Neurochirurgia Bambino Gesù

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Dott. Carlo Efisio Marras. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico di tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, congenite o acquisite. In particolare queste patologie comprendono: Disturbi della dinamica liquorale (Idrocefalo Ostruttivo o Comunicante, cisti cerebrali); Neurotraumatologia (fratture craniche, ematomi intracranici post-traumatici); Neoplasie del sistema nervoso centrale e periferico; Epilessia; Disturbi del movimento; Malformazioni spinali (mielomeningocele, lipomi del filum, malformazione di Chiari); Malformazioni vascolari (angiomi cavernosi, aneurismi cerebrali, malformazioni artero-venose cerebrali e spinali); Craniosinostosi sindromiche e non sindromiche. L'attività viene svolta anche nello sviluppo di nuove tecnologie: Chirurgia dell’epilessia, Neurotraumatologia, Chirurgia dei disturbi del movimento, Neuroncologia, Trattamento dell’idrocefalo, Chirurgia vertebrale, Patologia midollare, Chirurgia della regione sellare, Malattie rare e genetica, Neuroendoscopia, Neuronavigazione. Afferisce alla U.O. la Struttura Semplice di Neurochirurgia dell'Epilessia e Oncologia. Contatti: tel. 06/68592266 - neurochirurgia@opbg.net. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Paolina Giuseppina Amante, Dott. Andrea Carai, Dott. Alessandro De Benedictis, Dott. Paolo Palma, Dott. Emidio Procaccini, Dott. Franco Randi; Dott.ssa Silvia Cossu (ricercatrice).

4.9

Chirurgia dell'epilessia

Dopo un trattamento farmacologico iniziale con carbamazepina e clobazam, le crisi epilettiche sono tornate dopo qualche mese. Abbiamo fatto il monitoraggio continuo (Video-eeg) e la risonanza magnetica; dopo di ciò il dottore De Benedictis ci ha messo al corrente della possibilità dell'intervento.
Vogliamo pertanto ringraziare dal profondo del cuore il dottore Alessandro De Benedictis, un uomo di un intelletto, una pacatezza, una professionalità e una sensibilità unici nel suo genere. Mio figlio aveva una displasia corticale focale, rimossa con un intervento chirurgico il 24 ottobre 2023. Il dottore ci aveva messi al corrente (dato che le crisi epilettiche non si arrestavano) che c'era la possibilità di tale intervento chirurgico, illustrandoci quello che sarebbe stato (ed è successo tutto). E' stata la decisione più sofferta della nostra vita, i giorni prima e durante l'intervento abbiamo toccato il fondo, ma siamo ancora qui ora, più forti e determinati di prima. Il dottore ci ha RIDATO VITA. Marco non ha più l'epilessia, sta recuperando l'uso della mano con la fisioterapia e la neuropsicomotricità ed è in ottima salute.
Caro dottore, quello che ci siamo detti in privato fra le lacrime te lo ripeto: GRAZIE DI TUTTO, TI VOGLIAMO BENE!!!
Un grazie anche al dottore De Palma per averci seguiti durante il percorso durato un anno. Grazie agli infermieri (in particolare Rosella), agli OSS e a quel simpatico e stravagante dottore Procaccini che è stato insieme a noi durante i giorni di ricovero al Gianicolo. Siete speciali!!! Grazie, grazie, grazie!!!

Displasia corticale focale.

ECCELLENZA E UMANITA'

