Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neurochirurgia ospedaliera dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giampietro Pinna. Il reparto, dotato di 46 posti letto, si distingue soprattutto per gli interventi di neurochirurgia oncologica sia a livello cerebrale che spinale, toccando l'eccellenza nel trattamento chirurgico dei neurinomi dell'acustico, dei meningiomi del basicranio, dei tumori in fossa cranica posteriore ed intrinseci del tronco e dell'encefalo, della patologia degenerativa del rachide, delle patologie su base malformativa e degenerativa della cerniera cranio spinale, di ernia toracica e dei tumori intramidollari. Afferiscono al reparto l'U.O.A. di Neurochirurgia spinale (Dr. Faccioli), l'U.O.A di Neurochirurgia pediatrica (referente Dr. Francesco Sala), la Struttura Semplice Funzionale di Chirurgia della fossa cranica posteriore (Dott.ssa Masotto) e la Struttura Semplice Funzionale di Neurotraumatologia (Dott. Cristofori). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Barone Giovanniantonio (Alta Specialità chirurgia dell'ipofisi), Dott. Cristofori Luciano, Dott. Damante Riccardo, Dott.ssa Gambin Roberta, Dott.ssa Masotto Barbara, Dott. Ravenna Giorgio, Dott. Christian Soda, Dott. Umberto Maria Ricci.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
MARINO

RITORNO ALLA VITA.. NORMALE

I miei problemi sono stati: scariche elettriche ai glutei, formicolìo alle dita dei piedi, crampi notturni.
I muscoli delle gambe non mi permettevano più di camminare, tanto meno di fare le scale o correre.
Ho scoperto di avere una stenosi lombare. Ad una prima visita nei pressi di Brunico, mi viene detto che devo rivolgermi ad altra struttura, perchè il chirurgo che interpellai si occupava solo di interventi mini-invasivi.
Trovo in rete l'Ospedale Maggiore di Verona Borgo Trento, e leggo recensioni sul Dott. CRISTOFORI, dal quale mi reco per una visita il 06.03.2015. Vengo operato il 09.06.2015.
Quel giorno sono rinato! Ed il giorno dopo camminavo di nuovo... leggero. Mai più avuto dolori. Grazie al dott. CRISTOFORI, al Dott. SPINELLI ed a tutti quanti del reparto Scala Blu.

Stenosi L4-L5.
Patrizia

Grazie dottoressa Masotto

Mi sembra doveroso rendervi partecipe della mia esperienza, poichè proprio grazie a questo sito sono venuta a conoscenza della grande professionalità della Dottoressa Masotto e dell'efficienza dello staff medico e infermieristico dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Nel 2009 ho avuto la comparsa di vertigini associate a disturbi visivi (offuscamento con difficoltà di messa a fuoco dell'immagine) e difficoltà di concentrazione. Per il frequente ripetersi dei disturbi, ho eseguito ripetuti controlli ORL con il Dottor Cancemi Vincenzo, che sconsiglio, in quanto ha sbagliato la diagnosi per 3 anni consecutivi cambiandola per Sindrome di Meniere, senza mai ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, come una semplice ma risolutiva Risonanza Magnetica. In seguito alla risonanza magnetica consigliatami da un altro Dottore, si è scoperto un MENINGIOMA PETRO-TENTORIALE A SINISTRA; meningioma di 4 cm. che si sviluppa lateralmente al meato acustico interno e si impegna anche nel condotto uditivo interno, determinando compressione del pacchetto acustico-facciale. Come già accennato, grazie a questo sito mia figlia è venuta a conoscenza della Dottoressa Masotto, con la quale ho avuto l'incontro in gennaio 2015. La dottoressa mi ha subito trasmesso sicurezza grazie alla sua competenza. Ha immediatamente individuato il problema e con chiarezza e semplicità mi ha illustrato l'iter per l'intervento chirurgico di asportazione. Mi ha inoltre garantito che non avrebbe compromesso il nervo facciale e che ci sarebbe stata l'eventualità di perdere del tutto l'udito dall'orecchio interessato. Fiduciosa e con coraggio, ho preso l'appuntamento per l'asportazione del meningioma. In data 20 aprile 2015 sono stata sottoposta, in anestesia generale e con tecnica microchirurgica, ad intervento attraverso una craniectomia retromastoidea sinistra, con preservazione anatomica-funzionale del nervo facciale. L'intervento è durato in totale, incluso di risveglio, 10 ore, dalle quali mi sono risvegliata con forti dolori al collo dovuti alla posizione durante l'operazione. L'indomani mi hanno fatta alzare e mangiare, tutto proseguiva per il meglio fin quando in quinta giornata post operatoria si è assistito alla comparsa di otoliquorrea sinistra (fuoriuscita di liquido trasparente dall'orecchio sinistro). Pertanto mi è stata posizionata dalle mani esperte della dottoressa una derivazione lombare esterna (drenaggio spinale) inizialmente abbastanza dolorosa,costringendomi immobile a letto per circa 6 giorni finchè non è stato più necessario l'allettamento. Dopo svezzamento è stata rimossa la derivazione lombare esterna e da li ho iniziato da subito a muovermi, la sensazione era quella di un forte peso alla testa ma con pazienza, tenacia e volontà ho presto recuperato
Ad oggi sono passati 3 mesi dall'operazione, non si è mai più ripresentato versamento di liquor e ho ripreso in mano la mia vita, i sintomi attualmente sono relativi a fitte durante la giornata nella parte interessata, dovuti immagino alla ricostruzione dell'osso interno e alla fisiologica ripresa del post operatorio. Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica per l'assistenza, la gentilezza, l'umanità.
Il reparto è ben organizzato e pulitissimo, davvero un eccellenza nel panorama ospedaliero italiano. Buona guarigione a tutti.
Patrizia

