Neonatologia Ospedale Buzzi Milano

Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, situato in Via Castelvetro 32, ha come Responsabile il Dott. Gianluca Lista. Il reparto, dotato di 40 culle, è concepito per permettere al neonato e ai suoi genitori di costituire, sin dalle prime ore di vita, un forte legame familiare; il rooming-in, proposto 24 ore su 24, favorisce il contatto madre-bambino, l’inizio precoce dell’allattamento al seno, oltre all’acquisizione dell’arte delle prime cure neonatali. La Terapia Intensiva Neonatale (TIN) assiste circa 400 neonati l’anno e si avvale di moderne attrezzature per la diagnosi e la cura del neonato critico (prematuro, di basso peso, con patologia respiratoria o chirurgica toraco/addominale, malformato etc.). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Castoldi Francesca (responsabile Terapia Intensiva Neonatale), Fontana Paola (TIN), Bastrenta Petrina, Bianchi Silvia, Cavigioli Francesco, Daniele Irene, Gatto Sara, La Verde Paola Azzurra, Lupo Enrica, Meneghin Fabio, Pivetti Valentina, Rossi Samantha, Stucchi Ilaria Lydia, Viaroli Francesca.

Umanità e professionalità

A questo reparto devo molto. Quando ho scoperto a 5 mesi della patologia della mia piccola Sharon giù in Calabria, mi sono rivolta a questa magnifica struttura dove sono stata monitorata per i restanti 4 mesi.
Il 26 aprile 2022 è nato il mio piccolo miracolo, tempo di vederla appena è nata ed è stata subito portata via per i vari controlli prima dell’intervento. Mia figlia è stata operata il 27 aprile e dopo 19 giorni di TIN siamo tornati a casa.
A questo reparto devo molto innanzitutto: devo la vita di mia figlia - se lei oggi è qui con me è grazie a loro. Tutti i medici del reparto sono gentilissimi, umani e disponibili, è grazie a loro se in quei giorni di sconforto, lacrime e disperazione non ho mai mollato perché mi davano giorno dopo giorno la speranza che quei terribili momenti sarebbero passati. Sì, dico terribili perché vedere tua figlia attaccata a dei monitor con mille tubicini nel corpo non è facile. Non finirò mai di ringraziare in particolare la dott.ssa Francesca Castoldi, il dott. Francesco Cavigioli e la dott.ssa Irene Daniele.
GRAZIE!

Atresia duodenale (pancreas anulare).

Meravigliosi

Tutto il personale di reparto è meraviglioso, una nota di merito particolare al dottor Cavigioli Francesco ed alla dottoressa Castoldi Francesca: persone di umanità e professionalità estreme.
La mia piccola Beatrice, nata il 19/02/2020 a 33 settimane con atresia intestinale e cisti meconiale, per cui ha subìto due interventi, vi deve molto...
Vi siamo davvero grati.

Prematurità.
Atresia intestinale.
Cisti meconiale.
Infezione intestinale.

Professionalità e umanità

Ho vissuto la TIN con la mia piccola nata 2 mesi prima...
Non smetterò mai di ringraziare tutti i medici, infermieri e personale che hanno accompagnato noi genitori e la nostra piccola in questo cammino così delicato.
Umanità e professionalità.
GRAZIE.

Prematurità.

Il migliore d’Europa

Un reparto senza eguali per professionalità, competenza e umanità. Orgoglio della Sanità non solo italiana, ma europea. Continuate così.

Infezione alla nascita.

Il reparto è una vera eccellenza!

Medici davvero molto competenti, ma anche capaci di capire tutte le difficoltà e l’ansia che vivono i genitori di neonati che vengono ricoverati in terapia intensiva.
Il reparto è uno straordinario modello di competenza e efficienza medica. Non finirò mai di ringraziare in particolare la dott.ssa Francesca Castoldi e il dott. Francesco Cavigioli, a cui devo la vita di mia figlia, che ora ha compiuto 10 anni e va bene a scuola, fa ginnastica artistica e scia.

Prematurità: nascita alla 28° settimane, peso 1150 grammi, sepsi neonatale da E.Coli, IVH 3°.

18 ANNI DOMANI

Grazie!!! GRAZIE A TUTTI DI VERO CUORE... NOSTRA FIGLIA ELISA DOMANI COMPIE 18 ANNI E GRAZIE A VOI è RIUSCITA A RAGGIUNGERE IL PRIMO TRAGUARDO IMPORTANTE DELLA SUA VITA. NON DIMENTICEREMO MAI LE VS. AMOREVOLI CURE, SIA DEI MEDICI, CHE SONO STATI BRAVISSIMI AD INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE, SIA DELLE INFERMIERE, DELLA CAPOSALA E DI TUTTI!!
(NATA il 24.04.1996 alla 27esima settimana di gestazione, Kg: 1,030)
Noi genitori vi dobbiamo tanto!
Roberta e Marco Lavizaro

Prematuritá.

Grave Prematurità

Giorgia è nata alla 26esima settimana di gestazione.
Nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale abbiamo trovato uno staff meraviglioso, disponibile, preparato ed attento alle esigenze dei piccoli ospiti e delle loro mamme. Ottimo anche il programma di follow-up.
A tutti loro va un ringraziamento speciale. Siete forti, continuate così!

Grave prematurità.

Stenosi

Andrea oggi ha 13 anni ed è grazie ai medici che gli hanno tempestivamente salvato la vita. Sono partita dalla Sardegna al 6° mese di gravidanza, sono stata monitorata per 3 mesi sino alla nascita di Andrea, che purtroppo non vidi perchè la diagnosi fu stenosi ileocecale con perforazione dell'intestino, che lo portò dritto in sala operatoria! E.. dopo il primo intervento ce ne furono altri due, ma con delle difficoltà ce l'abbiamo fatta grazie ai medici, chirurghi e paramedici che ci hanno supportato in ogni momento, e non ci hanno mai fatto sentire fuori casa!

Stenosi ileocecale.

TIN ospedale Buzzi Milano

Mia Figlia ha subìto un intervento per ernia diaframmatica destra nella seconda giornata di vita, esattamente il 26 Dicembre 2004. Ringrazio il primario della TIN Dott. Lista Gianluca, il medico che l'ha operata (della chirurgia pediatrica) e tutto lo staff. Dopo 41 giorni di TIN, non finirò mai di ringraziarli di tutto, fortunatamente esiste questa struttura altamente adeguata per il trattamento della CDH.

Ernia diaframmatica congenita destra.

Una TIN che coniuga umanità e alta professionalità

Presso il reparto ho riscontrato accoglienza, professionalità e competenza assolute.

Gemellarità monocoriale complicata da tachipnea transitoria del neonato (TTN).