Neurochirurgia Gaslini

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Armando Cama. Il reparto si occupa di traumi cranio-encefalici e vertebro-midollari, idrocefalia, cisti aracnoidee e malattie cistiche della fossa cranica posteriore, tumori della teca cranica e della colonna vertebrale; cavernomi ed altre malformazioni vascolari, tumori cerebrali e del midollo spinale, malformazioni di Chiari, spasticità, spina bifida e altri disrafismi cranio-spinali. Il reparto, che vanta come aree d'eccellenza la Neuro-Oncologia e l'Unità Spinale, esegue le proprie prestazioni avvalendosi di tecniche chirurgiche come la microchirurgia, l'endoscopia, la stereotassia, la neuronavigazione, il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alessandro Consales, Marco Pavanello, Gianluca Piatelli, Giuseppe Marcello Ravegnani, Maria Luisa Garrè (neurooncologo), Claudia Milanaccio (neurooncologa), Pierluigi Bruschettini (pediatra), Valeria Capra (genetista).

13 Settembre, 2017
Barbara

Malformazione emisferica - emisferectomia sinistra

Ringraziamo di cuore il team del Dott. Alessandro Consales e il prof. Cossu (Niguarda Milano) per l'operazione complessa effettuata sulla nostra piccola di 6 mesi. Angeli sulla terra. Il tempo darà risposte, ma ad oggi, dopo tre mesi dalla operazione, Benedetta sta bene, è sveglia, sta riprendendo tutte le funzioni. Preghiamo che continui così.. Un ringraziamento speciale alle infermiere ed OSS del reparto di neurochirurgia, che ci hanno fatto sentire a casa.

Emimegalencefalia.

09 Settembre, 2016
Maura

Il nostro bimbo di 3 anni è stato ricoverato due volte per dei follow up della NF1 ed entrambe le volte abbiamo trovato personale sia medico che infermieristico competente e soprattutto vicino psicologicamente.

Neurofibromatosi 1.
09 Ottobre, 2015
giovanna

Sono la mamma di Antonio, un fantastico bambino pieno di vita di 12 anni che l'anno scorso è stato operato, diagnosi: sindrome di Moyamoya. Sottoposto a 2 interventi chirurgici di rivascolarizzazione indiretta dai fantastici medici del reparto di neurochirurgia, si è ripreso bene, non ha avuto nessuna complicazione dopo gli interventi, al Gaslini ci siamo sentiti rinascere a nuova vita, in primis il bambino. I medici sono delle persone fuori dal normale che fanno grandi miracoli tutti i giorni. Son dotati di un enorme competenza. Ringrazierò tutti i giorni della mia vita di aver conosciuto queste fantastiche persone. Li ringrazio di esistere. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sindrome di Moyamoya.

20 Luglio, 2015
cetty

Scafocefalia

Sono la mamma di Alberto e mi sento di dare la mia testimonianza. Il piccolino è nato con una scafocefalia e il primario della neonatologia dell'ospedale di Siracusa non aveva capito un bel niente. Con il mio istinto ho chiamato il Gaslini e il 15 GIUGNO mio figlio è stato operato. Grazie, siete angeli ,gli avete salvato la vita. Tutto lo staff è composto da numeri uno.

Craniostenosi: scafocefalia.
28 Mag, 2015
katia

UNICI!!!

BRAVISSIMI, CORDIALI, UMANISSIMI.. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Malformazione chiari 1 con siringomielia.
20 Mag, 2015
Laura gattavara

GRAZIE MILLE!

Grazie al dott. ANDREUZZI, allora primario di neurochirurgia, ed il suo anestesista di fiducia, nel 1991 ho battuto le probabilità del 30% di riuscita dell'intervento ed ora posso raccontare la mia esperienza. Non ho subìto alcuna conseguenza... I controlli sono durati fino ai 7 anni, oggi me ho 25 e sto benissimo. Grazie, perché Dio esiste ed esiste nelle mani di queste persone che ogni giorno lavorano per curare i bambini ricoverati presso il Gaslini.
GRAZIE PER AVERMI SALVATO LA VITA.

