Neonatologia San Filippo Neri

Il reparto di Neonatologia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore la Dott.ssa Maria Giovanna Colella. Il reparto è centro di assistenza neonatale di terzo livello specializzato per le cure a neonati ad elevatissimo rischio e di età gestazionale bassissima. La struttura è dotata di 24 posti totali così articolati: 12 neonatologia; 6 patologia neonatale; 2 terapia intensiva neonatale; 4 terapia subintensiva neonatale. Ambulatori: ambulatorio neonatologico, ambulatorio di follow-up del neonato a rischio. All'interno del reparto è attivo inoltre l'ambulatorio dell'allattamento al seno nei giorni mercoledì e giovedì ore 14.00-19.00 ed il sabato ore 10.00-12.00, previo appuntamento al numero 06/33062450. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Simona Ciccarelli, Roberta D'Aniello, Christiana Fornari, Filomena Ianniello, Marina Korobova, Laura Ligi, Teresa Pianini, Valentina Pisani, Chiara Romano.

4.7

Un centro d’eccellenza

Siamo stati seguiti per il nostro primo figlio al San Filippo Neri. Struttura eccellente, staff meraviglioso (in particolare le infermiere Daniela e Clelia della neonatologia,) che ci ha davvero accolti e supportati al meglio, con supporto, consigli sul puerperio e corso sull’allattamento meraviglioso.

Avviamento iniziale al puerperio con nostro figlio; colichette; granuloma del cordone ombelicale.

Dopo il parto sono stata seguita con professionalità sia per l'avviamento ottimale dell'allattamento, sia per la salute del neonato. Ringrazio in particolare la pediatra dott.ssa Filomena Ianniello, estremamente scrupolosa e competente.

Post parto cesareo.

Neonatologia

A distanza di un mese dal mio parto vorrei ringraziare i medici, le ostetriche, le infermiere e tutto il personale sanitario del San Filippo Neri.
Molto importante l'assistenza che ho ricevuto nei giorni successivi per l'allattamento, dove ho avuto alcune difficoltà e che non so se sarebbe andato a buon fine se non fosse stato per la caparbietà delle ostetriche e per i consigli giunti dalla neonatologia. Il reparto di neonatologia è eccellente, hanno saputo rispondere ad ogni quesito, mostrando la massima disponibilità.

Post parto cesareo.

Ambulatorio allattamento al seno

Ho conosciuto Clelia e Daniela nel momento di massimo sconforto e mi hanno aiutata a ricominciare da zero.
Ho partorito in un altro ospedale.
All'inizio l'allattamento sembrava essersi avviato, ma l'arrivo delle ragadi e un principio di candida avevano provocato dolori lancinanti durante la suzione, così riducevo le poppate durante il giorno aggiungendo latte in polvere; a volte ho dovuto saltare giorni interi perché il seno era troppo dolorante.. Anche con il primo figlio era stato così, costretta a rinunciare ad allattare perché nessuno mi aiutava a capire perché e se sbagliavo. Creme, poppate, aggiunta di latte in polvere.. Questa volta invece ero decisa a non mollare.
La mia testardaggine mi ha portato a scoprire questo servizio meraviglioso, poco pubblicizzato. Certo, non è stato facile, ma ora la piccola ha tre mesi e finalmente sono riuscita ad allattare con ottimi risultati!
GRAZIE!!

Problemi allattamento.

A presto per il secondo round

Ho partorito in questo ospedale ed ho avuto un esperienza bellissima... Anche il supporto avuto dopo il parto è stato fondamentale in reparto. Inoltre ho partecipato al corso di cinque incontri per il supporto all'allattamento e devo dire che è stato molto utile. Un grazie speciale a Clelia e Daniela che sono fantastiche! Arrivederci, speriamo il prima possibile!

Post parto.

Corso allattamento eccellente

Ringrazio di cuore le infermiere Daniela e Clelia dell'ambulatorio neonatale per il corso di allattamento. All'inizio ero disperata, invece mi hanno sempre tranquillizzata e aiutata con tantissimi consigli e tanta disponibilità.

Corso allattamento.

