Neurochirurgia Ospedale Rummo Benevento

Neurochirurgia Ospedale Rummo Benevento

L'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello"San Pio” di Benevento è ubicata nel Presidio "Gaetano Rummo" sito in Via Dell'Angelo 1, al III Piano del Padiglione Santa Teresa della Croce ed ha come Direttore il Dott. Giovanni Parbonetti. L’offerta terapeutica della UOC di Neurochirurgia è estremamente vasta e tende a coprire a 360° le necessità neurochirurgiche sia in elezione che in urgenza (traumatologia cranica e spinale, urgenze vascolari). Presso la nostra UOC è possibile trovare valida risposta alle esigenze terapeutiche nel campo neuroncologico, sia per il trattamento dei tumori cerebrali benigni che maligni che vengono praticati con tecnica microchirurgica, mininvasiva-keyhole, uso dell’endoscopio (patologia perisellare), sia per la patologia midollare con il trattamento di neoplasie sia intramidollari che extramidollari e lesioni neoplastiche della colonna vertebrale in se nso stretto (lesioni primitive e secondarie); presso le nostre sale operatorie è possibile praticare biopsie sia cerebrali che vertebrali con l’ausilio del neuronavigatore ed ove occorra del casco stereotassico (lesioni piccole e localizzate in sedi profonde). Altra patologia affrontata è quella vascolare cerebrale (aneurismi, cavernomi, malformazioni artero-venose) in cui ci si avvale della fruttuosa collaborazione della UOC di Neuroradiologia interventistica. Un’attenzione particolare la rivolgiamo al trattamento della M. di Parkinson ed altri disturbi del movimento ed alla terapia del dolore con tecniche di neuromodulazione. Viene inoltre trattata tutta la patologia degenerativa della colonna, ernie cervicali dorsali e lombari, stenosi cervicali dorsali e lombari, listesi ed instabilità su base degenerativa/congenita e le scoliosi; l’approccio alla colonna prevede l’uso singolo o combinato di chirurgia strumentata sia open che percutanea sia per via posteriore che per le vie laterale ed anteriore. Nella pianificazione e nell’esecuzione degli interventi ci avvaliamo dell’utilizzo delle più moderne strumentazioni e tecnologie: microscopio operatorio con filtri per ICG e fluorescenza, Neuronavigatore, aspiratore ad ultrasuoni, Endoscopio 3D, Ecodoppler intraoperatorio, angiografo multiplanare, RM funzionale con trattografia, O-Arm. Inoltre ci si avvale della collaborazione di un team dedicato di neuroanestesisti e neurorianimatori che afferiscono alla UOC di Neurorianimazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici: Bozza Maria, Corrivetti Francesco, De Notaris Matteo Gabriele, Di Nuzzo Giuseppe, Donnarumma Pasquale, Iorio Giuseppina, Marino Michele.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Intervento programmato

Massima umanità e disponibilità da parte di tutto la staff, sono competenti e ti fanno sentire a tuo agio...

Cavernoma temporale dx.

Professionalità e umanità

Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Veronica Nero e al dott. Giancarlo Nicosia, perché grazie a loro sono ritornata alla quotidianità che prima il dolore mi impediva di vivere, impedendomi di fare cose anche semplici. La loro umanità e la loro professionalità sono uniche al mondo.
Anche se quei giorni sono stati difficili, posso dire che nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovare delle persone bravissime ed ineccepibili professionisti sempre gentili e disponibili (medici, infermieri, inservienti e segretari).

Ernia del disco.

Connubio di professionalità e passione

Noi al S.Pio ci siamo finiti per caso e con tante perplessità, non conoscendo la realtà sanitaria della zona, ma ritengo doveroso condividere la nostra esperienza perché si sappia che abbiamo incontrato tanta professionalità e competenza e altrettanta passione e umanità, mai scontate.
Sono passati diversi mesi da quella corsa forsennata verso l’ospedale. In realtà non sapevamo bene cosa ci servisse e se ci stavamo dirigendo nella direzione giusta, sapevamo solo che dovevamo arrivarci in fretta. Eravamo al paesello per le vacanze, quando improvvisamente mia sorella ha manifestato un forte mal di testa a livello occipitale che si acuiva velocemente. La diagnosi è stata quella che non avremmo mai voluto ascoltare: emorragia cerebellare, necessario un intervento d’urgenza da cui non dovevamo aspettarci nulla; la situazione era grave e l’intervento molto delicato.
Sono state ore e giorni infernali: ore quelle interminabili dell’intervento, giorni quelli a seguire del coma farmacologico. L’intervento è stato eseguito da un concerto di maestrie di cui si è fatto portavoce il dott. De Notaris dell’esito positivo ma anche del dover necessariamente attendere per valutare eventuali danni.
Da quel momento l’inizio di un calvario. Le scale della terapia intensiva sono state la nostra casa; ci concedevamo pochi momenti per riposare: un po' perché stare lì ci faceva sentire più vicini a mia sorella che non potevamo vedere, un po' perché avevamo la possibilità di incrociare uno sguardo o un sorriso, del dott. De Notaris e della dott.ssa Buchicchio che quello sguardo e quel sorriso non ce l’hanno mai negato.
La storia fortunatamente ha un lieto fine, mia sorella dopo circa un mese di ricovero al reparto di neurochirurgia e due mesi di riabilitazione è tornata in formissima e, senza alcun deficit, ha ripreso in mano quella vita che a 31 anni aveva subito un improvviso black out.
Saremo sempre immensamente grati a quanti hanno fatto in modo che questa vicenda potesse avere un tal esito per mia sorella e soprattutto al dott. De Notaris e alla dott.ssa Buchicchio che hanno dispiegato le loro capacità, professionali e umane, migliori.

Ematoma cerebellare.

