Neonatologia Policlinico Modena

Il reparto di Neonatologia dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore il Prof. Fabrizio Ferrari. Il reparto si occupa di neonati affetti da patologie che necessitano di misure di terapia intensiva e sub-intensiva: neonati pretermine, di basso o bassissimo peso alla nascita, neonati affetti da patologia respiratoria, infettiva o neurologica grave, affetti da malattie metaboliche o con malformazioni e lattanti in condizioni gravi. Il reparto è inoltre da anni centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la terapia delle convulsioni neonatali di varia origine. Assiste i neonati e lattanti che necessitano di interventi di chirurgia neonatale e consta anche di sezione Nido. È attivo inoltre un servizio di sorveglianza e di monitoraggio nei neonati a rischio di Morte in Culla (SIDS). Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero (20 posti letto di cui 8 di terapia intensiva, 12 di elevata assistenza) ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio divisionale, l'ambulatorio di Ecografia Cerebrale del neonato e del lattante, di Ecocardiografia del neonato e lattante, di Ecografia delle anche, delle malattie rare, di Follow-up neurologico del neonato ad alto rischio, di Follow-up neurologico del neonato a basso rischio, di Follow-up delle infezioni congenite e perinatali da agenti del gruppo TORCH, di Monitoraggio cardiorespirografico domiciliare nei neonati e lattanti a rischio di SIDS, di Elettroencefalografia neonatale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Alberto Berardi, Dr.ssa Silvia Cattani, Dr.ssa Elisa Della Casa Muttini, Dr. Claudio Gallo, Dr.ssa Elisabetta Garetti, Dr. Bruno Mordini, Dr.ssa Katia Rossi, Dr.ssa Maria Federica Roversi, Dr. Francesco Torcetta; Dr.ssa Marisa Pugliese (dirigente psicologo); Dr.ssa Natascia Bertoncelli (fisioterapista).

01 Gennaio, 2013
valentina rossi

Neonato prematuro

Impossibile dimenticare la professionalità, la competenza e la disponibilità delle donne e degli uomini che lavorano in questo reparto. E' difficile spiegare il senso di impotenza e smarrimento che abbiamo provato dopo aver partorito prematuramente la nostra piccola creatura, ma non potevamo trovare un nido più caldo e accogliente dove portare a termine il suo sviluppo, bruscamente interrotto da eventi avversi.
Grazie, rimarrete uno dei più bei ricordi della nostra vita.

Prematurità.

10 Ottobre, 2009
LORENA

neonato prematuro

SONO LA MAMMA DI EMANUELE, UN BIMBO NATO ALLA 26A SETTIMANA CON UN PESO DI GR. 500... NON HO MAI AVUTO NESSUN DUBBIO NE' ALCUNA PAURA DA QUANDO HO AFFIDATO LA VITA DEL MIO PICCOLO EMANUELE ALLE LORO DOLCISSIME MANI... MI HANNO RIPAGATO CON RISPETTO PER LA VITA, PROFESSIONALITA',TATTO, SOLIDARIETA' E TUTTO CIO' CHE DI BELLO NEL MONDO ESISTE... GRAZIE, SARETE SEMPRE NEL MIO CUORE.

TUTTE LE PATOLOGIE DEL PREMATURO