Meningioma petro-tentoriale a sinistra di 4 cm.
Alhena

Pessima organizzazione

Mi hanno sempre parlato bene di questo ospedale, al quale ciecamente mi sono rivolta. Non mi dilungo sulla professionalità che, unendomi al coro, è ottima. Ma vorrei soffermarmi sul'aspetto organizzativo, segno veramente negativo di questo reparto. Tanto bravi e professionali quanto poco organizzati. In marzo mi hanno diagnosticato una recidiva di un tumore al cervelletto di 12 anni prima. Con un po' di titubanza mi sono sottoposta a biopsia in anestesia locale, pensando (ma sentivo che era solo l'inizio) fosse l'unico intervento. Tutto bene, anche perché eseguito da medici della neurochirurgia stereotassica che conosco da 12 anni e che hanno saputo trattare e mettermi a mio agio. Purtroppo il risultato non mi ha lasciato molto margine di scelta e dovevo essere operata nuovamente al cervelletto. Uno shock! Ci ero già passata ed ero riluttante all'idea. Ho tergiversato un po', ho sperato bastassero solo le radioterapie, fatte comunque poi in seguito all'operazione. Da allora inizia il mio, per così dire, "calvario": decido di operarmi, parlo col primario (che tra l'altro tutto ha fatto tranne che tranquillizzarmi) e si decide di operare entro 15 giorni al massimo, ovvero fine aprile (27/28 per l'esattezza). Bene, i giorni passano, io mi organizzo nonostante ancora nulla di concretamente fissato, perché comunque come tanti, ho una famiglia e i loro lavori (si devono prender ferie anche loro e certo non possono farlo dalla sera alla mattina). Una mattina (21 aprile) mi chiama l'ospedale, in anticipo rispetto ai 15 giorni stabiliti, e mi dice che erano giorni che mi chiamavano ad un numero al quale non rispondevo (mah..) e che ero in lista per essere operata il giorno dopo.. Per me era impossibile, neanche 24 ore per organizzare! Mica mi opero ad un dito!!!! Ho rifiutato chiedendo che mi mi ricontattassero con qualche giorno di preavviso. Nel frattempo passano giorni e settimane, chiamando ogni settimana per sapere se fossi stata in lista. Niente. Allora decido (facendomi un altro viaggio) di andare a Verona a parlare direttamente e chiedere spiegazioni. Con mio grande stupore scopro di essere stata depennata.... Qualcuno aveva deciso che io avevo detto che non volevo più sottopormi a nessun intervento e mi avevano cancellato!!!!! Alterandomi chiesi spiegazioni e mi misero subito in lista entro 1 settimana. Siamo a metà maggio (perse 3 settimane). Bene mi dico, avviso le persone che chiedano ferie. Mi chiamano (continuano a chiamarmi ad un numero che scoprirò poi essere quello fisso di 15 anni fa in una casa venduta tanti anni fa.. nel 2015 non immaginano che la gente abbia il cellulare?!?! E che la prima volta lo feci scrivere a caratteri cubitali nonché nella cartella del primario (mah), fissandomi l'operazione il 28 maggio! Oltre un mese dopo e oltre una settimana pattuita. Ho mandato immediatamente per chiedere di anticipare perché in primis iniziavo ad accusare problemi motori, secondo tutto questo tempo è stato causato da una loro negligenza.... Dopo 10 giorni mi rispondono che finalmente erano riusciti a programmare il tutto: 4 giugno!!!!! Una presa per i fondelli?!?! Ma sanno che non vado a togliermi un dente??? La mia agitazione, paura, depressione erano alle stelle... Il 3 giugno sono entrata la mattina per gli esami. Alle 12.00 (mi avevan detto) hai finito e vai in permesso fino alla sera. Mi sono ancora una volta fidata.
Dalle 12.00 ho atteso di fare l'ultimo esame... me l'hanno fatto alle 23.00!!!!!! Sono stata operata il giorno dopo e dimessa il 15 giugno con la lettera di dimissioni che entro 30 giorni devo fare la visita post operatoria (ovviamente). Chiamo intorno al 6/7 luglio (nel frattempo vado su e giù a Ravenna per fare terapie), ma devo richiamare. Il 13 chiamo per 'sta benedetta visita e mi dicono che devo prenderla privatamente, cioè pagare! Ma stiamo scherzando?!?! Ieri mi sono fatta fare la ricetta e il Cup mi dice che il reparto stesso doveva fissare la prima visita entro i 30 iorni!!!!! Mi sono rifiutata di andare a pagamento perché non lo trovo corretto.

