Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neurochirurgia A ospedaliera dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giampietro Pinna. Il reparto si distingue soprattutto per gli interventi di neurochirurgia oncologica sia a livello cerebrale che spinale, toccando l'eccellenza nel trattamento chirurgico dei neurinomi dell'acustico, dei meningiomi del basicranio, dei tumori in fossa cranica posteriore ed intrinseci del tronco e dell'encefalo, della patologia degenerativa del rachide, delle patologie su base malformativa e degenerativa della cerniera cranio spinale, di ernia toracica e dei tumori intramidollari. Afferiscono al reparto l'U.O.A. di Neurochirurgia spinale, l'U.O.A. di Neurochirurgia pediatrica (referente Dr. Francesco Sala), la Struttura Semplice Funzionale di Chirurgia della fossa cranica posteriore (Dott.ssa Masotto) e la Struttura Semplice Funzionale di Neurotraumatologia (Dott. Cristofori). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Barone Giovanniantonio (alta Specialità chirurgia dell'ipofisi), Dott. Cristofori Luciano, Dott. Damante Riccardo, Dott.ssa Gambin Roberta, Dott.ssa Masotto Barbara, Dott. Ravenna Giorgio, Dott. Christian Soda, Dott. Umberto Maria Ricci, Dott. Angelo Musumeci.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamenti alla dott.ssa Masotto e al reparto

Ringrazio la dott.ssa Masotto per la sua grande professionalità, per l'umanità e per la sicurezza che infonde quando visita il paziente, tutta l'equipe medica, gli infermieri, le OSS ed il personale delle pulizie del reparto di Neurochirurgia, che reputo eccellente.
Quando mi hanno diagnosticato il meningioma - e di conseguenza dovevo essere vista da un neurochirurgo - non ho esitato a scegliere la dott.ssa Masotto Barbara che avevo conosciuto 10 anni fa perché aveva operato una mia amica. E' passato un mese dal mio intervento e mi sto riprendendo molto bene.
La consiglio vivamente a chiunque abbia problemi in particolare alla fossa cranica.
Grazie di cuore.

Meningioma della convessità frontale a sinistra.

Neurinoma spinale cervicale - dr. Ravenna

Sono stata operata a giugno dal dottor Giorgio Ravenna per la rimozione di un residuo di Neurinoma cervicale parzialmente asportato in altro ospedale solo 19 mesi prima. Intervento quindi più complesso a causa delle numerose aderenze dovute al precedente intervento.
Desidero ringraziare di cuore il dottor Ravenna oltre per la sua indubbia grandissima competenza, per la sua gentilezza, umanità e umiltà.
Voglio ringraziare anche il dottor Ricci che insieme a lui mi ha operata.
Ottimo reparto anche dal punto di vista assistenziale. Dottori specializzandi, infermieri e OSS sempre presenti e disponibili (in particolare ricordo e ringrazio gli OSS Daniele e Valeria).

Neurinoma C5-C6.

Ringraziamento al dott. Ravenna

Ringrazio di cuore il dott. Giorgio Ravenna e tutto il suo staff per la disponibilità e professionalità dimostrate prima e dopo l'intervento che ho avuto in data 25 Maggio 2023, di stenosi lombare. Soffrivo di dolore alle gambe ed intorpidimento degli arti inferiori. Il Dott. Ravenna mi ha spiegato in maniera dettagliata l'intervento che avrebbe svolto in anestesia totale.
Dopo l'intervento il dolore alle gambe è completamente sparito. Resta solo l'intorpidimento dei piedi.
Ottimo il supporto degli infermieri e dello staff medico durante tutta la degenza, dimostrando grande professionalità ed umanità.
Ho anche ricevuto visita del dottore per informazioni post operatorie. Grazie.

STENOSI LOMBARE.

Voglio ringraziare il dottore Giorgio Ravenna per l'intervento ad un'ernia lombare effettuato il 16 giugno 2023. É ancora difficile, però piano piano, con esercizi e altro, sto tornando alla normalità.
Ringrazio il dottore di cuore, è davvero un ottimo specialista; assieme a lui, tutto il reparto di neurochirurgia di Borgo Trento.

Ernia L4-L5.

Clippaggio aneurisma non rotto

Un dovuto ringraziamento va al dott. Angelo Musumeci e a tutta l'equipe di neurochirurgia di borgo Trento che mi ha seguita e poi effettuato l'intervento di esclusione dell'aneurisma non rotto tramite clippaggio l'8 agosto 2023.
Competenti, disponibili e attenti ai bisogni dei pazienti.
Grazie ancora.

Aneurisma cerebrale.