Allattamento materno

Bisogna rivedere bene i protocolli ospedalieri per i bambini nati sotto i 2.500 grammi, ma che sono comunque a termine per età gestazionale. Una volta accertato che il bambino sia sano, secondo me non bisogna trattarli come se fossero bambini patologici... Al San Filippo neri ho avuto un parto con taglio cesareo fantastico, ho avuto il primo contatto pelle a pelle ancora in sala operatoria e sono stata le due ore successive nella stanza con la mia bambina e il mio compagno. L’ho anche allattata, per me è stata un’esperienza meravigliosa. Le hanno misurato la glicemia e purtroppo l’hanno trovata bassa (39 - il limite da protocollo è 40); la pediatra per prevenzione ci ha segnato 5 cc. di latte, che il giorno dopo sono arrivati ad essere 15 e il giorno dopo ancora 20.
Continua a fare controlli glicemici dalla nascita per 3 volte al giorno (sono tutti buoni, però per prevenzione le vengono fatti).
Il giorno 21 (due giorni dopo la nascita della bimba) mi viene chiesto se l’aggiunta prescritta gliela stessi dando; rispondo in maniera affermativa, rispondendo che la davo con la siringa. Questa infermiera mi chiede se la pediatra fosse a conoscenza i ciò, ho risposto di no (ma non pensavo fosse un problema, lo avevo riferito alle infermiere del nido). La bimba viene presa per i controlli di routine. Al rientro chiedo all’infermiera come stesse la bimba e mi dice che tutti i controlli che ha effettuato vanno bene e che "per il peso viene la pediatra a parlarti". Arriva la pediatra con un’infermiera bionda che l’annuncia (mi accorgo che è la stessa che mi aveva chiesto se dessi l’aggiunta e che rimase perplessa per l’utilizzo della siringa) e mi iniziano a dire tutti gli esami che ha fatto e che sono andati bene, ma che se la bambina perde troppo peso potrebbe rischiare tantissimo. Mi iniziano a chiedere chi mi ha consigliato di portarmi il tiralatte e mi dicono che non serve a niente; chi mi ha consigliato l’utilizzo della siringa al posto del biberon. Ho risposto che comunque i consigli suoi metodi utilizzati mi fossero stati dati da un’ostetrica, ma al di fuori dell’ospedale. Iniziano a spaventarmi, che la bambina deve crescere, che devo darle l’aggiunta con il biberon e non con la siringa, altrimenti se la bimba si strozza sono loro a rimetterci in quanto da protocollo è prescritto l’utilizzo del biberon. Io crollo, ho paura perché voglio che mia figlia sia in dimensioni adeguate, mi sento attaccata, inadatta, e mi viene buttata via la siringa che ho sul comodino. Alla bimba viene somministrato il latte artificiale in braccio all’infermiera, per assicurarsi che lo prenda.
Il giorno dell’uscita dell’ospedale la bambina esce con un peso di 2300 gr., il calo fisiologico è stato del solo 5%. La cosa più importante per me era avere un allattamento esclusivo con latte materno e invece, non essendo stata sostenuta nè rassicurata, subendo ancora pressioni da dimessa, le dò tutt’ora l’artificiale. Questo ospedale ha raggiunto il top sui parti e mi piacerebbe venire a sapere che tra qualche anno ci siano i migliori successi in allattamento materno. Secondo la mia opinione sarebbe opportuno che il personale del nido fornisse più nozioni sull’allattamento e che fosse sempre affiancato da un’ostetrica, ad ogni turno!

Parto con TC.

Insoddisfatta e molto arrabbiata

Ho partorito al San Filippo un bambino di 35 settimane, tutto lo staff del reparto di ostetricia è stato superlativo e fantastico, ma non posso dire altrettanto del nido!!! Mio figlio è stato ricoverato in incubatrice per 10 giorni e poi 5 in culla, mi hanno messo un para capezzolo per allattare e adesso non riesco più a farlo senza; oltre a questo, ho avuto giornate terribili in quel nido per via della disorganizzazione dello staff, alcune molto brave ma altre veramente senza educazione e umanità!!! Poi non potevo entrare da mio figlio quando volevo e non potevo portare il mio latte da casa (come succede in molti ospedali) e questo mi ha creato molti problemi, il latte me lo facevano tirare solo il pomeriggio e ho avuto un principio di depressione che mi sto portando ancora adesso.
Per uscire dal reparto, mio marito ha dovuto chiamare il direttore sanitario perché non dimettevano mio figlio per via del fatto che non riuscivano a trovare la dottoressa che doveva fare l’ecografia addominale, insomma: mio figlio stava bene, aveva bisogno di me che lo vedevo solo due volte al giorno ed è stato trattenuto per negligenza del personale. Oltretutto la pediatra di turno si è indispettita rifiutandosi di fare la lettera di dimissioni, così ho dovuto attendere dalle ore 09:00 fino alle 13:00!
Il bambino era in dimissione da sabato 23 marzo, ma l’ho portato a casa il 29 perché le pediatre non si mettevano d’accordo e ognuna mi dava informazioni diverse; addirittura una di loro mi ha detto di portarmi la carrozzina per scaramanzia nel frattempo che trovavano la dottoressa che doveva fare questi benedetti esami!!!
Mi hanno mandata via digiuna di informazioni, con mio figlio con cui non ho avuto un legame sin da subito ed ora rifiuta il mio seno e per attaccarlo devo combattere anche con quel maledetto para capezzolo!

Bambino prematuro di 35 settimane.