Glioma.
Gianfranco Albani

Riconoscimento di eccellenza

Ho dovuto sottopormi ad un intervento di neurochirurgia nello scorso mese di Giugno. Ricoverato il 22/06, lo stesso giorno sono stato operato dal Dott. Luciano Cristofori e dalla sua equipe medica.
L'intervento mi pare perfettamente riuscito ed io desidero complimentarmi con il Dott. Cristofori e tutto il suo staff non solo per la grande competenza dimostrata, ma anche per l'affabilità, la cortesia ed il tratto di umanità che hanno improntato il mio seppur breve ricovero.
Grazie!! In Italia esiste ancora l'eccellenza!

Asportazione di cisti acquosa tra L4/L5. Anestesia generale.
Renato Bianchi

Grazie al Dott. Cristofoli

Sono stato operato il 29/05 per una stenosi lombare congenita su tre livelli, che stava peggiorando con l'età e mi consentiva di camminare normalmente solo per un centinaio di metri per poi costringermi a sostare appoggiato a qualche muretto se non addirittura seduto. Mi sono rivolto al dott. Cristofoli che molto serenamente mi ha illustrato i vari possibili aspetti dell'intervento da eseguire in microchirurgia, non tralasciando alcun aspetto. Ad un paio di settimane dall'intervento, già potevo effettuare camminate di parecchi KM. senza difficoltà. Per questo ringrazio il dott. Cristofoli e tutta l'equipe della neurochirurgia, infermiere e addetti tutti che, durante i 6 giorni di ricovero, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio in tutte le situazioni, anche le più... delicate. Grazie e complimenti a tutti.

Stenosi lombare congenita.
MOSCHEN NADIA

Ringraziamento intervento del 23 giugno 2015

Desidero ringraziare il Dott. Fabio Moscolo e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la professionalità unita alla cordialità, dimostrate durante il mio periodo di degenza.
Mi sono infatti sentita a mio agio ed in completa tranquillità emotiva per la sensibilità del Dott. Moscolo, gruppo anestesisti e di tutto il personale presente in sala interventi.
Complimenti ed ancora complimenti!!!
RingraziandoVi ancora, un cordialissimo saluto.

MOSCHEN NADIA

Intervento di approccio interlaminare L3-L4.
Francesco Sardina

GRAZIE DOTTOR CRISTOFORI

Sono stato operato dal Dottor Cristofori il 27 maggio 2015 dopo circa 15 giorni dalla sua visita. Il mio problema era un restringimento del canale cervicale (stenosi cervicale) e delle ernie da C2 a C7 che comprimevano il midollo spinale e le radici nervose. Non avevo ancora fortissimi dolori, ma indebolimento degli arti, gambe pesanti ed instabili e braccia deboli. Il dottor Cristofori mi fece capire subito l'importanza di intervenire in tempo altrimenti pian piano non avrei più potuto camminare. L'intervento e' stato lungo ma è andato tutto bene, porterò il collare per un mese e poi farò i controlli di routine. Ringrazio il Dottor Cristofori per la sua gentilezza e professionalità e tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona che mi ha assistito con cordialità e professionalità.

Stenosi cervicale C2-C7.
Alberto de Ruvo

Grazie di cuore al dott. Cristofori ed equipe

A seguito delle numerose recensioni positive lette in merito al reparto di neurochirurgia di questo ospedale, abbiamo organizzato circa due mesi fa, non senza difficoltà, la visita specialistica e l'operazione chirurgica per mio padre, 82enne dalla provincia di Bari, per un problema alla spina dorsale. Abbiamo avuto la fortuna di essere assistiti dal dott. Cristofori, medico dalla competenza e dalla professionalità straordinarie, e dalla sua equipe, altrettanto valida, che ci hanno assistito e seguito nella maniera migliore possibile, contribuendo a realizzare un intervento chirurgico tecnicamente molto difficile considerando soprattutto l'età di mio padre. Allo stesso modo abbiamo trovato un corpo infermieristico eccellente, che ha assistito mio padre con professionalità, disponibilità e pazienza, cosa ancora più apprezzata considerando l'anzianità del paziente.
Grazie ancora di cuore a tutti gli addetti di questo centro di eccellenza, tutti i sacrifici fatti per rendere possibile questa operazione non sono stati vani.

Malformazione spina dorsale.
Zahra Afshar

Sono stata operata in Neurochirurgia

Ho visto per la prima volta la Dott.ssa Masotto nel maggio 2012, dopo pochi giorni dalla diagnosi di due meningiomi; ero sintomatica e con l'edema encefalica importante, ma ancor di più ero impaurita ed avvolta da tante incertezze. Sono stata operata dalla Dott.ssa Masotto il 4 luglio del 2012 e ho ripreso lentamente la mia vita normale come moglie, madre e medico! Lei è una professionista validissima ed una persona dall'umanità infinita. In quel reparto lavorano tanti operatori meravigliosi preparati e umani. Grazie Mille Dott.ssa Masotto e grazie mille a tutti i vostri operatori.

