Neurochirurgia Ospedale Bufalini

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Luigino Tosatto. Afferiscono al reparto gli ambulatori di neurochirurgia, di patologia dei nervi periferici, dei traumi cranici, dei traumi vertebrali, delle patologie cerebro vascolari e tumori del basicranio, della patologia ipofisaria. Fanno parte dell'equipe medica: ANTONELLI dott. Vincenzo, BATTAGLIA dott. Roberto, CREMONINI dott.ssa Anna Maria, CULTRERA dott. Francesco, D’ANDREA dott. Marcello, DONATI dott. Roberto, GIULIANI dott. Giuliano, GUIDUCCI dott. Graziano, MASTRILLI dott. Armando, NASI dott.ssa Maria Teresa, TOMASSINI dott.ssa Alessia, VERGONI dott. Gilberto.

sì
 no
Vivi ringraziamenti in particolare al dott. Donati Roberto per la competenza e professionalità dimostrate.
Al neurochirurgo dott. Donati dedico questo pezzo del poeta mistico persiano Jalal al-Din Rumi (1207–1273):

"Nuk e ke idenë se sa e vështirë ishte të gjesh një dhuratë për të ta sjellë. Asgjë nuk më duket gjëja e duhur . Çfarë kuptimi ka t'i sjellësh ar, një miniere ari"

Opinione inserita da ana haxhija 29 Gennaio, 2014

Ringrazio il dott. Donati

Ernia discale.
Consiglieresti questo reparto?
Ricoverato l'11 agosto scorso ed operato d'urgenza con esito più che positivo e non invasivo dalla Dott.ssa D. Ruggiero e dalla sua equipe del reparto di neuroradiologia, tra i quali si è distinto per la sua umanità il dott. Sanna, devo ringraziare calorosamente tutti per la prontezza e professionalità dimostrate. Trasferito il giorno successivo nel reparto di neurochirurgia diretto dal dott. Donati per la degenza, ho con mio stupore constatato che nel nostro Paese non esiste solamente la malasanità, ma vi sono reparti come questo ove i medici, gli infermieri, il personale ausiliario (in pratica tutti), oltre a dimostrare nei fatti quotidianamente la competenza e professionalità, trattano il paziente con la massima cortesia, rispetto e, soprattutto, umanità. Nella mia sfortuna, sono quindi stato fortunatissimo sotto tutti i punti di vista e non finirò mai di ringraziare ancora sentitamente tutta la struttura che ho citato.

Opinione inserita da giuseppe librera 17 Settembre, 2013

Emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma dell'arteria cerebrale dx.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie alla perizia e risolutezza del dott. Donati Roberto e della sua equipe, sento il dovere di ringraziare tutti i medici e il personale dell'ospedale Bufalini di Cesena e, in particolare, del reparto di neurochirurgia, che mi hanno accudito dal 17 al 28 agosto 2013.

Opinione inserita da leonardo faedi 06 Settembre, 2013

Schwannoma intra-extraspecale C2-C3 sx.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio il dott. Francesco Cultrera per l'enorme disponibilità e competenza dimostratami nelle varie visite pre-intervento e per l'assoluta e semplicistica esplicazione ai miei quesiti post-operatori. Vorrei segnalare inoltre la "simpatica schiettezza" del dott. Vergoni ed il perfetto colloquio pre-operatorio col dott. Cozzi. Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico, sempre pronto, veloce e gentile ad ogni richiesta, come del resto tutto il personale addetto a pulizie, cambio biancheria e distribuzione cibarie. Insomma, un reparto che si può considerare in generale un fiore all'occhiello...
Grazie a tutti,
Fausto Fabbri

Opinione inserita da Fausto Fabbri 07 Agosto, 2013

Dr. Francesco Cultrera e reparto neurochirurgia

Grazie a tutti,
Fausto Fabbri

Stenosi lombare (foraminotomia bilaterale L4\L5 con inserimento dispositivo interspinoso Diam).
Consiglieresti questo reparto?
Un mese fa sono stata operata dal DOTT. CULTRERA FRANCESCO di ernia del disco, che mi aveva messo a dura prova perche riuscivo a camminare solo con le stampelle.. Sono felice di essere stata operata da lui, perchè ha capito subito il mio problema; dopo circa cinque giorni mi ha dimesso camminando con le mie gambe e ora, a distanza di 1 mese, posso giocare ancora con la mia bimba di 5 anni. La mia guarigione la devo al dott. Cultrera.. Grazie tante, rimanga sempre così, un dottore semplice e umano, perchè noi pazienti abbiamo bisogno di medici come lei, che al momento opportuno ci sappiano dare anche la battuta per farci sorridere.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia di Cesena, compresi gli infermieri, che sono sempre disponibili.
Grazie di cuore, Simona

