Neonatologia Policlinico Foggia

Il reparto di Neonatologia con UTIN dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha Direttore responsabile il Dott. Gianfranco Maffei. Il reparto è dotato di 22 posti letto in Neonatologia, 11 in Terapia Intensiva Neonatale e 30 culle termiche presso il Nido. Attività principale: assistenza intensiva al neonato prematuro, patologico e malformato con monitoraggio cardiosaturimetrico e pressorio; Assistenza intensiva al neonato Covid positivo (2 posti in isolamento); Assistenza pre- e postoperatoria al neonato chirurgico; Assistenza al neonato infetto (3 posti isolamento in Neonatologia); Ventilazione non invasiva ed invasiva sia convenzionale che ad alta frequenza oscillatoria; Inalazione di Ossido Nitrico per il trattamento dell' ipertensione polmonare; Nutrizione Parenterale totale con posizionamento di catetere venoso centrale; Ecocardiografia funzionale, Eco-cerebrale, Eco addome, Eco renale; Eco Anche; Trattamento Ipotermico al neonato asfittico; Profilassi Virus respiratorio sinciziale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Lucia Taurino (responsabile S.S. Intensivologia neonatale), Dr. Gabriele Villani, Dr. Matteo Rinaldi, Dr. Adolfo Cella, Dr. Raffaele Piemontese, Dr.ssa Paola Oliverio, Dr. Pio Liberatore, Dr.ssa Monica Mancini, Dr.ssa Giovanna Nardella, Dr. Rocco Di Tullio, Dr. Raffaella Lamparelli, Dr. Pierluigi Zaza, Dr.ssa Annalisa Fracchiolla.

Non sono stata ascoltata

Ho avuto un parto normale e la dimissione mia e del bimbo è stata fatta in 3° giornata. Dopo 4 giorni il bambino presentava febbre molto alta e siamo tornati in ospedale, dove il mio piccolo è stato accolto in TIN. Nonostante avessi detto, sia in prericovero che al momento del parto e al momento della dimissione, che al bambino IN UTERO si era vista la vescica sempre piena e che il padre avesse sofferto di Reflusso vescico-ureterale bilaterale, mi è stato detto che IO praticamente avevo fatto ammalare mio figlio. Ho ritirato le cartelle cliniche e ho visto che non hanno fatto esami urine fino al 4° giorno dall'inizio degli antibiotici (esami che sono risultati OVVIAMENTE negativi). Mi hanno fatto smettere di allattare perché secondo loro era il mio latte e l'hanno dimesso dopo 10 giorni. Dalla dimissione passano altri 7 giorni e il bambino è di nuovo malato, gravemente. Lo riporto nello stesso reparto e stavolta insisto e mi faccio sentire. Un bravo, bravissimo medico, mi ordina esami delle urine urgenti e una ecografia renale. Bastava questo, e ho già una diagnosi confermata dalla cistouretrografia minzionale. Sono stata trattata malissimo, in un periodo altrettanto brutto perché il mio bambino era malato ed era affidato a loro. Non lo consiglierei mai, per niente al mondo.

Sepsi, ma era REFLUSSO VESCICO-URETERALE bilaterale.

Nuove leve verso il futuro

Mamma di due gemellini, ho vissuto l'esperienza in UTIN rincuorata dalla presenza di giovani infermiere e infermieri pronti ad aiutarmi nella comprensione degli atti terapeutici quotidiani che venivano eseguiti. Ho potuto constatare la produttività di un ambiente giovane e dinamico rispetto a vecchie leve non proprio disponibili all'ascolto e alla comprensione degli stati d'animo di genitori preoccupatissimi.

Prematurità.

Neonatologia

Mia figlia è stata ricoverata qui per 15 giorni. Io e mio marito non dimenticheremo mai il Prof. Gianfranco Maffei, il quale è stato per noi un “padre”, ci ha sempre accolto e guidato in questa difficile esperienza.
Ringraziamo anche la disponibilità della squisita dottoressa Taurino e della professionalità del Dott. Villani.
Nota dolente è l’assistenza infermieristica, in quanto la maggior parte di loro sono scortesi e si occupano della nutrizione dei bambini in maniera meccanica, attraverso metodiche secondo me abbastanza retró e non viene affatto favorito l’allattamento al seno, o più semplicemente la presenza della figura materna durante le ore di allattamento (previste dal reparto), attraverso la marsupioterapia o altre strategie scientificamente approvate, come accade in altri ospedali!
Purtroppo nella struttura non sono presenti neanche stanze per le mamme o semplicemente dei bagni per potersi cambiare (molte donne vengono da fuori e devono far conto con i postumi del parto, quindi un semplice bagno sarebbe indicato in queste circostanze!).

Neonatale.

Reparto terapia intensiva poco efficiente

I dottori di questo reparto di terapia intensiva neonatale li ho trovati sufficienti.
Certi infermieri della TIN non svolgono le loro funzioni, sono dei lavativi, specialmente i più giovani, che parlano di cose loro e quando gli chiedi una informazione sono tutti nervosi. Servono maggiori controlli a livello infermieristico.

Neonatale.

bel reparto

Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni punto di vista. Tutto lo staff, medico e non, si è rivelato presente e competente. Grazie a tutti.

parto gemellare con sindrome da TTS.

un reparto meraviglioso

E' un reparto che offre un servizio e una cortesia e gentilezza eccellenti, mi sono trovata benissimo, il personale è molto qualificato, c'è tanta disponibilità da parte dei medici e degli infermieri.. Davevro un posto molto confortevole e all'avanguardia....

parto trigemellare alla 33.5 settimana- nessuna patologia particolare.