Neurochirurgia Ospedale Treviso

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria di Ca' Foncello di Treviso, situato in Piazza Ospedale 1, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Canova. Il reparto è ubicato all'interno dell'Edificio 11, strutturato in questo modo: al pian terreno, Ambulatori Divisionali, Neuroradiologia, Terapia Intensiva Neurochirugica, Lungodegenza Riabilitativa; al primo piano, Degenze Neurochirurgia, Settore Operatorio, Ambulatori Neurologia. La struttura si distingue per l'attività di neuromonitoraggio, che permette durante l'intervento chirurgico di individuare precocemente eventuali complicanze del sistema nervoso e di poter modificare la condotta dell'equipe operatoria. Fanno parte dello staff medico dell'unità operativa i dirigenti medici Martina Cappelletti, Giulia Del Moro, Jacopo Del Verme, Paolo Gallinaro, Giorgio Gioffrè, Enrico Giordan, Elisabetta Marton, Marina Mazzucco, Mario Moro, Giulia Pastorello, Giovanni Battista Soattin, Roberto Zanata.

Visualizza tutte le recensioni

Professionalità

Sono stata sottoposta ad intervento di asportazione di ernia discale lombare, neurolisi e foraminotomia.
Un ringraziamento speciale al dottore Jacopo del Verme e la sua equipe per la professionalità, umanità e disponibilità.

Ernia L4-L5 con precedenti interventi.

Traumi alle vertebre cervicali da incidente

Mio marito è stato ricoverato dopo grave incidente.
Ho riscontrato in tutte le varie fasi, dal primo soccorso agli interventi, alla degenza in terapia intensiva, professionalità, competenza, dedizione e umanità anche nei rapporti con i parenti. Eccellente.

Fratture vertebrali.

Grazie al dottor Del Verme e agli altri medici e paramedici con tutto il cuore per aver risolto la mia situazione con tanta competenza e tanta sollecitudine. Non oso pensare come sarebbero state le mie condizioni se non fossi riuscito ad approfittare subito dell'opportunità di essere operato che mi è stata offerta!
Adesso, ogni giorno che passa è un riavvicinarmi alla normalità e riscopro cose che non riuscivo più a fare da mesi... tipo infilarmi i calzini!
Tutto lo staff, medico e infermieristico, è stato lodevole nel prendersi cura di me e degli altri pazienti presenti con attenzione, competenza e gentilezza.

Ernia estrusa L4-L5.

GRAZIE

Sono stata operata venerdì 29 settembre dal dott. Zanatta Roberto. Ringrazio Lui che ha saputo seguirmi, consigliarmi, salvarmi le vertebre e che ha avuto molta pazienza rispondendo sempre alle mie domande.
Un doveroso grazie a tutto lo staff operatorio per la cordialità e competenza dimostrata.
Ora sono a riposo, ma già da venerdì alcuni fastidiosi disturbi sono spariti.
Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, le signore delle pulizie e soprattutto la signora della cucina, mitica!
Con la speranza di tornare al più presto al lavoro, attiva più di prima, vi sono grata.
Grazie di cuore.
Cris

Discectomia C5- C6, decompressione e artrodesi.

Discopatia lombare invalidante

Ringrazio fortemente l'equipe di neurochirurgia, in particolare il dottor Roberto Zanatta, per avermi risolto problemi che mi trascinavo da anni dopo aver provato altri specialisti che non hanno risolto il caso.

Discopatia L5-S1.

Asportazione neurinoma acustico di circa 3 cm.

Tutto il personale, nessuno escluso, è professionale, gentile, disponibile.
Grazie a tutti e grazie alla dott.ssa Giulia Del Moro che ha coordinato e seguito il mio caso.
Grazie anche al dott. Grieco che mi ha accompagnato nel percorso.