Opinione inserita da simona 06 Mag, 2013

Complimenti

Grazie di cuore, Simona

Ernia del disco con spondilolistesi.
Consiglieresti questo reparto?
Molto positivo il personale infermieristico, disponibilità massima ed a tutte le ore: persone magnifiche e col sorriso pronto per tutti. La mia patologia era poca cosa rispetto ad altre, ma ogni paziente è trattato con gentilezza e professionalità. Poi l'apertura del reparto dalle ore tredici alle ventuno, fa sì che i parenti possano fare visita ai propri cari nelle 8 ore di apertura, senza dover precipitarsi in un'ora stabilita; così facendo, non si creano caos nelle stanze dei degenti. Bravo il Primario per questa decisione e bravi i medici, disponibili sempre a parlare con i familiari e tenerli informati.
Ringrazio il "mio" neurochirurgo, che ha operato bene e già dopo tre giorni sono a casa: grazie dott. Marcello D'Andrea, ti auguro una lunga carriera piena di soddisfazioni.

Opinione inserita da giancarlo di bacco 27 Marzo, 2013

Da paziente..

Ernie discali- stenosi.
Consiglieresti questo reparto?
10 giorni fa sono stato operato dal Dr. Sturiale assieme alla sua equipe per una dolorosissima patologia che mi affliggeva da 4 anni: la nevralgia del trigemino. Ero già in cura da lui da 3 anni ma, dopo aver provato qualsiasi cura farmacologica o alternativa, mi ha consigliato lui stesso un mese fa l'intervento. La prima cosa che posso dire è che, anche se l'operazione è invasiva, "l'avessi fatto prima"!!!! Ora posso proprio dire che la mia vita è finalmente di nuovo nelle mie mani. Il reparto è da prendere come modello ed io, "modestamente", me ne intendo per varie vicissitudini occorse a me ed ai miei cari. Il personale è tutto giovane, italiano, professionale e soprattutto UMANO. Ti aiutano a guarire nel migliore dei modi. I dottori sono a "misura di paziente", non ho visto nessuno con la puzza sotto il naso come in tanti altri ospedali. E poi c'è la ciliegina sulla torta: il Dr. Carmelo Sturiale, una persona speciale, di una semplicità e di una umanità veramente uniche. Una gran persona che mi ha ridato la mia vita in cambio di una stretta di mano. GRAZIE A TUTTI.

Opinione inserita da eddy mazzola 28 Febbraio, 2013

Umanità e competenza

Nevralgia del trigemino.
Consiglieresti questo reparto?
Il 22 gennaio del 2013 venivo ricoverato presso il reparto di neurochirurgia di Cesena per effettuare un intervento di clippaggio di un aneurisma cerebrale, precedentemente trattato con la tecnica dell'embolizzazione. Infatti, durante un controllo di routine, si evidenziava che l'aneurisma operato 8 anni prima aveva ripreso permeabilità, in quanto la spirale che era stata applicata si era progressivamente compattata e non garantiva più una protezione sicura.
Il gentilissimo Dottore Sturiale, primario del reparto, mi spiegava che quel tipo di intervento poteva avere gravi conseguenze tra le quali emiparesi, perdita di parola, epilessia ecc... Grazie alla grande professionalità dello staff medico chirurgico, per fortuna tutto andava per il meglio, senza nessuna spiacevole conseguenza e nessun deficit neuronale. Per questa ragione sono grato al Dottor Sturiale ed alla sua competente assistente, la Dottoressa Tomassini, capaci sia sul piano medico chirurgico, sia per la loro enorme umanità dimostrata nell'affrontare le mie ansie dovute alla dura prova che mi aspettava.
Gentilissimi anche gli infermieri e tutto il personale paramedico, sempre sorridenti e mai indifferenti.
QUINDI: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Consiglio assolutamente questo reparto, di cui conservo un ricordo davvero positivo.
Moreno

Opinione inserita da moreno babboni 28 Febbraio, 2013

Grazie al reparto di neurochirurgia di Cesena

QUINDI: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Moreno

Aneurisma cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Nonostante il momento drammatico che ha coinvolto la nostra famiglia, la paura e la preoccupazione per nostro figlio undicenne, al reparto sono sempre stati tutti disponibili e attenti, con noi e con nostro figlio.
L'intervento alla testa ad un bambino, dopo un caduta, dopo aver perso i sensi... metterebbe in ansia chiunque.
Nostro figlio ora sta bene.
Il grazie più grande lo rivolgiamo al dottor Cozzi che ha operato nostro figlio, ci ha spiegato con competenza, professionalità e umanità, passo dopo passo, ciò che nostro figlio aveva e ciò che sarebbe accaduto; inoltre non si mai dimenticato di fare una visita e un saluto, più volte al giorno, anche quando eravamo in pediatria.
Carla