I più sentiti ringraziamenti al Dott. Carlo Efisio Marras e a tutto il reparto di neurochirurgia del Bambino Gesù per l'attenzione dedicata al caso di nostro figlio Stefano, operato in data 12.07.2023 per l'asportazione di una lesione emisferica cerebellare sinistra, astrocitoma pilocitico.
In data 18.07.2023 abbiamo lasciato l'ospedale Bambino Gesù, dove ci siamo trovati benissimo.
Certo, per noi non sono stati dei giorni semplici come genitori e famiglia, ma non ci siamo mai sentiti soli, sapevamo che nostro figlio era nelle mani del miglior Neurochirurgo d'Italia, un grande professionista e, se ci possiamo permettere, una grande persona.
Proprio su questo ci vorremmo soffermare: troppo semplice parlare del professionista, ma che dire dell'uomo?
Una persona super educata, sempre misurata nelle parole, attenta a non fare false promesse, puntuale sulle operazioni che si sarebbero eseguite all'interno del percorso sanitario.
Per questo vorremmo complimentarci con il Dott. Marras come professionista e come uomo, abbiamo trovato una Gran Brava Persona, umile, empatica, onesta, pratica, attenta a non vendere false promesse.
Abbiamo trovato un ospedale e un reparto di eccellenza, personale molto affiatato e organizzato, ragazzi professionali e empatici con i quali abbiamo avuto la fortuna di interagire in modo gradevole e affettuoso.
Abbiamo avuto la sensazione che tutti sapessero cosa fare e non si muovessero in modo disomogeneo e spontaneo ma come una squadra perfetta e organizzata.
Naturalmente vorremmo complimentarci con tutta la Direzione Sanitaria che sta a capo del Bambino Gesù, perchè se è vero che la nostra esperienza l'abbiamo vissuta principalmente nel reparto di neurochirurgia è anche vero che anche negli altri reparti in cui siamo stati impegnati abbiamo ritrovato una organizzazione impeccabile e un'attenzione curata nei minimi particolari, questo sia in sala operatoria con personale e anestesisti top, sia in rianimazione.
Certo continueremo il nostro percorso nel reparto di oncologia per una risonanza di controllo in data 05.10.2023 ma non abbiamo dubbi che continueremo a trovare l'eccellenza e l'attenzione che abbiamo riscontrato sino a questo momento.
Noi siamo arrivati dalla Sardegna ma grazie all'attenzione di tutti i Dottori, infermieri con cui abbiamo interagito ci siamo sentiti meno soli all'interno di un mare in tempesta in una grande città come Roma.

Grazie di tutto Bambino Gesù. Grazie di tutto Dott. Marras e reparto di neurochirurgia. Grazie di tutto a tutti voi e complimenti per l'eccellenza che siete.

Astrocitoma pilocitico.

Grazie di cuore a tutta l'equipe di medici e infermieri che hanno assistito e curato mia figlia. Sono dei veri angeli. Un reparto eccezionale di una gentilezza mai vista e un'organizzazione spaventosa.
In particolare un infinito ringraziamento al Dott. Carlo Marras, responsabile del reparto, ed a tutta l'equipe. Tutti preparatissimi e di una dolcezza unica. Ancora grazie.

Cisti epidermoide ponto cerebrale anteriore dx.

Rara malformazione vascolare: sinus pericranii

Il nostro piccolo di quasi 3 anni è nato con una malformazione venosa congenita rara in testa, diagnosticata all'età di 2 anni. Dal primo giorno che siamo entrati nel reparto, non ci siamo sentiti più soli.
Ringrazio la Dott.ssa Carlotta Nucci per averci spiegato dettagliatamente gli interventi che avremmo dovuto afforntare; il dott. Gandolfo per lo splendido lavoro nella prima operazione; i chirurghi plastici Dott. Carai e Dott. Zama per il meraviglioso lavoro che hanno svolto durante la seconda operazione; il dott. De Benedictis per la gentilezza e la precisione avuta durante tutti i controlli pre e post operatori e il dott. De Palma per tutto l'amore e l'attenzione che ha avuto per il nostro piccolo Ettore.
Un grazie particolare anche a tutti gli infermieri (in particolare Ciro e Simone) e agli OSS che ci hanno trattato con i guanti bianchi.
In momento così difficile, di caos e paura totale, loro sono la SERENITA'. Grazie di cuore.

Sinus pericranii.

"Gli angeli della neurochirurgia"

Scoprire che tua figlia deve subire un intervento neurochirurgico ti spiazza e devasta, ma l'ho affidato con serenità alle mani del Dott. Carlo Marras, del Dott. Andrea Carai e del Dott. Emidio Procaccini, perché dentro di me sapevo che erano le mani più sicure... Quelle mani hanno la competenza, la professionalità, la gentilezza, l'umanità... Ma soprattutto ti infondono il calore di un abbraccio, della fiducia e della speranza.
Grazie, mille volte grazie a voi angeli.

Cisti dermoide intracranica.

Si riparte per Bologna !