Ho fatto male a fidarmi

Sono stata seguita con ricoveri e visite a pagamento per due anni. Mi è stato ripetuto più volte che non si poteva intervenire e chiudere la fistola che, facendo uscire liquidi, continuava a danneggiare il campo visivo provocando anche distacco di retina. Nonostante le ripetute visite a Borgo Trento, ospedale scuola, non sono stata informata che esistevano altri ospedali che potevano risolvere il problema. Disperata, mi sono rivolta all'Ospedale Humanitas di Rozzano, dove il prof. Nuzzi ha eseguito l'intervento e ora la fistola è chiusa. Ora sono contenta perché la fistola non crea ulteriori danni, ma porto le conseguenze di vedere da un occhio solo con tutte le difficoltà dell'età. Certamente se i vostri medici avessero riconosciuto la propria incapacità e umilmente verificato se esisteva qualcuno più capace, non sarei in queste condizioni.

Fistola cavernosa bilaterale celebrale con conseguente danno all'occhio dx.

Grazie al Dott. Soda

Lo scorso mercoledì mia madre è stata operata presso l'ospedale di Borgo Trento di Verona dal Dott. Christian Soda. Già dalla prima visita abbiamo notato un'attenzione, una professionalità e una gentilezza che ci hanno rincuorati. Il dott. Soda ci ha spiegato nel dettaglio l'iter da intraprendere, rispondendo in maniera esaustiva ai mille dubbi e preoccupazioni posti. Nonostante avessimo in precedenza sentito il parere di altri medici, solo dopo la visita presso il dott. Soda abbiamo deciso di far sottoporre mia madre all'intervento neurochirurgico di cui necessitava.
In un'Italia in cui dilagano casi di mala sanità, mi preme raccontare la storia di un ospedale "diverso", attento al paziente e alle sue necessità. Mia madre è stata immediatamente messa a suo agio, rassicurata e incoraggiata ancora prima di entrare in sala operatoria. Abbiamo trovato un reparto, quello di neurochirurgia, davvero efficiente. Vorrei pubblicamente ringraziare il dott. Soda e la sua equipe.
Un plauso anche a tutti gli infermieri del reparto, super presenti e instancabili, a qualsiasi ora del giorno e della notte, dispensatori di sorrisi e di parole di conforto e incoraggiamento. Persone empatiche che hanno fatto sentire mia madre "coccolata" e mai abbandonata.
Infinite grazie!

Mielopatia cervicale.

Un ringraziamento al Dott. Soda

Un doveroso ringraziamento lo devo al Dott. Christian Soda, a mio avviso una eccellenza nella chirurgia della colonna vertebrale.
Sono stata operata ormai 2 anni fa di un meningioma gigante alla seconda vertebra dorsale. Non camminavo quasi più.
A distanza di 2 anni conduco una vita assolutamente normale. Ho ripreso la mia vita, le mie camminate con il cane.
Non smetterò mai di ringraziarlo e di consigliarlo a chiunque abbia bisogno per problemi alla schiena.
Auguro al Dott. Soda ogni bene possibile.

Meningioma dorsale - ALIF.

INTERVENTO ERNIA DISCALE LOMBARE

Il dottor Angelo Musumeci è un neurochirurgo super fantastico!
Dopo anni di sofferenza, lacrime e soldi spesi tra visite e terapie costosissime, ho conosciuto questo bravissimo professionista che il giorno 2 febbraio, presso l'azienda ospedaliera di Borgo Trento, mi ha asportato una voluminosa ernia discale secca L4-L5 paramediana destra mediante approccio interlaminare allargato L4-L5.
Al risveglio dall'anestesia, da subito, il dolore alla gamba destra è completamente sparito, la mattina seguente ero in piedi a camminare e il giorno successivo sono stata dimessa.
Oggi, a distanza di 4 giorni dall'intervento, sono molto felice di essermi fatta operare da lui, e di aver fatto l'intervento presso questo ospedale, dove l'assistenza infermieristica nel reparto di Neurochirurgia è meritevole di apprezzamento e lode.
Io SONO RINATA. GRAZIE!!!

Ernia discale L4-L5 paramediana destra, migrata in basso.

Assoluta eccellenza

Arrivato d'urgenza dall'ospedale Poma di Mantova, sono stato brillantemente operato per ascesso spinale epidurale; operato a poche ore dal mio arrivo al PS di neurochirurgia, quindi al reparto di neurochirurgia, dalla dottoressa Masotto (mio angelo salvatore).
Ringrazio tutti ancora oggi dopo tanti anni.

Ascesso epidurale ai muscoli paravertebrali L1-L5 e ascesso all'inguine sx.

