Neurochirurgia 1 Neuromed di Pozzilli

2063
Il reparto di Neurochirurgia I dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, situato in Via Atinense 18, ha come Primario il Prof. Vincenzo Esposito. Il reparto è orientato alla neurochirurgia di elezione, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro vascolare. Dispone di 5 sale operatorie di cui una dedicata alla chirurgia funzionale, per l’epilessia e per i disturbi del movimento (morbo di Parkinson). Collaborano alla attività del reparto: Prof. Giampaolo Cantore (coordinatore e direttore del Dipartimento di Neuroscienze), Prof. Francesco Maria Gagliardi (emerito), Prof. Sergio Paolini, Dr.ssa Simona Bistazzoni, Dr. Giovanni Cardarelli, Dr.ssa Manuela D’Ercole, Dr.ssa Ines Di Muccio, Dr. Fabio Fiorenza, Dr. Alessandro Gallo, Dr.ssa Roberta Morace, Dr. Francesco Ricciardi, Dr.ssa Serena Tola, Dr. Tommaso Tufo, Dr. Tommaso Vangelista.

18 Mag, 2017
Giuditta Lerice

Elogio

Gli angeli esistono, eccome se esistono!!!
Esistono gli angeli custodi che ci proteggono da lassu' e gli angeli "terrestri", piu' vicini a noi che hanno un cuore, un'anima, un'umanita' profonda ed innata, un volto e un nome.
Non potro' mai smettere di ringraziarla e stimarla per tutto quello che ha fatto per il mio papà: grazie di cuore dott.ssa Serena Tola, a Lei e a tutto il meraviglioso reparto di Neurochirurgia funzionale.
Famiglia Lerice

Recidiva di glioblastoma.

11 Mag, 2017
MARIA MASIELLO

RINGRAZIAMENTI

Sono una ragazza di 30 anni del Comune di Pietramelara (CE). Il giorno 02/05/2017 ho subìto un intervento di craniotomia pterinoale sinistra ed esclusione mediante Clipping dell'aneurisma presso il reparto di Neurochirurgia dell'Istituto Neuromed di Pozzilli.
Con questa recensione tengo a ringraziare tutta l'equipe medica, infermieri, tirocinanti, ecc., ma in particolar modo il Prof. Sergio Paolini, la Dott.ssa Serena Tola e la Dott.ssa Alessia Imperato, non solo per la splendida riuscita dell'intervento, in quanto molto delicato, ma soprattutto per la loro gentilezza, affabilità e umanità verso i propri pazienti. Li definirei dei veri e propri Angeli.. Non smetterò mai di ringraziarli per avermi ridato la vita.

ANEURISMA DEL TRATTO SOVRACLINOIDEO DELL'ARTERIA CAROTIDE INTERNA DI SINISTRA.
17 Aprile, 2017
Mattia Di Florio

ELOGIO

Sono un giovane venticinquenne, studente universitario originario di Colli a Volturno (IS); sono stato operato il 10 febbraio 2017 di macroadenoma ipofisario diagnosticato a Dicembre 2016 per cefalea ingravescente. Ho piena necessità di compiere dei dovuti ringraziamenti a tutto lo staff medico che si è adoperato al meglio per rendere più ottimale la mia degenza in ospedale e risolvere il mio caso. In primis dico "GRAZIE" al Dott. Vangelista, persona molto dotata e affidabile; alla dottoressa Jaffrain-Rea-Marie-Lise per il suo impegno costante che ha profuso nel mio caso. Grazie ancora al dottor M. De Angelis che ha effettuato in equipe la mia operazione. Sono al momento soddisfatto per la riuscita del mio intervento e credo che il Molise abbia un'eccellenza da far conoscere di più e non demonizzata come talune persone fanno. Un grazie particolare va anche allo staff infermieristico, gentile.
Mattia Di Florio

Macroadenoma ipofisario (diagnosticato a dicembre 2016 per cefalea ingravescente).