Abbiamo incontrato medici che si sono messi al servizio della nostra piccola Vittoria (6 anni), accompagnando con chiarezza e professionalità noi genitori a una decisione importante. Hanno saputo analizzare tutti gli aspetti della situazione, non solo quelli medici. Trasmettono passione per il proprio lavoro, a ogni domanda c’è stata una risposta.
Per citare qualche nome: Dott. De Palma NEUROLOGO ci ha indicato la strada, Dott. Alessandro De Benedictis NEUROCHIRURGO l'ha resa percorribile, Dott.ssa Tondo PSICOLOGA ha fatto luce sui nostri passi.
Infinitamente grati a tutti.

Epilessia focale + lesione di natura displasica.

Il dr. Marras una persona eccezionale

Il 25 Febbraio 2021 sono stata con mio figlio Simone preso lo studio del Dott. Marras. Simone è stato operato 2 volte da piccolo, di Trigonocefalia. L'ho portato dal dott. Carlo Marras per un controllo sperando finalmente di sentirmi dire "Simone sta benissimo, non ha più bisogno di controlli e può lasciarsi alle spalle quello che è stato".
E' andata proprio così, ma a parte la gioia per la nostra vittoria, volevo rivolgere un piccolo pensiero al Dott. Marras. In un'unica parola: è una persona MERAVIGLIOSA. Un medico di una dolcezza, competenza e preparazione INDESCRIVIBILI. Io ho capito benissimo "quello che è stato", ma mi bloccavo ogni volta che mi balenava nel cervello l'idea di doverlo spiegare a Simone, iniziava un pianto indescrivibile e ricordi che si ripresentavano nella mente come se stesse succedendo in quel momento. Simone ha quasi 16 anni, è cresciuto benissimo, ha una memoria pazzesca e un'intelligenza particolare, ed è bellissimo!... Sostanzialmente io non ho mai accetta/metabolizzato "questa cosa". Il dottor Marras ieri, tra le mie lacrime, ha spiegato in modo amorevole e delicato a Simone "quello che è stato".
Grazie davvero.

Trigonocefalia.

Operazione glioma

Grandi. Speriamo di avere anche in futuro persone così. Grazie..

Glioma, idrocefalo.

FIDATEVI DI LORO

Quando un figlio sta male noi siamo totalmente impotenti, facciamo fatica ad accettare una situazione del genere.
Mio figlio Umberto di anni 11 di colpo in piena notte è stato male e, dopo circa tre anni di medicine e vicissitudini, siamo arrivati nelle mani del Prof. Marras e della sua splendida equipe. Abbiamo deciso di farlo operare ed ora va molto meglio, da genitori ci siamo tolti un peso dallo stomaco. Grandissimi professionisti con una umiltà e umanità uniche. Grazie di vero cuore!!!

Epilessia farmacoresistente.

I nostri angeli!

Quasi due anni fa la nostra bambina, che allora aveva 4 anni, è stata operata dal Dott. De Benedictis (non posso far a meno di guardare le sue mani) e dal Dott. Marras. Loro, insieme al Dott. De Palma, sono i nostri dottori magici, così li definisce mia figlia.
Hanno un'umanità, una umiltà. un'attenzione che è difficile trovare... Non finiremo mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare. Una squadra fantastica, compresi gli infermieri e tutto il personale presente in reparto.
Grazie per aver reso nostra figlia una bambina sana.

Epilessia farmacoresistente con displasia del lobo temporo-mesiale e ganglioglioma.

ECCELLENTI. GRAZIE!!!

Sono passati due anni dall'intervento di Cristian. Vorrei ringraziare il dott. Giglioli in pronto soccorso e i dottori dr. Carai e dr. Marras che l'hanno operato, la dott.ssa Cacchione (che tutt'ora lo segue) e tutta l'equipe. Sono chirurghi d'eccellenza, dei veri luminari e delle persone disponibili ad ascoltare e spiegare ciò che noi mamme in ansia chiediamo loro. Grazie, grazie, grazie anche da parte di Cristian.

Astrocitoma pilocitico al cervelletto di primo grado.