Neurinoma pontocerebellare (e embolia polmonare)

Intervento per asportazione ernia lombare

Equipe medica del dottor Del Verme molto professionale e competente.
Sono stato operato in Neurochirurgia di microdiscetomia; intervento andato bene e personale medico ed infermieristico che ha dimostrato competenza, dedizione e attenzione al paziente esemplari.
Bravi e buon lavoro!

Ernia lombare L4-L5.

Visita neurochirurgica

Non mi sento di dare alcun voto. Ieri fatta visita da neurochirurgo. Medico cordiale, ma si è limitato a guardare la documentazione da me portata. Avendo patologie pregresse, ed essendo stata anche operata di ernia lombare espulsa, mi aspettavo una visita. Il tutto è durato poco più di 5 minuti alla modica cifra di € 172.00. Delusa e arrabbiata.

Degenerazione diffusa dischi vertebrali.

Visita specialistica

Ho fatto una visita con il dottor Del Verme con una diagnosi di intervento urgente per ernia cervicale.
Lui mi ha spiegato come se fossi sua sorella che l'intervento era inutile e dannoso.
Dovrò operarmi alla lombare e spero di avere l'onore di essere seguita da lui.
Spero vivamente che questo messaggio venga pubblicato in modo da indirizzare chi, come me, non sa più dove sbattere la testa alla ricerca di un medico serio, un vero SIGNORE e competente.

Ernie del disco.

Grazie Prof. Canova

Da giugno 2022 che non camminavo più, cortisone/ toradol e osteopata ma continuavo a peggiorare.
Il 23 settembre 2022 vado in visita dal Prof. Canova, visita di 1 ora dove capisce la problematica grave; problematica che sarebbe potuta peggiorare da lì a poco. Risponde a tutte le mie domande ed io resto molto soddisfatta!
Il 24 ottobre 2022 mi chiamano per l’intervento, velocissimi (premetto che il 24 di agosto ero andata a visita anche al Rizzoli di Bologna, oggi 8/02/2023 devo ancora essere chiamata...), insomma: il giorno 11/11/2022 vengo operata, 5 ore di intervento (di norma durano 30- 45 minuti) in cui il prof. Canova si dimostra meticoloso e molto attento.
L’intervento è andato bene!
Purtroppo nei giorni seguenti le infermiere mi hanno trattata molto male (a differenza degli infermieri), dicendomi di pulirmi da sola e di buttare il pannolone a terra (ero stata operata nemmeno 24 ore prima), mentre le signore della cucina davvero gentili.
Le indicazioni per il post operatorio non le ho trovate proprio complete (terapie e farmaci) ma ho fatto da me…A distanza di 3 mesi sto ancora facendo terapie ma ho ripreso a vivere!!! Ringrazio il Prof. Canova per il suo magnifico lavoro.

Ernia L5-S1 di 1,5 cm.

Decompressione neurovascolare

Ringrazio il dott. Luca Basaldella e la sua equipe per la professionalità con cui ha risolto il mio problema al trigemino.
Dopo inutili tentativi di curare il male con i farmaci, il dott. Balsadella e la sua equipe, nel mese di dicembre 2022, mi hanno operato al nervo trigemino ed ora non sento più quei lancinanti dolori insopportabili.
Un ringraziamento anche al dott. Roberto Zanata, che tuttora mi segue nel decorso farmacologico.

Nevralgia Trigemino.

RINGRAZIAMENTI DOTT. BASALDELLA

Le parole non sono sufficienti a descrivere la gratitudine che abbiamo nel cuore. Ci hanno restituito nostro figlio 14enne.
Il dott. Basaldella e la sua equipe sono e resteranno nel nostro cuore, perché in quella sala operatoria c'è stato un Miracolo.
Un miracolo che è continuato, perché Filippo a 3 settimane dall'intervento è tornato a scuola e praticamente non dovrà fare nemmeno riabilitazione.

EMORRAGIA CEREBRALE DA ROTTURA DI MAV.

Ringraziamento a seguito intervento chirurgico

Desidero ringraziare tutta la Neurochirurgia di Treviso, ed il dott. Luca Basaldella in particolare, per la professionalità, la pazienza, la chiarezza e la disponibilità dimostrate nella gestione dell'intervento chirurgico e nella fase post operatoria.

