Neurochirurgia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato in via Aldo Moro 8, ha come Direttore responsabile il Dott. Michele Alessandro Cavallo. Il reparto si occupa del trattamento dei tumori cerebrali (con tecnica microchirurgica, con tecnica stereotassica e con tecnica mininvasiva-keyhole), di interventi di craniotomia in paziente sveglio con monitoraggio neurofisiologico, del trattamento endoscopico e microchirurgico dei tumori a localizzazione ventricolare e degli adenomi ipofisari, del trattamento microchirurgico delle patologie vascolari cerebrali (aneurismi, cavernomi, malformazioni artero-venose, nevralgia del trigemino), del trattamento microchirurgico delle lesioni dell'orbita, del trattamento del morbo di Parkinson del tremore e della distonia, del trattamento chirurgico della spasticità, del trattamento microchirurgico delle patologie del sistema nervoso periferico, del trattamento chirurgico dell’idrocefalo, degli ematomi intracranici e dei traumi. Si occupa inoltre del trattamento della patologia della colonna vertebrale: ernie discali, listesi vertebrali, crolli vertebrali, spondilodisciti, traumi, tumori vertebro-midollari (con monitoraggio neurofisiologico), privilegiando le tecniche mininvasive e percutanee. Il Reparto collabora con: l'Endocrinologia per la patologia ipofisara, la Neuroradiologia Interventistica per il trattamento delle malformazioni vascolari e le vertebroplastiche, la Neurologia per i monitoraggi Neurofisiologici e Neuropsicologici, la Chirurgia Maxillo-Facciale per le malformazioni craniocefaliche infantili ed i traumi cranio-facciali, il Centro di Riabilitazione S. Giorgio. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Pasquale De Bonis, Marco Farneti, Marcello Lapparelli, Roberta Schivalocchi, Giorgio Trapella, Gennaro Capone.

14 Luglio, 2015
gina

Un ringraziamento a dottor Marco Farneti

Sono stata operata a due ernie cervicali dal dottor Farneti, un medico professionale e sempre a disposizione..
Devo dire che ho trovato il personale del reparto di neurochirurgia eccezionale. Grazie a tutte le infermiere che mi sono state vicine; grazie al personale della sala operatoria - che anche lì sono stati veramente molto carini... Ora sono in convalescenza e spero di riprendermi alla grande..
Lo consiglio a tutti davvero!!

Ernie cervicale c5- c6- c6- c7.

28 Giugno, 2015
Gianni Magri

Eccellente

Mi chiamo Magri Gianni, sono un ex infermiere del vecchio ospedale S.Anna. Mi sento in dovere di mettere in luce una grande professionalità che abbiamo a Ferrara. Parlo in questo caso di un reparto che a mio giudizio può sicuramente chiamarsi un'eccellenza. Mia moglie è stata operata il 26/6/2015 per un Neurinoma (tumore benigno) dell'ottavo nervo acustico. L'intervento, di circa sette ore di S.O, è stato eseguito dal Dott. Marco Farneti, che qui voglio ringraziare con tutto il cuore per l'alta professionalità sia per l'intervento stesso, che per il post-operatorio. Devo ringraziare inoltre tutto il personale di questo reparto per la gentilezza e la disponibilità e competenza dimostrate.

Neurinoma dell'VIII nervo acustico sx.
05 Giugno, 2015
ALBERTO

RINGRAZIAMENTO SINCERO AL DOTT. DE BONIS

Mi chiamo Silvestri Alberto. In data 26/05/2015 mi sono sottoposto ad un intervento di mielopatia cervicale spondilogena presso il reparto di neurochirurgia 2c2 ospedale di Cona, amorevolmente seguito da uno staff che dire professionale è diminutivo. Staff diretto dal Dott. De Bonis Pasquale, il quale ha eseguito l'intervento con capacità da dover solo elogiare.
Ciao ragazzi e ciao Dottore, grazie veramente di tutto.

MIELOPATIA CERVICALE SPONDILOGENA.
25 Marzo, 2015
Antonio Castronovo

Ringraziamento ai dottori Cavallo e De Bonis

Mi chiamo Antonio Castronovo ed in data 02/03/2015 mi sono sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di discectomia L4-5 sinistra e doppia discectomia c3-4 e c4-5 con asportazione di osteofiti aggettanti nel canale vertebrale e inserimento di cages intersomatiche, dal dott. Cavallo e dal dott. De Bonis. Con questa recensione voglio cogliere l'occasione per ringraziare il dott Cavallo e il dott De Bonis e tutto il reparto di neurochirurgia di Ferrara per la professionalità con la quale sono stato curato.
Voglio inoltre complimentarmi per le qualità umane e professionali del dott. De Bonis, al quale auguro ogni meritata fortuna.
Grazie ancora per avermi ridato la possibilità di continuare a camminare.