Tutti bravissimi.
Vi voglio bene.
Si vede che c’è amore in quello che fate.
Sono stata curata dalle mani del Dott. Alessandro De Benedictis (delle mani d’oro).
Grazie anche a tutti gli infermieri e ai dottori, dolcissimi.. Ed anche ad Apollo!
E' grazie all’ospedale Bambino Gesù se ora sono qui sana e salva, vi dobbiamo tutto..
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Fate sempre del vostro meglio.

Malformazione cranica (angiomi).

Dott. Marras e Dott. De Benedictis: eccellenza

Infinitamente grazie a chi ci ha accolto e assistito prima e durante il nostro ricovero, dai medici agli infermieri, nessuno escluso.
Il Dott. Marras e il Dott. De Benedictis sono una eccellenza nel campo della neurochirurgia pediatrica.
Mamme, papà, vogliate bene ai vostri figli: affidatevi al Dott. Marras e alla sua equipe!!!
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Epilessia farmacoresistente.

Ringraziamenti di cuore

Volevo esprimere un ringraziamento dal profondo del cuore al nostro angelo dottor Marras e a tutta l'equipe di medici del reparto di Neurochirurgia. Un grazie speciale alla Capo Sala, agli infermieri e a tutto il personale che con il loro sorriso, la loro disponibilità e professionalità hanno reso la permanenza in ospedale di mio figlio Andrea e la mia meno gravosa.
Grazie a tutti di vero cuore.

Lesione cerebrale.

Intervento taglio del filum

Assegnare il massimo dei voti è l'epilogo naturale per aver ricevuto l'intervento chirurgico perfetto, l'assistenza e i servizi al top. Ogni ulteriore commento è superfluo. Grazie di cuore.

Sindrome di Arnold Chiari e spina bifida occulta.

Sperare e vincere si può...

Sono la mamma di Gabriele. Il mio gnomo è stato operato il 29 marzo e dopo 18 ore di sala operatoria e due giorni di rianimazione è tornato fra le nostra braccia.
Ringrazio l'equipe del dottor Marras che con il dottor De Benedictis hanno reso la vita di mio figlio e la nostra migliore. SIAMO FELICI.
Ringrazio il dottor De Palma che con costanza e professionalità ci ha seguito...
Gabriele adesso sta recuperando alla grande!
Eleonora

SINDROME DEL NEVO SEBACEO/ EPILESSIA FARMACORESISTENTE.

Gli angeli di mia figlia Marta

Voglio ringraziare il dott. Andrea Carai e il dott. Carlo Marras e tutta la sua equipe perché sono persone eccezionali. Il 26 aprile 2017 hanno operato mia figlia Marta di medulloblastoma, salvandole la vita. Grazie a loro Marta è tornata a sorridere e vivere bene la sua vita. Sono gli angeli di mia figlia e non smetterò mai di dir loro grazie di avermi ridato il sorriso. Grazie, siete eccezionali e professionali; siete i numeri uno, siete unici grazie.
Grazie a tutti i dirigenti medici ed alla caposala: tutti gentilissimi e disponibili. Infine un grazie di cuore al dott. Emidio Procaccini, che ha operato mia figlia il 18 aprile (la sua prima operazione) per idrocefalo.
Siete grandi professionisti.
Pamela - la mamma di Marta.

Medulloblastoma classico.

Dott. Marras e Dott. Carai

Eccezionali sotto ogni punto di vista, Sophia è stata operata due volte da loro (Dott. Marras e Dott. Carai)! Grandissime preparazione ed accoglienza dal punto di vista umano... valore che non sempre si trova! Riconoscente a vita.
Maria

Medulloblastoma, poi recidivante.

Idrocefalo

Vorrei ringraziare iniziando dal Dott. PROCACCINI, che ha subito affrettato gli accertamenti per mio figlio Francesco. Successivamente il dott. DE BENEDICTIS, che hanno permesso il ricovero e assicurandoci tutto il supporto morale. Infine il dott. CARAI, che ha eseguito l'operazione ed ha così assicurato a mio figlio una vita normale! Grazie anche a tutti i dottori ed infermieri che lavorano al reparto di neurochirurgia!!Siete angeli.

IDROCEFALO.