Gentilezza e disponibilità

Reparto moderno e pulito con assistenza eccellente e medici di alta caratura professionale, sempre disponibili e gentili.
Grazie di cuore al prof. Giovanni Parbonetti e alla dott.ssa Veronica Nero per tutta la disponibilità e il conforto ricevuto. Mi sono trovato davvero al mio agio.
SEMPLICEMENTE I N° 1!

Ernia del disco L5-S1.

Gratitudine

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Veronica Nero e al dottor Giancarlo Nicosia per il lavoro svolto con professionalità. La loro umanità fa si che si contraddistinguano quali professionisti unici.
Grazie ancora dottori.

Ernia cervicale.

Riconoscenza

Ringrazio la dottoressa Veronica Venera Nero ed il dottor Giancarlo Nicosia per la loro professionalità, la loro umanità, la loro gentilezza; li ringrazio perché mi hanno sempre assistita prima, durante e dopo l’intervento, e soprattutto perché mi hanno permesso di recuperare in pochissimo tempo la mobilità sia della gamba che del piede.
Sono grata a professionisti come loro che ancora oggi svolgono il loro lavoro in modo impeccabile ed umano!

Ernia discale espulsa L4- L5.

Grande professionalità

Un grandissimo ringraziamento al dottore Giovanni Parbonetti e a tutto il suo staff di neurochirurgia, medici, paramedici, infermieri e personale sanitario, che durante la mia degenza mi hanno fatto sentire a casa. Un ringraziamento speciale al dott. Nicosia e alla dott.ssa Nero, medici di una umanità indescrivibile. Professionali, cordiali e sempre disponibili a qualsiasi domanda gli venga fatta, da subito mi hanno fatto sentire al sicuro e protetta. Arrivata al pronto soccorso, sono stata subito operata per un'ernia discale espulsa. Dopo l'intervento ho subito visto miglioramenti e adesso con tanta fisioterapia spero di ritornare ad un miglioramento totale.
Grazie a tutti di cuore.

Ernia discale espulsa mediana- paramediana sinistra a L4-L5.

Grande professionalità e umanità

Grande professionalità e umanità, complimenti al primario e alla dottoressa Veronica Nero.

Esame pompa al baclofene.

ECCELLENZA IN REPARTO

Voglio ringraziare in particolare modo la dott.ssa Nero ed il dott. Nicosia, oltre a tutto lo staff medico, per la competenza professionale dimostrata per mio padre 83enne entrato in situazione di emergenza in ospedale con un insospettabile ematoma subdurale alla testa, con parziale assenza degli arti superiori e inferiori e del linguaggio. Il tempestivo intervento chirurgico di rimozione del coagulo di sangue ha permesso mio padre, a distanza di 20 giorni dall'operazione, di riacquistare quasi il 90% delle sue capacità.
L'empatia dimostrata con noi figli nell'aggiornarci quotidianamente sullo stato di salute del paziente in un momento così delicato dove il "protocollo Covid" non permette di assistere il proprio caro, è un gesto di grande umanità e sensibilità al quale, purtroppo, non sempre siamo più abituati.

Edema subdurale.

Elogio al dr. Giovanni Parbonetti e staff

Voglio porgere un grandissimo ringraziamento al dottore Giovanni Parbonetti e a tutto il suo staff, al dottore Nicosia, alla dott.ssa Nero e alla dott.ssa Iorio per il grande lavoro che hanno fatto per la rimozione del meningioma frontale destro.
Sono arrivata in pronto soccorso, grazie alla conoscenza che avevamo col dottore Michele Marino (e per questo lo ringrazio infinitamente), dove ho conosciuto il primario di neurochirurgia dottore Parbonetti, o meglio la mia famiglia, perchè io non ero in grado di camminare e neanche di deambulare da sola talmente forte era ormai la pressione del meningioma sul cervello. Successivamente sono stata messa in terapia per ridurre l'edema per poter essere operata. Operazione che è stata eseguita il 03.01.2022 dal dottor Parbonetti e dal suo staff. Sono stata sempre seguita, pur trovandomi nel pieno del periodo Covid e non potendo vedere nessuno della mia famiglia. Ho avuto sempre persone valide vicino, professionisti seri e scrupolosi che mi hanno costantemente seguita e informato sistematicamente mio marito e la mia famiglia sul mio stato.
Ieri, a distanza di 6 mesi dall'intervento, ho portato in visione al dottore Parbonetti la risonanza di controllo e mi ha rasserenato sul risultato perfetto: sto bene, l'intervento è stato eseguito perfettamente! Io ho ripreso il lavoro e la mia vita normalmente. Grazie, grazie, grazie!

Meningioma frontale dx di 2° grado.

Eccellenza completa

Non troverò parole adatte per esprimere tutta la mia gratitudine e il doveroso ringraziamento per tutto quanto ho ricevuto, fin dal primo incontro, dal dott. Giovanni Parbonetti, giovandomi della sua umanità, disponibilità ed altissima professionalità.
Ringrazio inoltre l'anestesista dott. De Blasio, il dott. Nicosia, la dott.ssa Nero e la dott.ssa Buchicchio per la lodevole e preziosa collaborazione in sala operatoria e per la paziente assistenza nei giorni della mia brevissima degenza.
Sento altresì il dovere di ringraziare tutto il personale del reparto, citando per tutti gli infermieri sig.ra Enza e sig. Pino per la paziente e umana assistenza.
Un ringraziamento particolare alla caposala Sig.ra Concetta che, nonostante la persistente situazione Covid, ha svolto con sicurezza ed efficienza l'impegnativo compito di coordinamento delle attività: un esempio assoluto di professionalità infermieristica.
Grazie a tutti dal profondo del cuore anche da parte dei miei familiari.

Mielopatia cervicale.

