Neurochirurgia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato in via Aldo Moro 8, ha come Direttore responsabile il Dott. Michele Alessandro Cavallo. Il reparto si occupa del trattamento dei tumori cerebrali (con tecnica microchirurgica, con tecnica stereotassica e con tecnica mininvasiva-keyhole), di interventi di craniotomia in paziente sveglio con monitoraggio neurofisiologico, del trattamento endoscopico e microchirurgico dei tumori a localizzazione ventricolare e degli adenomi ipofisari, del trattamento microchirurgico delle patologie vascolari cerebrali (aneurismi, cavernomi, malformazioni artero-venose, nevralgia del trigemino), del trattamento microchirurgico delle lesioni dell'orbita, del trattamento del morbo di Parkinson del tremore e della distonia, del trattamento chirurgico della spasticità, del trattamento microchirurgico delle patologie del sistema nervoso periferico, del trattamento chirurgico dell’idrocefalo, degli ematomi intracranici e dei traumi. Si occupa inoltre del trattamento della patologia della colonna vertebrale: ernie discali, listesi vertebrali, crolli vertebrali, spondilodisciti, traumi, tumori vertebro-midollari (con monitoraggio neurofisiologico), privilegiando le tecniche mininvasive e percutanee. Il Reparto collabora con: l'Endocrinologia per la patologia ipofisara, la Neuroradiologia Interventistica per il trattamento delle malformazioni vascolari e le vertebroplastiche, la Neurologia per i monitoraggi Neurofisiologici e Neuropsicologici, la Chirurgia Maxillo-Facciale per le malformazioni craniocefaliche infantili ed i traumi cranio-facciali, il Centro di Riabilitazione S. Giorgio. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Pasquale De Bonis, Marco Farneti, Marcello Lapparelli, Maria Antonietta Lorenzin, Roberta Schivalocchi, Giorgio Trapella.

sì
 no
In data 2 settembre 2014 mi sono sottoposto ad un intervento per un'ernia cervicale eseguito dal dottor De Bonis e il suo staff. Con questa recensione voglio cogliere l'occasione per ringraziare il dottore Pasquale De Bonis e il suo staff e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità con la quale sono stato curato e l'attenzione rivoltami in qualità di paziente. Inoltre mi voglio complimentare per le qualità professionali del dr. Bonis, ma soprattutto per le qualità umane che sono oltremodo importanti per chi si deve sottoporre ad interventi chirurgici.

Opinione inserita da Raffaele 06 Ottobre, 2014

Ringraziamenti al dr. De Bonis e reparto tutto

Ernia cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
A quasi un anno di distanza ringrazio pubblicamente tutto il reparto di neurochirurgia, l'equipe chirurgica del reparto stesso ed in particolare il Dr. De Bonis (al quale auguro ogni meritata fortuna, sia in ambito professionale che privato, per le altissime capacità ed umanità dimostrate) riguardo il delicato e rischioso intervento di discectomia conseguente ad ernia cervicale al quale sono stato sottoposto, poi perfettamente riuscito, il 24 Settembre 2013.

Opinione inserita da Andrea Scagliarini 24 Agosto, 2014

Grazie a tutti ed in particolare al Dr. De Bonis

Ernia Cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato per un Adenoma Ipofisario dal Dott. Lapparelli, che ho avuto modo di apprezzare per la professionalità, la competenza, la disponibilità e la grande umanità. Intervento riuscito in maniera impeccabile, bravissimo Dottore, grazie ancora.
Leo Enzo

Opinione inserita da Enzo Leo 16 Giugno, 2014

Grazie Dott. Lapparelli

Leo Enzo

Adenoma ipofisario.
Consiglieresti questo reparto?
Anche io ho avuto la fortuna di essere stata operata il 17 APRILE 2013 dal dott. De Bonis, operata d'urgenza per un empiema al midollo spinale. Mi ha salvato la vita e lo ringrazieró per sempre, grazie a lui alla sua competenza, professionalità, umanità e simpatia, ho potuto riabbracciare la mia famiglia e avere ancora una vita degna di essere chiamata tale.
Grazie ancora, è stata una fortuna conoscere un medico e soprattutto una persona speciale come il dott. Pasquale de Bonis.

Opinione inserita da Elga Massarenti 15 Giugno, 2014

Grazie al dott. Pasquale de Bonis

Empiema midollare dorsale da d2 a d10.
Consiglieresti questo reparto?
CON IL PRESENTE MESSAGGIO VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTT. DE BONIS PER L'INFINITA PROFESSIONALITA' E UMANITA' CHE HA AVUTO CON MIO PADRE, RAMPONI GIORGIO, IN OCCASIONE DEL DELICATO INTERVENTO IL 28 MAGGIO 2014 IN SEGUITO AD UN INCIDENTE STRADALE. CONSIGLIO A CHIUNQUE AVESSE BISOGNO, QUESTO BRAVISSIMO MEDICO, NE RIMARRETE SODDISFATTISSIMI COME NOI. ANCORA MILLE GRAZIE AL DOTT. DE BONIS, A CUI AUGURO UNA LUNGA E PROSPEROSA VITA PROFESSIONALE COME MERITA!!!!