Lesione espansiva frontale sx.

Sono spariti i sintomi dolorosissimi!

Voglio ringraziare di cuore il dott. Luca Basaldella per la professionalità dimostrata nei miei confronti e per aver risolto la mia nevralgia trigeminale.
Dopo aver sofferto per 7 anni di dolori spesso lancinanti e invalidanti, per i quali assumevo inutilmente una massiccia terapia farmacologica, il dott. Balsadella ha effettuato lo scorso marzo l'intervento di decompressione del nervo trigemino II e III branca. Subito dopo non ho più accusato alcun tipo di dolore e nel giro di pochi mesi ho smesso di assumere tutti i farmaci.
Un ringraziamento anche al dott. Roberto Zanata, che mi ha dato precise indicazioni in merito al tipo di intervento e a tutto il personale del reparto.

Nevralgia del nervo trigemino.

Un ringraziamento a tutta la neurochirurgia, soprattutto al dottor Luca Basaldella, che mi ha operata con successo di discectomia e posizionamento di cage e stabilizzazione del rachide tramite barre e viti metalliche.

Discopatia, lombalgia.

Sentirsi a "casa"

Ringrazio di cuore in primis il Dott. Jacopo Del Verme per la disponibilità, la gentilezza, la competenza, ma soprattutto per la sua umanità (difficile da trovare, o ce l'hai o non la crei dal nulla), dote ormai rarissima.
Al Reparto intero:
Una umanità e un'empatia che difficilmente ho trovato altrove; pazienza, gentilezza e disponibilità per qualsiasi esigenza.
Sembra assurdo, o quantomeno singolare, ma mi sentivo a “casa”.
Encomiabile. Non ho altre parole per descrivere tutto quello che Voi, dal primo dell’alba all’ultimo del turno notturno, avete fatto per me.
Riuscite a far passare al meglio momenti brutti che ovviamente per chi è ricoverato sono frequenti (dolori, notti insonni, disagi di ogni tipo).
Grazie. Cintinuate sempre cosí, nonostante le difficoltà (Covid su tutte).

Ernia discale L4- L5.

Grazie al Dott. Del Verme ed al suo staff

Operata per stenosi lombare di laminectomia L4-L5 in data 1 agosto 2022 dal Dott. JACOPO DEL VERME, a lui rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti non solo per avere preso a cuore la mia situazione dimostrandosi sempre disponibile, anche umanamente, nei miei confronti, ma soprattutto per la sua bravura professionale che ha risolto nel migliore dei modi la mia stenosi, restituendomi ad una vita normale ed al piacere di camminare che avevo quasi dimenticato.
Il mio ringraziamento si estende ovviamente a tutto il personale del reparto che, pur in momenti difficili, mi ha assistita al meglio sia professionalmente che amichevolmente.
Un sentito grazie a tutti.

Stenosi del canale L4-L5.

Reparto perfetto

Reparto perfetto, ineccepibile dal punto di vista medico, personale ed umano.
Risolvere i miei problemi ed inoltre sentirmi come se fossi a casa...
Parlo del personale tutto, dai medici agli infermieri fino al personale di cucina e delle pulizie.
Un grazie particolare al Dott. Luca Basaldella, competente, sempre presente, disponibile e chiaro nelle spiegazioni anche negli anni successivi l'intervento, che oltre ad aver risolto il mio problema, ha nel 2013 salvato la vita a mia madre con un'operazione molto difficile.

Terzoventricolocisternostomia.

Ricovero in neurochirurgia di mio padre

In questo momento di difficoltà, tutto il reparto di Neurochirurgia del Ca’ Foncello è stato il nostro faro. Umanità, professionalità e disponibilità ne fanno un team d’eccellenza.
Un particolare ringraziamento al dott. Luca Basaldella, grandissimo chirurgo e immenso uomo, e all’infermiera Carmela Passero, una roccia alla quale ci siamo aggrappati.
Nessuna parola potrà mai far capire quanto siamo riconoscenti a queste persone.