Elogi per la dott.ssa Nero

Grazie alla dottoressa Veronica Nero mia moglie è rinata. Dottoressa affidabile, cura anche il minimo dettaglio ed è disponibilissima, oltre che molto brava a mettere a suo agio il paziente.

Radiofrequenze e cifoplastica.

L'eccellenza con il cuore

Vorrei ringraziare infinitamente il dott. Savarese e l'equipe di Neuroradiologia che a marzo mi ha operata per un'ESA dovuta alla rottura di un aneurisma, restituendomi la vita e facendomi sentire, nonostante la paura del momento, rassicurata e protetta.
Tengo poi a ringraziare il reparto di Neurochirurgia, dove sono stata ricoverata per 14 giorni e seguita scrupolosamente. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutto il personale medico, che mi ha sempre assicurato professionalità e competenza e il personale infermieristico e ausiliario, preparato ed efficiente.
In tempo di Covid non è stato possibile avere affianco i propri cari, ma sono stata fortunata a trovare dei professionisti così attenti anche all'aspetto emotivo dei pazienti.

ESA da rottura aneurisma.

Crollo vertebrale

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Nero Veronica per la sua competenza e gentilezza.
Desidero esprimerle la mia riconoscenza per aver accudito e curato mia madre con umanità e professionalità.
Un ringraziamento particolare al primario Dott. Giovanni Parbonetti e alla sua equipe, e al Dott. Nicosia Giancarlo, sempre pronti ad assisterti con professionalità ma anche con amore.

Crollo vertebrale D6-D7.

Un'eccellenza campana

Un Ringraziamento Speciale per la grande professionalità e competenza al primario Dott. Parbonetti e a tutta la sua èquipe.
Un Ringraziamento Particolare va alla Dott.ssa Veronica Venera Nero per la sua competenza, professionalità, disponibilità, presenza, cordialità, pazienza alle mie numerose chiamate (ad ogni ora), dolcezza e premurosità; e al Dott. Giancarlo Nicosia, anche lui professionale, competente e sempre disponibile.
Inoltre, l'assistenza in reparto durante la degenza è stata condotta lodevolmente, con grande professionalità e umanità da tutto il personale sanitario e sociosanitario.

Mielopatia da disco-osteofitosi C5-C6.

Eccellenza sanitaria

Dopo 5 mesi di dolori insopportabili alla spalla, a luglio 2021 ho scoperto di avere un meningioma cervicale che comprimeva il midollo. Fortunatamente mi hanno consigliato il dottore Giovanni Parbonetti, direttore della neurochirurgia del San Pio di Benevento, che in brevissimo tempo mi ha sottoposto all'asportazione del meningioma, evitando una tetraparesi.
Dopo un po' di mesi ho ripreso a lavorare, guarita definitivamente.
Ringrazio il dottore Parbonetti, grande neurochirurgo con una umanità indescrivibile, l'anestesista dott. De Blasio e naturalmente tutta l'equipe.

Meningioma C3-C4.

Tre giorni fa mia figlia è stata operata per un macroadenoma ipofisario dall'equipe di neurochirurgia del "Rummo" guidata dal dott. Parbonetti e con il dott. Matteo De Notaris, dott.ssa Giuseppina Iorio, l'anestesista dr. Pascasio De Blasio (e mi scuso con gli altri medici che non ho menzionato poiché non ne conosco i nomi).
L'intervento è perfettamente riuscito tanto che mia figlia, a distanza di soli tre giorni, è come se non si fosse mai operata: non ha nessun segno esteriore di un intervento tanto delicato e si sente abbastanza in forze tanto che siamo costretti a trattenerla affinché osservi il mese di riposo prescritto dai medici.
L'intervento di asportazione dell'adenoma è avvenuto mediante approccio endoscopico endonasale trans-sfenoidale.

Non potrò mai dimenticare questi medici dalla grandissima professionalità unita ad una umanità veramente commovente. Pensare che tutti mi consigliavano di far operare mia figlia a Milano o a Roma , alimentando la mia ansia e la mia grande agitazione. Ma mia figlia è stata molto determinata e fidandosi ciecamente della sua bravissima endocrinologa dott.ssa Itala Ventre, si è rivolta al dott. Giovanni Parbonetti, che l'ha molto tranquillizzata circa l'intervento.
Mia figlia ha fortemente voluto farsi operare al San Pio ed io ringrazio Dio per la sua ferma convinzione che l'ha portata a mettersi in ottime mani che hanno brillantemente risolto il suo problema. Ed io che non pensavo che nell'ospedale della nostra città ci fossero professionisti tanto valenti! Ringrazio tutti i neurochirurghi ed il personale paramedico che, con vero zelo professionale e con tanto amore hanno assistito mia figlia, vorrei ringraziare la caposala della sala operatoria che, essendo uscita per un attimo, ha tuttavia trovato il modo di rassicurarmi circa la riuscita dell'intervento mentre io ero in preda ad un'ansia indicibile, che solo un genitore può comprendere.
Grazie, veramente grazie di cuore e che Dio vi benedica!!
AVREI UNA SOLA DOGLIANZA da rivolgere al dr. Ferrante, invitandolo semplicemente a mangiare, almeno per una volta, lo stesso cibo degli ammalati..... Certamente capirà!

Gli angeli esistono..

Gli angeli esistono. Il dott. Giovanni Parbonetti, neurochirurgo presso l'azienda ospedaliera San Pio di Benevento, ha eseguito un intervento magistrale a mia figlia affetta di ernia cervicale espulsa C5 C6 che le procurava seri problemi di deambulazione alla gamba destra.
A due mesi dall'intervento mia figlia sta bene, non ha più disturbi e le è ritornato il sorriso sulle labbra. Tutto merito del chirurgo, della sua incommensurabile competenza e umanità.
Stesso merito al suo reparto, dove ha trascorso la breve degenza che ha brillato per professionalità e spiccato senso di accoglienza. Trattandosi di una ragazza, da subito ha preso il caso a cuore e, con ferma decisione, ha delineato il da farsi. A lui i miei ringraziamenti e della mia famiglia, che non avranno mai fine.

