Neonatologia Sant'Anna Torino

Il reparto di Neonatologia e T.I.N. dell'Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino, situato in corso Spezia 60, ha come Direttore F. F. la Dott.ssa Caterina Carbonara. Il reparto si occupa di Rooming-in, dell'assistenza a neonati fisiologici e neonati affetti da patologie medio-lievi e di terapia intensiva neonatale, tramite l'assistenza a neonati affetti dalle principali patologie della prematurità e del periodo neonatale. Ambulatorialmente la struttura esegue controlli pediatrici post dimissione, Follow-up nati pretermine e/o patologici, Ecografie renali e cerebrali (screening) e visite neuropsichiatriche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Giulia Ansaldi, Dott.ssa Tatiana Boetti, Dott. Giuseppina Bonfante, Dott.ssa Caterina Carbonara (responsabile S.S. Nido fisiologico/terapia minima), Dott.ssa Maria Francesca Campagnoli (responsabile S.S. Terapia Intensiva Neonatale T.I.N.O.), Dott.ssa Elena Cester, Dott. Paola Del Sordo, Dott.ssa Paola Di Nicola, Dott.ssa Irene Beatrice Giovannini, Dott.ssa Elena Gallo, Dott.ssa Emanuela Locatelli, Dott.ssa Danuska Maiorca, Dott. Emmanuele Mastretta, Dott. Mauro Vivalda.

4.7

Gravidanza gemellare a rischio e parto cesareo a 36 settimane.
Ringrazio tutto il personale che mi ha seguita nei lunghi difficili mesi della gestazione (diabete gestazionale, colestasi gravidica, rischio preeclampsia) e in ultimo, ma non per importanza, lo staff del Nido, formato da persone meravigliose che lavorano con professionalità e cuore.
Meritate solo che apprezzamenti.

Post parto gemellare.

Grazie mille

Il 5 gennaio, dopo un parto cesareo d'urgenza per sofferenza fetale, è nato Edoardo. Non sono mancate le paure.. ma grazie a medici e infermieri siamo riusciti a uscire da quel brutto momento. Grazie di cuore a tutti.

Sofferenza fetale.

Grazie agli Angeli della TIN Sant'Anna

La mia Noemi e' nata 28+4 per preeclampsia severa, era uno scricciolino di appena 740 grammi che voi, medici ed infermiere, avete aiutato a crescere nei suoi primi 3 mesi di vita. Aveva broncodisplasia polmonare che l'ha costretta ad essere dimessa con l'ossigeno e che voi ci avete insegnato come seguire a casa. Grazie di cuore!!! Oggi ha 5 anni e mezzo, e' un po' piccolina per la sua età, ma sta benissimo!!!

Preeclampsia severa 28+4.

GRAZIE

Il mio Mattia è nato alla 31^ settimana per: placenta previa, distacco placentare e tre bei giri di cordone intorno al collo... I medici che si sono presi cura di lui per il mese che ha fatto di degenza, sono stati non solo competenti, ma anche molto pazienti nel conferire con noi genitori, che ogni tre per due chiedevamo notizie. Quindi dico loro grazie per aver permesso al mio Mati di essere un forte e robusto giovanotto di 10 mesi.

Prematurità 31+6.

Giovanni e Lorenzo sono nati a 30 settimane a causa della sindrome trasfusionale tra gemelli (twin to twin) ed hanno trascorso 2 mesi in TIN. Non sono mancate le difficoltà, ma grazie all'assistenza e alle cure di medici e infermieri ora stanno bene.

Prematurità - Twin to twin.

Grazie TIN

Il mio bambino è nato a 30 settimane a causa di un distacco placentare e, grazie ai medici e agli infermieri del reparto di terapia intensiva del Sant'Anna di Torino, oggi è vivo e festeggiamo i suoi 7 mesi. Grazie per la vostra competenza e preparazione.

Neonato prematuro con distacco placentare.

Ringraziamenti per la professionalità

Grazie di cuore a tutti indistintamente. Mattia, nato il 13/09 prematuro, ora ha 3 mesi, pesa 5 kg ed è fantisco. La mia vita.. Grazie!

Prematurità.

Mamma di Arianna

14 mesi fa Arianna è nata a sole 24 settimane di gestazione presso l'Ospedale sant'Anna (TO); subito presa in cura dal reparto di Terapia Intensiva del dott. Farina, ha lottato con tutta sè stessa per vivere per sette lunghi mesi!
Inutile mentire e dire che tutto sia andato per il meglio; infatti, non sono mancate le sofferenze e le incomprensioni con chi si è occupato di mia figlia, ma se dovessi tornare indietro farei ancora affidamento alla cura, alla grande professionalità e competenza del personale della T.I.N..

