Neurochirurgia Ospedale Cremona

Neurochirurgia Ospedale Cremona

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Cremona, situato in Via Largo Priori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Fioravanti (antonio.fioravanti@asst-cremona.it). Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e cura della patologia cranio-encefalica e della patologia vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico, svolgendo anche attività di ricerca nel campo dei tumori cerebrali, degli aneurismi cerebrali e dell'idrocefalo cronico dell'anziano. Si distingue inoltre quale punto di riferimento per interventi di awake surgery per la resezione di tumori cerebrali. Nell'ambito della ricerca la struttura svolge attività nei seguenti campi: tumori cerebrali; aneurismi cerebrali; idrocefalo cronico dell’anziano. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Simonetta Bianchini, Emanuela Catenacci, Patrizia D'Auria, Alessandro Morandini, Michele Muzzi, Gabriele Paioli, Carlo Valtulina, Lucia Riccio, Carmine Donofrio. Neuropsicologo: Dr.ssa Sara Subacchi.

4.9

Eccellenza

Sono stata operata dall'ottimo dott. Antonio Fioravanti, presso la U.O. di neurochirurgia da lui diretta all'ospedale di Cremona, di microdiscectomia cervicale per via anteriore con posizionamento di cage.
A lui rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti per le eccellenti competenze, professionalità, qualità umane e disponibilità che anche in questa occasione mi sono state dimostrate, anche da parte di tutto il suo staff.

Ernia cervicale.

Un grande gazie alla professionalità del primario dott. Antonio Fioravanti per avermi operata con successo. Un ringraziamento speciale al dott. Alessandro Morandini per la sua cortesia e umanità.

Aneurisma cerebrale non rotto.

Rinnovo il mio grazie di cuore all’intera meravigliosa equipe di neurosurgery per la dedizione, la competenza e l’umanità profuse nella cura di mio marito Pagliari Massimo dal 2 gennaio 2020 al 21 febbraio 2020.

Emorragia cerebrale massiva frontale sinistra da rottura di MAV.

Staff d'eccellenza

Anche nei momenti più bui non ti lasciano perdere la speranza. Il dottor Fioravanti e tutto lo staff sono il meglio in fatto di competenza, preparazione e umanità che si possa chiedere.
Grazie di tutto.

Recidiva glioblastoma.

Ottimo reparto

Personale medico e paramedico altamente qualificato.

Lesione cerebrale.

Il massimo

Scrivo questa recensione dopo aver affrontato il lungo ricovero di mia sorella, ancora in corso, presso il reparto NCH di Cremona.
La maestria del dott. Antonio Fioravanti è indiscussa. Non fidatevi di altri neurochirurghi, nessuno è alla sua altezza. E’ l’unico in Italia che al momento è in grado di trattare determinate patologie, tumorali e cardiovascolari. Mia sorella è viva SOLO GRAZIE a lui.
Nulla potrebbe fare però senza il suo fantastico team e senza il personale infermieristico che lo affianca.
Un grazie speciale anche alla dottoressa Subachi, la migliore neuropsicologa che ci sia!
Grazie, grazie, grazie infinite per tutto.

Recidiva oligodendroglioma III grado.

Recidiva meningioma dopo 6 anni

Un ringraziamento di cuore va al Dott. Carlo Valtulina, che mi ha rioperata per una recidiva di meningioma fronto-temporale (il primo intervento 6 anni fa).
Medico scrupoloso, preparato, professionale, con una grande carica di umanità che per noi pazienti è fondamentale..
Ovviamente un elogio a tutto lo staff medico e paramedico, che mettono in risalto un reparto, si può dire, di eccellenza, organizzato molto bene in tutti i dettagli.

Recidiva meningioma fronto-temporale.

Reparto neurochirurgia eccellente

Reparto di grandissima eccellenza, ho trovato personale sanitario di grandissima professionalità con doti umane ineguagliabili, con grandissima gentilezza e disponibilità. Ringrazio la coordinatrice Simona, molto cordiale e sempre disponibile. Ma il mio più sincero ringraziamento va al grandissimo e ineguagliabile primario Dott. Antonio Fioravanti, persona superlativa con grandissima esperienza e di grandissime doti umane, disponibile a darti qualsiasi tipo di informazione, sempre presente in reparto, semplicemente unico. Sono rimasto sbalordito per la dedizione alla sua professione... Stacanovista!! Ineguagliabile: dalla prima visita all'intervento sono passati solamente 10 giorni!
I miei più sinceri compimenti.

Metastasi cerebrale.