Meningioma frontale, meningioma temporale.
Stefania

Grazie di cuore al Dott. Cristofori

Sono stata operata il 24 Febbraio 2015 dal Dott. Cristofori per una Spondilolistesi complessa L5-S1 di secondo grado; l'intervento è stato realizzato in anestesia generale adottando la tecnica della microchirurgia. Non nascondo la complessità dell'intervento subìto, ma grazie alla grande affidabilità e all'encomiabile competenza di tutta l'equipe medica e infermieristica, il mio problema è stato brillantemente risolto.
Grazie di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia.

Spondilolistesi complessa L5-S1 di secondo grado in spondilolisi istmica bilaterale.
lucia

IMMENSA GRATITUDINE PER IL DOTT. CRISTIAN SODA

Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine per la professionalità, competenza e grande umanità del dott. Christian Soda, che dopo svariate opinioni in altri ospedali, ci ha dato fiducia già al primo incontro. Poi in soli 12 giorni dalla prima visita ha operato mia madre di stenosi dorsale D8 D9, che da lì a poco sarebbe finita su una sedia a rotelle, invece rivederla camminare e sentirle dire che non ha più dolore, è una gioia immensa. Grazie al dott. Cristian Soda, al dott. Sini e a tutto il personale infermieristico, che fanno del reparto di neurochirurgia una vera eccellenza.

LAMINECTOMIA PER STENOSI DORSALE D8- D9.
Barbara

Viaggio di inestimabile valore, grazie Dr. Moscolo

1.250 Km. da Catania a Verona: mai viaggio fu più utile, risolutore, proficuo, mi ha dato nuova vita e nuove energie! Posso tornare a camminare posso tornare all'indipendenza!!! L'Unita' Operativa di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona è una Eccellenza Italiana, definito tale da una paziente che purtroppo è stata ricoverata molte volte in molte strutture ospedaliere. Già durante la prima visita il Dr. Moscolo mi ha infuso molta fiducia e mi sono sentita "al sicuro", questo è un fattore importantissimo per uno che sta male. Grazie a tutto il Personale Infermieristico e Oss che mi ha assistito con elevata Competenza e grande Umanità, alla Fisioterapista, all'equipe di Anestesisti che mi hanno accolto in sala operatoria con un atteggiamento ultra-positivo; ed in primis al Neuro-Chirurgo Dr. Fabio Moscolo dell'Equipe del Prof. Meglio, che con la sua fine opera mi ha risolto un problema funzionale complesso: io non credevo di poter ritornare ad avere una postura eretta come gli altri, invece così è stato e questo Dono non ha prezzo! GRAZIE a Tutti!

Ernie discali.
Teresa Ciresola

GRAZIE DOTT. RICCARDO DAMANTE

Un grazie di cuore al Dott. Riccardo Damante e a tutto il suo staff medico, Terapia intensiva e infermieristico, per un intervento eseguito il 05/12/2014 causa meningioma cerebrale rolandico destro: grazie per la PROFESSIONALITA', COMPETENZA e UMANITA'.
Un grazie infinito per essere sempre disponibili con i familiari a dare conforto e aiuto in quei momenti difficili...
Ancora grazie di cuore.

MENINGIOMA CEREBRALE ROLANDICO DX.
Eros Minerva

Eccellenti. Vi sono grato

Mi sento in dovere ed è con piacere che ringrazio il Dott. Barone e tutta la sua equipe.
Qui non si tratta solo di competenza e professionalità, che penso non possano essere messe in discussione.
L'attenzione, l'umanità, il conforto che ho ricevuto in questo reparto mi hanno lasciato veramente sorpreso.
Medici, infermieri e personale interno si prendono cura del paziente oltre l'immaginabile.
Mi auguro di non dover avere più bisogno di loro, ma ricorderò questa esperienza, nonostante tutto, con piacere.
Grazie di cuore.. siete bravissimi.

Neurofibroma spinale.
Elisa Marastoni

Un grazie infinito

Dopo aver subìto l'intervento di esclusione di aneurisma cerebrale, ringrazio di cuore il Dr. Pinna e tutto il personale medico, paramedico ed infermieristico della Neurochirurgia e del reparto operatorio, per la professionalità, competenza ed umanità che - sono certa - non si trovano in altri luoghi di cura.
Con voi mi sono sentita "al sicuro". Grazie ancora!

Aneurisma cerebrale.
donato

Grazie Dott. Soda: ernia toracica

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Soda e tutto il suo staff.
Son stato operato recentemente di asportazione di ernia discale toracica D7-D8 per approccio transtoracico.
Nonostante i rischi di cui sapevo andare incontro, il Dott. Soda ha eseguito l'intervento asportando completamente l'ernia che mi comprimeva il midollo spinale; ho recuperato la paresi e ora cammino grazie a lui, che mi è stato vicino in tutte le fasi del mio ricovero, dall'ingresso alla dimissione.
Un Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno assistito.