Meningioma.

Estensione di stabilizzazione posteriore L3-L5

Ho 54 anni e sono un'infermiera.
Negli ultimi 6 anni ho molto sofferto di problematiche correlate alla discopatia degenerativa.
Nel 2018 primo intervento per stenosi del canale L4-L5 e artrodesi, il 6 maggio di quest'anno nuovo intervento, questa volta a Treviso, per sindrome giunzionale e allungamento di artrodesi L3-L4 (riacutizzazione di una persistente situazione dolorosa e invalidante).
L'intervento è andato benissimo e sono molto felice.

Ringrazio tantissimo il dott. Del Verme, per la sua bravura, grande professionalità e umanità e tutto il personale del reparto e della sala operatoria, per la meravigliosa assistenza ricevuta.
Come utente e come sanitaria, posso confermare l'eccellenza di questo reparto!!
Con immensa gratitudine.

Discopatia degenerativa.

Intervento stenosi lombare

Sono stato ricoverato e operato presso questo reparto e devo dire che sono rimasto assolutamente soddisfatto, sia per l'esito dell'intervento che per il trattamento ricevuto durante la degenza.
E' mio desiderio ringraziare tutto il personale per il modo con il quale sono stato seguito, con professionalità, gentilezza, pazienza e dignità.
Con il senno del poi devo dire che l'intervento al quale sono stato sottoposto dovevo decidermi di farlo prima, evitando mesi di varie terapie che non avevano portato a nessun beneficio.

Stenosi all'interno della colonna vertebrale in corrispondenza di L3 e L5.

VI DEDICO IL MIO PENSIERO OGNI GIORNO DA 6 ANNI

Incidente stradale con lussazione e frattura dei processi spinosi delle vertebre cervicali C5-C6.
A distanza di 6 anni da quel terribile incidente in auto, penso e ricordo e soprattutto ringrazio infinitamente il Dott. Zanata Roberto e tutto lo staff per avermi salvato la vita, permettendomi di camminare grazie ad super intervento alle vertebre cervicali.
NON SMETTERÒ MAI DI RINGRAZIARVI.

Lussazione/ frattura C5-C6.

Ringrazio il dottor Del Verme per professionalità, competenza e umanità. Io non camminavo più da due anni ed avevo dolori atroci alla gamba sinistra e alla schiena. Il dottore ha capito subito il mio problema e sono stata operata. Mi sembra un miracolo, invece sono state le mani sapienti del dottor Del Verme.
Ringrazio gli altri medici e il personale infermieristico.
Un ringraziamento a Rolando e Gitta, i miei angeli della Rianimazione.
Che dire? BRAVI!

Stenosi lombare - stabilizzazione vertebre.

Come sempre tutto perfetto

Secondo intervento (in precedenza a livello C4-C5, ora C3-C4) per sostituzione del disco e pulizia del canale, causa discopatia degenerativa che mi ha innescato un effetto "domino" nella detrazione dei dischi intervertebrali e occlusione del canale midollare.
Intervento eseguito dal Dott. Roberto Zanata e Dott.ssa Giulia Pastorello.
Decorso post operatorio ottimo, dimesso al terzo giorno successivo all'intervento.

Pulizia canale vertebrale, inserimento cage in C3-C4.

Rinascita dopo episodio di rottura MAV

Operato d'urgenza dal dott. Basaldella Luca, che ha fermato l'emorragia e ridotto al minimo le complicazioni future. Poi, dopo un periodo di degenza, ho iniziato il percorso di riabilitazione che, a distanza di soli 2 mesi dall'intervento, mi ha ristabilito. Sono contento perchè a breve tornerò a casa!
Sono stato davvero fortunato ad essere stato operato da un bravo chirurgo, che ha saputo gestire magistralmente il problema.

