE, GIà ESASPERANTE, CON UNA DISPONIBILITà E PAZIENZA CHE HANNO DELL'INCREDIBILE. HO SCOPERTO CHE IN ITALIA, OLTRE AI VINI E FORMAGGI "D.O.C." ABBIAMO ANCHE UN OSPEDALE E SOPRATTUTTO UN REPARTO CHE NON HA NIENTE DA INVIDIARE A NESSUNO. INDIPENDENTEMENTE DA COME FINIRà, COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE TUTTI COLORO HANNO AIUTATO (E CHE LO FANNO TUTTORA), LA MIA PICCOLA DARINA, MIA MOGLIE E ME.
GRAZIE NIGUARDA DI MILANO.

PREMATURITà (PARTO A 22 SETTIMANE E QUALCHE GIORNO).

Accertamenti primo figlio

Ho partorito all'ospedale Niguarda il 24 aprile 2013 e con il reparto neonatologia mi sono trovata molto bene, sono molto competenti e il pediatra alla dimissione ti spiega tutto nei dettagli. Il nostro piccolo sta bene, anche se durante la degenza ha dovuto fare degli accertamenti e ringrazio l'equipe della neonatologia per la prontezza, competenza e disponibilità. Un grazie particolare alla dott.ssa P. Faldini, la prima ad aver richiesto subito degli esami per il nostro bimbo, occupandosi di lui sempre fino alla dimissione e tranquillizzando noi genitori. La dott.ssa Faldini è una neonatologa molto competente, gentile, disponibile e molto attenta...
Grazie di cuore dai genitori del piccolo Giovanni.

Accertamenti in neonato.

Poca assistenza

grazie alla giovane ostetrica Laura, mi rimangono solamente bei ricordi alla sala parto!! In reparto purtroppo le cose sono cambiate, ma grazie ai consigli delle altre mamme sono riuscita ad imparare ad attaccare la mia bimba, capire orari per allattamento e tutto ciò che devo fare i primi giorni con un neonato.
E quindi - grazie cara Laura per la tua pazienza e dolcezza..

nascita neonato sano.

Infezione da CMV

Io la vita di mio figlio la devo a loro. Un grazie di cuore al Dott. Brambilla.
Mio figlio è rimasto in neonatologia un mese esatto dopo la nascita e quei momenti li ricordo benissimo.
Un grazie di cuore a tutto il personale.

Infezione congenita da CMV.

Zero assistenza

Come ha scritto qualcun'altro, salveranno anche molte vite, la competenza non si discute, ma se una partorisce lì non speri nella loro assistenza! Con i dolori post parto, dovevo fare mezzo chilometro per andarlo a prelevare dal nido più volte al giorno e riportarlo in stanza, perchè non me lo portavano loro (salvo la notte). La notte me lo sbattevano sul letto urlante (non riuscivo ad attaccarlo) e sparivano. Una volta l'ho riportato al nido in braccio perchè mi aiutassero e sono stata sgridata in quanto ero a rischio di capogiri e cadute. Mi hanno detto che avrei dovuto chiamarle suonando l'apposito pulsante. Quindi sono rientrata in stanza e ho suonato il pulsante più volte perchè mio figlio urlava e io non riuscivo ad attaccarlo. Dopo un po' si è presentata una dell'ostetricia che mi ha detto che il pulsante serviva a chiamare l'ostetricia, non la neonatologia. Una bella presa per i fondelli insomma!

Post parto.

Sono bravissimi

Al nostro bimbo Edoardo, a 2 giorni dalla nascita è stata asportata una MAV (Malformazione Artero-venosa) nella parte destra del cranio che causava convulsioni epilettiformi. Operazione perfettamente riuscita, convalescenza seguitissima e team veramente professionale. In primis la dottoressa Motta, il dottor Testolin che ci hanno incoraggiato dai primi giorni di degenza ed anche il dottor Martinelli che tra i suoi mille impegni è sempre presente e disponibile. Viva la neonatologia di Niguarda!

Esiti asportazione MAV parietale dx.

ma dov'è il supporto?

a differenza di altri ospedali, qui la neo-mamma è abbandonata a se stessa, nessun consiglio, aiuto nell'allattamento, incoraggiamento, insomma nessun supporto. Non discuto la competenza scientifica (qui salvano la vita a molti bambini), ma la professione medica non deve tralasciare l'aspetto umano e di dedizione verso il prossimo.

nascita primo figlio