Ernia toracica D7-D8.
biagio072

Grazie mille dott.ssa Masotto

Sono stato operato il 9 Gennaio 2015 per un neurinoma dell'acustico di oltre 4 cm. L'operazione è stata svolta dalla dott.ssa Masotto, che è una persona fuori dal normale per la sua umanità e per la sua dedizione al suo lavoro. Dopo un mese dall'intervento posso dire che sto bene. Già la sera dopo l'intervento sono rientrato nella mia camera e non mi sembrava di aver subìto un intervento simile. Vorrei ringraziare di cuore il dott. Turazzi per la disponibilità e umanità e anche tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Borgo Trento.

Neurinoma dell'acustico.
Renata

Glioblastoma frontale

Tutto bene, ottime competenze, a parte il fatto che i medici li devi rincorrere lungo tutto il perimetro per parlarci..

Glioblastoma frontale.
Stefano Bozzetti

Grazie MILLE Dott. Cristofori

Desidero ringraziare il Dr. Cristofori, il Dr. Musumeci e tutto lo staff per la professionalità e la competenza dimostrate durante l'intervento di rimozione di uno Schwannoma intra-orbitario all'occhio destro che mi causava un esoftalmo e nel tempo avrebbe potuto compromettere la vista danneggiando il nervo ottico. Ho conosciuto il Dr. Cristofori a Febbraio dello scorso anno e fin dalla prima visita mi ha sempre trasmesso sicurezza, senza sminuire la delicatezza e i rischi connessi all'intervento. E' sempre stato presente e disponibile prima, durante e dopo il mio ricovero all'Ospedale Borgo Trento. A oltre due mesi dall'intervento sono felice che tutto si sia risolto bene e di come mi sono ristabilito.
Consiglio vivamente questo reparto e ringrazio anche tutto il personale che vi lavora per la pazienza e l'umanità dimostrate.

Grazie a tutti.

Schwannoma intra-orbitario destro.
Daniele

Sono entrato d'urgenza a Capodanno nel reparto di Neurochirurgia dove sono stato prontamente assistito da tutto il personale. Dopo 9 giorni di ricovero sono stato sottoposto ad intervento chirurgico diretto dal dott. Musumeci e la sua equipe, che hanno svolto l'operazione con alta professionalità.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico perchè mi hanno seguito sempre con attenzione e umanità, facendomi sentire sereno, anche se in un momento delicato.

Meningioma sanguinante.
William Davolio

Grazie dr. Cristofori, grazie a tutto il personale

Da tempo soffrivo di dolori di schiena e soprattutto avevo deambulazione fortemente limitata.
Il tutto complicato da deambulazione claudicante per lussazione congenita d'anca che ha compromesso l'assetto della colonna.
Voglio ringraziare il dott. Cristofori, che ha risolto il problema con l'intervento di laminectomia lombare.
Grazie per la professionalità e competenza, ma ancor più per l'approccio empatico con i pazienti. Il suo è il vero modo di essere medico.
Grazie a tutto il personale del reparto per la pazienza e professionalità, e grazie al personale di sala operatoria.
siete un'eccellenza.

Stenosi lombare serrata L4-L5 in roto-scoliosi dorso-lombare.
Stefania Ladu

Encomiabili

Professionisti encomiabili sotto ogni aspetto. meno male che esistono. Struttura consigliata.

Malformazione artero vascolare.
Nadia Piccolo

Ependimoma del filum terminale a L2

Soffrivo di dolori alla schiena e negli ultimi tempi anche alla gamba destra che mi impedivano di camminare quando diventavano più acuti e, dopo aver fatto due risonanze magnetiche e relative visite neurologiche, mi veniva diagnosticato un neurinoma a L2. Non potete immaginare lo stato psicologico nel quale mi ritrovai. I medici mi prospettavano i rischi ai quali avrei potuto andare incontro con o senza fare l'intervento, in particolare la possibilità di non camminare più. Tutto ciò mi toglieva il respiro, il sonno, la serenità. Nel mese di agosto ho avuto il primo incontro con il Dott. Luciano Cristofori dell'Ospedale M.di Borgo Trento di Verona. Lui, con competenza e cortesia, è riuscito a tranquillizzarmi senza sminuire l'importanza dell'intervento, spiegandomi come si sarebbe svolto, e dopo aver fatto gli esami previsti mi inserì nella lista per il mese di novembre. L'intervento (14.11.2014) è stato molto impegnativo e grazie alla alta preparazione e grande professionalità del Dott. Luciano Cristofori si è concluso bene. In seguito Lui è stato sempre presente con umanità, gentilezza e disponibilità e chiarimenti ad ogni mia richiesta. Attualmente sono in piedi e cammino con le mie gambe. Ringrazio di cuore ancora una volta il Dott. Luciano Cristofori e tutto il personale del reparto di neurochirurgia, che si sono resi disponibili con prontezza, rispetto e cortesia.