Opinione inserita da Mamma Maretti 31 Gennaio, 2013

Professionalità e umanità

Nostro figlio ora sta bene.
Carla

Trauma da precipitazione, ematoma epidurale drenato chirurgicamente; craniotomia.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento a tutto lo staff del Dott. Battaglia. Sono stata operata il 18/07/12 per l'estrazione di un meningioma del torculare di erofilo di notevoli dimensioni e a tutt'oggi (dicembre 2012) la mia ripresa è ottima.
Il reparto, dal personale medico a quello paramedico, si distingue per professionalità, competenza, umanità e disponibilità. Sono stata sempre seguita sia durante la degenza che dopo per la riabilitazione al reparto di fisioterapia.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Cozzi, al quale è spettato anche il compito di informarmi dell'esistenza del meningioma.
Grazie di cuore a tutti, Lorella.

Opinione inserita da lorella giunchi 14 Dicembre, 2012

Ringraziamento Dott. Roberto Battaglia

Grazie di cuore a tutti, Lorella.

Meningioma del torculare di erofilo.
Consiglieresti questo reparto?
DEVO ringraziare tutti, a partire dal primario dott. Sturiale, persona dotata di grande professionalità e sensibilità, per andare al prof. Donati ed alla sua equipe impareggiabile, la dott.ssa Tommasini che con tanta attenzione e garbo si è occupata del mio caso! Voglio salutare gli infaticabili infermieri e tutto il personale che con fatica ma con il sorriso si prende cura dei pazienti tutti! Grazie Alberto, Rita e grazie a tutti coloro di cui non ricordo il nome! Ora sono a Montecatone e... "speriamo che me la cavo"!
Per ora un saluto caro e complimenti!

Opinione inserita da Amedeo Gentile 06 Dicembre, 2012

Ottima struttura

Per ora un saluto caro e complimenti!

Ernie cervicali con sofferenza midollare.
Consiglieresti questo reparto?
Avevo sempre sentito parlare di che eccellente reparto fosse quello di neurochirurgia di Cesena; purtroppo un mese fa mio figlio ha avuto un brutto incidente in spiaggia ed è stato operato d'urgenza dal dottor Cultrera Francesco. Posso solo dire che tutto quello che avevo sentito dire è vero e ringrazio veramente di cuore tutti coloro che hanno salvato il mio cucciolo con tanta professionalità e amore per il proprio lavoro! Grazie, Mara

Opinione inserita da savini mara 30 Settembre, 2012

Ringraziamento dott. Cultrera

Asportazione di un chiodo dalla testa.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata per l'estrazione di un meningioma cerebrale di notevole estensione e, a distanza di una settimana, sono stata dimessa e sono a casa in ottima forma.
Tutto lo staff del reparto, dal personale medico a quello paramedico, si distingue per professionalità, competenza, umanità e disponibilità. Sono stata seguita passo passo in tutte le fasi in maniera attenta, scrupolosa, costante e l'operato e l'assistenza di medici e infermieri mi è stata di grande aiuto, sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico.
Un ringraziamento particolare ai Dottori Sturiale e Guiducci, che hanno eseguito un intervento perfetto e hanno dimostrato grande competenza, ma anche disponibilità. Non credo avrei potuto trovare un reparto migliore!

Opinione inserita da marta bucci 02 Luglio, 2012

Grazie dott.ri Sturiale, Guiducci e staff tutto

Meningioma.
Consiglieresti questo reparto?
Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, a partire dalla competenza dei medici per finire alla pulizia degli ambienti.

Opinione inserita da nevi 14 Mag, 2012

Neurinoma

Neurinoma.
Consiglieresti questo reparto?
Un 10 al Dott. Donati: veramente lo merita per la sua professionalità e sicurezza nel trattare la patologia. Ottime le sue referenze, che chi come me è passata sotto le sue mani può certamente convalidare. La mia scoliosi è- era nel punto più brutto della colonna, avevo prima una gamba poi anche l'altra addormentata, ero stitica e dovevo fare i clisteri o prendere delle pasticche anche per urinare; avevo i miei problemi e non ovulavo. Pensate, ora è tornato tutto come prima con 2 piastre e 8 viti. Grazie di nuovo dottore, senza dimenticare tutti coloro che lavorano in quel reparto: sono veramente molto gentili.

Opinione inserita da Tiziana Sbergami 26 Marzo, 2012

Dr. Donati e la sua equipe veramente number one

Forte scoliosi alla colonna vertebrale con ernia al disco calcificata.
Consiglieresti questo reparto?
sono matteo arcangeli di riccione. volevo ringraziare il dottor Battaglia per la sua professionalità, tutto lo staff chirurgico e gli infermieri del reparto di Neurochirurgia del bufalini di cesena. due giorni fa sono stato operato urgentemente ad un'ernia rachide cervicale che comprimeva il midollo spinale, con il rischio di perdere le funzioni dei quattro arti. beh, sono a casa, salvo. grazie...
grazie per l'umanità, il rigore, il sorriso.