Considerazioni sulla Dott.ssa Barbara Masotto

La dottoressa Masotto riesce a condensare in sè tutte le migliori caratteristiche che ogni medico dovrebbe avere. Disponibilità, umanità, equilibrio e tanta, ma veramente tanta COMPETENZA. Nel corso degli ultimi 13 anni durante i quali mi sono dovuto confrontare con un neurinoma all'acustico, ho cambiato tanti specialisti, ma in assoluto nessuno, e dico nessuno, è alla sua altezza. Non so se in medicina esista il medico perfetto, ma se dovesse esistere, Lei ne sarebbe un esempio.

Neurinoma dell'acustico.

Intervento cavernoma cerebrale

Ringrazio il primario Dott. Giampietro Pinna e tutto l’ospedale di Verona per il mio intervento di asportazione di cavernoma cerebrale.
Complimenti alla sala operatoria, al reparto neurochirurgico, a tutto il personale, operatori, staff infermieristico, medici. Ogni giorno mi hanno seguito con dedizione, studio e conoscenza della patologia.
GRAZIE.

Cavernoma cerebrale con crisi epilettiche.

Sempre affidabili

Sono ritornato in questo reparto dopo 14 anni per un intervento cerebrale di natura oncologica. La dr.ssa Barbara Masotto mi ha asportato ben due meningiomi della volta cranica.
Il post- operatorio è stato ben tollerato, purtroppo la lesione meningea, che comprimeva la zona parietale ha danneggiato un po' gli arti inferiori, procurando ipoestesia... Cercheremo di recuperare quello che si può. Ringrazio la dr.ssa B. Masotto che è sempre cordiale, affettuosa come se fosse un familiare.
Grazie anche agli infermieri del reperto (Cristina, Luisa, Silvia, la dolcezza in persona) ed ai fisioterapisti Lorenzo e Matteo, che mi hanno incoraggiato a provare i primi passi.
Grazie di tutto.

Meningioma parasagittale sx e parietale- falcale.

Grazie dott. Giorgio Ravenna

Sono stata operata all'ospedale Borgo Treno di Verona di stenosi cervicale. Operazione riuscita bene, merito al Dott. Ravenna, alla sua equipe, ad anestesisti e infermieri. Intendo ringraziare definitivamente tutti della competenza e disponibilità nei miei confronti.
Siete i numero uno!!!

Stenosi cervicale.

Ringraziamenti al reparto di Neurochirurgia

Il giorno 09 Settembre 2021 sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia del Polo Confortini dell'Ospedale Borgo Trento di Verona dal Prof. Musumeci mediante craniotomia parietale paramediana destra.
La mia famiglia e io vogliamo ringraziare il professore Angelo Musumeci per la sua immensa professionalità e umanità. E un grazie a tutto il Reparto.
Cordiali Saluti,
Casa Lauretta e famiglia.

Meningioma parasagittale parietale dx.

Ringraziamenti al dott. Angelo Musumeci

Desidero raccontare la mia esperienza positiva nel reparto di neurochirurgia del Polo Confortini dell'Ospedale Borgo Trento di Verona.
Il giorno 17 dicembre dell'anno 2021 sono stata operata, con ottimi risultati, dal dott. Angelo Musumeci di asportazione di meningioma iperostosante sfeno orbitario con decompressione del nervo ottico e dell'orbita mediante craniotomia fronto temporale.
Io e mio marito avevamo già avuto modo, alla prima visita, di conoscere la professionalità, gentilezza, pacatezza del dott. Musumeci, che ci ha descritto ogni particolare dell'intervento che avrebbe eseguito.
Durante il periodo di degenza anche tutto il personale del reparto (medici, infermieri, fisioterapisti e operatori di cui purtroppo non ricordo i nomi) mi hanno assistito con tanta cura, gentilezza umanità e rispetto.
Nel periodo post operatorio, rientrata a casa, il dott. Musumeci ha continuato a dedicarci il suo preziosissimo tempo, rassicurandoci e sollevandoci da ansie e preoccupazioni.
Ringraziamo di cuore il dott. Musumeci, una vera eccellenza!
Un sentito grazie a tutto il personale della neurochirurgia.

Meningioma iperostosante sfeno-orbitario.

Mani d'oro

Tengo a ringraziare tutto il team, ma in modo speciale il Dott. Damante Riccardo ed il Dott. De Bona, che hanno eseguito un intervento eccellente al cervello di rimozione della massa tumorale.

Tumore cervello, lobo frontale.

GRAZIE DOTTOR CHRISTIAN SODA!!!

Sono in attesa di intervento.
Grazie mille dottor Christian Soda. Manca poco all'intervento, ma voglio dire che ho la massima FIDUCIA in lui. Lo ringrazio per tutti mesi che mi è stato vicino fino ad oggi. Persona fantastica, che Dio lo benedica. Non dimenticherò mai suo nome e per tutta la mia vita sarò in debito con lui. Ancora esistono persone di tale calibro in questo mondo. CONSIGLIATISSIMO.
Grazie di cuore.

