Endoscopia Digestiva Ospedale Chieri

Endoscopia Digestiva Ospedale Chieri

Il servizio di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Maggiore di Chieri in provincia di Torino è ubicato al 1° piano dell'edificio storico (tel. 011/94293141). Ambulatorialmente vengono erogate le seguenti prestazioni: Endoscopie diagnostiche apparato digerente superiore e inferiore (esofagogastroduodenoscopie e colonscopie con ispezione ultima ansa ileale); Polipectomie; Dilatazioni endoscopiche; Impianto e sostituzione PEG; Prenotazione tramite CUP. L'accettazione dei pazienti avviene da parte del personale infermieristico sulla base dell'orario di prenotazione (possibili ritardi possono essere dettati da variazioni organizzative o situazioni di urgenza).

Colonscopia con sedazione

Non mi è sembrato di essere nemmeno in Italia: totale assenza di dolore, cortesia, attenzione anche agli aspetti psicologici, un'assistenza di prim'ordine.

Colonscopia.

Colonscopia - diverticolosi pregressa

Il giorno 7 luglio 2022 mi è stata praticata una colonscopia di controllo presso il reparto di endoscopia digestiva dell'ospedale Maggiore di Chieri. Sono stato ricevuto all'ora esatta della prenotazione, con estrema cortesia da parte del dr. Luigi Vitale e delle infermiere Romano e Concutelli. Il dottor Vitale ha ascoltato attentamente la mia descrizione dei precedenti ed esaminato scrupolosamente la documentazione che ho presentato. Poiché desideravo collaborare all'intervento ho rifiutato la sedazione che mi è stata proposta. Mi è stata quindi descritta minuziosamente la procedura dell'intervento, durante il quale l'infermiera Emanuela Concutelli mi ha aiutato con fermezza ed efficacia, sia con intervento manuale sia con incoraggiamento e sostegno morale, a ridurre il dolore e le fitte provocate dall'avanzamento dell'endoscopio. L'esame, che ha implicato anche l'asportazione di due polipi, si è svolto rapidamente nel modo migliore possibile. L'infermiera è anche stata molto solerte ed empatica aiutandomi a detergere la mia abbondante sudorazione e ponendo la mia camicia madida ad asciugare con l'ausilio di un ventilatore. Dopo una breve attesa mi è stato quindi consegnato il referto con la completa descrizione clinica, che peraltro mi è stata descritta pazientemente e dettagliatamente dal dottor Vitale.
Desidero esprimere sinceri ringraziamenti ai citati operatori per la loro competenza professionale, cortesia, disponibilità, affabilità e qualità umane e solidali che mi hanno dispensato nella circostanza.
GRAZIE.
Alessandro Giacca