13 Ottobre, 2016
Giuditta

RINGRAZIAMENTI

Un caloroso e sentito ringraziamento da parte della famiglia Lerice alla Dr.ssa Serena Tola e a tutta la sua equipe medica per la preziosa diponibilità, senso innato di umanità e professionalità nella gestione delle cure mediche.
Grazie di cuore,
Giuditta Lerice

GLIOBLASTOMA IV GRADO.
09 Giugno, 2016
Lea

Elogio - ringraziamento

Sono stata ricoverata presso il reparto Neurochirurgia 1 per essere sottoposta ad intervento chirurgico per rimuovere il focolaio epilettogeno che mi procurava le crisi. A distanza di due mesi dall'intervento (avvenuto in data 12/04/2016) non ho più avuto crisi e sto ricominciando ad avere una vita normale. Voglio ringraziare tutta l'equipe medica e i collaboratori per avermi assistita in tutto il periodo della permanenza in clinica. Un Grazie particolare al Prof. Esposito Vincenzo e al Dott. Quarato Pier Paolo. E' presto per di non dover assumere più farmaci, ma se questi sono i risultati, ho buone speranze. Grazie di cuore e non arrendetevi mai, siete grandi.

Epilessia farmaco-resistente.
25 Mag, 2016
Geusa Cosima

Prof. Esposito numero uno

L'unica cosa che posso dire è che alla Neuromed, iniziando dagli addetti alla reception a quelli del Cup, per finire con gli infermieri capo sala e medici, sono tutti persone eccezionali. La forza di questa struttura non è dovuta solo ai medici, ma a tutti quelli che ci lavorano ogni giorno con lo scopo di alleggerire le nostre sofferenze. Grazie per quello che avete fatto per mia figlia e per averci fatto sentire a casa nonostante la distanza. Un grazie molto sentito agli infermieri di neurochirurgia e neurologia. Volevo dire grazie soprattutto alla Dr.ssa Roberta Fantozzi e alla Dr.ssa Palermo, perché è solo grazie a loro che si è arrivati ad una diagnosi.
Per ultimo, e non per questo meno importante, il Prof. Vincenzo Esposito (reparto Neurochirurgia): ho voluto citarlo per ultimo perché lui è a priori il numero 1 e non ha bisogno dei miei elogi, ma dei miei grazie.

Pseudo Tumor Cerebri.
Drenaggio spino-peritoneale.
22 Aprile, 2016
lea

Intervento ippocampo destro

Sono stata ricoverata presso la neurochirurgia per un intervento all'ippocampo destro l'11 aprile 2016 e operata il 12 aprile.
Ho ricevuto un'assistenza a dir poco super, trovando la professionalità del personale tutto, la loro disponibilità e la competenza e bravura del prof. Esposito (che mi ha operata) impeccabili. L'intervento ha avuto una durata più lunga di quanto mi aspettassi, ma il 13 aprile, dopo una notte in terapia intensiva e il controllo con la TAC, mi hanno portata in reparto. Il giovedì 14 mi hanno fatta camminare e lunedì 18 aprile mi dimettevano. Certo che la scienza ha fatto passi da gigante.. Sicuramente consiglierei questa struttura a coloro che ne dovessero avere necessità. Grazie per avermi ridato la vita e sorattutto di aver ridato la mamma a due ragazzi splendidi e che per 9 anni hanno dovuto fare molte rinunce. E' bene che certe strutture vengano pubblicizzate e fatte conoscere non solo con il passaparola, ma dovrebbero essere gli specialisti stessi ad essere corretti e onesti con i propri assistiti. Ancora grazie a tutti e un grazie particolare al dott. Quarato Pier Paolo.