Stenosi cervicale ed ernia lombare.
13 Dicembre, 2014
Laura Silvestri

Ringraziamento al Dott. Farneti e reparto

Il mese scorso, in seguito ad una crisi epilettica, mi sono recata al pronto soccorso e dopo aver effettuato una TAC mi è stato diagnosticato un meningioma. Immediatamente ricoverata nel reparto di Neurochirurgia, dopo 1 settimana venivo sottoposta ad intervento, il quale è perfettamente riuscito e dopo soli 4 giorni sono potuta tornare a casa senza nessun particolare problema.
Colgo l'occasione per rivolgere tutta la mia gratitudine al Dott. Farneti per come mi ha accolto e seguito durante e dopo la degenza e per testimoniare l'alta professionalità e la profonda umanità di tutto il reparto.

Meningioma.
02 Dicembre, 2014
pierluigi furini

Ringraziamento al Dott. Lapparelli

Sono stato operato per due volte dal Dott. Lapparelli e devo dire che, oltre ad una grande umanità (merce rara ai giorni nostri), unisce una grande professionalità.
Intervento perfettamente riuscito.
Devo ringraziare anche tutto lo staff e gli infermieri, un vero reparto d'eccellenza!
Grazie ancora Dott. Marcello Lapparelli, che Dio ti conservi il dono che ti ha dato.

Craniofaringioma ipofisario.
06 Ottobre, 2014
Raffaele

Ringraziamenti al dr. De Bonis e reparto tutto

In data 2 settembre 2014 mi sono sottoposto ad un intervento per un'ernia cervicale eseguito dal dottor De Bonis e il suo staff. Con questa recensione voglio cogliere l'occasione per ringraziare il dottore Pasquale De Bonis e il suo staff e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità con la quale sono stato curato e l'attenzione rivoltami in qualità di paziente. Inoltre mi voglio complimentare per le qualità professionali del dr. Bonis, ma soprattutto per le qualità umane che sono oltremodo importanti per chi si deve sottoporre ad interventi chirurgici.

Ernia cervicale.
24 Agosto, 2014
Andrea Scagliarini

Grazie a tutti ed in particolare al Dr. De Bonis

A quasi un anno di distanza ringrazio pubblicamente tutto il reparto di neurochirurgia, l'equipe chirurgica del reparto stesso ed in particolare il Dr. De Bonis (al quale auguro ogni meritata fortuna, sia in ambito professionale che privato, per le altissime capacità ed umanità dimostrate) riguardo il delicato e rischioso intervento di discectomia conseguente ad ernia cervicale al quale sono stato sottoposto, poi perfettamente riuscito, il 24 Settembre 2013.

Ernia Cervicale.
16 Giugno, 2014
Enzo Leo

Grazie Dott. Lapparelli

Sono stato operato per un Adenoma Ipofisario dal Dott. Lapparelli, che ho avuto modo di apprezzare per la professionalità, la competenza, la disponibilità e la grande umanità. Intervento riuscito in maniera impeccabile, bravissimo Dottore, grazie ancora.
Leo Enzo

Adenoma ipofisario.
15 Giugno, 2014
Elga Massarenti

Grazie al dott. Pasquale de Bonis

Anche io ho avuto la fortuna di essere stata operata il 17 APRILE 2013 dal dott. De Bonis, operata d'urgenza per un empiema al midollo spinale. Mi ha salvato la vita e lo ringrazieró per sempre, grazie a lui alla sua competenza, professionalità, umanità e simpatia, ho potuto riabbracciare la mia famiglia e avere ancora una vita degna di essere chiamata tale.
Grazie ancora, è stata una fortuna conoscere un medico e soprattutto una persona speciale come il dott. Pasquale de Bonis.

Empiema midollare dorsale da d2 a d10.
04 Giugno, 2014
RAMPONI SABINA

RINGRAZIAMENTI PER IL DOTT. DE BONIS

CON IL PRESENTE MESSAGGIO VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE IL DOTT. DE BONIS PER L'INFINITA PROFESSIONALITA' E UMANITA' CHE HA AVUTO CON MIO PADRE, RAMPONI GIORGIO, IN OCCASIONE DEL DELICATO INTERVENTO IL 28 MAGGIO 2014 IN SEGUITO AD UN INCIDENTE STRADALE. CONSIGLIO A CHIUNQUE AVESSE BISOGNO, QUESTO BRAVISSIMO MEDICO, NE RIMARRETE SODDISFATTISSIMI COME NOI. ANCORA MILLE GRAZIE AL DOTT. DE BONIS, A CUI AUGURO UNA LUNGA E PROSPEROSA VITA PROFESSIONALE COME MERITA!!!!