Opinione inserita da matteo 15 Ottobre, 2011

Elogio dott. Battaglia e reparto tutto

grazie per l'umanità, il rigore, il sorriso.

Ernia rachide cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono Antonella Izzo della provincia di Bergamo. Il 22 e 24 agosto sono stata operata d'urgenza per una cisti colloide del terzo ventricolo.
Vorrei sentitamente ringraziare tutto lo staff, dagli addetti alle pulizie ai collaboratori ed infermieri del reparto, a tutto l'equipe medica e ovviamente in primis il Dott. Roberto Battaglia che ha eseguito l'intervento in modo egregio!
Nonostante il tragico evento che mi ha colpito, porterò sempre con me il ricordo positivo dell'umanità e dalla professionalità dimostrata da tutti.
Ancora grazie di cuore!

Opinione inserita da Antonella Izzo 09 Ottobre, 2011

Professionalità e umanità- dr. Battaglia

Ancora grazie di cuore!

Cisti colloide del terzo ventricolo e Idrocefalo acuto.
Consiglieresti questo reparto?
Presso la neurochirurgia dell'ospedale bufalini di cesena sono stato operato per un angioma al midollo del collo e purtroppo non è stato possibile asportarla. Quindi mi hanno applicato una protezione per far si che il sangue che gocciolava non andasse a finire nel midollo, ma bensi fuori per non crearmi disturbi e dolori fisici.
Attualmente io mi trovo a san marco la catola e non so come contattare il dottor Antonelli Vincenzo, che è stato il medico che mi ha fatto ricoverare, decidendo insieme a tutto il resto dello staff.
Tra le possibilità di asportare questo angioma, il dottor Antonelli nel giuno 2007 mi parlò di iniettare un liquido per farlo seccare e poi poterlo aspirare.
Da allora sono passati piu di 4 anni e la scienza per fortuna va avanti e i medici anche. Ringraziandoli per la professionalità e competenza dimostrate, spero che ora nel 2011 possano contattarmi per illustrarmi un efficace percorso e/o intervento da eseguire(il mio numero di telefono è: 0881.556556; cell. 347.5582403).
vi ringrazio e aspetterò con ansia vostre notizie. Meno male che esistete.
Distinti saluti, muggeo angelo.

Opinione inserita da muggeo angelo 21 Settembre, 2011

Dr. Antonelli e staff

vi ringrazio e aspetterò con ansia vostre notizie. Meno male che esistete.
Distinti saluti, muggeo angelo.

Angioma al midollo del collo.
Consiglieresti questo reparto?
Ho frequentato e conosciuto la Neurochirurgia del Bufalini di Cesena per motivi familiari e personali.
L'equipe medico- infermieristica che vi opera è eccellente, sia nel reparto di degenza che in sala operatoria.
Complimenti e grazie.

Opinione inserita da ada 17 Giugno, 2011

Fossero tutti così

Complimenti e grazie.

ERNIE.
Consiglieresti questo reparto?
Voglio ringraziare il dott. Battaglia per la professionalità e umanità dimostrate nell'intervento a mia sorella gemella Daniela, per la rimozione di una neoplasia spinale il 17.06.2010. Daniela sta bene e noi ringraziamo di cuore anche tutta l'equipe.
michela valbonesi.

Opinione inserita da michela 29 Aprile, 2011

Dott. Battaglia

michela valbonesi.

Ependimoma della cauda equina.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la figlia di Caravita Marisa che è stata operata dal Dott. Guiducci il 10.11.2010. Volevo ringraziare tutto lo staff e lui in particolare perchè ha salvato la vita di mia madre che ora sta bene. L'intervento non era facile e lui mi ha sempre messo al corrente di tutto e so che ha fatto di tutto affinchè le cose andassero per il meglio. Il regalo di Natale piu' bello è stato avere la mamma a casa e lo dobbiamo solo a lui ed ai suoi collaboratori. Grazie di cuore!!! Buon anno e buon lavoro.

Opinione inserita da calderoni michela 13 Gennaio, 2011

Neurochirurgia Bufalini

Meningioma.
Consiglieresti questo reparto?
Mi chiamo Angela e sono la figlia della paziente Izzi Giulia Pierina, ricoverata e salvata da voi in data 25 Novembre 2009 per emorragia cerebellare. Ringrazio tutti, Dottori e infermieri per il lavoro che fanno... spero che mia mamma si riprenda presto per venirvi a trovare e dare agli altri familiari la sua importante testimonianza...
GRAZIE

Opinione inserita da Angela 06 Gennaio, 2010