Ernia cervicale espulsa C5-C6.

IN OTTIME MANI

Non occorrono molte parole per ringraziare chi, con grande professionalità ed umanità, ti ha salvato la vita.
Parlo della splendida equipe del dipartimento di neurochirurgia dell'ospedale San Pio di Benevento, eccellenza nel panorama ospedaliero italiano dove opera il dottore Matteo De Notaris, supportato da medici ed infermieri qualificati di alto livello.

Il 5 di agosto dell'anno appena passato, sono intervenuti di urgenza sul mio caso, molto raro, di craniofaringioma ipofisario, operando attraverso il naso con l'utilizzo dell'innovativa e non invasiva tecnica per via transfenoidale.
L'intervento è stato molto lungo e delicatissimo, ha comportato alcune prevedibili complicazioni oltre a tanta preoccupazione e paura, considerando anche la mia età, 32 anni.
Fortunatamente, grazie al lavoro dell'equipe chirurgica è andato tutto per il meglio e, successivamente sono stata sottoposta a vari controlli durante la mia degenza, fin quando non hanno ritenuto opportuno mandarmi a casa e adesso sono qui e sto bene, grazie a loro.

Allora voglio ringraziare uno ad uno per la loro gentilezza, per la disponibilità e per la pazienza nei miei confronti e di quelli della mia famiglia, nonostante la grande quantità di lavoro e le difficoltà di turni estenuanti a causa del difficile periodo Covid che stiamo vivendo. È semplice, sono dei guerrieri dall'animo buono.

Vorrei fare alcuni nomi come il dottore Matteo Sacco sempre presente, preciso e cordiale, i dottori dr. Francesco Corrivetti e dr. Di Maria, dr.ssa Giuseppina Iorio, dr.ssa Maria Bozza, dr.ssa Landi e dr.ssa Pironti, le infermiere Lina per la sua gentilezza ed umiltà, Pina per la sua disponibilità, Donata per la sua dolcezza, Pino, Sandra, Clelia, Mariateresa, Angela, Giovanna, gli Alessandro infermieri ed OSS, la caposala Concetta (e mi scuso se ho dimenticato qualcuno), ma non basterebbe una pagina intera per ringraziare l'intero reparto.

Il Dottore De Notaris per me è stato un punto di riferimento prima, durante e dopo l'operazione e lo è tuttora.
Un medico eccezionale, umano, disponibilissimo, schietto e allo stesso tempo molto rassicurante.
Mi ha dato tanta forza e speranza di poter riprendere in mano la mia vita e io gli credo.

Il mio giudizio quindi, sul loro operato e sulla cura che hanno dei loro pazienti, è molto positivo.

Ci si sente davvero in OTTIME MANI.

Grazie di cuore,
Un abbraccio

Alessia

Craniofaringioma.

Neurochirurgia ai limiti della perfezione

Personalmente mi trovo a ringraziare tutto lo staff che abita usualmente il reparto di neurochirurgia dell'azienda ospedaliera Rummo. Competenza, conoscenza, rapidità e coraggio messi al servizio del paziente.
Ho constatato da vicino come il reparto approfondisca ogni sintomo e rapidamente riesca a giungere al riconoscimento della patologia e del malessere, senza sbagliare un colpo.
Nessuno ha avuto paura di agire mettendo al primo posto la salute del paziente, in ottemperanza al ruolo del vero dottore in medicina e rischiando fino al limite del possibile pur di aiutare una situazione a tratti disperata. Mi trovo a ringraziare la dottoressa Iorio, la maestría del dottor De Notaris e di tutto lo staff che hanno svolto un lavoro praticamente perfetto ed unico.

Metastasi cerebrali.

Ringraziamento dottoressa Iorio

Personalmente e a nome di tutta la mia famiglia, desidero ringraziare la dottoressa Giuseppina Iorio per quanto ha fatto nei riguardi di mia sorella nel risolvere umanamente e chirurgicamente una difficile patologia sopraggiunta a causa di un brutto infortunio domestico che non le consentiva più di uscire nè camminare correttamente (frattura vertebrale dorsale- intervento di corpectomia di D12 con approccio laterale ed artrodesi posteriore).
Grazie al Suo aiuto, alla Sua strepitosa competenza neurochirurgica, nonché di tutta la Sua Equipe (in particolare del Dr. Pasquale Donnarumma) e dell’intero reparto infermieristico, oggi con soddisfazione mia sorella, a distanza di qualche settimana dall'intervento, riesce a camminare correttamente e affronta la vita con serenità e speranza.
GRAZIE DI CUORE.
Michele Mainolfi

Frattura vertebrale dorsale.

Eccezionale neurochirurgia ospedaliera Rummo

Voglio ringraziare di vero cuore il Dott. De Notaris Matteo, che mi ha preso in tempo per intervenire su adenoma ipofisario di grandi dimensioni il giorno venerdì 16 ottobre, che lo posso dimenticare, 15 giorni prima del mio compleanno.
Ringrazio un'equipe medica alla grande grazie alla quale sono salvo. Ringrazio caramente la dott.ssa Maria Bozza per il suo contributo.

Adenoma ipofisario.