FRATTURA ALLA COLONNA CERVICALE.
22 Febbraio, 2014
Antonio Zanella

Dire eccellenza è poco

Mia moglie aveva comportamenti un pò diversi da alcuni mesi, soprattutto parlava poco ma trainava come sempre il menage familiare fin nei minimi particolari. Solo il linguaggio, ora col senno di poi, era il segnale più evidente: in breve l'ho accompagnata al Pronto Soccorso del Sant'Anna a Cona, credendo fosse un ictus.... Non posso soffermarmi oltre: l'umanissimo dott. Farneti me la ricovera immediatamente e mi preannuncia da subito che dovrà operare al cervello in una vasta area delicata per le numerose implicazioni importanti tipo il linguaggio, il movimento degli arti ecc... Ora l'intervento è riuscito, vedo mia moglie, ancora ricoverata, migliorare e spero sia del tutto scampato il pericolo. Grazie dottor Farneti e grazie dott.ssa Schivalocchi! Capisco la vostra enorme competenza, anche se sono ignorante e, nella disgrazia, vi percepisco come salvatori. Ed avete fatto prestissimo ad organizzare le diverse equipe di eccellenze che vi hanno coadiuvato. Mi avete ridato speranza e non è poco, anzi, è tutto: avere ancora il senso della vita è tutto.

Mia fa talmente ancora paura che non riesco a scriverlo.. diciamo: cisti cerebrale.
05 Novembre, 2012
Andrea

Ringraziamento speciale al Dr. G. Maida

Voglio porgere un ringraziamento speciale al Dott. Giuseppe Maida che il 30 luglio 2012 presso il nuovo ospedale di Cona (FE) mi ha rioperato (già operato otto mesi prima in altra sede e da altro medico) e mi ha ridato la gioia di ritornare a camminare dopo due anni di sofferenza atroce.

Stenosi vertebrale L3-L4-L5 con neurogena claudicatio alla gamba sx.
23 Marzo, 2012
Carmen Lenguito

Un immenso grazie dott. Farneti e staff tutto

Sono stata operata in questo reparto per emorragia cerebrale dal bravissimo dott. Marco Farneti e sono tornata a 71 anni in piena forma! Per me è un reparto più che eccellente. Ho trovato tanta professionalità, gentilezza e soprattutto tanta umanità. Grazie, grazie, grazie sempre.
Carmen Lenguito

Emorragia cerebrale.
02 Marzo, 2012
maurizio

Dr. Cavallo, Dr. Latini e staff

Ringrazio il Dott. Cavallo e la sua serietà e professionalità, nonchè quella del suo staff, comprendente il Dr. Latini, per aver eseguito un intervento di asportazione di glioma cerebrale come se fosse la cosa più normale del mondo. Ringrazio DIO che vi ha dato questo meraviglioso dono e vi ha guidato durante l'intervento.

Glioma cerebrale di 7 cm. lato sx con semiparesi arto inferiore sx.
14 Marzo, 2011
Gianpietro Ferrari

Sono rimasto più che soddisfatto- dott. Lapparelli

Massa Fiscaglia, 6 marzo 2011
Sono stato operato a causa di una grossa ernia discale invalidante. Si parla tanto di malasanità, io al contrario voglio ringraziare il dott. Lapparelli, la sua equipe e il personale che mi ha assistito prima e dopo l’intervento di ernia discale. Fortunatamente conosco l’ambiente ospedaliero solo per visite a conoscenti ricoverati per vari motivi. Non credo che nel mio caso si potesse fare di più. Cordiali saluti
Gianpietro Ferrari

Ernia discale invalidante.
29 Novembre, 2010
vincenzo

L'unico al mondo: dott. Lapparelli

La mia testa è stata aperta tre volte in tutta Italia. Ma la bravura dei chirurghi del Sant'Anna di Ferrara, e in particolare del dott. Lapparelli, è unica. Il dott. Lapparelli è il mio salvatore: bravura e dolcezza con i pazienti mai viste in vita mia. Marcello sei il più grande.

Sostituzione teca cranica.