Grazie Giglioli, Marras e Carai

Il dott. Giglioli in pronto soccorso e il dott. Marras e dott. Carai, hanno salvato la vita di mio figlio. Sono tutti e tre dei grandissimi professori.
Da giugno non hanno mai dato importanza al mal di testa del mio bambino di 7 anni nè pediatra, né Policlinico pediatrico Roma, ma neanche il pronto soccorso del Bambino Gesù, che me lo aveva dimesso il giorno prima. Il prof. Giglioli è stato il primo medico che ha capito e che gli ha fatto fare una TAC. Grazie, grazie, grazie a tutti e tre!!!

Neoplasia cerebellare.

Angeli con il sorriso, sempre.

Praticamente fantastici. Grazie di cuore al dott. Marras ed alla sua equipe. Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico che in ogni momento ci ha sostenuto, assistito ed aiutato senza mai dimenticare di sorridere. Grazie per tutto ciò che fate e che farete per tanti piccoli angeli. Dio vi benedica.

Ganglioglioma.

Competenza e grandissima umanità!

Mia figlia è stata operata il 15 Agosto 2016 dal Dott. Palma e Dott. Procaccini, in seguito il 18 Agosto è stata operata dal Dott. Carai e dal Dott. Carlo Efisio Marras. Vorrei dirvi ancora grazie, grazie per aver aiutato mia figlia Sofia, grazie per il vostro sostegno, grazie per il lavoro che fate con tanta dedizione. Grazie a tutta l'equipe, siete persone uniche! Che Dio vi benedica.

Astrocitoma.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL REPARTO

Un encomio a questo stupendo staff dei reparti di neurologia e neurochirurgia da parte della nostra famiglia, in particolare dal piccolo Francesco per la patologia trattata.
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff Medico ed Infermieristico per la grande ed infinita professionalità, competenza ed umanità dimostrate. Un grazie in particolare al Dottor MARRAS e alla sua equipe, che dopo scrupolosi esami e due eccellenti interventi sono riusciti a donarci gioia e serenità.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Lesione frontale sinistra.

Eccellenza assoluta e grande umanità

Professionalità, competenza e indescrivibile umanità da parte di tutta la struttura, dai medici agli infermieri, dagli assistenti alle suore.
I dottori Marras, Delalande, Procaccini, De Palma, Rebessi, non sono semplicemente grandi professionisti, ma persone davvero speciali capaci di supporto e di infinite (veramente infinite) spiegazioni in uno dei momenti più delicati e intensi della vita.
Non è possibile esprimere tutto il riconoscimento e l'affetto per uomini e donne che non dimenticheremo mai.
Semplicemente e infinitamente grazie di cuore per le cure alla piccola Maddalena.

Amartoma ipotalamico.

Un ringraziamento di cuore al dott. Carlo Efisio Marras, al dott. Andrea Carai (e a tutta l'equipe medica di neurochirurgia) per aver ridato a nostro figlio SIMONE la possibilità di vivere una vita normale.
Vorremmo ringraziare anche la dott.ssa Mastronuzzi Angela, che ci è stata vicino nel successivo percorso nel reparto di oncologia (persone straordinarie).

Ependimoma grado II.

Gli Angeli dei nostri figli

Non ci sono grosse parole da dire, oppure frasi ad effetto per colpire al cuore una persona, ma bastano due righe per poter infinitamente ringraziare il professore, anzi, come lo chiama adesso la mia piccola Fabiana, il suo "ANGELO" Carlo Efisio Marras e anche tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia del Bambino Gesù. Ci sentiamo di dire Grazie per aver ridato vita alle nostre vite e ringraziamo Dio che ha reso possibile di trovare in lei tutto il suo amore per Fabiana.

Astrocitoma.

Il dottor Marras e il suo team sono dei santi

Grazie di cuore al Dott. Carlo Efisio Marras e a tutto il suo staff, siete una eccellenza! Grazie.

Epilessia.

Grazie, grazie, grazie infinite. Il mio bambino Piergiorgio, operato neanche 4 mesi fa prima dalla Dott.ssa Amante e poi dal Dott. Marras, è tornato in ottima forma. Sono felice e ringrazio Dio ogni giorno per avermi guidato fino a voi.
Viva il reparto di neurochirurgia del Bambino Gesù e tutti quelli che assistono ogni giorno i nostri piccoli.

Astrocitoma pilocitico.