Ringraziamenti al dottor De Notaris Matteo

Voglio ringraziare il dottore Matteo de Notaris per avermi aiutato nel mio tragitto; se non fosse stato per lui, oggi forse non ci sarei più. Lui mi ha salvato, è il mio angelo custode... Venivo già da un intervento sbagliato in un ospedale del nord, dove mi avevano abbandonato e non aiutato più perché lo sapevano di aver sbagliato l'intervento.
Nei due anni successivi ho provato ad andare da altri dottori, ma nessuno mi voleva aiutare perché avevano paura e quando tutto sembrava perduto, ho incontrato nel mio paese un neurologo che mi ha indirizzato al dottore Matteo de Notaris. Ho preso un appuntamento con lui, ho spiegato la mia situazione e lui mi ha detto che non mi dovevo preoccupare, che lui mi avrebbe aiutato, e così è stato. Lui mia salvato la vita e non potrò mai di finire di ringraziare lui e la sua equipe, sono i migliori, mi hanno ridato la vita e la speranza.
Per me è il migliore, fidatevi, è un grande dottore nel suo campo, il migliore d'Italia.

Pseudotumor cerebri - trattato chirurgicamente con impianto DVP (derivazione ventricolo peritoneale).

Ringraziamento a tutto il reparto

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la grande professionalità e competenza. In particolar modo ringrazio la Dott.sa Giuseppina Iorio e il Dott. Matteo De Notaris per esser stati molto precisi, chiari e sempre disponibili. Grazie all'efficienza dei dottori e del personale, mia madre è ritornata alla normalità.
Grazie di cuore.

Otturazione shunt cerebrale.

Ringraziamento per intervento ricevuto

Pasquale Pace
03 agosto 2020

Al Gent.mo Dott. Matteo De Notaris, alla sua equipe medica ed alla la Dott.ssa Iorio

Oggetto: Ringraziamenti per l'intervento ricevuto il 27/06/2020
Nel periodo più difficile e preoccupante della mia vita, aver trovato Lei dott. De Notaris, Matteo, mi ha permesso di affrontare con fiducia questo intervento molto delicato.

La sua capacità di spiegare, durante il nostro colloquio, cose difficili in maniera semplice, mi ha dato grande coraggio e piena fiducia nel suo operato, consentendomi di affrontare questo intervento con tranquillità, pur consapevole di quanto la mia richiesta di essere operato senza l’uso del sangue possa aver rappresentato una sfida che lei e la sua equipe hanno accettato e superato con grande professionalità.

La ringrazio non solo per la sua umanità, mai scontata in questi tempi, per l’empatia che mi ha mostrato e per la dignità che mi ha conferito come paziente, ma la ringrazio in particolare come “specialista” entusiasta nel salvare quel prezioso dono di Dio che si chiama vita!

Estendo il mio ringraziamento all'intero reparto per l’ambiente familiare, rispettoso e premuroso di cui ho potuto godere, con una menzione particolare a Michele, Francesco, Carlo e Maurizio, infermieri che lavorano insieme da molti anni con l’entusiasmo del primo giorno.

Grazie per avermi accudito come un amico.

Saluti affettuosi dal vostro ex paziente Pasquale, che diceva sempre: grazie grazie grazie.

Meningioma della falce cerebrale.

Elogi Dott.ssa Giuseppina Iorio

Sono stata sottoposta ad intervento di artrodesi strumentata e laminectomia decompressiva.
Dottoressa Giuseppina Iorio, una grande donna con tre B: BELLA, BRAVA e BATTAGLIERA.
Grazie infinite.

Spondilolistesi degenerativa l4-l5.

Ottimo

Vorrei esprimere il mio più vivo ringraziamento al personale medico ed infermieristico del Reparto di NEUROCHIRURGIA dell'Ospedale Rummo- S. PIO di Benevento per l'elevata competenza, professionalità e grande umanità, manifestate nei riguardi di mia madre.
Non posso che ringraziare in primis il dottor Matteo De Notaris e la dott.ssa Giuseppina Iorio che hanno fatto del suddetto reparto una vera, purtroppo rara, eccellenza della nostra bistrattata sanità campana.
Siamo orgogliosi di voi e del vostro operato.
Continuate così!

IDROCEFALO.

Grazie infinite dott. De Notaris

Le sfide più difficili sono le più belle da realizzare. Ogni giorno può rappresentare un ostacolo o un nuovo traguardo. Nostro figlio recupera giorno dopo giorno, i progressi raggiunti ci fanno ben sperare.
Ringrazio lo staff della neurochirurgia dell'Ospedale RUMMO di Benevento ed in particolare il Dott. Matteo De Notaris per la professionalità, l'impegno instancabile e il costante prodigarsi per salvaguardare la vita umana.
Il traguardo raggiunto da Ferdinando è stato soprattutto possibile grazie al vostro instancabile lavoro. Infinitamente grazie.
Paolo e Clementina.

Trauma cranico con emorragia.

Congratulazioni

Non ci sono parole per commentare lo stupendo lavoro di questi ottimi dottori neurochirurghi dalla professionalità unica. Si lavora soprattutto col cuore e qui un paziente non può che ricevere le cure ed attenzioni migliori... Che Dio vi benedica tutti, ma un elogio speciale lo rivolgo al dott. Matteo De Notaris.
Un abbraccio da mamma Anna e da Cristian. Vi porteremo sempre nel cuore.

Aneurisma cerebrale.

Ottimo medico il dottor De Notaris

Consiglio a tutti coloro ne abbiano bisogno, di affidarsi al reparto di neurochirurgia dell’ospedale RUMMO di Benevento, che si avvale di un'ottima equipe di medici, soprattutto nella persona del dottor De Notaris Matteo.