Miracolo

Prof. Gabriele Paioli: eccellente, disponibile, umano. Grazie a lui e a tutta l'equipe. Intervento indaginoso ma riuscito.
In terza giornata lo stress psicologico mi stava portando via, sono salva per miracolo... nella notte un segnale, una falena volava sopra il mio letto e mi ha fatto capire che non era il mio momento.. Da lì la lenta ripresa. Sono ancora qui e ce la farò.
Grazie a tutto il reparto.

Decompressione nervi in sofferenza midollare D2/D4 + stabilizzazione colonna con placca in carbonio.

Neurochirurgia eccellente

Sono stata ricoverata 13 giorni in neurochirurgia a Cremona per l'asportazione di un meningioma al cervello dopo solo 20 giorni dalla visita ( in questo periodo non pensavo nemmeno riuscissero a fare così velocemente ed ero preoccupata), Su consiglio del mio medico mi sono rivolta al dottor Antonio Fioravanti, che è il primario di neurochirurgia. Non credevo ci si potesse sentire a proprio agio in un ospedale, soprattutto in questo periodo dove nessuno può venire a trovarti e sei sola. Devo ringraziare il dottor Fioravanti e tutta l'equipe medica e neurochirurgica perché sono veramente persone fantastiche che, nonostante il loro ruolo importante, riescono anche a farti una battuta per farti sorridere e metterti a tuo agio. Non da meno gli infermieri, le infermiere, OSS e tutto il resto del reparto, tutte persone cordiali, disponibili e con una grande sensibilità. Si notava che a volte non ce la facevano più ed erano stanchi/stanche, ma sono sempre stati cordiali e gentile con noi pazienti e a volte pure si scherzava assieme. Ho apprezzato molto anche don Marco, il sacerdote che passava nel reparto e trovare i pazienti senza menzionare la religione, ma solo per dare un saluto.. Considerando il periodo in cui negli ospedali il paziente non può vedere nessuno dei suoi cari, poter fare due parole con qualcuno era comunque di conforto. Grazie a tutte queste persone ho affrontato sicuramente questa esperienza delicata più positivamente.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Meningioma cerebrale di 5 cm.

Reparto straordinario

Sono stata operata per un'ernia cervicale discale che da più di 3 mesi mi portava forti dolori.
Reparto di neurochirurgia eccellente.
Primario, dott. Antonio Fioravanti, persona straordinaria, come del resto tutta l'equipe medica presente nel reparto:persone attente con una grande professionalità, competenza, umanità (che di questi periodi non guasta...).
Grazie di cuore.

Ernia cervicale.

Eccezionale

Reparto eccellente, infermieri e OSS all’altezza, sempre gentili e premurosi.
Medici competenti.

Di pertinenza neurochirurgica.

Post intervento

Sono stata operata 2 volte e mi sono trovata benissimo.
Asportazione prima del tumore e, dopo un anno, nuovo intervento per asportazione totale del cervelletto sinistro ed edema.
Assistenza al top.

K cerebellare.

Artrodesi lombare e cervicale

GRAZIE MA VERAMENTE GRAZIE al Dott. Carlo Valtulina:
grande professionalità, umanità, disponibilità (è veramente unico).
Un GRAZIE enorme a tutto il personale infermieristico e OSS (non vi elenco tutti ma sappiate che siete fantastici, disponibili, umani, cortesi e gentilissimi).
Un GRAZIE alla coordinatrice Manuela.
Complimenti per tutto.

Ernia del disco lombare e cervicale.

Ernia cervicale

Un sentito grazie alla dottoressa Emanuela Catenacci ed al dottor Michele Muzzi che hanno eseguito l'intervento.
Grazie a tutta l'equipe e allo staff infermieristico.

Ernia cervicale c5-c6-c7.

Intervento chirurgico l4-l5-s1

Molto professionali nel loro lavoro, ottima l'assistenza del personale infermieristico; i dottori poi sono un fiore all'occhiello dell'ospedale.
Un sentito grazie anche a tutto lo staff di anestesisti ed alla dottoressa Emanuela Catenacci, mi ha messo in piedi dopo tanto tempo passato con dolori e crampi insopportabili.
Assistenza al top e reparto di Neurochirurgia una eccellenza.

Ernia L4- l5- s1.

Ernie discali

Personale specializzato e cordiale, ottima coordinazione. Un sentito grazie ai neurochirurghi ed agli anestesisti. Finalmente dico addio alle mie due ernie... grazie davvero!!!

Ernie discali.