Problemi alla colonna vertebrale.

Ringraziamenti al reparto degenza

Ringrazio tantissimo tutti i componenti del reparto A, che nei giorni del mio ricovero mi hanno sopportato nel loro difficilissimo lavoro quotidiano, li capisco tantissimo. Chiedo umilmente scusa, vi sarò grato infinitamente. Mi sono trovato benissimo e, dopo tanti mesi di dolori e sofferenze, sono rinato grazie all'intervento.
Grazie mille a tutti con simpatia dall'ex infermiere dell'ospedale di Treviso Augustino Tonon, letto n 16.1.

Stenosi serrata L3-L4 e L4-L5.

Operazione eccellente

Soddisfatta in pieno delle cure ricevute con intervento riuscito molto bene!!! Non mi sono stati toccati i nervi facciali, asportando perfettamente un neurinoma dell’acustico. Ho perso solo l’udito dall’orecchio interessato.

Neurinoma dell’acustico dx.

Dott. Soda, intervento su meningioma dorsale

Ringrazio il Dott. Christian Soda per la sua grande competenza professionale e per l'umanità.
Ero affetta da un tumore benigno del midollo spinale (meningioma su C7-T1) che mi aveva portato alla paresi e all'uso della sedia a rotelle.
L'intervento - laminotomia C7-T1 - è andato benissimo e dopo qualche mese ho recuperato completamente la mia autonomia.
Mi ha ridato una nuova vita.
Consiglio a tutti il Dott. Soda, una vera eccellenza.

Meningioma C7-T1.

Sono stata sottoposta ad intervento per rimozione di meningioma dorsale il 7 agosto 2021. Sono arrivata in sedia a rotelle e sono uscita camminando.
Desiderio ringraziare pubblicamente tutto il personale medico del reparto di Neurochirurgia A dell'Ospedale di Borgo Trento per la professionalità e la gentilezza che hanno avuto nei miei confronti durante i giorni di permanenza in reparto.
Un ringraziamento particolare al Dott. Riccardo Damante, che ha eseguito l'intervento con dedizione e professionalità. Grazie anche al Dott. Marcello Boldrini, che mi ha sempre pazientemente medicata e seguita nel decorso post operatorio.
Un grazie infinito a tutto lo staff di infermieri e operatori per la professionalità e soprattutto per la cura e le attenzioni che hanno avuto nei miei confronti.
Infinitamente grata a tutti voi.

Meningioma dorsale D6- D7.

Eccezionali

Non ho parole per esprimere la mia gratitudine da madre verso tutti i medici, infermieri e operatori sanitari... Dire eccezionali è poco... Grazie a tutti.

Craniofaringioma.

Pessima esperienza

Mi sono rivolto al dottor Barone per una sciatalgia dolorosissima provocata da ernia. Durante la visita, a pagamento, il dottore ci richiedeva una nuova risonanza e ci forniva la sua email e il numero della segretaria per comunicare con lui. Gli abbiamo inviato l’esito della risonanza e dopo alcuni giorni di assoluto silenzio ho chiamato la segretaria per ben 3 volte, dicendo che avevo necessita di parlare con dottore. In definitiva ho finito la terapia farmacologica che mi aveva prescritto e non so se continuare o meno, visto che il dolore persiste e ho l’esito della risonanza, che non so interpretare visto che io non sono un medico. Peccato, perché durante la visita mi era piaciuto molto, sembrata una persona corretta.

Ernia del disco.

Grazie dottor Ricci!!

Ringrazio per la professionalità e l’umanità il dottor Umberto Maria Ricci, che mi ha magistralmente operato il 4 giugno di quest’anno di decompressione lombare con laminectomia totale L4 e parziale L3 ed L5.
Al controllo del 24 novembre 2021 il risultato, che si evidenzia sulla RMN, è stupefacente!
Quello che conta è che prima non riuscivo a fare più di 50 metri, ora cammino per 8 km. ed oltre!

Stenosi lombare L3-L4-L5.

