Neonatologia Ospedale Como

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore responsabile il Dott. Mario Barbarini. Il reparto si occupa della salute del neonato sano e malato, lavorando in stretta collaborazione col personale dell'Unità di Ostetricia. L'attività di reparto si svolge nelle 5 aree di Terapia intensiva, Nido e patologia neoanatale, Day Hospital neonatologico, Ambulatori, Pronto soccorso. Ambulatori: ambulatorio di follow up del neonato prematuro ad alto e medio rischio; Ambulatorio di follow up del neonato con patologia perinatale; Ambulatorio di follow up post-trasfusionale; Ambulatorio nefrologico; Ambulatorio di follow up delle malattie infettive congenite; Ambulatorio dismorfologico; Ambulatorio cardiopatie congenite; Ambulatorio bambini portatori sindrome di down; Ambulatorio per follow up del neonato fisiologico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Albani Maria Elena, Barachetti Roberta, Castiglione Aurelia, Gulden Silvia, Iantorno Lorenzo, Natalè Gaia, Pagani Laura, Pagliaro Anna, Pagliotta Claudia Maria, Rulfi Gabriele, Simonetti Claudia, Villa Elisabetta.

Ottimo reparto

Ho partorito al Sant'Anna a maggio 2023 e sono stata seguita benissimo.
Con il mio bimbo siamo poi stati 12 giorni ricoverati per un ittero prolungato e non posso che parlare bene anche del personale del Nido.
Servizi ottimi e struttura all'avanguardia per tutti i trattamenti necessari.

ITTERO NEONATALE.

Un parto stupendo, il nido un po’ meno

Ho partorito il 28/01/2023, esperienza stupenda. L’esperienza con il nido invece non è stata altrettanto dolce, mi sono trovata catapultata in mano di persone arroganti e saccenti, quasi un po’ scocciate dal fatto che non sapessi fare tutto da sola. Hanno criticato il mio seno, il fatto che mio figlio non si attaccasse dando la colpa a me, facendomi sentire sbagliata e inadeguata, insistendo a farmi utilizzare tettarelle e altri ausili ai quali mi sono fermamente opposta. Non ho ricevuto aiuto per riuscire ad avviare un corretto allattamento, ho dovuto rivolgermi mentre ero ricoverata a una consulente in allattamento esterna. È bastato whatsapp per aiutarmi ed avere un buon attacco. La prima notte è stata una persecuzione, ogni ora entravano in stanza, in due volevano vedere come attaccavo il bambino perché a loro dire segnavo attacchi falsi. Uscita dall’ospedale, in due settimane il mio bambino ha preso 700 grammi con allattamento esclusivo, ma non grazie a loro che mi hanno detto che non sarei riuscita ad attaccarlo figuriamoci ad andare avanti.
So di molte mamme che si sono trovate in questa situazione, quindi non è un caso isolato. Spero che ci saranno le giuste segnalazioni e le giuste conseguenze.

Parto naturale, allattamento.

Neonato con epatoblastoma

Il 25 marzo del 2020 nasce mio figlio; nasce dopo nove mesi di assidui controlli, almeno credevo... Seguita in patologia della gravidanza nel medesimo ospedale S.Anna Como, non vedono un tumore di 5 centimetri nel fegato, mi accorgo io che qualcosa non va... ma per loro sono io il problema e non si preoccupano di fare dei controlli. Erano tanti i segnali, ma li vedevo solo io... e sono stata trattata molto male (chiunque volesse saperne di più, lieta di continuare il racconto privatamente).
Perché sono qui a scrivere dopo più di un anno?!?!
Perché ricordare di tanto in tanto la mia storia può servire ad altri.
Mi figlio è poi stato operato di epatectomia a Bergamo e ha fatto cicli di chemio a Milano.

Epatoblastoma.

Reparto meraviglioso

Raro è vedere in un ospedale un reparto che funzioni così bene ed in cui il personale è sempre disponibile, sorridente e molto competente.
Un grazie a tutti di cuore.

Nascita oltre termine.

Ottimo reparto

Grazie di cuore a tutti, il mio bimbo era nato prematuro a 32 settimane nel 2013 ed adesso ha 6 anni. Tutto è andato perfettamente grazie a voi.

Prematurità.

Ottimo reparto

Il mio bimbo purtroppo è dovuto nascere alla 34+1 a causa di grave ritardo di crescita, basso peso per l'età gestazionale e altri problemi subentrati in seguito, è rimasto tre settimane in terapia intensiva neonatale dove è stato seguito alla perfezione da tutto il personale medico e infermieristico, che ringrazio di cuore per le amorevoli cure prestate.
Ora il nostro leoncino ha 7 mesi (età corretta) ed è un vero monello.
La mia testimonianza spero possa essere utile ad altri genitori che come noi si trovano a vivere un periodo particolarmente difficile.

Prematurità.

Semplicemente grazie

In questo reparto hanno trattato la nascita di prematuro grave, non mio ma di mia figlia. sia lei che il bimbo (29 settimane) hanno ricevuto assistenza e momenti di affetto per due mesi esatti. un grazie anche da parte mia, la prematurità grave riceve tutte le cure mediche in un ambiente non solo altamente specializzato, ma dove il personale tutto ti circonda di grande fiducia e speranza, indispensabile per poter affrontare ogni difficile momento. Grazie.

Prematurità grave.