Neonatologia Ospedale Bolzano

Il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale (TIN) dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Responsabile il Dott. Alex Staffler. Il reparto si occupa della terapia intensiva e post-intensiva dei neonati pretermine e dei neonati a termine con patologia respiratoria, cardiaca, metabolica, neurologica, malformativa, infettiva, avvalendosi di tutte le principali tecniche diagnostiche ed eseguendo attività di ecografia cerebrale, cardiaca e nefro-urologica. E' centro di riferimento per tutta la Provincia di Bolzano (circa 5600 nati all'anno), occupandosi della terapia intensiva e post-intensiva dei neonati pretermine gravi (circa 60 neonati < 1500 gr. all'anno) e dei neonati pretermine e a termine con patologia respiratoria, cardiaca, neurologica, metabolica, malformativa, infettiva ecc. Il reparto eroga le prestazioni in regime di ricovero ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori di neonatologia, di patologia neonatale, di patologia infettiva perinatale, di nefro-urologia neonatale, di cardiologia. Ambulatori: Patologia neonatale e Follow-up del neonato a rischio; Cardiologia pediatrica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Giada Bissoli, dr.ssa Elisabetta Chiodin, Dott. Fiorenzo Lupi, dott.ssa Donatella Mascheroni, dott.ssa Federica Menzato, dott.ssa Grazia Molinaro, dott. Sandro Montonesi, dott.ssa Cristina Pedron, dott.ssa Elena Pedron, dott.ssa Francesca Pellegrini, dott.ssa Ulrike Veronika Piccolruaz, dott.ssa Livia Renzullo, dott.ssa Maria Grazia Signoretti, dott.ssa Petra Wanker. Psicologhe: dott.ssa Elke Fritz, dott.ssa Nicole Pastore.

4.9

Il meglio

Professionali, competenti, umani! Un grande supporto oltre che per i bambini prematuri, anche per le mamme.

Gravidanza trigemellare pretermine.

Ottimo

Al parto sono stata seguita da una ostetrica molto giovane ma anche molto inesperta. Mi ha obbligata a stare sul lettino ostetrico non permettendomi in nessun modo di assumere le posizioni che sentivo a favore all'espulsione.
Questo ha complicato l'espulsione: mi hanno dovuto fare l'episiotomia e la manovra di Kristeller e, cosa più grave, il mio bambino ha avuto un ematoma da sforzo da parto alla testa, per il quale è stato portato nel reparto di neonatologia intensiva a 5 ore dalla nascita.
Sono rimasta affascinata dalla professionalità del reparto Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. Complimenti.

Ematoma da sforzo da parto.

Ottimo reparto

Tutti 3 i nostri figli sono stati ricoverati in TIN.
L., nato a 30 settimane, pesava 800 grammi; S., nata a 37 settimane, pesava 1800 grammi ed aveva un'emorragia cerebrale; G., nata a 33 settimane, pesava 1700 grammi.
Grazie alle cure, la professionalità e l'amore dei professionsiti di questo reparto, i nostri bimbi sono cresciuti benissimo.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Prematurità - emorragia cerebrale.

Medici preparati e attenti

Siamo stati seguiti dalla T.I.N. anche se mio figlio non è nato prematuro ed era ricoverato in pediatria. I medici sono stati molto competenti e attenti ai minimi particolari, anche alle mie condizioni di neomamma.

Citomegalovirus congenito secondario.

La TIN di Bolzano? Una famiglia!

La TIN di Bolzano è assolutamente fedele alla sua fama non solo in Italia, ma anche in Europa. Il team, costituito da una quarantina di persone tra medici e infermieri, è affiatato e competente.
Nei 76 giorni di permanenza siamo stati accuditi in modo sorprendentemente amorevole ed accorto e ci siamo sentiti come in famiglia. I bimbi nelle incubatrici vengono vestiti con berrettino e babbucce di lana e indossano una camiciola sopra il pannolino. Questo per dare loro contenimento e dignità evitando di lasciarli nudi con solo il pannolino addosso come accade in molti altri reparti di terapia intensiva neonatale.
La professionalità dei neonatologi e le percentuali di successo nel garantire le migliori condizioni di vita a questi bambini sono notevoli. Il reparto è davvero all'avanguardia come mezzi e preparazione.
Nato a 27 settimane, mio figlio ad un anno di età è in ottima salute grazie alle cure ricevute. E noi in TIN abbiamo lasciato un pezzo di cuore: dalle dimissioni ogni mese facciamo visita solo per salutare e mostrare il nostro bimbo che ora è anche il loro.

Bimbo nato prematuro a 27 settimane, 1090 grammi.

TIN Bolzano: i migliori in assoluto

E' un equipe eccezionale, medici e infermieri veramente bravi, competenti e con una umanità incredibile. La mia bimba è stata ricoverata presso la TIN di Bolzano per 5 settimane, e poi è stata trasferita (purtroppo) nella struttura di competenza. Abbiamo passato momenti difficili, ma tutti nel reparto, medici e infermieri, oltre a curare in modo eccellente la nostra piccola, hanno saputo starci vicino e prendendersi cura anche di noi genitori. Non smetterò mai di ringraziare sia per quello che hanno fatto per noi, e sia per come l'hanno fatto.

Grave prematurità 26+5 820 grammi, infezioni, pneumotorace, anemia del prematuro.

Trasfusione feto materna

Gaia ha ormai tre anni e non ho mai avuto la possibilità di ringraziare ogni medico e infermiera del reparto di terapia intensiva neonatale. La professionalità e l'UMANITA' dimostrata in quel momento (che per me è stato angoscioso) non l'ho mai trovata in nessun'altra struttura (io sono di Merano). I medici sono sempre disponibili ad ascoltarti ed a dare una risposta ad ogni tua domanda. Le infermiere chiamano i bimbi con i propri nomi e li coccolano e li trattano come fossero i loro. Per una mamma è molto difficile l'esperienza della terapia intensiva neonatale ma posso assicurare a chiunque che in momento cosi difficile nel reparto dell'Ospedale di Bolzano ci si sente, per quanto possibile, tranquille di essere in ottime mani.

Trasfusione feto materna.

Fantastici!

E' un reparto che funziona benissimo. I medici sono molto competenti ed estremamente scrupolosi; il personale infermieristico è molto preparato e coordinato in maniera eccellente. C'è massima attenzione alle necessità del neonato ed anche tanta attenzione nel gestire le problematiche dei genitori.
E' un team eccezionale.

Bimba nata prematura 28+3 W, 660 gr.