Epilessia farmacoresistente.
Lobotomia.
13 Gennaio, 2015
Antonella de pasquale

Abbiate il coraggio di dire abbiamo sbagliato

Quando si eseguono certi tipi di interventi e quando un ragazzo ti viene a dire "professore, guardate io sono il primo di tre fratelli, loro hanno bisogno di me, mio padre poi è morto a causa di un aneurisma cerebrale.." e lei prof. Esposito rispose "l'aneurisma è una brutta bestia", invogliando poi mio fratello ad operarsi con tutta la spinta necessaria a dare la speranza possibile. Come se poi l'intervento di Luigi fosse una cretinata da fare... In effetti se il prof. Genovese disse che non era il caso di riaprire, in quanto era una lesione a basso grado, un motivo c'era. Credo che a mio fratello abbiate tolto tanti anni di vita ed il metodo Grid sia solo un esperimento mal riuscito. Luigi è morto. Luigi sicuramente é un angelo adesso e voi prof. Esposito penso dovreste essere meno superbo e presuntuoso.

Oligoastrocitoma di 2° grado.
30 Novembre, 2014
vincenzo picone

Dr.ssa Morace

Alla validissima dott. Roberta MORACE, va tutto il mio più sentito ringraziamento. Un grazie di cuore a tutta l'equipe in sala operatoria, alla Caposala Piera Sciarra e a tutti gli infermieri della Neurochirurgia e a Marco SANTILLI, collaboratore del DR. MODUGNO addetto all'accensione dell'elettrostimolatore, gentilissima persona e specialista di alto livello.

PARKINSON - IMPIANTO DBS.
03 Novembre, 2014
Silvio

Sono un paziente di Neuromed, soffrivo di epilessia, ho fatto un intervento nel 2005 e grazie a quell'intervento la mia vita è cambiata totalmente.
Con questo vorrei ringraziare il neurochirurgo che mi ha fatto l'intervento, dott. Vincenzo Esposito, cui devo il fatto che tutto sia andato a buon fine, anche tutto il team. Dopo 9 anni, lo dico con molta soddisfazione, i risultati positivi si sono visti tutti, non ho avuto più crisi ma, soprattutto, non prendo più farmaci da 2 anni e adesso mi sento libero. Grazie di tutto.
SILVIO

Epilessia farmaco resistente.
15 Agosto, 2014
Sorrentino Assuntina

Giorno felice, il giorno in cui si ha la fortuna di incontrare la persona che ti ha salvato la vita.
Una di queste persone in grado di farlo è il prof. Paolini, conosciuto presso l'Istituto Neuromed.
Con l'intervento da lui eseguito, non solo mi ha guarita e salvata da una sicura infausta conclusione, ma l'intervento, anche se recente, ha già dato ottimi risultati dal momento che la qualità della mia vita è già migliorata sotto molteplici aspetti.
Insieme ai miei familiari siamo rimasti colpiti dalla squisitezza del Professore, che si è dimostrato non solo un grande professionista della Neurochirurgia, ma anche una persona umile e modesta: qualità che sono difficili da apprezzare nella società odierna.
Il Prof. è un grande Medico con spiccate doti umane, gentile e alla mano con i propri pazienti.
Insieme a lui, i più sentiti ringraziamenti vanno ai simpatici ragazzi del personale infermieristico, alle giovani Dottoresse del reparto di Neurochirurgia ed a tutti quelli che ho avuto il piacere di conoscere nella Neuromed, dove si trova personale altamente competente e solidale con le persone ricoverate.
Il Prof. sarà ricordato sempre come particolare salvatore della mia vita.
GRAZIE PROFESSOR PAOLINI.

Meningioma di primo grado.
06 Luglio, 2014
Cat

Grazie prof. Gagliardi

Mia madre è stata operata lunedì dal prof. Gagliardi; intervento perfetto e, nonostante i rischi alti, non ha avuto nessun danno ed oggi sabato è già in perfetta forma. Struttura d'eccellenza, personale gentile e disponibile, tutti molto umani. Primo fra tutti il Grande Prof. Non dimenticherò mai il sul sorriso e soprattutto il suo abbraccio affettuoso quando mi ha detto che era andato tutto ok.

Glioma parietale sx.