Ependimoma del filum terminale a L2.
Ivana

Grazie infinite Dott. Cristofori e staff

Da 19 anni soffrivo fortemente causa ernia cervicale e altre protrusioni, con perdita dei più elementari movimenti (schiena, braccia e gambe); ormai ero intossicata da medicinali. Conoscevo casualmente e fortunatamente una persona, RINATA per mano del Dott. Cristofori. Allora mi rivolgevo allo stesso medico, che nell'arco di pochi giorni mi operava nel Reparto Neurochirurgico dell'Ospedale di Borgo Trento, Verona, RIDANDOMI LA MIA VITA PERSA 19 ANNI PRIMA. Subito dopo l'intervento i dolori sono spariti. Devo portare il collare per un tempo definito, però muovo da subito braccia, bacino, schiena SENZA ALCUN DOLORE. Devo però segnalare che dopo essermi rivolta PRESSO LA CLINICA NEUROCHIRURGICA DI PADOVA DOVE RISIEDO, mi veniva "proibito" di operarmi per i troppi rischi e comunque, a detta di quel medico, nessuno si sarebbe preso tale responsabilità. GRAZIE Dott. Cristofori e staff, grazie per la sua grande professionalità, competenza, bravura e umanità, nonchè per la sua grande simpatia. Un meritato plauso va anche al personale infermieristico e OSS del Reparto per la loro grande competenza, disponibilità e umanità.

ERNIA DISCALE C6- C7 SINISTRA.
Walter Santinello

Grazie Dott. Cristofori

Mi chiamo Walter, ho 25 anni e a seguito di un incidente motociclistico mi è stata riscontrata prima la frattura della vertebra C4 e poi l'instabilità della stessa.
Dopo 3 mesi di collare ortopedico la vertebra era ancora instabile, quindi con il Dott. Cristofori si è deciso di intervenire chirurgicamente per bloccarla, in modo di poter tornare in breve tempo a fare una vita normale. L'intervento è stato eseguito presso l'ospedale di Borgo Trento a Verona. Grazie alla grande competenza del dottor Cristofori ed alla bravura di tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, l'intervento è andato benissimo! Non ho provato alcun dolore, sarei dovuto rimanere ricoverato circa 6 giorni (come si usa in questi casi) e invece a 3 giorni dall'operazione sono stato dimesso. Ora sto bene, non provo alcun fastidio e pian piano nel giro di un mesetto dovrei tornare ad una vita normale, finalmente SENZA COLLARE. Ringrazio di cuore il Dott. Cristofori e tutto lo staff. Mi hanno risolto il problema e migliorato la vita in pochi giorni!

Instabilità vertebra C4 a seguito di un trauma con frattura composta.
giuseppe

COMPETENZA E ASSISTENZA DOCG

MI CHIAMO GIUSEPPE, SONO CONTENTO PER LA COMPETENZA CHE I MEDICI DIMOSTRANO NELL'AFFRONTARE LA MIA SITUAZIONE E PER L'ASSISTENZA CHE RISCONTRO OGNI VOLTA CHE VADO PER DEI CONTROLLI. GRAZIE A TUTTO LA STAFF CHE LAVORA IN QUESTO REPARTO....
GRAZIE ANCHE AL DOTT. FABIO MOSCOLO PER LA CORTESIA E PER IL LAVORO CHE SVOLGE.

Cavernoma in sede del ponte encefalico sx.
Francesco

Volevo ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia di Verona Borgo Trento per le cure e la disponibilità prestate.
In particolare il Dott. Luciano Cristofori per la professionalità e la disponibilità dimostrate in ogni momento.

Ernie cervicali espulse c6- c7.
alessandro

Volevamo ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia diretto dal Dott. Pinna, per la professionalità e le cure prestate e, in particolare, il Dott. Musumeci, che ha valutato in primis il caso ed eseguito l'intervento. Grazie ancora per la disponibilità dimostrata in ogni momento e la speranza che ci ha saputo infondere da subito.

Ependimoma.
elena

Bravissimi

Mio marito è arrivato all'Ospedale Maggiore di Borgo Trento a Verona dopo 10 mesi di inutili quanto dispendiose terapie mininvasive, quali ozonoterapia e radiofrequenza, per ernia del disco espulsa con stenosi del canale. Nella nostra città il neurochirurgo aveva mostrato le sue perplessità sulla buona riuscita finale dell'intervento, a suo dire con gravi rischi di paralisi, se non di recidive. La fiducia e l'empatia che da subito abbiamo avuto con il dott. Ricci, che per un caso ha preso in carico mio marito, è stata premiata. Grande professionalità e competenza del dottore, che ha spiegato cosa avrebbe fatto in modo chiaro senza angosciarci con preoccupazioni, che ha tenuto per sè stesso seppur informandoci sui pericoli dovuti all'intervento. Ognuno di noi deve assumere le proprie responsabilità e lui ha fatto proprio cosi. Il giorno dopo dell'intervento mio marito ha potuto alzarsi e... i dolori erano spariti. Rimaneva l'indolenzimento della ferita che pian piano sta passando, trascorsi 8 giorni. Grande dott. Ricci e meraviglioso il personale, sempre sorridente e paziente... un altro mondo!