La Neurochirurgia di Cremona è unica

La Neurochirurgia di Cremona è unica.
Un ringraziamento particolare al dott. Roberto Poli per la sua professionalità, pazienza e disponibilità.
Grazie di cuore,
Enkelejda

Discopatia L4-L5, lombalgia cronica recidivante - Infiltrazione steroidea articolare L4-L5-S1.

Ernie discali

Dopo parecchio dolore e parecchi farmaci, ad ottobre ho fatto il mio 4° intervento con il dottore Carlo Valtulina, che mi ha letteralmente rimesso in piedi. Un dottore meraviglioso e molto disponibile, grazie dottore..

Ernie l4-s1 e l3-l4.

E LUCE FU...

Dopo mesi di dolore pazzesco dalla natica fin sotto al piede, fino all'impossibilità di fare 50 mt. a piedi, sono rinata dopo l'intervento del 31 ottobre 2016 del dottor Morandini, a cui vanno la mia stima e ringraziamento per la professionalità. Ora tanta pazienza ed esercizio, ma sono diritta e cammino tranquillamente senza dolore. Grazie!

Cisti artrogena L5-S1.

Reparto ottimo, personale professionale, competente e gentile.
Grazie al primario Dott. Fulvio Alberto Tartara, a tutta l'equipe medica ed alle infermiere.

Cerebrale.

OTTIMA ESPERIENZA

È qui stato ricoverato mia papà d'urgenza con emorragia cerebrale, da Voghera trasferito a Cremona dove c'era l'unico posto disponibile la notte dell'accaduto.
Dobbiamo ringraziare tutto lo staff medico, infermieristico, assistenziale per la massima competenza, professionalità e umanità dimostrate.

Emorragia cerebrale.

Ringrazio di cuore tutti i medici, le infermiere, gli infermieri, la capo sala e un ringraziamento particolare alla dottoressa Catenacci Emanuela e al dottor Crispino Mario, del reparto di neurochirurgia, per la grande professionalità, competenza e gentilezza che hanno avuto nei miei confronti.

Aneurisma cerebrale.

Elogio al dott. Morandini

Ringrazio di cuore il dott. Morandini per la professionalita' e grande capacitá chirurgica, e' un grande neochirurgo che mi ha operato il giorno 25-06-2015 per una erniectomia l4-l5 e dopo 3-4 giorni stavo veramente bene, ho dimenticato i dolori che avevo dalla natica al piede. Ho zoppicato per mesi dal dolore, ma dopo l'intervento sono rinato.
Grazie ancora dott. Morandini, a presto.
Giuseppe Giovanni Alberti

Lombosciatalgia dx da ernia discale l4-l5 in stenosi del canale spinale.

INTERVENTI PER STENOSI LOMBARE

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL DOTT. FULVIO TARTARA PER LA SUA COMPETENZA. FINALMENTE RIESCO A CAMMINARE. GRAZIE ANCHE AL PERSONALE INFERMIERISTICO PER LA GENTILEZZA E PROFESSIONALITA'.

INTERVENTI STENOSI LOMBARE.

Ottima esperienza

Ottima esperienza, a partire dall'anestesista e dall'assistente che mi ha accolta in sala operatoria, riuscendo persino a farmi sorridere, fino al preciso e puntuale funzionamento del reparto in cui ho passato due giorni.
Uno speciale ringraziamento al neurochirurgo, Alessandro Morandini.

Ernia al disco.

Elogio

Un ringraziamento a tutte le infermiere ed ai medici, ma in particolare un ringraziamento particolare al Dott. Alessandro Morandini per la sua serietà e professionalità.
Nonostante siano passati ben 8 anni dal'intervento, il Dott. Morandini mi segue sempre con la stessa professionalità della prima volta.
Ancora grazie.

Stabilizzazione L5-S1 con viti interpeduncolari e barre + laminectomia bilaterale decompressiva.

Un ringraziamento particolare al fantastico Dott. Alessandro Morandini e a tutti i suoi assistenti.
Mi avete ridato la gioia di vivere che gli altri medici mi avevano negato.
GRAZIE.

Discopatia degenerativa l2- l3- l4.

Un ringraziamento particolare

Desidero complimentarmi con l'equipe medica del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Cremona, e in particolare il dott. Mario Stivala e il dott. Mirko Minelli, per la loro professionalità e disponibilità dimostrate durante la mia breve degenza pre e post operatoria. Un grazie anche a tutto il personale di reparto.

Recidiva di meningioma frontale tipico.