Se siete anche voi nella stessa situazione i miei consigli sono:
- non dimenticate di essere voi i genitori
- fidatevi del personale, ma partecipate attivamente alle cure
- fatevi degli amici in Tin
- mantenete dei contatti con il mondo esterno (la vita ricomincerà prima di quanto pensiate e a quel punto rischiate di non essere pronti)
- cercate di non gioire troppo dei progressi, come di non distruggervi per un passo indietro, le situazioni evolvono molto velocemente e bisogna essere cauti
- confidate le vostre preoccupazioni ai medici e alle infermiere che sentite più sensibili, alcuni di loro hanno un cuore grande!
- approfittate della disponibilità della psicologia clinica e, in particolare, della dott.ssa Cacciato, vi aiuterà a sopravvivere!

Non smetterò mai di ringraziarvi! vi porto tutti nel cuore...
Laura, la mamma di Arianna

Grave prematurità (24 settimane).

Grande prematuro

Esattamente un anno fa nostro figlio è venuto al mondo dopo poco più di 24 settimane di gestazione: oggi abbiamo potuto festeggiare il suo primo compleanno nella gioia e nella serenità grazie alla sua forza e grazie ai componenti del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Sant'Anna di Torino.
Ciascuno di loro ha offerto ad Alessandro le migliori cure necessarie alla sua sopravvivenza, dimostrando non solo tutta la professionalità che si auspica di trovare in un reparto ospedaliero all'avanguardia, ma anche passione per il proprio lavoro e autentico amore per i piccoli pazienti in cura, a noi genitori tutta l'assistenza di cui abbiamo avuto bisogno durante 5 mesi vissuti affrontando gravi difficoltà ed incertezza.
Un sincero grazie, di cuore.

Prematurità grave (25° settimana di gestazione).

Preeclampsia

Solo grazie alla vostra professionalità, oggi Irene ha tre anni e siamo salve tutte e due.. Grazie dottor Bontempo, pregheremo che lassù sia sereno, sarà una grande perdita per tutti, compresi coloro che lavoravano con lui.
La famiglia Motta/Brandoli verbania.

Preeclampsia alla 27esima settimana; nascita prematura della bimba a 31 settimane (pesava 1 kg.).

Prematurità

Sono una mamma di una bimba nata alla 26+5 settimane. Voglio ringraziare TUTTO lo STAFF MEDICO della T.I.N del Sant'Anna per le cure e l'amore che hanno dato alla mia piccola. Grazie.

Prematurità (26+ 5).

Neonatologia Dott. Farina, Dott.ssa Barberis

La mia bimba è nata il 20 marzo 2009 con taglio cesareo anticipato dopo aver riscontrato del liquido attorno ai polmoni. Siamo stati li due mesi e mezzo e abbiamo trovato molta professionalità e umanità: non solo assistevano la bimba ma stavano vicini anche a noi genitori. Ho trovato molto utili gli incontri di gruppo tra genitori, infermiere e medici. Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Farina, la Dott.ssa Barberis e le infermiere; tra quelle che mi ricordo di più c'è la signora Elvira, la signora Giovanna ed una signorina con i capelli neri e lunghi di cui purtroppo non ricordo il nome. A tutti loro e a chi per sbadataggine non ho menzionato, la piccola Gemma Bruno dice grazie. Ora ha due anni e mezzo ed è una piccola peste.

Chilotorace bilaterale.

Infarto arteria cerebrale

Siamo stati 1 mese qui purtroppo...
Ho conosciuto delle mamme splendide con cui ancora ci vediamo.
I medici sono molto accurati nel loro lavoro e assai competenti, ma a livello umano per carità, una freddezza unica!!! Delle infermiere, solo alcune erano dolci come Stefania e Giovanna, altre non classificabili...
Molto valido l'aiuto psicologico, 2 persone splendide.
Ah dimenticavo: anche il dott. Farina è molto bravo e "umano".
Comunque non auguro a nessuno, ovviamente, quello che abbiamo passato noi.

Infarto arteria cerebrale dx.

Prematurità

Mancanza totale di privacy durante la comunicazione delle informazioni relative allo stato di salute della mia bambina. Tutte le altre mamme sapevano cosa succedeva.
Personale medico senza tatto... in particolare dott.ssa Carbonara.
Poca professionalità da parte del personale infermieristico!

Prematurità.