Ernia espulsa del disco lombare e stenosi canale.
Girardi Monica

Intervento per meningioma

Sono stata operata per un meningioma parasagittale sinistro nel 2004 all'Ospedale San Maurizio di Bolzano. L'equipe gestita dal Dott. A. Swarz che ha eseguito l'intervento, di cui faceva parte il Dott. C. Soda, è stata la mia salvezza. Inoltre il Dott. Soda ha spiegato ai miei familiari e a me in modo molto gentile ed esauriente il procedimento dell'intervento, rendendoci fiduciosi e regalandoci un po' di tranquillità. A lui va la mia più grande stima e riconoscenza.

Meningioma parasagittale sx.
donatella fani

Un grazie immenso

Sono di Firenze, ma ho scelto di operarmi a Verona dopo aver conosciuto il dott. Soda. Ho fatto benissimo e non smetterò mai di ringraziarlo e di elogiare la sua professionalità, ma soprattutto l'umanità e la disponibilità. Mi preme ringraziare anche il dott. Ricci, altro esempio di medico che ha fatto della sua professione una missione. Abbraccio tutto lo staff infermieristico, ma soprattutto Cinzia e Antonella Garra che mi hanno tanto coccolata.

Asportazione neurinoma dorsale intradurale.
Maria B

Un grazie immenso al Dott. Soda

Non ho parole per ringraziare il Dott. Soda per la sua competenza professionale ed umanità. Sono stata operata qualche mese fa di asportazione di meningioma spinale a livello dorsale: ero paralizzata e a due mesi dall'intervento son tornata a camminare.. Ho riavuto la mia vita... e questo grazie al Dott. Soda... non lo dimenticherò mai. Grazie di cuore!!

Meningioma Dorsale.
Azzurra Annalisa Favale

Grazie dott.ssa Barbara Masotto!!

Anche se un po' in ritardo, desidero lasciare la mia recensione più che positiva verso la Dott.ssa Masotto, dottoressa consigliatami dal Prof. Albino Bricolo, per la Sua competenza, professionalità e umanità verso il mio problema durato ben 3 operazioni prima della definitiva affrontata con Lei.
Le auguro tutto il bene del mondo, grazie alle Sue mani d'oro sono diventata un architetto, nonostante la memoria un po' provata, e sono ancora qui a sorridere!
GRAZIE di cuore!!
Azzurra

Cisti colloide al terzo ventricolo.
Giuseppe Preti

Stenosi lombare Dott. Umberto Maria Ricci

Sono stato operato presso l'Ospedale Borgo Trento per l'esecuzione di un intervento di decompressione lombare mediante laminectomia e flavectomia, eseguito con successo dal dott. Ricci, per una durata di circa due ore.
L'assistenza all'operazione e i servizi prima e dopo l'intervento a cura del personale e del chirurgo stesso sono stati costanti, e caratterizzati da alta competenza e disponibilità.
Il chirurgo mi ha seguito per accertamenti anche nei giorni successivi al ricovero tramite e-mail.
Con il presente messaggio vorrei esprimere la mia gratitudine e il grande apprezzamento per i servizi ricevuti, per la qualità dell'ospitalità ospedaliera e per la pulizia del reparto.

Stenosi lombare.
Giovanni Bonna

Valutazione su assistenza medico-infermieristica

Ho soggiornato presso l'ospedale Borgo Trento dal 27/03/2013 al 05/05/2014 per l'esecuzione di un intervento per la rimozione di un meningioma fronto-mesiale della falce cerebrale di 4,8 cm. L'intervento chirurgico, durato oltre 9 ore e tecnicamente riuscito, è stato eseguito in primis dal dott. Riccardo Damante, che ha devoluto tutta la sua competenza tecnico- professionale e le sue energie alla sua riuscita. Ora, a oltre 18 mesi, mi sento bene e volevo con il presente messaggio esprimere pubblicamente un ringraziamento al dottore e a tutta l'equipe di neurochirurgia per l'impegno e le dedizione profusi. Anche la qualità dell'assistenza da parte del personale infermieristico è stata professionale. Esprimo infine un ulteriore apprezzamento sullo standard, elevato, dei servizi offerti dell'ospedale nonchè della pulizia del reparto.

Meningioma fronto-mesiale della falce cerebrale.
Linda

Grazie di cuore al dott. Ravenna e staff tutto

A quasi nove mesi di distanza da un intervento definito di routine (ernia del disco L4-L5), non dimentico e non smetterò mai di ringraziare il dott. Giorgio Ravenna e tutto lo staff di Reparto per la professionalità, l'umanità e la disponibilità dimostrate. La mia vita è cambiata radicalmente, il dolore è scomparso e finalmente posso dire di essere tornata alla normalità! Grazie di cuore e buon lavoro a tutti,
Linda

Ernia del disco L4-L5.
brunella

Un grazie di cuore

Un grazie di cuore alla dottoressa Barbara Masotto, dottoressa di grandissima professionalità e altrettanto grande umanità.
Il 17 aprile sono stata operata per rimozione di meningioma orbitale destro, intervento chirurgico durato ben nove ore e perfettamente riuscito!
Dimessa dopo una settimana, mi sono in brevissimo tempo completamente ristabilita!
Grazie!!!