Ernia del disco

Un particolare ringraziamento al dott. Alessandro Morandini: direi che quest'uomo ha le mani d'oro, mi ha praticamente rimessa in piedi!
Grazie Alessandro..

Ernia del disco.

Dott. Morandini esempio di professionalità!

Rivolgo un ringraziamento a tutte le persone che lavorano nel reparto di neurochirurgia per la pazienza e professionalità che hanno avuto durante la mia degenza. Un particolare ringraziamento al dott. Morandini Alessandro per la professionalità, umanità ed assistenza prima e dopo l'intervento. Ringrazio anche il dott. Minelli per le spiegazioni e il supporto in sala operatoria. Diciamo che questo reparto è un fiore all'occhiello per l'ospedale.
Ringrazio tutti.
Pagliardi Paola

Ernia discale (intervento di artrodesi cervicale).

Dott. Morandini e personale reparto eccellenti

Rivolgo un ringraziamento particolare al dott. Morandini per professionalità, umanità ed assistenza prima e dopo l'intervento. Ringrazio anche il dott. Minelli e tutto il personale sanitario (infermieri, Oss, specializzandi) per il trattamento riservatomi durante la mia degenza nel reparto di neurochirurgia di Cremona. Un ringraziamento anche a tutto lo staff medico, a mio parere una vera eccellenza dell'ospedale di Cremona.
Ceruti Cristiano

Stenosi del canale spinale (con conseguente intervento di stabilizzazione l5-s1).

La Neurochirurgia di Cremona è unica

Un ringraziamento particolare al grandissimo dott. Roberto Poli, mi ha ridato la vita e io ho fiducia solo di lui, tanto che quando mi hanno portato in sala operatoria piangevo come una bambina. Grazie di cuore.
Flavia

Ernia del disco (primo intervento); stabilizzazione della colonna vertebrale (secondo intervento- 8 ore di sala operatoria).

Grazie al dott. Alessandro Morandini

Consiglio vivamente di avere fiducia in questo reparto, ci sono medici bravissimi. Personalmente io ringrazio il medico Morandini e tutto il personale, siete bravissimi e troppo gentili. Il dottor Morandini mi ha operata alla schiena inserendo una protesi, mi ha praticamente messa in piedi; è un medico bravissimo e disponibile con i suoi pazienti.
Ti ringrazio Alessandro Morandini.

Protesi alla schiena.

Intervento con neuronavigatore per neoplasia

Consiglio vivamente di avere fiducia in questo reparto, vista la competenza dei medici e la preparazione degli infermieri tutti.
Sono stato operato il 7-4-11 per neoplasia cerebrale dopo una lunga degenza che ha permesso una diagnosi accurata.
Un particolare ringraziamento al Dott. Stivala, al Dott. Galli e al Dott. Poli, nonchè al neurologo Guarneri ed al personale di assistenza operatoria e post. Mi avete salvato la vita!

Neoplasia cerebrale.

Grazie al dott. Poli e a tutta l'unità operativa

Io sono una persona pessimista, ero convinta di non superare l'intervento, o meglio, l'intubazione. mi ero preparata per la partenza perche' sono un po' amareggiata (per mie difficolta' personali) ma tutto e' invece andato benissimo, siete dei professionisti, le difficolta' non vi spaventano ed avete delle mani d'oro.
Grazie, grazie.
Un ringraziamento particolare al gia' famoso dott. Roberto POLI.

Ernia discale C6 C7.

Elogio al dott. Morandini

Un sentito ringraziamento al dott. Alessandro Morandini, decisamente a parer mio il numero 1 del reparto. L'intervento è perfettamente riuscito.
Complimenti inoltre a tutta l'unità operativa per la professionalità.

Meningioma.

Ringraziamento dott. Stivala, dott. Minelli

Un sentito ringraziamento al dottor Mario Stivala e al dottor Mirko Minelli per l'intervento chirurgico perfettamente riuscito.
Un ottimo reparto, organizzato e fatto di professionisti di grande competenza.

Tumore cerebrale.

Grazie Dott. Galli e dott. Morandini

In questa struttura ho subìto un intervento chirurgico per artrodesi cervicale.
Ci tengo a fare un ringraziamento a tutto il reparto di neurochirurgia diretto dal prof. Giuseppe Galli; in particolare un sentito grazie anche al dottor Alessandro Morandini per le cure prestate con competenza ed approccio al paziente.
In base alla mia esperienza, ho trovato un ottimo reparto a tutti i livelli.

Ernia del disco cervicale (artrodesi cervicale).