Aneurisma cerebrale.
14 Mag, 2015
valentina

GRAZIE

La mia Sofia è stata "salvata" da questo splendido reparto nel dicembre 2010. Due mesi di ricovero, 8 risonanze, 8 ore di operazione... ma tutto si è risolto miracolosamente per il meglio.
I dottori sono un po' crudi... ma fantastici e si occupano dei bambini a 360 gradi. Salvano vite ogni giorno.. senza di loro la nostra splendida bimba non sarebbe qui con noi!

DISRAFISMO SPINALE OCCULTO CON MENINGITE BATTERICA E SENO DERMICO INFETTO.
06 Marzo, 2015
CRISTINA

Reparto neurochirurgia gaslini

la mia recensione non può che essere positiva sul reparto che ben 25 anni fa mi ha salvato la vita.
Sono stata operata dal professor Cama per una craniostenosi ed oggi la mia cicatrice (che prende da lato a lato della testa) non si vede... E' un ottimo medico.

Craniostenosi.
06 Settembre, 2014
silvano

Neurochirurgia e neuroradiologia

I due reparti, nella percezione dell'utente lavorano in collaborazione con la massima professionalita' e con capacita' tecnica a livello internazionale. La eccezionale onesta' professionale e le capacita' tecniche congiunte ne fanno un insieme unico.
Ottimi i Primari, dr. Cama e dr. Rossi, ottimi i medici, caposala, infermiere, ausiliari, i maestri i volontari.
Tutta la struttura progettata per rendere sopportabili situazioni insopportabili.
Una nota: se tutti quelli che sono stati aiutati, sfamati, alloggiati, supportati, curati eccellentemente nel mese della nostra permanenza, avessero scritto un ringraziamento, i pareri riportati sarebbero veramente molti di più...
Grazie a tutti.

Aneurisma gigante al cervello.
15 Mag, 2014
martina

Con amore...

Sono la mamma di Chiara, una splendida ragazza che il Signore ha voluto donarci per 18 lunghi anni.
La malattia si è palesata improvvisa e devastante. Nei 14 mesi della malattia di Chiara, abbiamo incontrato il supporto medico e umano dello staff del reparto di neurochirurgia oncologica del Gaslini, che ci ha accompagnati nel percorso. Un grazie veramente grande per tutto l'amore che ci avete donato... e che avete donato a Chiara.
Con stima ed affetto, Martina

Astrocitoma anaplastico.
31 Dicembre, 2013
TIZIANA TODERI

Intervento per rimozione tumore cerebrale

A luglio del 2011 mia figlia Lara, di dodici anni, è stata operata al Gaslini per un tumore cerebrale, per fortuna benigno. Pur essendo dispendente da tanto tempo di un ospedale delle Marche, presso il quale esiste un reparto di Neurochirurgia, la mia famiglia ha optato per eseguire l'intervento al Gaslini, grazie alle informazioni ricevute circa la capacità professionale dei medici ivi operanti. Le informazioni si sono rivelate tutte perfettamente esatte; ho potuto verificare, inoltre, una grande umanità e disponibilità da parte di tutto il personale. Ora, a distanza di due anni e mezzo, i controlli, inizialmente trimestrali, si sono progressivamente diradati ed ora ci rechiamo a Genova all'incirca ogni nove/dodici mesi. Ringrazio tutti sentitamente.