Opinione inserita da RAMPONI SABINA 04 Giugno, 2014

RINGRAZIAMENTI PER IL DOTT. DE BONIS

FRATTURA ALLA COLONNA CERVICALE.
Consiglieresti questo reparto?
Mia moglie aveva comportamenti un pò diversi da alcuni mesi, soprattutto parlava poco ma trainava come sempre il menage familiare fin nei minimi particolari. Solo il linguaggio, ora col senno di poi, era il segnale più evidente: in breve l'ho accompagnata al Pronto Soccorso del Sant'Anna a Cona, credendo fosse un ictus.... Non posso soffermarmi oltre: l'umanissimo dott. Farneti me la ricovera immediatamente e mi preannuncia da subito che dovrà operare al cervello in una vasta area delicata per le numerose implicazioni importanti tipo il linguaggio, il movimento degli arti ecc... Ora l'intervento è riuscito, vedo mia moglie, ancora ricoverata, migliorare e spero sia del tutto scampato il pericolo. Grazie dottor Farneti e grazie dott.ssa Schivalocchi! Capisco la vostra enorme competenza, anche se sono ignorante e, nella disgrazia, vi percepisco come salvatori. Ed avete fatto prestissimo ad organizzare le diverse equipe di eccellenze che vi hanno coadiuvato. Mi avete ridato speranza e non è poco, anzi, è tutto: avere ancora il senso della vita è tutto.

Opinione inserita da Antonio Zanella 22 Febbraio, 2014

Dire eccellenza è poco

Mia fa talmente ancora paura che non riesco a scriverlo.. diciamo: cisti cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Voglio porgere un ringraziamento speciale al Dott. Giuseppe Maida che il 30 luglio 2012 presso il nuovo ospedale di Cona (FE) mi ha rioperato (già operato otto mesi prima in altra sede e da altro medico) e mi ha ridato la gioia di ritornare a camminare dopo due anni di sofferenza atroce.

Opinione inserita da Andrea 05 Novembre, 2012

Ringraziamento speciale al Dr. G. Maida

Stenosi vertebrale L3-L4-L5 con neurogena claudicatio alla gamba sx.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata in questo reparto per emorragia cerebrale dal bravissimo dott. Marco Farneti e sono tornata a 71 anni in piena forma! Per me è un reparto più che eccellente. Ho trovato tanta professionalità, gentilezza e soprattutto tanta umanità. Grazie, grazie, grazie sempre.
Carmen Lenguito

Opinione inserita da Carmen Lenguito 23 Marzo, 2012

Un immenso grazie dott. Farneti e staff tutto

Carmen Lenguito

Emorragia cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio il Dott. Cavallo e la sua serietà e professionalità, nonchè quella del suo staff, comprendente il Dr. Latini, per aver eseguito un intervento di asportazione di glioma cerebrale come se fosse la cosa più normale del mondo. Ringrazio DIO che vi ha dato questo meraviglioso dono e vi ha guidato durante l'intervento.

Opinione inserita da maurizio 02 Marzo, 2012

Dr. Cavallo, Dr. Latini e staff

Glioma cerebrale di 7 cm. lato sx con semiparesi arto inferiore sx.
Massa Fiscaglia, 6 marzo 2011
Sono stato operato a causa di una grossa ernia discale invalidante. Si parla tanto di malasanità, io al contrario voglio ringraziare il dott. Lapparelli, la sua equipe e il personale che mi ha assistito prima e dopo l’intervento di ernia discale. Fortunatamente conosco l’ambiente ospedaliero solo per visite a conoscenti ricoverati per vari motivi. Non credo che nel mio caso si potesse fare di più. Cordiali saluti
Gianpietro Ferrari

Opinione inserita da Gianpietro Ferrari 14 Marzo, 2011

Sono rimasto più che soddisfatto- dott. Lapparelli

Massa Fiscaglia, 6 marzo 2011
Gianpietro Ferrari

Ernia discale invalidante.
Consiglieresti questo reparto?
La mia testa è stata aperta tre volte in tutta Italia. Ma la bravura dei chirurghi del Sant'Anna di Ferrara, e in particolare del dott. Lapparelli, è unica. Il dott. Lapparelli è il mio salvatore: bravura e dolcezza con i pazienti mai viste in vita mia. Marcello sei il più grande.

Opinione inserita da vincenzo 29 Novembre, 2010

L'unico al mondo: dott. Lapparelli