Neonatologia Ospedale Del Ponte di Varese

Neonatologia Ospedale Del Ponte di Varese

Il reparto di Neonatologia, Nido e Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese, situato in Via Del Ponte 19, ha come Direttore il Dott. Prof. Massimo Agosti. Il reparto, ubicato al quarto piano del Padiglione Michelangelo, ha come obiettivo quello di fornire assistenza e cura al neonato sano e al neonato patologico ed è l'unico reparto con tali caratteristiche non solo per la città di Varese ma anche per tutta la provincia. Al suo interno si articola in due distinte attività volte a garantire un'assistenza globale al neonato nell'ambito del Dipartimento Materno-Infantile: Nido; Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Alessandra Bianchi, Dott.ssa Angela Bossi, Dott.ssa Alessia Di Marco, Dott.ssa Gaia Francescato, Dott.ssa Patrizia Garzia, Dott. Lorenzo Giacchetti, Dott.ssa Clelia Gegè Guarraggi, Dott.ssa Paola Guidali, Dott. Carlo Negri, Dott.ssa Maria Melissa Nuccio, Dott.ssa Angela Plantulli, Dott. Francesco Tandoi.

4.1

Una certezza

Un ospedale a misura di bambini e direi anche di genitori, visto che vengono supportati in tutto.
Un grazie eterno alla terapia intensiva neonatale, dove la mia piccola rimase ricoverata per quasi tre mesi.
Personale stupendo e preparatissimo.

Prematurità grave.

Ottimo

Ottima struttura, hanno salvato me e mia figlia (estremamente prematura - peso 410 grammi) che avevamo un 5% di vita entrambe. Ora stiamo benissimo!!

Sindrome di HELLP (madre) e varie patologie (distress respiratorio, ipotiroidismo, ROP) la mia piccola.

Considerazioni sull'allattamento

Questa struttura va bene per chi non vuole allattare esclusivamente al seno. Purtroppo promuovono l'allattamento artificiale a discapito di quello esclusivo al seno. Avevo chiesto espressamente di allattare mia figlia al seno subito dopo il parto, ma non sono stata ascoltata e gli hanno subito somministrato il biberon.

Allattamento.

Frasi davvero poco carine

Ho partorito la mia prima bambina a maggio scorso all'ospedale Del Ponte.
Il parto è stato indotto e il travaglio rapido. In sala parto l'ostetrica è stata carinissima e di super supporto, nonostante mi abbiano ricucita per un'ora dopo il parto a causa di gravi lesioni. La parte per me pessima è arrivata in stanza. Non riuscivo a stare seduta e nemmeno in piedi, ero sola con la mia piccola e avevo un dolore atroce. Le inservienti che servivano il cibo non so per quale motivo non volevano mettermi il vassoio sul tavolino da letto, finchè dopo averlo chiesto gentilmente, mi è stato risposto in malo modo "vuoi portartelo anche a casa 'sto letto?? alzati su che devi guardare tua figlia". Io sono solita ad essere molto dura di carattere, ma vi assicuro che una cosa così detta ad una neomamma con punti sanguinanti che stringe i denti per guardare la sua piccola... è AGGHIACCIANTE! Alle volte mi verrebbe davvero voglia di tornare in quel reparto e rivolgermi di nuovo a quella signora (sì, la chiamo anche Signora perchè sono io ad essere una Signora) e farle capire come ci si comporta. Mi auguro di essere solo stata sfortunata a trovare la persona sbagliata.

Post parto.

GRAZIE

Sono appena diventata mamma per la seconda volta di una bimba che è nata 4 settimane prima del termine. Sono rimasta in ospedale qualche giorno più del normale perchè alla bambina è venuto l'ittero e ha dovuto fare varie volte la fototerapia.
In tutto questo il personale del nido dell'ospedale è stato veramente meraviglioso, supportando sia me che la mia bimba. Ringrazio tutti con tutto il cuore!
Ci tengo anche a elogiare tutti per la pazienza e la comprensione che dimostrano verso genitori ansiosi e un po' invadenti, nonchè per la straordinaria capacità di gestire tutto con efficienza e competenza!
GRAZIE MILLE!

ITTERO.