GRAZIE AL DOTTORE DONNARUMMA PASQUALE

Vorrei ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia per l'efficienza e la premura con le quali sono stata assistita durante la mia degenza in ospedale, ma in particolar modo vorrei esprimere la mia immensa gratitudine al dottor Pasquale Donnarumma. È a lui che devo la mia "rinascita".
Sono una donna di 43 anni ed ero affetta da spondilolistesi degenerativa. Sono stata sottoposta ad intervento di laminectomia decompressiva, riuscito perfettamente grazie alla consolidata esperienza chirurgica ed alla grande professionalità del dottor Donnarumma. Da anni avevo rinunciato a svolgere semplici attività di vita quotidiana, come camminare autonomamente. La mia vita era ormai fatta di sole rinunce e sofferenze. Conoscere il Dr. Donnarumma è stata la mia grande opportunità. Da subito mi sono sentita in mani sicure, nonostante le mie enormi paure. La fiducia è stata talmente sentita e immediata che non ho avuto bisogno di cercare consulti altrove. Grazie alla sua gentilezza d'animo, oltre che alla sua professionalità, sono riuscita ad affrontare un ostacolo che mi sembrava insormontabile. Non dimenticherò mai la mattina dell'intervento, quando il Dr. Donnarumma è venuto in camera per accompagnarmi personalmente in sala operatoria, davvero non ho avuto il minimo dubbio che affidandomi a lui, tutto sarebbe andato per il meglio.
A due mesi dall'intervento, posso dire che ho ripreso tutte le mie funzioni dinamiche che avevo ormai perso negli ultimi anni. Non smetterò mai di ringraziare il mio dottore. Non bisogna andare tanto lontano per riprendere la voglia di vivere!

Spondilolistesi.

L’eccellenza nella sanità pubblica

Dopo 25 anni di sofferenze in silenzio, a 73 anni, certo che non ci fossero possibilità di eliminare quella terribile continua dolenzia alle gambe nonostante decine di risonanze ed accertamenti, ho avuto la possibilità di essere ascoltato da un MEDICO. Per la prima volta sono state lette le immagini che già erano nel database e non solo i referti. Riscontrata la necessità di intervenire nella patologia (stenosi del canale vertebrale) al più presto per evitare ulteriori danni, in 20 giorni è stato rimosso il problema. Un intervento mi hanno detto “severo” ma ormai assolutamente improcrastinabile. A 48 ore dall’intervento le mie gambe sono leggere, sono sulla poltrona di casa a scrivere, e sono grato a Tutti. Questi pensieri certo del fatto che quanto prima tornerò a passeggio con mia moglie (8 km. al giorno) per le strade della città senza dover scegliere il percorso più panchinato. Con libertà e con leggerezza. Dove siamo a Huston, a Milano, nell’efficientissimo sistema sanitario Veneto Emiliano? No no, avete capito. Siamo nella sanità pubblica, a Benevento, al Rummo - oggi S. Pio - dove operano professionisti, a tutti i livelli capaci di fornire non solo cure mediche ma cura, attenzione, dedizione, ascolto ai pazienti. Un vero centro di eccellenza. Vi direi provare per credere, ma forse è meglio che stiate bene a casa vostra. Ma sappiate che qui a Benevento la neurochirurgia e la neuroanestesiologia CI SONO. E COME SE CI SONO!!!

Stenosi del canale vertebrale.

Da considerare assolutamente

Ho subìto intervento di doppio drenaggio al capo, a seguito di n.2 ematomi subdurali prodottisi a seguito di trauma cranico conseguente a caduta accidentale in casa da circa 2 metri di altezza.
L'immediato ricovero consigliato e disposto dalla bravissima Dott.ssa Pina Iorio, non appena visionato il referto dell'ultima RM, ha consentito il successivo pronto intervento chirurgico, eseguito il mattino successivo al ricovero.
Intervento condotto magistralmente dal Dr. Matteo De Notaris e dalla sua equipe, compreso il bravissimo anestesista Dr. Vincenzo Boniello.
L'assistenza in Reparto, durante la degenza, è stata condotta lodevolmente e con estrema professionalità da tutto il meraviglioso gruppo infermieristico.

Falda di ematoma subdurale cronico emisferico bilaterale con segni di risanguinamento.

Mi auguro che non mi ricapiti più nella vita di operarmi alla colonna vertebrale ma, se dovesse succedere, ritornerei alla neurochirurgia dell'ospedale Rummo di Benevento.
Qui ho travato professionalità, competenze e umanità.

Ernia al disco L4- L5 (già operata nel 2001 presso altro ospedale).

Meningioma cerebrale

Oggi 17-09-2019 è mio preciso dovere fare una recensione al reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Pio di Benevento. Brevemente sintetizzo, come è mia abitudine, l'excursus del mio caso. Il 14-08-2019 ho avuto un incontro con il neurochirurgo dr. De Notaris per sottoporgli una RMN, eseguita il 28-07-2019, che presentava un meningioma frontale destro. Il dr. De Notaris mi ha spiegato in modo esaustivo le problematiche mettendomi a mio agio circa le modalità di intervento ed i relativi rischi, che chiaramente non possono essere quantificati zero, dal che è scaturita una piena fiducia in lui.
Il 02-09-2019 mi sono ricoverato per eseguire gli esami pre-operatori (abbastanza celeri) e il 09-05-2019 sono stato operato dal dr. De Notaris con l'assistenza dello staff di neurochirurgia; dopo un giorno in sala di rianimazione sono stato riportato in reparto e dimesso il 11-09-2019.
Dopo questo breve excursus ho potuto verificare con mano la perfetta efficienza degli staff: operatorio-rianimazione- reparto.
Ho un solo rammarico che mi lascia amareggiato: perchè si va alla ricerca delle eccellenze quando sono qui?Auspico che i pazienti e o i loro familiari espongano in modo chiaro i meriti ed evidenzino le criticità che potrebbero essere eliminate nel breve e medio termine.
Ringrazio tutti coloro con i quali ho avuto rapporti.
Giuseppe Parnoffi

Meningioma cerebrale.