Intervento adenoma ipofisario a persona di 86 anni

Intervento effettuato dal Dott. Barone Giovanniantonio. Mio padre, a 86 anni, era stato visitato in neurochirurgia a Padova, dove lo consideravano non operabile causa età avanzata e possibili complicazioni. Il paziente, data la dimensione dell'adenoma che comprimeva i nervi ottici, stava diventando in brevissimo tempo cieco - già cieco da un occhio, aveva la visione ridotta al 30% all'altro.
Il dott. Barone ha effettuato l'intervento dopo un mese dalla visita, il paziente non presentava problemi di salute, l'intervento è stato effettuato senza complicazioni, con asportazione completa, dal naso, di tutto l'adenoma.
Il decorso post operatorio è stato normale, nessuna conseguenza di alcun tipo, neanche un mal di testa!
Dopo 7 giorni è stato dimesso, controlli periodici normali, recupero eccellente della vista dall'occhio che ancora vedeva, tanto da riprendere la guida.
Oggi, a 88 anni, gode di ottima salute, lavora tutto il giorno nell'orto, legge il giornale ed è sempre con qualche lavoretto in corso.

Adenoma ipofisario grosso come una noce, sviluppatosi verso la fronte.

Se oggi posso camminare senza dolore è solo grazie al dott. Ravenna Giorgio in primis, e a tutta la sua equipe di medici, anestesisti, infermieri dell’eccellente reparto di neurochirurgia spinale dell’Ospedale di Verona Borgo Trento!
Ottimo per l’alta professionalità nella diagnosi del dott. Ravenna, che ha trasmesso in me la certezza della buona riuscita!! Una carica di umanità veramente eccezionale!
Tutto molto positivo nel reparto nella totalità del personale medico e paramedico!
Un’eccellenza in Italia!

STENOSI LOMBARE L3-L4.

Un caloroso GRAZIE al Dott. Luciano Cristofori

Ai primi di Dicembre 2020 mi spuntano improvvisamente dolori intensi e persistenti alla parte alta della schiena e alle braccia (preminenza lato sinistro) con rigidità muscolare, perdita di forza e sensibilità, formicolio alle mani (specialmente medio, anulare e mignolo) e frequenti scosse alle braccia. Dopo risonanza magnetica, scopro di avere una grave forma di ernia cervicale a livello c6-c7, con drastica invasione del nucleo polposo all'interno del canale midollare e compressione del midollo spinale.
Su caloroso suggerimento di un mio carissimo amico, prendo contatti con il Dott. Luciano Cristofori, con il quale lui stesso si era sottoposto nel tempo a tre delicati interventi, tutti con esito super positivo. Fin da subito ebbi una impressione ottima, dimostrandosi disponibilissimo e tempestivo nel risolvere la mia situazione, tentando prima la cura farmacologica con cortisone, miorilassanti e collarino cervicale precauzionale: a volte, mi spiegava, madre natura è benefica e può capitare che la sostanza espulsa del nucleo polposo venga riassorbita senza la necessità di intervenire chirurgicamente. Purtroppo, nel mio caso, così non è stato e la spiaggia ultima per evitare complicanze disastrose, come la possibile paralisi totale, rimaneva chiaramente l'intervento chirurgico. Io avevo già deciso di affidare la mia totale fiducia a questo Medico, che fin dall'inizio mi era parso così competente, qualificato, disponibile, umano e pure molto simpatico. Ed infatti, con una tempestività insperabile in un momento così complicato (emergenza ospedaliera da Covid19), fui subito ricoverato e sottoposto a un delicato intervento microchirurgico di asportazione dell'ernia cervicale a livello c6-c7 con inserimento di clip mobile in titanio. Intervento PERFETTO e recupero velocissimo: il giorno dopo ero già in piedi deambulante e la prospettata convalescenza di tre mesi nel mio caso si ridusse ad un solo mese. Anche la sutura del taglio nel collo dopo appena una settimana era quasi del tutto invisibile: opera perfetta!
Già a distanza di tre mesi ripresi progressivamente la mia vita normale ed ora posso continuare a nuotare, giocare a tennis e andare in moto come ho sempre fatto!
Un infinito GRAZIE al Dott. Cristofori, a tutto il personale medico, qualificato e disponibile, che mi ha preso in cura in una struttura accogliente e all'avanguardia assoluta in campo neurochirurgico e naturalmente al mio amico Fabio, al quale sarò per sempre riconoscente per avermi indicato questa strada.

Ernia cervicale c6-c7.

Asportazione di un meningioma del nervo acustico

Mia madre Graziana, una donna di 72 anni, è stata sottoposta all’intervento lo scorso giugno. Ci siamo trovati benissimo, a cominciare dalla prima visita con il dottor Giampietro Pinna fono alle dimissioni dalla clinica, considerando il fatto che siano residenti in Romagna.
L’esito dell’intervento è stato positivo, senza alcuna conseguenza, oltre ogni più rosea aspettativa, ed anche la convalescenza procede al meglio. Esprimiamo gratitudine per la professionalità, l’umanità e l’attenzione incontrate in ognuno dei componenti dello staff del reparto, a partire dal dottor Pinna.

Meningioma del nervo acustico.

Paziente

Rapporti interpersonali, professionalità e competenze, semplicemente eccezionali.