Emorragia cerebrale per rottura MAV.

Ringraziamento al dott. Basaldella

Dopo una deludente esperienza vissuta con un ospedale della mia Regione, mi sono rivolta al dottor Basaldella della Neurochirurgia di Treviso per un parere in merito alla situazione che si stava trascinando in modo inconcludente già da mesi. Sono rimasta colpita dalla sua gentilezza e disponibilità e immediatamente ho deciso che nelle sue mani sarei stata al sicuro. Al momento del ricovero ho scoperto un reparto accogliente e uno staff preparato e gentile. L'intervento è stato impegnativo, ma ne sono uscita bene e ora, a distanza di sole tre settimane, conduco una vita normale.
Desidero estendere i ringraziamenti anche al personale della sala operatoria, della terapia intensiva e del reparto che mi hanno consentito di vivere questa esperienza con consapevolezza ma serenamente.
GRAZIE, siete fantastici!

Meningioma di grado I.

Per me 5 è poco, non so veramente come ringraziare tutte le persone che lavorano in Neurochirurgia per la loro gentilezza, per il sorriso e per la professionalità.
Ringrazio in particolare il dott. Canova per la sua disponibilità e competenza.

Cisti articolare lombare dx.

Grazie al dottor Basaldella Luca e alla Sua equipe per la gentilezza e professionalità con cui sono stata trattata, non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine!
Davvero molto gentili, disponibili tutti!!
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff.

Ernia del disco L5-S1 espulsa.

Sentiti ringraziamenti al Dott. Basaldella

Sono Roberto Tibolla, 75 anni.
Per anni ho sofferto di nevralgia trigeminale, poi diventata refrattaria alla terapia farmacologica, impedendomi di vivere a causa delle continue crisi.
In seguito ad una visita con il Dott. Zanata e accertamenti con il Dott. Bendini, è stato confermato il conflitto neurovascolare, di conseguenza sono stato indirizzato al Dott. Basaldella per valutare l'intervento di decompressione.
Il Dott. Basaldella mi ha saputo trasmettere immediatamente fiducia per affrontare l'intervento, nonostante la mia età.
A fine settembre sono stato operato e l'intervento di craniectomia sub occipitale sinistra con decompressione micro vascolare è riuscito con successo; anche il prolungamento della degenza, dovuto purtroppo ad un problema post-operatorio relativo ad una fistola liquorale, si è risolto nel migliore dei modi.
Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Basaldella e il suo staff, per la professionalità e l'umanità con cui mi ha seguito.
Ora finalmente sto tornando a vivere.

Grazie da parte mia e di tutta la mia famiglia

Nevralgia trigeminale.

Competenti e disponibili

L'embolizzazione è stata seguita da intervento chirurgico per la rimozione della MAV.
Personale molto competente e disponibile. L'intervento chirurgico è andato a buon fine e la cicatrice sta guarendo molto bene.

Malformazione arterovenosa (MAV).

Sono Cinzia Giacomini e ho 60 anni. Nel corso degli accertamenti per un precedente intervento (effettuato il 31 Dicembre 2018 per subependimoma) è stata rilevata la presenza di un aneurisma cerebrale. Sono stata operata presso l'Ospedale Ca' Foncello il 7 Dicembre 2021.
In entrambe le occasioni ho avuto modo di constatare la straordinaria competenza dell'intero staff medico (impossibile ricordare tutti i nomi e non vorrei dimenticare nessuno), sia della Neurochirurgia sia della Neuroradiologia, dirette rispettivamente dal Dott. Giuseppe Canova e dal Dott. Di Paola.
Voglio, pertanto, esprimere la mia gratitudine anche per la gentilezza ed umanità con cui sono stata seguita nel mio percorso medico.
Ricordo inoltre la caposala (signora Elena) e tutto il personale infermieristico e non, per la disponibilità e l'attenzione dimostrate nei miei confronti.
Posso veramente affermare che questi reparti costituiscano un FIORE ALL'OCCHIELLO DEL SISTEMA SANITARIO, NON SOLO VENETO.
Ancora grazie infinite.