Meningioma della doccia olfattoria

Voglio lasciare una doverosa recensione sulla mia positiva esperienza presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Rummo di Benevento.
Sono stata operata dal dottor De Notaris e dal dottor Di Nuzzo nel marzo 2019 per l'asportazione di un meningioma della doccia olfattoria di 4 cm. Esprimo grande riconoscenza a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di neurochirurgia diretto dal professor Michele Marino, sia per l'assistenza, sia per la professionalità che per l'umanità dimostrate. In particolar modo alla caposala Concetta e all'infermiera Ida. Il mio giudizio è ampiamente positivo: il reparto è ben organizzato ed è davvero un'eccellenza nel panorama ospedaliero italiano. Il mio intervento è durato circa 6 ore, dopo sono stata assistita in maniera eccellente nel reparto di neurorianimazione. I miei familiari erano costantemente aggiornati sulle mie condizioni. Un elogio e un sentito ringraziamento, da parte mia e della mia famiglia, va al Dottor De Notaris al quale mi sono rivolta per la prima visita dopo aver avuto la diagnosi del meningioma. E' un medico di grande disponibilità, competenza e gentilezza. Mi ha fatto sentire al sicuro sin dal primo incontro. La sua professionalità è lodevole, è sempre stato disponibile a rispondere alle mie domande. Mi ha spiegato chiaramente le possibili complicanze del mio intervento, ma al tempo stesso mi ha rassicurato donandomi quella serenità per affrontare l'intervento chirurgico, che è riuscito perfettamente. Il dottor De Notaris mi ha visitato tutti i giorni durante la mia degenza in ospedale ed ha continuato a seguirmi anche nei giorni di convalescenza a casa. Non mi sono mai sentita sola. Il suo operato è stato encomiabile e merita la mia stima e gratitudine.

Meningioma della doccia olfattoria.

Reparto neurochirurgia

Non ci sono parole per l'immensa gratitudine che io e la mia famiglia abbiamo per il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale G.Rummo di Benevento.
In particolar modo per il dott. MATTEO DE NOTARIS che con la sua umilta', disponibilita', gentilezza e soprattutto professionalita', ha salvato il mio papà, il quale ha necessitato di un tempestivo intervento chirurgico. Arrivato al pronto soccorso il 12 giugno 2019 con forti dolori alla testa, gli e' stato diagnosticato un tumore all'interno del cervello; subito ricoverato, dopo 6 giorni il dott. De Notaris insieme a tutti gli altri eccellenti chirurghi,dopo 8 ore di intervento, sono riusciti ad asportare il tumore.
E' stato poi assistito in ottimo modo in rianimazione, per fortuna una sola notte.
Risalito in reparto, e' stato assistito alla grande dagli infermieri tutti.
A volte i viaggi della speranza non servono, anche qui abbiamo gli Angeli.

Tumore cerebrale.

Angeli custodi

Vorrei scrivere mille parole per ringraziare con tutto il mio cuore gli angeli di questo reparto, il primario dott. Marino, i dottori, la caposala Concetta, gli altri infermieri Pina e tutti gli altri.. Le loro doti sono grandissime, come l’umiltà, la professionalità, la competenza, la dolcezza, la disponibilità nel far sentire sempre al paziente la tranquillità di stare nelle mani di persone estremamente eccellenti nel loro lavoro, praticando tutte le cure senza tralasciare mai nulla. Mia sorella Daniela é arrivata qui con una seria sofferenza cerebrale dovuta ad una infezione seria che le aveva provocato un ascesso cerebrale grave; la celerità del reparto nel trattare questa patologia ha fatto sì che tutto si risolvesse, facendo in modo - con le loro intuizioni professionali - di non dover intervenire chirurgicamente. Così tutto si é risolto nel miglior modo possibile ed io, in qualità di fratello, ringrazio con tutto il mio cuore per tutto ciò che hanno fatto per lei. Spero che le persone che purtroppo nella vita avranno problemi, possano trovare voi sulla loro strada, perché la vostra competenza, professionalità ed umanità fanno una enorme differenza negli esiti delle cure.

Ascesso cerebrale.

Miracolo

Sono il papà di una ragazza di 30 anni; ho portato mia figlia con un edema cerebrale in atto dovuto a compressione per la presenza di una cisti.
Era in una grave situazione di pre-coma, intrasportabile... Arrivata nelle mani del reparto di neurochirurgia, è stata immediatamente trattata in modo eccellente e, grazie alle competenze dell'equipe, il giorno dopo l'edema cominciava a regredire e mia figlia a stare meglio.
È stata operata dal dott. De Notaris con la collaborazione di tutti gli altri eccellenti chirurghi, che dopo otto ore di intervento sono riusciti a salvare mia figlia senza intaccare altre cellule del cervello Poi è stata assistita in ottimo modo in rianimazione e dopo due giorni è risalita in reparto e dimessa dopo altri quattro giorni.
Mia figlia sta benissimo, come se non avesse mai subito nulla...
Approfitto per ringraziare Dio e con Lui tutto il reparto di neurochirurgia nella persona del prof. De Notaris e dei colleghi tutti.
Ringrazio la caposala e gli infermieri tutti, compresi gli ausiliari, che sono stati eccellenti in tutto e che hanno una grande dote: una grande umiltà...
Hanno salvato mia figlia dando uno dei pochi esempi di ottima sanità.
Grazie di aver restituito la vita a mia figlia.

Edema cerebrale da compressione.