Decompressione canale vertebrale.

Intervento per stenosi spinale

Ringrazio il Dott. Giorgio Ravenna, per la Sua competenza e cortesia.
Prima non riuscivo a fare 50 metri e ora, dopo un mese e 10 giorni dall'intervento, fatto senza alcun dolore, riesco fare più di 3 km. senza problemi e vedo miglioramenti giornalieri.
Direi che per la mia veneranda età di 84 anni è un miracolo.
Grazie infinite anche a tutto lo Staff del reparto.

Stenosi lombare canalare L4-L5.

Ringraziamenti sentiti

Desidero ringraziare pubblicamente il dottor Riccardo Damante e tutto lo staff della Neurochirurgia A dell'Ospedale Borgo Trento per la competenza, la professionalità e la gentilezza che hanno saputo esprimere in occasione del mio ricovero.
Durante la mia permanenza presso la struttura ospedaliera, tutto il personale sanitario è sempre stato collaborativo, disponibile e paziente. Medici, infermieri e operatori sanitari mi hanno supportato e sostenuto come se fossero una famiglia.
L'esperienza presso l'Ospedale di Verona ha lasciato il segno e fa onore al personale medico e paramedico sempre disponibile e collaborativo verso chi ha problemi di salute.

Idrocefalo normoteso.

Grazie sempre. Seconda recidiva (terzo intervento)

Un ringraziamento sentito dal profondo del cuore per il Dott. L. Cristofori e tutto il suo staff.
Purtroppo il 26/01/2021 sono stato sottoposto, a causa di una seconda recidiva (causata da una degenerazione dei tessuti interdiscali), a terzo intervento di asportazione dell'ernia espulsa (L5-S1) con curettage del disco intervertebrale. Come per i due precedenti interventi del 2009 e 2016, ho riscontrato una grande professionalità da parte del Dott. Luciano Cristofori e del suo staff, in particolare del Dott. R. Lavezzo.
Ho ritrovato un eccellente reparto dal punto di vista strutturale ed organizzativo.
Eccezionali.

Ernia discale.

Semplicemente grazie!

Con enorme ritardo ringrazio tutta l’equipe della Neurochirurgia dell’ospedale Borgo Trento di Verona, ed in particolare gli unici Dr.ssa Masotto, Dr. Cristofori e Dr. Boldrini, per la grande professionalità, unita a grande umanità, dimostrata nel trattare il mio caso.
In particolare, grazie alla maestria della Dr.ssa Masotto, il tumore è stato asportato completamente e la paresi facciale, conseguita per ovvie ragioni (note a chi conosce la natura e la posizione del Neurinoma dell’acustico) all’intervento, si è risolta in modo tale da non danneggiare la mia vita di relazione e la funzionalità del lato del viso colpito (a rischio soprattutto l’occhio).
Grazie infinite!

Neurinoma del nervo acustico di 4 cm.

Grazie Dott. Soda - intervento meningioma dorsale

GRAZIE DR. SODA.
Non sapremmo mai come ringraziare il Dr. Christian Soda per aver sottoposto la mamma ad un intervento molto delicato ed eseguito in microchirurgia con ammirevole successo, togliendole un meningioma calcifico gigante alla D5. La mamma, praticamente paraplegica e incosciente delle funzioni sfinteriali, ha ripreso dopo lunga fisioterapia a camminare con l'ausilio del bastone. E' felicissima e del tutto autosufficiente per le funzioni di vescica e intestino. È molto confortante sapere che ci sono persone come il DR. SODA, fantastico medico sia sul piano professionale che umano, che non si è posto problemi anche se la mamma ha già più di 80 anni (molti altri neurochirurghi l'avevano già data per sconfitta). Non avremo mai abbastanza parole per ringraziarlo.

Meningioma gigante dorsale calcifico D5.