Ganglioglioma temporo-occipitale sinistro.
19 Novembre, 2013
anna

Idrocefalo

Mio figlio è stato operato due volte a distanza di tre mesi di idrocefalo congenito, causa grumi di sangue. Ora abbiamo il controllo a distanza di 9 mesi dall'intervento; spero che vada tutto bene e consiglio, a tutti quelli che a malincuore hanno bisogno di una struttura valida, il Gaslini, soprattutto per l'umiltá e la professionalità di tutti. Ringrazio dio che esista il Gaslini e gli angeli che vi lavorano dentro, dai dottori che affrontano interventi delicati, alle infermiere che assistono i piccoli pazienti e i genitori angosciati, alle inservienti. Ringrazio la maestra Paola, dolcissima, e i volontari.
Non capisco perchè i dottori che salvano vite umane debbano guadagnare così poco rispetto a chi ci governa, che lo fa anche male. Chiusa questa triste parentesi...
Grazie di cuore dal piccolo Elio da Livorno.

IDROCEFALO CONGENITO.
10 Novembre, 2013
anna maria

Ringraziamento sentito a tutta la equipe

Sono Anna Maria, mamma di maria Alejandra; mia figlia è stata operata nel 1996 (aveva 15 mesi). Venivamo dalla sicilia, dove non avevano capito niente. In questo reparto di neurochirurgia è stata operata dalla stessa equipe di adesso (a quei tempi c'era anche Andreuss). Ora Alejandra ha 18 anni e sta bene. Io e mio marito ancora adesso ci ricordiamo di tutti e soprattutto, quando incontriamo la dott.ssa Garrè che parla con nostra figlia, è sempre un'emozione...
Un in bocca a lupo a tutti, preghiamo sempre per voi. Un abbraccio a tutta l'equipe, Orietta e tutti gli altri.

Astrocitoma intramidollare cervicale.
16 Ottobre, 2013
Monia

Reparto neurochirurgia

Siamo i genitori di Asia, una bimba di 4 anni cui nel mese di aprile hanno diagnosticato una rara malattia.... Moyamoya: un restringimento delle carotidi interne.
Noi veniamo dall'Umbria, i medici di Perugia ci hanno subito riferito che a Genova c'è un ospedale dove potevano curare Asia, il Gaslini.
Appena siamo arrivati abbiamo visto la grande disponibilità da parte di tutti i dottori e delle infermiere del reparto di neurochirurgia.
Un grande grazie va al dottor Marco Pavanello, che ha fatto 2 interventi nel giro di 4 mesi.
Asia adesso sta bene, ritorneremo al Gaslini a marzo per un controllo, spero che vada tutto bene.

Sindrome moyamoya.
15 Ottobre, 2013
Gaia

La mia seconda casa

Scrivo questa recensione con il cuore in mano e sperando che, un giorno, uno dei tanti meravigliosi dottori di questo reparto possa leggerla.
Mi chiamo Gaia, ho quasi diciassette anni e vengo qui al Gaslini da quando ne avevo sette.
Nel 2004 mi è stata diagnosticato un tumore benigno e da allora sono in cura qui.
Non ho davvero parole per dire come mi sento fortunata, Dio.
Scherzosamente definisco quest'ospedale "la mia seconda casa" e, considerato il numero di ricoveri che ho fatto, potrebbe esserlo davvero.
Ho subìto 8 interventi, 6 sono stati effettuati qui.
Ormai per i medici sono "famosa" e ogni volta che devo cambiare ospedale vado in crisi.
È impossibile spiegare, davvero.
So solo che se adesso sono ancora qui, magari con alcuni problemi destinati a rimanere, è solo grazie alla straordinaria équipe del Dott. Cama.
Qualche volta me la prendo con loro e non lo nascondo nemmeno, tanto ormai ci conosciamo, ma nutro verso di loro una grande stima.
Avere un tumore alla mia età ti cambia davvero la vita, non si può spiegare.
Ma finché sarò al Gaslini, mi sentirò sicura.
Potrei stare ore a dire perché amo questo reparto, ma mi limito solo a ringraziare TUTTI i medici... In particolare
- Cama
- Piattelli
- Pavanello
- Garrè
- Milianaccio
- Ravegani
- Consales
- Bruschettini
e persino l'Orietta e la maestra Paola.