1) subependimoma grado I.
2) Aneurisma cerebrale.

REPARTO ECCEZIONALE

Ho avuto un intervento lo scorso ottobre per un meningioma.
Vorrei semplicemente ringraziare l'eccezionale Dott. Luca Basaldella per la sua impeccabile professionalità e la sua umanità nel far sentire ogni paziente importante.
L'intervento è stato risolutivo ed ogni componente del reparto, in primis la caposala Elena Venturin, contribuisce a fare sentire ogni paziente come a casa.
Grazie a tutti di cuore.

Meningioma di I grado.

Sinceri ringraziamenti

Il primo aprile scorso, a seguito di emorragia cerebrale per rottura MAV, sono stato sottoposto ad angiografia con embolizzazione delle afferenze della MAV e successiva craniotomia.
Desidero esprimere un sincero ringraziamento al direttore Dott. Giuseppe Canova e a tutta la Sua equipe per l'alta competenza e professionalità. Un particolare ringraziamento al Dott. Basaldella, al Dott. Nascimben e al Dott. Dall'Acqua per l'umanità e per il sostegno trasmessi ai miei famigliari nei momenti bui e difficili trascorsi durante il ricovero in terapia intensiva.
Con infinita gratitudine.

Emorragia cerebrale a seguito rottura MAV.

Intervento perfetto

Grazie alla equipe, in particolare al dott. Luca Basaldella, per aver operato (mediante awake brain surgery) mio marito Dario il 26 novembre 2021.
Grazie per la velocità, la bravura e l'umanità e la tempestività.
Grazie a tutti.

Glioma.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata il 18 novembre, pochi giorni fa, e che dire: reparto eccellente in tutto.
Devo ringraziare infinitamente il prof. Canova, la dottoressa Giulia Del Moro, il dottor Basaldella e tutto lo staff, infermieri e personale. Gentilezza, umanità, professionalità, non manca nulla; anche gli specializzandi sono di alto livello.
Chapeaux a tutti voi! Grazie di cuore.

Neurinoma dell'acustico.

Marito e moglie: stessa patologia

Io e mia moglie siamo stati operati dal Prof. Canova, a distanza di 170 giorni l'uno dall'altra, per la stessa patologia: stenosi e spondilolistesi L4-L5.
Un'equipe all'altezza della sua fama, straordinari per competenza e umanità, dal prof. Canova ad ogni membro dello staff. La coordinatrice e tutto il personale di reparto si sono dimostrati disponibili, cortesi e molto professionali.

Stenosi e spondilolistesi L4-L5.

Neurinoma /schwannoma rachide cervicale

Dopo un anno e mezzo di dolori, divenuti insopportabili negli ultimi mesi prima dell'intervento, ho scoperto a luglio di avere un tumore benigno al rachide cervicale. Ho prenotato una visita dal dottor Luca Basaldella, che con molta chiarezza mi ha spiegato la tipologia di intervento e i rischi ad esso connessi. Sono stata operata a settembre dai dottori Basaldella e Zanata con la collaborazione in sala anche della dottoressa Giulia Del Moro. Ringrazio infinitamente il dottor Basaldella per avermi seguita con estrema professionalità prima durante e dopo l'intervento. Sempre disponibile, umano e molto attento al paziente, che così non si sente "abbandonato".
Ringrazio anche la Dott.ssa Giulia del Moro per aver "monitorato i miei nervi" durante l'intervento. Grazie anche al dottor Roberto Zanata, che purtroppo non ho avuto modo di conoscere ma che mi ha operato insieme al dottor Basaldella. Grazie a tutti gli infermieri e al personale OSS.
Un reparto di eccellenza!

Schwannoma rachide cervicale C5-C6.