GRAZIE

All'attenzione del dottore Luciano Cristofori.
Salve dottore, finalmente mi accingo a scriverle in ritardo, la recensione promessale qualche tempo fa, che, un po' per indolenza, un po' per mancanza di tempo, ma soprattutto perché con la stessa non volevo illudere nessuno.
Più che una recensione, credo sia una specie di ringraziamento, diverso da quello retorico e soprattutto scritto con il cuore in mano.
Era ormai da diverso tempo (agosto) che avverto dolore e bruciore che dai glutei arriva sino alle caviglie, riesco a camminare per non più di cento metri e dopo devo obbligatoriamente sedermi. Dopo avere consultato 3 neurochirurghi, che per motivi diversi escludo, cercando su internet trovo il nome Luciano Cristofori, entro nel sito e leggo un po' di tutto, comprese le recensioni, mi convinco e chiamo il centro di Legnago, dove fa servizio in giorni prefissati (quello era uno di quelli). Al telefono mi dicono che la prima visita disponibile era da lì a 15 giorni, insisto chiedendo una visita subito perché nel frattempo ed ogni giorno mi aggravavo sempre più. La ragazza, gentilissima, al telefono mi promette che avrebbe parlato con il medico e dopo circa 1 ora mi chiama per chiedermi se nel pomeriggio ero disposto all'incontro. Felice rispondo di sì e dopo 3 ore circa me lo ritrovo davanti.
Entrando notai una piccola stanzetta con una scrivania, una stampante ed un portatile. Il dottore mi chiese subito che problema avessi e di vedere la RM. Da lì mi spiegò che avevo una stenosi lombare (praticamente restringimento del canale dove passa il nervo sciatico) e che dalla sua esperienza l'unica alternativa sarebbe stato l'intervento, non prima però di 3 mesi. Devo dire che, come si usa in Veneto, il medico è stato molto chiaro e soprattutto diretto. Uscendo, a pelle avvertii d'avere trovato quello giusto, l'unico problema restavano i 3 mesi d'attesa. Cominciai così a chiamare giornalmente il reparto e, dopo circa 10 giorni, finalmente arrivò la tanto agognata telefonata dall'ospedale: è Francesca che mi conferma come data dell'intervento lunedì 12 ottobre.
Mi dice che martedì sarei dovuto andare per gli esami di routine, il giovedì per il colloquio con l'anestesista e sabato per il tampone. Chiudo la telefonata e dopo un primo momento di contentezza avverto come un pugno allo stomaco.. Ebbene sì: dopo vari interventi chirurgici (due anche gravi) per la prima volta ho paura.
Nella settimana degli esami vengo richiamato dal reparto per anticipare il giorno del ricovero a domenica pomeriggio, in modo d'essere già pronto il lunedì mattina e cosi mi ritrovo da solo in reparto a pensare tanto, anche la possibilità della non riuscita dell'intervento e quindi, rimanere seduto. Di tutto questo vengo informato dal medico di turno, che mi fa firmare tutte le carte riguardanti il pericolo dell'intervento.
Il lunedì in perfetto orario le due infermiere mi portano le calze da indossare e mi portano in sala operatoria; lì ad accogliermi trovo la mia prima bella (in tutti i sensi) sorpresa, l'anestesista Alessia, che insieme a Samuele riescono a tranquillizzarmi ed a farmi addormentare con un bel giro di testa.
Mi sveglio dopo circa 3 ore e ritrovo ancora Alessia al mio fianco e dopo un po', ancora stordito, la sagoma del dottore Cristofori che dandomi la mano mi conferma che tutto è andato bene.
Mi risveglio in reparto e la prima cosa che mi ricordo da fare è alzare tutte e due le gambe; dopo chiamo la mia compagna ed i miei ragazzi.
Tutto questo succedeva 3 mesi fa ed oggi posso dire che sto benissimo.
Volevo, con queste due righe, salutare tutto il reparto di Neurochirurgia, sono stato coccolato e mai mi sono sentito solo, avvertivo anche di notte il controllo continuo delle infermiere di turno, da Francesca, Silvia, Simona a Rosa - sicuramente dimenticherò il nome di qualcuno, ma voglio dire che siete stati tutti eccezionali, professionali, disponibili, cortesi ed attentissimi.
Sono sicuro inoltre che non sono stato un privilegiato, ma che siete voi ad essere così.. Cercate di non cambiare mai.
Un abbraccio a tutto il reparto e permettetemi di stringere ancora una volta la mano al Dott. Luciano Cristofori.

Stenosi Lombare.

Eccellenza

Intervento di asportazione del cavernoma ed evacuazione dell'ematoma mediante laminotomia D3-D4.
Ringrazio veramente di cuore la dottoressa Barbara Masotto e il dottor Riccardo Damante per avermi salvato dalla paralisi delle gambe in seguito all'asportazione di un cavernoma midollare in D4.
Equipe eccezionale!

Cavernoma midollare in D4.

Intervento neurochirurgico

Sono stato operato in ottobre dal dott. Riccardo Damante, persona competente, disponibile e molto diretta. Lo voglio ringraziare anche per avermi consigliato di fare questo intervento mesi fa... Ad essere sincero mai mi sarei aspettato di essere dimesso tre giorni dopo l'intervento, ed anche questo è il risultato di un buon lavoro.
Un ringraziamento anche a tutto il personale dei reparti, gentili, preparati e pazienti.
Grazie di nuovo.

Meningioma.