Dott. De Notaris Matteo

Volevo parlare della mia esperienza all'ospedale Rummo, dove mio fratello è stato operato di glioblastoma di IV grado dal Dott. De Notaris Matteo.
Devo dire grande professionalità, competenza ed umanità ho riscontrato in questo "giovane" professionista già tanto valente.
La patologia è di quelle serie, per cui prima di affidarci a lui abbiamo fatto delle ricerche e valutazioni in merito anche alla struttura. Cosa che, in seguito, si è rivelata importante; infatti la sala di neurorianimazione è stata fondamentale nella storia medica di mio fratello che, a due giorni dall'intervento, ha avuto una emorragia cerebrale, risolta brillantemente dal Dott. De Notaris con un intervento di urgenza.
Devo però spezzare una lancia a favore di tutta l'equipe medica ed in particolare della Dott.ssa Iorio Pina, che si è occupata in maniera particolare del post operatorio, ed ancora lo fa.
Non so dire come si concluderà questa vicenda ancora in evoluzione. Questo, però, non dipenderà nè dai medici nè dalla struttura, che sono stati l'ottimale in una situazione tanto grave e critica.
Una sola parola che ne vale tante: GRAZIE e di cuore!

Glioblastoma IV grado.

Operazione transfenoidale per adenoma ipofisario

Ottimo reparto di neurochirurgia sotto ogni aspetto, gestito egregiamente dal dottor Matteo De Notaris.

Adenoma ipofisario.

Professionalità e umanità

Dal 2016 combatto con un tumore benigno ma alquanto antipatico. Dopo una serie di delusioni in alcuni ospedali, sono stata diretta a Torino e operata dal dott. Zenga, il quale, con onestà, mi disse che avrei dovuto subire altri interventi e che quindi era più conveniente cercare un bravo neurochirurgo nella mia Regione. Così ho conosciuto il grande dott. Catapano, che con la sua magnifica equipe mi ha operato tre volte. Al quarto intervento il dott. Catapano mi ha lasciato nelle mani del dott. De Notaris, che ha svolto un eccellente intervento. Il dott. De Notaris, con il suo sguardo sincero e il suo tono di voce amichevole, mi ha spiegato come avrebbe svolto l'intervento, infondendomi tranquillità. Dopo l'intervento non mi ha abbandonata: è stato l unico disponibile a mettersi in contatto con il centro di adroterapie che ho dovuto fare per congelare la massa rimasta ed è sempre pronto a rispondere ai messaggi per togliermi qualsiasi dubbio. La mia famiglia ed io non dimenticheremo quando, durante la degenza post operatoria, con un gran sorriso veniva a chiedermi come stavo tenendomi la mano e dava una pacca sulla spalla ai miei per rincuorarli. Che Dio benedica il Dott. De Notaris è tutti gli altri medici che svolgono con il cuore questa missione.

Cordoma del clivus.

OTTIMO REPARTO DI NEUROCHIRURGIA

Sono stata operata dal Dott. Matteo De Notaris per un glioma cresciuto in una zona molto delicata. L’intervento- sebbene rischioso- è riuscito perfettamente. In seguito al ricovero, i tempi di ripresa sono stati brevi: ho presto condotto nuovamente una vita autonoma, compresi il lavoro e la gestione della famiglia. Il reparto è condotto in modo ottimo da tutto il personale, gentile e competente, disposto ad un sorriso e a una parola di conforto nel momento del bisogno, in un ambiente ordinato e pulito.
Il Dott. De Notaris è molto preparato ma anche umano e vicino al paziente. Difficilmente queste caratteristiche molto preziose si riscontrano in un unico professionista. Ovviamente ciò è di gran conforto per il paziente e per la sua famiglia. Attualmente effettuo controlli di routine per gli aspetti neurologici ed oncologici.

OLIGODENDROGLIOMA.

Eccellenza

Mia madre è stata ricoverata d'urgenza presso il reparto di neurochirurgia e subito è stata assistita in maniera eccezionale e professionale sia dal personale infermieristico che da quello medico. Dopo due giorni è stata operata dal dott. Matteo De Notaris con intervento durato alcune ore. Il dott. De Notaris si è dimostrato un medico molto professionale e preparato ma, soprattutto, una persona estremamente umana che sa comprendere lo stato d'animo dei pazienti, che hanno bisogno di sentirsi rassicurati in momenti così difficili. Anche quando dopo le dimissioni mia madre ha avuto alcuni problemi dovuti ai farmaci, il dott. De Notaris è sempre stato disponibile ogni qualvolta lo chiamavo telefonicamente, comprendendo la mia insistenza dovuta alla preoccupazione. In sintesi, nella sfortuna di quello che ci è capitato, siamo stati fortunati a trovare un reparto così ben organizzato, con infermieri stupendi e medici eccezionali che giorno dopo giorno tentano con coraggio ed umanità di aiutare e curare coloro che purtroppo la vita ha messo così a dura prova.

Meningioma.

Intervento macroadenoma ipofisario

Reparto Neurochirurgico ottimo.
Sono stato ricoverato in questo reparto dove mi venne diagnosticato un macroadenoma ipofisario da trattare chirurgicamente in due sedute a distanza di qualche mese. A tale notizia fui preso dallo sconforto, anche perché in passato ho subìto diversi interventi per altre patologie, ma grazie alla grandissima professionalità del dott. Matteo De Notaris, il quale con la sua umanità e il senso di sicurezza che mi trasmise, mi diede la forza ed il coraggio per affrontare tale intervento con la giusta serenità, l'intervento è avvenuto, eseguito dallo stesso per via transfenoidale in due volte, come aveva previsto vista la notevole grandezza dell'adenoma e per limitare i danni all’ipofisi.
Oggi posso dire che sono quasi del tutto scomparsi i sintomi che avevo ed anche i controlli sono negativi, per cui ringrazio di vero cuore il carissimo Dott. De Notaris per ciò che ha fatto per me.
Ringrazio, inoltre, tutto il personale medico e paramedico del reparto neurochirurgico e della terapia intensiva, che sono favolosi e svolgono il loro lavoro con vera passione; un ringraziamento particolare alla dott.ssa Itala Ventre per la sua professionalità ed umiltà.

Macroadenoma ipofisario.
Guarda tutte le opinioni degli utenti