Neurofibromatosi di tipo 2.
11 Agosto, 2013
VALENTINA

REPARTO NEUROCHIRURGIA

Nostro figlio di 18 mesi è stato operato a fine luglio per scafocefalia dall'Equipe del Prof. Cama.
Pur essendo di Milano, abbiamo optato per il Gaslini e siamo stati veramente contenti di questa scelta: operazione andata bene, grande professionalità e soprattutto grande umanità di tutto il reparto.
Complimenti a tutti.

SCAFOCEFALIA.
29 Giugno, 2013
Tomasz Krzysztof Kraska

Grande staff di neurochirurgia Gaslini

Nostra figlia Paula, 8 anni, è stata operata con ottimo risultato presso la neurochirurgia. Tutto al massimo livello, dottori fantastici.. io e mia moglie non abbiamo parole.. Veniamo dalla Polonia e possiamo garantire che l'accoglienza che abbiamo avuto a Genova non si troverà da nessuna parte. Siete i numero uno dott. Cama, dott. Marco Pavanelli e tutto il resto del vostro staff.. Avete dato nuova vita a nostra figlia e non vi dimenticherò mai, siete sempre nel mio cuore.
Buon lavoro e buona vita tutti voi.
Tommy, Anna, Pauletta

MAV cerebrale.
09 Mag, 2013
roberto e giulia

GRANDI

Siamo i genitori di una bambina operata di Craniostenosi c/o U.O. di Neurochirurgia.
La nostra esperienza si può tradurre in poche parole: possiamo affermare senza alcun timore che l'Equipe Medica del reparto di Neurochirurgia con il bisturi in mano è il Non Plus Ultra ed affronta interventi di qualsiasi natura con professionalità estrema, tutto in funzione della riuscita al meglio e solo per il bene dei bambini.
Oggi è un centro da scegliere senza pensarci 2 volte.
Grazie a tutti, siete grandi.
Piccola parentesi per il Dott. Ravegnani: grande medico dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano.

Craniosinostosi.
20 Febbraio, 2013
isacco

Reparto stupefacente!

Non ho parole per descrivere tutti... Ravegnani, Consales, infermiere, le tate, il personale di servizio e gli altri 2 medici che operano e di cui non ricordo il nome... Tutti si sono rivelati competenti, cordiali, gentili, disponibili, veramente persone da lodare!!! Grazie a tutti di cuore...

Idrocefalo tetraventricolare.
27 Ottobre, 2012
saanro

I miracoli esistono.. Dott. Ravegnani e staff

Dio esiste e passa molto spesso dal Gaslini, dove persone meravigliose operano con la sua mano e, dopo la meravigliosa notizia di oggi, ne sono convinta ancora di piu'. Grazie a tutti ed in particolare al dottor Ravegnani: persona disponibile ed umile.

Meningoencefalocele.
25 Ottobre, 2012
antonia

Incredibilmente bravi e umili

E' un reparto ottimo e stupefacente sotto ogni aspetto, in cui ci hanno restituito la nostra serena quotidianità.
Grazie di cuore per la vostra professionalità, competenza e grande umiltà.

Neuroncologica.
31 Luglio, 2012
daniel

Dott. Consales

Da qualche anno ho notato una protuberanza dello sfenoide a mio figlio e così sono andata subito al policlico di messina chiedendo di fare una RM, ma la dottoressa, convinta che fosse solo una malfarmazione del cranio, mi disse di non fare niente. Io, non convinta della risposta, ho contattato il Gaslini, dove mi dicono di inviar loro dei documenti. Ho così fatto e, tempo un mese, ricoverano il mio bambino: facendo la RM gli hanno diagnosticato una cisti aracnoidea silviana destra con compressione del ventricolo. Mi dicono quindi che il bimbo deve essere operato.. E' stato un incubo, non sto a raccontarvi altro perche' il dolore di una madre è indescrivibile, ma grazie alle infermire, soprattutto alla "tata", e grazie al dottor Alessandro Consales (che il cielo lo benedica sempre..) mio figlio ora sta bene.
Grazie a tutti e di cuore; grazie perche' esistete.

