Neurochirurgia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato in via Aldo Moro 8, ha come Direttore responsabile il Dott. Michele Alessandro Cavallo. Il reparto si occupa del trattamento microchirurgico dei tumori cerebrali, del trattamento microchirurgico delle lesioni dell'orbita, di interventi di craniotomia in paziente sveglio con monitoraggio neurofisiologico, del trattamento endoscopico e microchirurgico dei tumori a localizzazione ventricolare, del trattamento microchirurgico delle patologie vascolari cerebrali, di cranioplastiche con ricostruzione computerizzata della protesi, del trattamento del morbo di Parkinson del tremore e della distonia, del trattamento chirurgico della spasticità, del trattamento microchirurgico delle patologie del sistema nervoso periferico, del trattamento chirurgico degli ematomi intracerebrali. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marco Farneti, Marcello Lapparelli, Maria Antonietta Lorenzin, Roberta Schivalocchi, Giorgio Trapella, Pasquale De Bonis.

sì
 no
Mia moglie aveva comportamenti un pò diversi da alcuni mesi, soprattutto parlava poco ma trainava come sempre il menage familiare fin nei minimi particolari. Solo il linguaggio, ora col senno di poi, era il segnale più evidente: in breve l'ho accompagnata al Pronto Soccorso del Sant'Anna a Cona, credendo fosse un ictus.... Non posso soffermarmi oltre: l'umanissimo dott. Farneti me la ricovera immediatamente e mi preannuncia da subito che dovrà operare al cervello in una vasta area delicata per le numerose implicazioni importanti tipo il linguaggio, il movimento degli arti ecc... Ora l'intervento è riuscito, vedo mia moglie, ancora ricoverata, migliorare e spero sia del tutto scampato il pericolo. Grazie dottor Farneti e grazie dott.ssa Schivalocchi! Capisco la vostra enorme competenza, anche se sono ignorante e, nella disgrazia, vi percepisco come salvatori. Ed avete fatto prestissimo ad organizzare le diverse equipe di eccellenze che vi hanno coadiuvato. Mi avete ridato speranza e non è poco, anzi, è tutto: avere ancora il senso della vita è tutto.

Opinione inserita da Antonio Zanella 22 Febbraio, 2014

Dire eccellenza è poco

Mia fa talmente ancora paura che non riesco a scriverlo.. diciamo: cisti cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Voglio porgere un ringraziamento speciale al Dott. Giuseppe Maida che il 30 luglio 2012 presso il nuovo ospedale di Cona (FE) mi ha rioperato (già operato otto mesi prima in altra sede e da altro medico) e mi ha ridato la gioia di ritornare a camminare dopo due anni di sofferenza atroce.

Opinione inserita da Andrea 05 Novembre, 2012

Ringraziamento speciale al Dr. G. Maida

Stenosi vertebrale L3-L4-L5 con neurogena claudicatio alla gamba sx.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata in questo reparto per emorragia cerebrale dal bravissimo dott. Marco Farneti e sono tornata a 71 anni in piena forma! Per me è un reparto più che eccellente. Ho trovato tanta professionalità, gentilezza e soprattutto tanta umanità. Grazie, grazie, grazie sempre.
Carmen Lenguito

Opinione inserita da Carmen Lenguito 23 Marzo, 2012

Un immenso grazie dott. Farneti e staff tutto

Carmen Lenguito

Emorragia cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio il Dott. Cavallo e la sua serietà e professionalità, nonchè quella del suo staff, comprendente il Dr. Latini, per aver eseguito un intervento di asportazione di glioma cerebrale come se fosse la cosa più normale del mondo. Ringrazio DIO che vi ha dato questo meraviglioso dono e vi ha guidato durante l'intervento.

Opinione inserita da maurizio 02 Marzo, 2012

Dr. Cavallo, Dr. Latini e staff

Glioma cerebrale di 7 cm. lato sx con semiparesi arto inferiore sx.
Massa Fiscaglia, 6 marzo 2011
Sono stato operato a causa di una grossa ernia discale invalidante. Si parla tanto di malasanità, io al contrario voglio ringraziare il dott. Lapparelli, la sua equipe e il personale che mi ha assistito prima e dopo l’intervento di ernia discale. Fortunatamente conosco l’ambiente ospedaliero solo per visite a conoscenti ricoverati per vari motivi. Non credo che nel mio caso si potesse fare di più. Cordiali saluti
Gianpietro Ferrari

Opinione inserita da Gianpietro Ferrari 14 Marzo, 2011

Sono rimasto più che soddisfatto- dott. Lapparelli

Massa Fiscaglia, 6 marzo 2011
Gianpietro Ferrari

Ernia discale invalidante.
Consiglieresti questo reparto?
La mia testa è stata aperta tre volte in tutta Italia. Ma la bravura dei chirurghi del Sant'Anna di Ferrara, e in particolare del dott. Lapparelli, è unica. Il dott. Lapparelli è il mio salvatore: bravura e dolcezza con i pazienti mai viste in vita mia. Marcello sei il più grande.

Opinione inserita da vincenzo 29 Novembre, 2010

L'unico al mondo: dott. Lapparelli