Intervento neurochirurgia del Dott. Umberto Ricci

Dopo 14 mesi di dolori e dopo aver provato tante medicine e alternative, ci siamo rivolti a questo ospedale e allo staff del Dott. Umberto maria Ricci, i quali in breve tempo hanno individuato il problema e rimesso in piedi mio marito.

Lombosciatalgia causata da ernia discale.

Grande professionalità

Vorrei iniziare la mia recensione ringraziando tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per la professionalità dimostrata.
Sono stato operato dal Dott. Cristofori Luciano per una stenosi lombare L4-L5. La mia situazione ormai non mi permetteva di godermi una semplice passeggiata, stavo peggiorando sempre più, non riuscivo a percorrere nemmeno 200 metri senza dovermi sedere, tale era forte l'insorgenza di formicolio che coinvolgeva tutto l'arto inferiore destro, compreso di gluteo. Inoltre, la mia patologia era aggravata da una poliomielite avuta in età infantile. Sono trascorsi 7 anni prima di decidermi a subire questo intervento e fortunatamente, dopo varie ricerche, ho conosciuto il professor Cristofori, un Chirurgo eccezionale nel proprio lavoro, disponibile e di grande umanità. Grazie a lui sono tornato a vivere e a fare lunghe passeggiate. La situazione post intervento è stata da subito positiva, tant'è vero che dopo due giorni sono già riuscito ad alzarmi, con l'aiuto ovviamente del fisioterapista. A due mesi di distanza dall'intervento posso garantire di essere completamente guarito. Grazie ancora.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

RINGRAZIAMENTI al Dott. Soda e staff

Ringrazio il dottor Christian Soda e tutto il suo staff per l'ottimo lavoro svolto.
Uno staff di veri professionisti, che dedicano il giusto tempo alle persone con molta umanità e rispetto.
Nonostante la criticità della situazione, ho passato 4 giorni in ospedale sentendomi seguito in tutto ciò di cui avevo di bisogno.
L'operazione è andata divinamente e il recupero è stato molto veloce e senza troppe sofferenze.
Posso solo parlare bene del dottor Soda e del reparto di neuro-chirurgia dell'ospedale di Borgo Trento di Verona.

Ernia cervicale c5-c6.

Al Dott. Cristofori Luciano

Con la presente, la famiglia di LAZZARI LUCIANO (moglie, figli, nipoti) vogliono dire a lei, a tutta la sue equipe e al personale del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Borgo Trento piazza Stefani a Verona, un grande GRAZIE per aver dato a noi e a Luciano la conferma che ci sono persone splendide, umane e con tanta professionalità.
Noi ci siamo messi nelle sue mani, abbiamo ascoltato i suoi consigli validissimi e questi ci hanno portato a rivedere il nostro marito, nonno e papà felice, a fischiettare e a fare progetti per il futuro.
GRAZIE DI CUORE.
Grazie per i suoi interventi riuscitissimi, per la sua umanità e per averci dato una nuova gioia di vivere.
Con affetto.
La famiglia di Luciano Lazzari.

1) decompressione midollare cervicale e ricalibrazione del canale mediante laminotomia open Door C3-C7 con cerniera a sx.
2) decompressione e ricalibrazione del canale lombare mediante laminectomia di L3 ed L4 e flavectomia L2-L3, L4-L5.

Sono stato operato il 24/07/2020 di ernia discale L4-L5 recidiva e vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti per la competenza e professionalità al Prof. Cristofori Luciano, al Dr. Jacopo Lardani e a tutto il personale di Neurochirurgia del Polo Confortini Verona.

Ernia discale L4-L5 recidiva.

ECCELLENZA

Dopo una massiva emorragia cerebrale con conseguente ricovero per più di un mese presso la neurochirurgia di Pisa, fui indirizzato presso la neurochirurgia di Borgo Trento dal professore Albino Bricolo per eseguire l’intervento di asportazione del cavernoma. Era l’anno 1999 e il professore Bricolo era un chirurgo di livello internazionale.
Verona per la neurochirurgia è ciò che di meglio il panorama internazionale possa offrire.

Malformazioni vascolare congenita.

Eccellenza

Ho eseguito l'intervento il 22 febbraio 2020 di discectomia anteriore cervicale con fusione C6-C7. Il dottor Pinna con il dottor Christian Soda hanno eseguito l'intervento.
Il dottor Pinna mi ha seguito in maniera egregia dimostrando anche una umanità e comprensione fantastiche (venivo da molto lontano...).
Tutto e' andato come mi aveva preventivato ed ora sto molto meglio.
Non posso quindi che dare 5 stelle al dottor Giampietro Pinna e a tutto il suo Team e rivolgere un grazie all'azienda ospedaliera integrata di Verona.

Ernia cervicale C6-C7.
Guarda tutte le opinioni degli utenti