Cisti aracnoidea silviana destra.
09 Gennaio, 2012
Agnese Cecilia

Encomio allo staff del prof. Cama

Quando alla tua creatura viene diagnosticata una qualsiasi malattia, il tuo cuore per un attimo si ferma, ti senti impotente, frustrato, rifiuti la realtà ma soprattutto ti chiedi perchè. Non capirò mai il perchè di questa prova così devastante, ma il Gaslini è stata la scelta giusta. Non trovo le parole per ringraziare l'intera equipe del Prof. Cama, le infermiere e tutti coloro che hanno contatti con i nostri figli. Nonostante la tragicità dell'evento è stata un'esperienza ricca di umanità e di amore. Mi rivolgo a tutti quei genitori che scoprono una realtà che non vorrebbero ascoltare ma che, purtroppo, sono costretti ad affrontare: oltre alla competenza, serietà e professionalità di ognuno di loro, sono capaci di farti sentire a casa nonostante la distanza, di incoraggiarti quando capiscono che hai raggiunto il tuo limite e, credetemi, è fondamentale. Siamo noi genitori a dovere sostenere i nostri cuccioli, crollare è un lusso che non possiamo permetterci... A voi medici, infermieri, volontari e... ancora mille volte grazie per tutto quello che avette fatto, fate e farete per ogni cucciolo, per l'amore, la sensibilità, la pazienza che costantemente e quotidiniamnete date.
Agnese Cecilia, madre di Rebecca

Astrocitoma pilocitico.
24 Novembre, 2011
graziella ricci

Ho avuto la fortuna di essere la mamma di giorgia, una bambina di nove anni che ha trascorso tutta la sua vita curata dal meraviglioso personale (tutto) della neurochirurgia.
purtroppo Giorgia non è più con me ma la sua vita, se pur breve, è stata normale e bellissima grazie a loro che hanno operato sempre le scelte migliori per lei. Non dimentichrò mai nessuno di Voi e, nonostante il dolore lancinante della perdita di Giorgia, voglio ringraziarvi tutti e dirvi che vi porterò sempre nel cuore.
Graziella e Paolo Ricci

Ganglioglioma temporale.
22 Settembre, 2011
FANCHI MIRCO

GRAZIE AL REPARTO NEUROCHIRURGIA

Serena è stata ricoverata a febbraio 2011 all'ospedale Gaslini e grazie alla competenza e professionalità di tutti gli operatori e all'equipe medica della Neurochirurgia, SERENA è tornata a casa e ora sta bene.
Abbiamo avuto momenti difficili, ma siamo sempre supportati e a volte coccolati da queste splendide persone che del loro lavoro ne fanno la loro passione e senza chiedere nulla in cambio ti fanno sentire in famiglia e affrontare nel migior modo la tua malattia.
Un GRAZIE a tutti, infermiere, dottori, ai meravigliosi volontari della Gaslini BAND BAND e al loro presidente, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che ci ha regalato il sorriso nei momenti tristi.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Cavernoma.
19 Agosto, 2011
ivana

Grazie Dr. Cama, Dr. Consales e Dr. Ravegnani

Sono la nonna di un bimbo di 11 mesi operato due mesi fa di una cisti temporale destra dovuta a una emorragia cerebrale causata da una rara malattia delle piastrine. Ringrazio tutti i medici che si sono presi cura del mio nipotino, in particolare il Dott. Cama, il Dott. Consales ed il Dott. Ravegnani per la competenza e umanità che ancora adesso ci sostengono regolarmente. Ringrazio tutto lo staff infermieristico per la competenza e la delicatezza con cui trattano i pazienti e chi li accompagna. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Cisti temporale destra post emorragia cerebrale.
09 Marzo, 2011
maria