Tutto è bene quel che finisce bene

Un ringraziamento a tutto il reparto neonatologia per l'assistenza fornita durante la nascita di nostra figlia, per la quale durante e dopo sono state fornite cure che risaltano l'esperienza, professionalità e lato umano di tutto il personale. Un sentito ringraziamento anche al reparto di ginecologia per il supporto dato.

Ittero e test di Coombs positivo.

Ottima esperienza

Sono la mamma di Marta, nata il 6 luglio con parto naturale. Ero risultata positiva al tampone dello streptococco per cui, non essendo riuscita a fare la profilassi durante il travaglio, la bimba è stata sottoposta ad una terapia antibiotica per 7 giorni.
La mia esperienza al reparto di Neonatologia è stata positiva grazie allo staff di supporto all'allattamento, ma soprattutto a Sabrina e Barbara, che si sono occupate della piccola e di me notte e giorno in modo fraterno. Due donne eccezionali e due grandi professioniste. Il mio ringraziamento va a tutte le persone che in modo amorevole hanno coccolato la bimba - scusate se non ricordo tutti i nomi, ma sicuramente Simonetta, Ersilia, Laura.
Il reparto di Neonatologia vanta pediatri competenti, sensibili, professionali ad eccezione di una dottoressa dai modi sgarbati e arroganti. La fase post partum, soprattutto in neonatologia, è un momento molto delicato per mamma e neonato, e trovare un medico che non dà informazioni, sbatte porte in faccia e urla contro i genitori, può diventare un'esperienza traumatica. Ringrazio la capo reparto Dott. Fabi per averci rassicurato e tranquillizzato.
Grazie a tutti e un forte abbraccio alla SUPER SABRINA, che resta nei nostri cuori!

Prevenzione streptococco.

Attenti all'allattamento materno

Ringraziando il cielo il mio bambino è nato sano. Ma è stato comunque seguito per piccoli controlli, quindi vi parlo solo dell'ambulatorio neonatale. Gentilissimi e scrupolosi. Dopo le dimissioni ho voluto fare il corso per l'allattamento e grazie alla preparazione del personale non ho mai avuto infiammazioni, gli incontri sono praticamente individuali. Se hai dubbi puoi chiamare al telefono e danno quelle piccole indicazioni preziosissime per i neo-genitori. Disponibili e gentili, quando vado lì mi sento a casa. Non immaginavo di trovare un'attenzione simile in un ospedale pubblico. Grazie per tutto!

Allattamento materno.

Grazie!!!

La piccola Massimiana vi ringrazia per le coccole ricevute e la professionalità che avete avuto nel curarla durante la sua permanenza in ospedale.
Un abbraccio a tutti.

Parto pre termine a 34 settimane (il 22.07.2015).

Un grazie enorme

Il 6 luglio 2015, dopo aver avuto un'induzione, ho partorito presso il San Filippo Neri e dopo un parto naturale con qualche complicazione ho avuto un bellissimo bambino. Sono stata assistita in maniera splendida e anche il mio piccolino. Le persone che lavorano presso il nido sono state disponibilissime a qualunque ora del giorno e della notte, pronte a insegnarti ad allattare al seno (ci tengono molto all'allattamento al seno); a mio marito, che l'aveva chiesto, hanno insegnato a cambiare il pannolino. I pediatri sono molto bravi e molto preparati. Insomma, non posso che ringraziare il reparto.
Stessa cosa vale per la professionalità e l'amore per il paziente che ho riscontrato in sala travaglio e parto e in reparto da parte delle ostetriche, dei ginecologi, dell'anestesista che mi è stata vicina dal momento in cui mi ha fatto l'epidurale al giorno dopo che è venuta a trovarmi e delle infermiere. Hanno dimostrato una grande delicatezza e tatto ogni volta che ne ho avuto bisogno.
Un infinito grazie a tutte queste figure professionali con cui sono entrata in contatto in quei giorni.

Parto con induzione e complicanze.

TIN eccellente!

L'8 ottobre 2014 ho partorito, con cesareo d'urgenza, le mie due gemelline a 32 settimane e 4 giorni di gestazione.
Le piccole sono state ricoverate presso la TIN di questo ospedale, dove sono state seguite con cura e dedizione assoluti.
Posso dire, senza timore di smentite, che se le mie due bimbe sono sane e salve e crescono a meraviglia, è grazie al Prof. Saccucci che le ha fatte nascere e al Reparto della Dr.ssa Pieragostini, che le ha assistite in Neonatologia.
Grazie alle infermiere (e all'infermiere maschio, bravissimo!) per aver avuto cura delle mie due bimbe. Grazie in particolare all'infermiera Barbara, per aver compreso le mie ansie e le mie paure e per avermi insegnato mille cose sui neonati.

Gemelle nate premature.