Nido

Sono diventato il 17/3/14 papà per la seconda volta di un bel bambino di 4220 grammi, subito soprannominato Jacopone dalle puericultrici dato il suo peso. Proprio a loro e in speciale modo a Elisa, colei che mi ha portato per la prima volta il mio Jacopo fra le braccia, vorrei esprimere la mia gratitudine e sottolineare la loro professionalità, gentilezza e i modi cortesi con cui si pongono verso tutti i neonati e loro genitori. Ho voluto scrivere questa recensione perché mia moglie ha già partorito sei anni fa presso un altro ospedale e tutta questa gentilezza e professionalità non l'avevamo trovata. Anche le ostetriche, che hanno il difficile compito di supportare le mamme, che nel giro di poche ore si trovano in una situazione che può provarti, oltre che fisicamente, sopratutto mentalmente, sono state molto pazienti e presenti: ogni paio d'ore passavano a controllare lo stato della mamma, vi era sempre un medico in reparto e tutto questo ha fatto sì che un giorno speciale lo diventasse ancora di più per noi, dato che eravamo sicuri che, se vi fosse stato un problema, qualcuno ci sarebbe stato. Grazie a tutti e complimenti.

Nascita 2° figlio.

Molto soddisfatta

Entrambi i miei figli sono nati all'ospedale del Ponte, nel 2009 e nel 2011, entrambi per fortuna a termine e sani.
Le ostetriche in entrambi i casi sono state bravissime e l'assistenza a me e ai bimbi post partum è stata attenta. Devo dire che nel 2011, in corso i lavori di ristrutturazione, ho trovato il personale un po' meno attento e cortese... ma in entrambi i casi, più che adeguato.

N.2 parti.

Ottimo reparto

Sono mamma di Giulia, nata a ponte del 23 ottobre 2012; è arrivata con un mese in anticipo, ho partorito infatti alla 34° settimana!! Le ostetriche mi sono state tanto vicino e al momento del parto mi hanno aiutata tanto; come è nata Giulia, è stata portata immediatamente in terapia intensiva perchè era piccola. In TIN è rimasta per dieci giorni. Comunque sono rimasta molto soddisfatta, sia le infermiere che i medici sono stati grandiosi e molto gentili. Ora Giulia è una bimba bella e tanto forte!!!

Prematurità.

1.3

Esperienza negativa

Sono una neo nonna, il mio nipotino è nato all'ospedale del Ponte qualche giorno fa. Penso si debbano avere i paraocchi come quelli dei cavalli per non vedere la sporcizia che c'è in reparto... ma ancor di piu' lo sgarbo di chi ci lavora e l'incompetenza di molti... (va bè che oggi si lavora non per merito ma per partitocrazia). Credo che pensino siano tutti con la scuola dell'obbligo, mentre ci sono nonne laureate che nel 1987 hanno partorito nel profondo sud con il parto indolore... Il personale tratta male le puerpere, obbligando ad allattare anche se hanno i capezzoli non idonei (piccolissimi). Trattano le giovani mamme con frasi inopportune. Il mangiare è pessimo. Per non dire del personale.. a noi è sparito solo un bavaglino con ricamato su buon fortuna, mentre ieri 1 settembre è arrivata una pattuglia della polizia perchè ad una degente era sparita una borsa... Che dire, siamo vicini alla Svizzera ma l'ospedale del Ponte non dimostra di essere all'avanguardia. Il prossimo nipotino lo faremo nascere a Lugano. Comunque cari lettori, vi consiglio di andare a partorire a Milano, lì gli ospedali hanno anche la televisione in camera.. ed il personale è più preparato.
Mary Duettini Tamborini da Varese.

Parto.

Esperienza positiva

Il mio primo bimbo è stato accolto tanti anni fa in questo reparto dove ha ricevuto le migliori cure e attenzioni. Il personale medico-sanitario è eccezionale! oggi è un bimbo di 10 anni forte e sano!

parto alla 30esima settimana.

Posso solo dire grazie

Mio figlio è nato all'ospedale del ponte il 16 luglio 2009. Poco dopo la sua nascita mi è stato comunicato che era affetto da SD.
Posso solo dire grazie al Professore Agosti e a tutto il suo Staff per la cortesia, la competenza, e soprattutto la dolcezza dimostrata a mio figlio durante la settimana trascorsa nel reparto di Paologia Neonatale. Ogni madre spera che al proprio figlio non capiti mai niente, ma se il destino decide diversamente auguro a queste di incontrare persone come quelle che lavorano all'ospedale del Ponte, comprese le ostetriche che mi hanno assistito in reparto degenza e in sala parto. Un grazie enorme
SELENIA

Sindrome di Down.