Meningioma grande ala dello sfenoide.
Gennaro Messore

Complimenti

Sono Gennaro Messore, operato il 22 agosto 2014 per un meningioma della convessità parietale sinistra. Desidero ringraziare la dott.ssa Barbara Masotto per avermi ridato la gioia di vivere e tutto il reparto di neurochirurgia per l'alta professionalità, umanità e assistenza prestata.

Meningioma della convessità parietale sinistra.
Bonfante Cristian

Ringraziamento Dott. Cristofori

Mi chiamo Bonfante Cristian, ho 23 anni e sono stato operato a causa di un angioma alla testa dal Dott. Luciano Cristofori il 22/08/14.
Io e la mia famiglia Vogliamo ringraziare lui e tutta l'equipe presente in sala operatoria quel giorno, ringraziare per la loro professionalità..
Un grazie anche a tutte le infermiere e gli OSS, che sono stati disponibilissimi, gentili e professionali.

Angioma laterale sinistro.
Renza Bocedi

Stenosi degenerativa

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. LUCIANO CRISTOFORI
Sono stata operata il 14/07/2014 di Severa stenosi degenerativa L4- L5 con asportazione della parte posteriore della vertebra (Laminectomia) e dei legamenti ipertrofizzati (Ricalibrazione del canale microchirurgica) dal Dott. L. Cristofori. Operazione completamente riuscita il 4 giorno mi ha' dimessa sono tutt'ora in convalescenza e mi sto rimettendo .
Volevo ringraziare di cuore il Dott. Cristofori per l'esito dell'operazione, per avermi tranquillizzata già dalla prima visita e per essere passato ogni giorno a controllare come mi sentissi, nonchè per la sua disponibilità a rispondere alle mie domande prima e dopo l'intervento.
Grazie inoltre a tutta l'equipe della sala operatoria e al personale del reparto. BRAVI, VOI SAPETE VERAMENTE COME SI LAVORA.

Severa stenosi degenerativa L4 - L5.
Matteo

Da 1 anno grazie al Dott. Cristofori

Con oggi è 1 anno che sono stato operato ad un ernia estrusa L4-L5 all'ospedale Borgo Trento di Verona.
I mesi in cui stavo male non si dimenticano, ma oggi mi sento bene e voglio ringraziare il mio neurochirurgo Dott. Cristofori.
Penso che questi dottori e gli infermieri che li aiutano non abbiano un semplice mestiere da svolgere, ma una vera e propria missione.

Ernia estrusa L4-L5.
GIUSEPPE SIMEONI

RINGRAZIAMENTO DOTT. DAMANTE

Sono stato operato il giorno 24 luglio da una recidiva di glioblastoma tempo-insulare sinistra dal Dott. Damante.
L'intervento è andato bene, sono a casa e mi sto riprendendo.
Ringrazio di cuore il Dott. Damante per la sua disponibilità, professionalità, umanità e gentilezza che ha avuto nei miei confronti. Inoltre ringrazio tutto il personale del reparto.
Grazie!!!!!!!

RECIDIVA DI GLIOBLASTOMA TEMPORO-INSULARE A SINISTRA.
Daniela Angelillo

Grazie a tutti!

Sono stata operata per un neurinoma dell'acustico il 25 giugno dalla fantastica dott.ssa Masotto. Intervento riuscitissimo: facciale salvo e per il momento ci sento da entrambe le orecchie (anche se su questo la dottoressa non si sbilancia.. si potrebbe anche affievolire o forse perdere fra un po'). Dopo tantissime paure, grazie alla bravura di tutti, sono nuovamente a casa. GRAZIE DOTT.SSA, GRAZIE DI CUORE!!! QUI ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE COME LEI!

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.
carolina

Grazie Dott. Umberto Maria Ricci!

Sono stata operata il 16 gennaio 2014 per spondilolistesi degenerativa instabile L3 - L4 attraverso laminectomia L3 - L4 e cage intersomatica.
La stenosi lombare è completamente riuscita.
Volevo dire grazie a chi mi ha dato la possibilità di essere come prima.
Un grazie anche a tutte le persone del reparto.

Spondilolistesi degenerativa instabile L3- L4 - laminectomia L3 -L4 e cage intersomatica PLIF.
simonetta

Indescrivibili!!!

Sono stata operata pochissimo tempo fa, precisamente il 26 maggio 2014, dalla dottoressa Masotto ad un neurinoma dell'acustico di 2 cm. Mi sono affidata a questo centro di eccellenza e ne sono rimasta veramente soddisfatta. Il nervo facciale non è stato toccato ed il neurinoma é stato completamente tolto. Ho ancora mal di testa, ma la paura di questi giorni e le prospettive che altri medici mi avevano dato, mi faranno superare tutto ció. Volevo ringraziare di cuore la dottoressa (dalle mani d'oro), tutte le persone del reparto di neurochirurgia, le quali si sono dimostrate competenti, professionali ed umanamente parlando fondamentali. Bravi bravi bravi... voi sapete come si lavora.... Grazie.

Neurinoma dell'acustico.