TIN S. Filippo Neri

Siamo la mamma e il papà delle gemelline nate il 20/4/2014 a 31 settimane e 6 giorni. Data la prematurità del parto, le nostre bimbe sono state ricoverate in TIN presso l’ospedale S. Filippo Neri.
Avevamo già sentito parlare molto bene di questo reparto, ma siamo comunque rimasti colpiti dall’equipe medica ed infermieristica.
Abbiamo avuto a che fare, nel mese di ricovero, con dei pediatri bravissimi che ci hanno tenuto aggiornati giornalmente ed hanno seguito le nostre bimbe con competenza e professionalità.
Abbiamo inoltre incontrato degli angeli vestiti da infermiere!
La loro professionalità, gentilezza, competenza e assistenza è stata impagabile!! Hanno curato e coccolato le nostre piccole come se fossero le loro e per questo, io e mio marito, eravamo sempre tranquilli, sapevamo che in nostra assenza le bimbe sarebbero state accudite in modo impeccabile e con tanta dolcezza!
Noi non sappiamo come ringraziare queste meravigliose zie acquisite!
Sono state tutte impagabili.
Ci siamo sentiti sempre supportati da tutti sia moralmente (nei momenti in cui la paura o lo sconforto ci assalivano) che materialmente ( accompagnati quasi “mano nella mano” per tutto il percorso!).
Grazie quindi a nome di due genitori che per un mese hanno vissuto quest’esperienza che poteva essere devastante e che invece, grazie all’altissimo livello di preparazione e all’altissima qualità di tutto il personale della TIN del S. Filippo Neri,si è risolta in modo eccelso!

Prematurità.

Reparto Neonatologia & Tin

Mio marito ed io vorremmo ringraziare tutto lo Staff della Neonatologia e della Terapia Intensiva perché si sono sempre contraddistinti per l’elevato livello di professionalità, alla quale va aggiunta la passione e l’amore con cui svolgono il lavoro quotidiano, curando nostro figlio come se fosse il loro.
La dedizione verso il nostro piccolo Nicolò ha dato a noi genitori la serenità e la forza di affrontare il cammino!

Quando per la prima volta siamo entrati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, eravamo impauriti, confusi e smarriti. Durante tutto il periodo di ricovero abbiamo sentito il calore e la presenza di tutto il personale che ci è stato vicino, spiegando con parole semplici cosa stesse accadendo al nostro piccolo "Microbo", trasmettendoci la forza e la fiducia necessaria per affrontare la degenza.
Ci hanno insegnato ad accudirlo, ad allattarlo e proteggerlo.
E’ grazie al loro fantastico lavoro che oggi possiamo goderci Nicolò a casa con noi. Non ci sono parole per descrivere la nostra riconoscenza nei loro confronti. L’unica cosa che possiamo fare, è ringraziarli con il cuore in mano, non li dimenticheremo mai.

Un ringraziamento particolare va anche allo Staff del Ambulatorio, che ogni mese ci accoglie e guida nel lungo percorso di crescita, ascoltando e consigliando ma, soprattutto, rispondendo ad ogni quesito con la giusta calma professionalità e passione, non dimenticando mai il sorriso sulle labbra.

Ogni giorno si sente parlare di mala sanità italiana, di disservizi e negligenze, al contrario di ciò lo staff del reparto di Neonatologia Infantile del San Filippo Neri sono la testimonianza e l’esempio da seguire, e la prova concreta che anche a Roma esistono centri d’eccellenza nella pubblica sanità.
Grazie alla professionalità, disponibilità e sostegno il nostro percorso, come quello di tante altre famiglie, si è concluso nel miglior dei modi ed è per questo che non smetterò mai di ringraziarli.
Per concludere vorremmo dedicare un pensiero a tutti quei genitori che vivranno l’esperienza di entrare in questo reparto: sia che starete qui per pochi giorni, sia che resterete per qualche momento in più, sappiate che state affidando il vostro piccolo grande bimbo a persone uniche, che si dedicheranno a lui con la massima professionalità e competenza e che vi forniranno tantissimi preziosi consigli di cui far tesoro!
Valeria Alivernini

Neonatologica.

Oggi il mio piccolo ometto compie un anno. E' solo grazie alla professionalità di tutti coloro che, con il loro impegno, sono riusciti a farmi superare tutte le difficoltà e gli imprevisti che il parto ha comportato, che oggi ho potuto festeggiare questo giorno. Il mio grazie va a tutti, veramente tutti, a coloro che operano nel reparto di rianimazione, a quelli del reparto di neonatologia, a quelli del reparto maternità, ma un grazie veramente speciale lo dedico al dott. Tinaburri del reparto di ginecologia, per la professionalità dimostrata, la sua disponibilità e umanità...
Grazie di cuore! Tiziana

Parto e complicanze post parto.