Ernia lombare

Sono stato operato dal Dott. Jacopo Del Verme, chirurgo di indubbia passione e perizia, già consigliatomi da diverse persone. L'intervento è andato alla perfezione e il dottor Del Verme è venuto più volte a sincerarsi delle mie condizioni in degenza, a rispondere a ogni mia domanda e a elargire consigli molto utili per la convalescenza.

Ernia discale L5-L4 con espulsione paramediana sx, molto voluminosa.

Sono Maria Grazia, operata la scorsa settimana per una nevralgia trigeminale iniziata nel novembre 2019, refrattaria alla terapia medica, che ha condizionato in maniera invalidante la mia vita.
Dopo essere stata vista da 2 diversi neurologi nella mia citta', finalmente il mio medico di base mi ha consigliato di fare una visita con il dr. Zanata Santi Giannantonio, che prescrivendomi degli accertamenti ha trovato il motivo scatenante del mio dolore. Da lui venivo indirizzata al dott. Luca Basaldella, medico che ha risposto a tutte le mie domande riguardo all'intervento e che ha saputo infondermi immediatamente fiducia. Sono cosi' arrivata al giorno dell'intervento di decompressione microvascolare serena e fiduciosa (cosa rara per il mio carattere) e ad oggi non sento piu' dolori al trigemino.
Devo un grande ringraziamento al dr. Basaldella per la professionalita', disponibilita' e umanita' dimostratemi.
Ringrazio anche tutto il personale medico e non, della sala operatoria, dove mi sono sentita coccolata. Un ringraziamento a tutti i medici del reparto, alla dott.ssa Giulia Del Moro per la sua gentilezza e preparazione.
Un grazie di cuore alla caposala Elena, a tutte le infermiere di cui non ricordo i nomi e a tutto il personale OSS del reparto.

Nevralgia trigeminale.

Sono Annachiara, 53 anni, con tutta una serie di problematiche inerenti la colonna vertebrale, nello specifico una spondilodiscoartrosi a livello lombare che ha compromesso seriamente la mia qualità di vita negli ultimi tre anni. In sintesi, non riuscivo più a camminare per oltre 20 metri e a rimanere in posizione eretta per più di un minuto o due, con dolori insopportabili alle gambe e al coccige.

Sono stata operata una settimana fa dal dott. Del Verme e dalla sua équipe, intervento di artrodesi intersomatica L5-S1 con approccio anteriore (Alif). Oggi, che sono rientrata a casa, desidero esprimere la mia profonda gratitudine.

In primis, vorrei ringraziare le mani sapienti del dott. Del Verme, che mi hanno dato l'opportunità di nascere a nuova vita.

Vorrei anche ringraziare il giovane dottor Sartori, al quale auguro di tutto cuore un futuro luminoso e di non perdere mai quella mirabile sensibilità che gli appartiene;

La "mia" Mirella, di Follina, che non ho avuto la possibilità di salutare e abbracciare personalmente;
Frau Carmela, generale tedesco
per precisione e affidabilità, che mette grande passione nel suo lavoro;
Diana, che come la dea della purezza del giorno, ha vegliato invece sulle mie notti difficili;
Nicoletta, per la delicatezza e la professionalità;
e quelle infermiere e operatrici, di cui non ricordo il nome, che hanno trattato il paziente con profondo rispetto.
Ecco, è proprio il rispetto per la persona - che in quel momento è in una condizione vulnerabile o fragile - che restituisce e dà valore alla dignità.
Saluto caramente la dottoressa Del Moro, figura vivace ed energica, e la coordinatrice, sempre pronta all'ascolto.

Lombosciatalgia invalidante, spondilodiscoartrosi.

Ernia lombare

Grazie al dottor Giuseppe Canova e a tutta la sua equipe per la loro professionalità ed estrema gentilezza. Mi sono sentita curata e coccolata.

Ernia lombare.