Astrocitoma pilocitico

Questo reparto, e comunque tutto l'ospedale Gaslini, è la massima espressione di una buona sanità, dove il tutto nasce e va avanti ogni giorno per aiutare gli ammalati, in questo caso i bambini, dove si prende ogni caso con amore e impegno.
Tutto il reparto, dal Prof. Cama ai suoi collaboratori, i dottori Ravegnani, Piattelli, Consales, Pavanello, alle infermiere, alle inservienti, sono professionali, umani, disponibili (anche se in quelle situazioni te ne rendi conto solo dopo). Io ho una bambina di 12 anni che quasi 5 anni fa è stata operata di tumore e se oggi vive è grazie a Dio e a queste meravigliose persone e, per questo, io prego ogni giorno per loro, affinchè stiano bene per poter aiutare tutti i bambini che ne avranno bisogno (si spera nessuno), come hanno fatto con la mia Simona.
Un Grazie infinito, dalla mamma di Simona.

Idrocefalo con asportazione di astrocitoma pilocitico in fossa cranica posteriore.
01 Marzo, 2011
sebastiano

GRAZIE

SALVE A TUTTI, SONO SEBASTIANO DI SIRACUSA, CHE PER LUNGHI PERIODI E' STATO NEL VOSTRO REPARTO NEL LONTANO 1985, ANNO IN CUI GIOVANNI PAOLO 2 VENNE AL GASLINI. IO FUI SCELTO PER VEDERLO. A DISTANZA DI TEMPO, RIESCO A RINGRAZIARE TUTTI GLI INFERMIERI E TANTO I DOTTORI COME IL DOTTOR CAMA, IL PROFESSOR ANDREUZZI, NON SO SE ANCORA VIVO, FRA GIACINTO E SUOR SEBASTIANO. SPERO LE COSE SIANO CAMBIATE E CHE I BAMBINI ADESSO POSSANO STARE TANTO PIU' CON LE PROPRIE MAMME. PERCHE' LA SOFFERENZA E' TANTA, QUELLA FISICA MA ANCHE QUELLA INTERIORE. BUON LAVORO. UN SALUTO AI MIEI AMICI DI REPARTO, MASSIMO SERRA E ALESSIO DI GENOVA, SPERO CHE STIANO BENE. PACE E BENE
SEBASTIANO

IDROCEFALO CONGENITO.
22 Aprile, 2010
domenico

Volevo scrivere poche righe per poter ringraziare il reparto di neurochirurgia, in particolare il dott. Piatelli, oltre alle bravissime e disponibilissime infermiere, dove mio figlio francesco pio alla nascita gli e' stata diagnosticata la spina bifida. Siamo subito approdati al glasini dove il dott. Piatelli, dopo la visita, ci ha rincuorati dicendo che era una patologia "normalissima" per loro. Infatti dopo pochi mesi hanno ricoverato francesco pio e subito dopo sono intervenuti chirurgicamente.l'intervento e' andato bene, il mio francesco sta bene anche se una volta l'anno dobbiamo fare dei controlli; ma questo e' niente rispetto a quello che abbiamo passato. Ringrazio ancora tutti e grazie di esistere.

Spina bifida (Mielomeningocele).
07 Settembre, 2009
sara masia

TUMORE

Mia figlia è stata operata da voi e le è stata salvata la vita, aveva un tumore nel sistema nervoso, grazia a dio benigno. E' stata operata dai medici Cama, Consales e Ravegnani; il post operatorio è andato benissimo e ora sono passati due anni e mia figlia sta bene grazie a loro. Ora soffre di epilessia, ma ormai ci convive tranquillamente e la mia vita ora è serena. Voglio ringraziare in particolare il dottor Consales, perchè è una persona meravigliosa, mi ha tranquillizzata tantissimo. Grazie a tutti.

Neoplasia del sistema nervoso centrale.