GLI ANGELI ESISTONO

UN PROFONDO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. PAOLO PALMA DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, PER LA SUA COMPETENZA E LA SUA PROFESSIONALITA'. IL DOTTORE HA SAPUTO DONARCI, CON LA SUA UMANITA' E COMPETENZA, LA SPERANZA PRIMA E LA GIOIA DOPO L'INTERVENTO, QUANDO CI HA CONFERMATO LA SUA DIAGNOSI (DISATTENDENDO QUELLA DI ALTRI COLLEGHI MENO ATTENTI E SCRUPOLOSI).
GRAZIE.

NON ERA ISTIOCITOSI. MA UNA *MALFORMAZIONE VASCOLARE*.

Ringraziamenti a tutto il reparto NEUROCHIRURGIA

Vogliamo ringraziare con infinito affetto il dottor Oliver Delalande che ha saputo ridare una vita dignitosa al nostro piccolo Riccardo. Non dimenticheremo mai le sue parole il giorno prima del difficilissimo intervento: "domani Riccardo sarà mio figlio...!". Ed è stato così. Il nostro piccolo a solo tre mesi ha subìto un intervento difficilissimo di emisferotomia, riuscito brillantemente con risultati altrettanto brillanti. Grazie anche al dottor Marras che ha contribuito al grande miracolo.

Emimegaencefalia.

Ringraziamenti al reparto di neurochirurgia

Ringraziamo tutto lo staff medico e infermieristico di questo reparto per la professionalità ed umanità mostrate con Francesco e con tutti noi. Un ringraziamento particolare al Dott. Marras e alla sua équipe per il lungo intervento affrontato e riuscito con successo nel Luglio 2013.

Ependimoma della fossa cranica posteriore.

LA ECCELLENZA DI CASA NOSTRA

Incontrare questa equipe in un momento così drammatico della nostra storia è stato provvidenziale non solo per la piccola Miriam, salvata dalle mani sante dei dottori Delalande e Palma, ma per tutti noi, sostenuti dalla assoluta professionalità e INFINITA UMANITà di medici ed infermieri degni del ruolo rivestito. Il nostro ringraziamento lo esprimiamo ogni giorno da 3 anni a questa parte nelle nostre preghiere per tutti loro.

ANGIOMA CEREBRALE GIGANTE.

Ringraziamenti al Dott. Marras

Io e la mia famiglia vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento al Dott. Marras e ai suoi collaboratori per l'intervento di pallidotomia eseguito su mio figlio, intervento che ha cambiato in meglio la sua e la nostra vita. Grazie di cuore.

Stato distonico.

Neurochirurgia, Prof. Delalande Dott. Procaccini

Devo ringraziare tutto lo staff sia medico che infermieristico di questo reparto per la professionalità ed umanità usata nel trattamento di mio Figlio. Anche se, purtroppo, gli sforzi chirurgici non sono serviti a salvarLo, ritengo doveroso segnalare l'alta professionalità ed umanità del Prof. Delalande e di tutti gli altri Medici presenti nel reparto, uno tra tutti (ma non solo) il Dott. Procaccini, che cerca con la Sua umanità di rendere meno doloroso il percorso di tanti genitori, i quali come noi si trovano catapultati in un attimo in un mondo sconosciuto e doloroso che cambia la vita. Dovrebbe essere così anche nel raparto oncologico di day hospital (dove si eseguono le successive terapie), dove invece purtroppo, forse per la grossa mole di lavoro presente quotidianamente (ahimè!), alcune lacune non professionali (assolutamente) ma psicologiche, andrebbero colmate soprattutto da parte di alcuni Medici. In ogno caso grazie!!

Astrocitoma anaplastico talamico destro di III grado.

Il Bambino Gesù è un ospedale che dovrebbe essere all'avanguardia e per molti versi lo è. I medici di questo reparto vantano un bagaglio di grande esperienza. Oggi e' un genitore che parla e, nel ringraziare tutti gli infermieri della neurochirurgia per la professionalità e umanità con cui svolgono i loro compiti, chiede anche una maggiore disponibilità alla struttura di seguire più idoneamente al di fuori, le persone che affrontano problemi come la malattia dei loro figli. Informazione. Grazie.

Malformazione cerebrale.