Emorragia cerebrale da rottura MAV cerebellare

Sono una ragazza di 25 anni e, come ha già fatto qualcuno prima di me, ho deciso di raccontare la mia esperienza.
Sono stata ricoverata nel gennaio 2021 a seguito di un evento emorragico causato da una MAV cerebellare. La sera precedente al mio ricovero ho avuto un esordio acuto di mal di testa e dolore al collo, seguito da episodi di vomito e difficoltà a parlare.
Mi sono recata in pronto soccorso accompagnata da mio fratello, nonostante la mia difficoltà nell’articolare le parole, la lucidità con cui mi sono presentata ha fatto scappare un commento poco carino dalla signora in accettazione. Nonostante ciò, avendo presentato l’impegnativa per una tac cerebellare, prescritta la mattina stessa dal mio medico curante dopo un’attenta visita, sono stata presa in carico dall’equipe del pronto soccorso, che ha saputo spiegarmi in modo chiaro cosa mi fosse successo.
Sono stata poi trasferita in terapia intensiva neurochirurgica dove sono stata accolta dal grande sorriso ed energia positiva dell’anestesista Dall’Acqua e della sua equipe, che mi ha tenuta sotto osservazione prima dei due interventi (embolizzazione ed asportazione MAV).
La procedura chirurgica si è svolta regolarmente, senza complicanze e ha permesso la rimozione dell’intera MAV. Per questo, ringrazio infinitamente il Dott. Basaldella e il Dott. Canova per la professionalità e bravura nello svolgere il loro lavoro.
Nonostante un momento così difficile e complesso come quello causato da questa pandemia, in cui il ricovero è caratterizzato dall’assenza dei propri cari, tutti i professionisti hanno contribuito a darmi la forza e a sentirmi fiduciosa nell’affrontare questa sfida.
Ad oggi posso ritenermi davvero fortunata che sia andato tutto per il meglio, ma soprattutto che mi sia trovata in un ospedale con personale preparato e competente, che ha saputo dimostrare una grande umanità andando oltre a quello che può essere richiesto professionalmente.
Sono infinitamente grata alla mia famiglia che è stata la mia forza e ha saputo starmi accanto in un momento così delicato!

Emorragia cerebrale da rottura MAV.

Intervento dopo iniezioni periradicolari

I primi dolori sono comparsi a novembre 2020, dopo un periodo di fermo totale. Grazie alla terapia antalgica il dolore si è attenuato e ho potuto ricominciare a muovermi. Appena terminata la terapia, il dolore però è ricomparso.
I medici hanno così deciso, dopo aver provato tutte le cure possibili, di intervenire chirurgicamente. Devo ringraziare di cuore il dottore Jacopo Del Verme che mi ha operato e tutto lo staff di medici che mi ha seguito, grazie a loro ora sto bene.
Un plauso va anche a tutti gli infermieri e operatori del reparto, mi sono sentita seguita, curata, mai sola.
Ottimo anche il post operatorio.

Cervicobrachialgia.

Professionalità e umanità

Sono stato ricoverato per la rimozione di un fastidioso neurinoma in sede ascellare nell'Ottobre 2020. Devo semplicemente ringraziare la dottoressa Marina Mazzucco e tutto lo staff della sala operatoria per la grandissima professionalità e gentilezza. Già dopo l'operazione i sintomi erano scomparsi, ho ripreso la piena mobilità dopo una ventina di giorni al riassorbimento completo dei punti di sutura.
Bravi.

Neurinoma/ Schwannoma al nervo mediano in zona ascellare.

Un Angelo venuto dal cielo

Hanno salvato mia figlia Silvia di 16 anni da una paraplegia dovuta ad una cisti aneurismatica T3-T4 tre anni fa. Non ho parole per esprimere cosa provo ancora adesso. Proprio non riesco a trovare le parole giuste per ringraziare lo staff di questo miracolo. Mi vengono le lacrime. Ho pianto tanto quando è mancato il dott. Di Stefano.
Il ricordo è nitido, sempre presente. Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia e neuroradiologia.
Ora mia figlia cammina normalmente.

Cisti ossea aneurismatica T3-T4, compressione midollo spinale, paraplegia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti