Neurochirurgia Policlinico Bari

Neurochirurgia Policlinico Bari

Il reparto di Neurochirurgia universitaria dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore il Prof. Antonio De Tommasi. Il reparto si occupa in particolar modo di Tumori cerebrali, Malformazioni vascolari cerebrali, Tumori vertebro-midollari, Idrocefalia, Traumi cranici, Traumi vertebrali, Malformazioni cerebrali, Patologia funzionale cerebrale, Nevralgie, Patologia nervi periferici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Antonio Calace, Dott. Pasquale Cascardi, Dott. Roberto Gaudio, Dott. Antonio Colamaria, Dott. Fabrizio Paolillo, Dott. Roberto Settembre, Dott. Nunzio Bruno, Dott.ssa Maria Blagia.

3.4

22 Novembre, 2017
Tommaso

Ottimo staff

4 mesi fa, ha causa di un incidente stradale, mi sono ritrovato nel reparto di neurochirurgia. La prima persona che devo ringraziare è la dottoressa Blagia, che mi ha operato d'urgenza; mi sono quindi svegliato assistito dal personale di turno.
Se sono vivo è solo grazie alla dottoressa, che oltre ad operarmi, mi ha rimesso in piedi.
Posso solo dire che è un ottimo reparto, con personale qualificato.

Trauma cranico.

27 Mag, 2017
Riccardo

Dopo tanti anni di sofferenza e dopo aver girato tanti neurochirurghi e ortopedici, in questo reparto ho trovato l'eccellenza. Vorrei ringraziare vivamente il dottor Nunzio Bruno e la dottoressa Blagia per aver operato mia madre di stenosi lombare. Intervento riuscito alla perfezione, ridandole così quel sorriso che era spento da molti anni. Non smetterò di ringraziarvi, Dio vi benedica, elogerò il vostro nome per sempre.

Stenosi lombare l4- s1.
15 Dicembre, 2016
Silvia

Microdiscectomia - Dott. Calace

Complimenti al dott. Calace che con la sua professionalità ed umanità ha rimesso in piedi mio marito, e con una tempistica eccellente! Lo consiglio a tutti.

Ernia discale.

16 Giugno, 2016
bellomo Antonio

Mi sono operato per la seconda volta in questo reparto, dal neurochirurgo Dott. Roberto Gaudio, il 26 gennaio 2016.
Non ci sono parole per descrivere il coraggio e la professionalità di tutta la sua squadra; squadra che mi ha assistito per 9 ore di intervento e a seguire per due mesi di ricovero.. Mi hanno ridato la vita quando pensavo fosse finita..
Grazie a tutti di cuore, dal primo all'ultimo. Grazie.

Meningioma.
01 Aprile, 2016
Giuseppe

Esperienza da dimenticare

Sulla professionalità dei dottori non mi esprimo, ma sulla loro umanità e comunicazione con i pazienti e i parenti il giudizio è severamente negativo. Fatta eccezione per il dr. Settembre, davvero umano ed educato, i restanti dottori, in primis il dott. Bruno, dall'alto della loro somma sapienza snobbano i parenti dei pazienti trattandoli con sufficienza e fornendo risicate informazioni come se stessero facendo un gran favore...
Infermieri e ausiliari che, seguendo l'esempio dei dottori, si comportano in modo maleducato nei confronti di tutti.
Esperienza da dimenticare.

Ematoma esteso.
05 Novembre, 2015
Linda Matarrese

Competenza e professionalità

Vorrei lasciare questo commento perché non mi sembra giusto che la gente parli solo di malasanità, dimenticando, invece, di diffondere notizie di "ottima sanità".
Io vorrei ringraziare in primo luogo il prof. Roberto Settembre che con un intervento d'urgenza ha salvato la vita a mio fratello, caduto con la moto questo 25 luglio. Lo voglio ringraziare non solo per aver eseguito un intervento critico nel migliore dei modi, ma anche per il suo modo di essere, per il modo in cui ci è stato vicino sia al termine dell'intervento che durante la degenza. Una persona umana e professionale, il MEDICO PERFETTO insomma.
Vorrei ringraziare anche il dott. Pasquale Cascardi e il dott. Giuseppe Paolillo per avergli effettuato l'intervento alla colonna vertebrale, anche questo molto lungo e delicato con l'applicazione di 8 perni e 4 placche, riuscito alla perfezione.
Un sentito ringraziamento va anche al dott. Bruno sempre che ci ha assistito "tutti" in modo attento e premuroso.
Domani a tre mesi e mezzo dall'incidente mio fratello tornerà a casa e ancora più bello è che tornerà muovendo le gambe, le braccia, camminando, parlando, rompi scatole come prima perché quel giorno in cui non si sapeva se sarebbero riusciti a salvargli la vita non solo glie l'hanno salvata, ma gli hanno anche ridato la stessa vita di prima!
Tutta la mia famiglia vi ringrazia e vi ricorderà sempre come degli ottimi medici.
Fam. Matarrese

Politrauma della strada con esiti di trauma cranico e vertebrale. Ematoma epidurale fronto-temporizzatore-parietale sinistro; frattura cranica aprieto-temporale sinistra; trauma massiccio facciale con frattura delle pareti laterale ed anteriore del seno mascellare sinistra, frattura del pavimento e della parete laterale dell'orbita sinistra; frattura dell'emiarco sinistro di C5, frattura-cuneizzazione anteriore dei somi di D3-D4-D5. Esiti di trauma toracico e contusioni polmonari bilaterali.
16 Giugno, 2015
MELILLO SABINO

Reclamo per ricovero intervento

Dopo ben 11 giorni di ricovero dopo incidente stradale e frattura di 2 vertebre, frattura al bacino e fratture alle costole, hanno comunicato che si faceva il primo intervento alla vertebra, ma il giorno prima hanno comunicato che non era più possibile in quanto le sale operatorie non erano funzionanti. Io così continuo a rimanere bloccato nel letto non sapendo ancora niente su cosa faranno e quando..

Frattura vertebrale.
19 Aprile, 2015
Sergio

Personalmente posso dire e confermare solo un paio di cose.
Dopo una lunga sofferenza di torcicollo, dolori al braccio e gamba (10 anni)... adesso posso dire che sono rinato. Dopo essermi ricoverato a febbraio scorso, mi sono operato, anzi, mi ha operato il grande e fantastico Dott. Fanelli.
Parlo solo di un piccolo intervento di ernia cervicale espulsa c3- c4. con sofferenza del midollo.
Adesso capite che persone straordinarie che ci sono negli ospedali...
Prima di essere un dottore, il dottor Fanelli è un amico e fratello..
Sei grande dottore.. ti ringrazio per tutto quello che hai fatto.

Ernia cervicale espulsa c3- c4.
21 Marzo, 2015
FRANCESCO

GRANDE COMPETENZA E STAFF DOTATO DI SENSIBILITA'

IL PROF. DE TOMMASI E' RIUSCITO A DARMI QUEL CORAGGIO NECESSARIO A FARMI ENTRARE, PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA, IN UNA SALA OPERATORIA! MIO PADRE, COSTRETTO SULLA SEDIA A ROTELLE CON GLI STESSI MIEI SINTOMI, MI AVEVA LETTERALMENTE TERRORIZZATO! LA MIA GAMBA ED IL PIEDE DESTRO ERANO SPENTI E NON RISPONDEVANO NEPPURE AL DOLORE... LA STENOSI LOMBARE E 4 ERNIE DISCALI MI OBBLIGAVANO AD USARE IL BASTONE E A UNA SOSTA OGNI DIECI PASSI! SONO STATO OPERATO DAL PROF. DE TOMMASI IL 20 FEBBRAIO 2015 E OGGI, A DISTANZA DI UN MESE, FACCIO BREVI PASSEGGIATE, NON USO IL BASTONE E COMINCIO A PERCEPIRE SENSIBILITA' AL PIEDE... ADDIRITTURA SONO USCITO IN MOTO STAMANE. L'ANESTESISTA E LE ASSISTENTI SONO STATE DI UN GARBO STRAORDINARIO NEL PREPARARMI ALL'INTERVENTO, COSì COME DURANTE IL POST OPERATORIO HO POTUTO NOTARE LA DELICATEZZA PER LE MEDICAZIONI E L'ACCURATO ESAME QUOTIDIANO DEL DR. FANELLI E UNO STUOLO DI MEDICI, SEMPRE PRONTI PER OGNI ESIGENZA. A COSTORO IO DICO GRAZIE GRAZIE GRAZIE, MI AVETE SCROLLATO DI DOSSO UN BEL PO' DI ANNI... E NON SMETTERO' MAI DI CONSIGLIARE LA NEUROCHIRURGIA DEL PROF. DE TOMMASI DEL POLICLINICO DI BARI, SOTTOLINEANDO CHE NON E' NECESSARIO FARE MIGLIAIA DI CHILOMETRI PER TROVARE BRAVURA E COMPETENZA!
AD MAJORA A VOI TUTTI!

STENOSI LOMBARE ED ERNIE DISCALI L3 L4 - INTERVENTO IN MICROCHIRURGIA.
27 Gennaio, 2015
rosa

Grazie Prof. De Tommasi

Il professor Antonio De Tommasi mi ha salvato la vita con coraggio, professionalità e umanità. Tante cose direi, ma sarebbe troppo qui.. Pero' a chiunque ne avesse bisogno, voglio augurare di capitare e di lasciarsi alle sue mani, al suo cuore, al suo sapere. Io vivo e vivo bene grazie a lui e sempre lui vive nel mio cuore.. mi illumina il cuore e il viso pensarlo nelle mie giornate :)
Ogni volta che accarezzo mio figlio ringrazio dio per avermi portata al professore e prego per lui. Sono molto fortunata ad averlo incontrato, mi sento privilegiata.

Sub-ependimoma.
19 Settembre, 2014
corrado

Assistenza zero

A seguito di ricovero presso questa clinica (da pronto soccorso) di una cugina, io ed i miei parenti siamo venuti a conoscenza di un nuovo tipo di clinica: quella dove non è lecito nè chiedere nè ottenere informazioni..
In seguito all'intervento operatorio, eseguito con competenza, non era "lecito" chiedere al personale informazioni anche minime su ciò che sarebbe avvenuto... Le risposte erano: non sappiamo, chiedete ai medici...
E' stato come entrare in una realtà virtuale nella quale anche i medici trattavano pazienti e parenti come rompiscatole (che non siamo). Anche mettere un catetere ha richiesto l'intervento di tre (3!) infermieri. Il giudizio sulla struttura è pessimo!

Trauma da incidente
17 Settembre, 2014
arturo

Un ringraziamento ESCLUSIVO

Noi ringraziamo SOLO la dott.ssa Colonna e il suo staff, da ogni punto di vista. Il resto lo abbiamo trovato insufficiente.

Ernia del disco.
andreina

Un ringraziamento

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Ringraziamo di cuore anche la dr.ssa Colonna, fisioterapista del reparto, bravissima e molto umana, nonché i suoi allievi. Auguri a tutti.

Ernia del disco.
luciana

Dott. De Tommasi sempre nel cuore

Anni fa ha operato mia madre per una stenosi del canale vertebrale e altri problemi che ormai la costringevano bloccata a letto. L'intervento era rischioso ma tutto ando' per il meglio. Fino ad allora non avevo mai visto mia madre camminare con la stessa agilita' di oggi. Sono io ormai, sua figlia, a doverle stare dietro.
Ringrazio di cuore tutto lo staff che si e' preso cura di lei e, in particolare, il grande chirurgo che l'ha operata e permesso di tornare a condurre una vita serena e normale: Antonio De Tommasi. Io non smettero' mai di ringraziarlo e di pregare per lui. Questo a dimostrazione che i medici bravi, seri e professionali ancora esistono.. e per fortuna.

Stenosi del canale vertebrale.
Piero Violante

Esperienza positiva

Premesso ch ogni esperienza è soggettiva e da commisurare sia alla patologia trattata che alle condizioni al contorno presenti, l'esperienza con mio padre (trauma cranico subdurale) è stata positiva sia nell'assistenza che nella professionalità e nella comunicazione. Completano la positività l'ammodernamento del reparto. Per i medici ed il personale tutto che è giovane, è normale che sia necessario il giusto periodo di crescita professionale e la loro maturazione, ma certamente danno un contributo significativo.

Trauma cranico subdurale.
13 Settembre, 2014
antonia

Zero assistenza

Si salva la competenza professionale dei neurochirurghi.
Tutto il resto è pessimo. Medici giovani, specializzandi, infermieri e ausiliari maleducati, poco umani, non sanno mettere un catetere ne' prendere una vena.. (braccia del ricoverato piene di lividi per tentativi falliti). E per di più, atteggiamenti e risposte provocatorie, volgari, aggressive a domande e richieste gentili e del tutto lecite.
L'assistenza dei parenti, se il paziente non è autosufficiente, deve coprire le 24 ore.

Frattura vertebrale.
03 Settembre, 2014
Di Terlizzi

Non consiglio

La prima cosa che ho notato nel reparto, sono stati i ringraziamenti per la guarigione, espresse per lettera ed esposte in una bacheca, da parte di numerose persone, specie bambini.
Per questo sono rimasto decisamente impressionato molto favorevolmente.
Nei giorni successivi, invece, mi hanno impressionato altre cose di cui vi dico:
Mio padre, 85 anni, ricoverato da ormai 17 giorni, aneurisma diffuso e leggera entità, in regressione.
In tutti questi giorni ogni servizio e' stato dimenticato, omesso, comunicato nel peggiore dei modi da parte di alcuni medici, da alcuni operatori sanitari e dalla organizzazione di questo reparto, che deve ancora andare molto avanti per essere considerato un discreto presidio medico.
Non consiglio di farsi assistere in questo reparto.

Aneurisma.
19 Novembre, 2013
angela

Esperienza negativa nel 2003

Sono stata operata nel 2003 per sostituzione di una dvp. Intervento abbastanza "facile", ma nel mio caso non é stato così in quanto sono stata rioperata 2 volte nell'arco di un mese. Per fortuna adesso sto bene e conduco una vita normalissima. Mi astengo da un ulteriore giudizio, data l'esperienza negativa, e spero che a distanza di tempo le cose siano migliorate.

Sostituzione Derivazione Ventricolo-Peritoneale (DVP).
09 Novembre, 2013
michele

Intervento novembre 2012

E' difficile commentare, so solamente che in questo reparto ci sono entrato in piedi e ne sono uscito in sedia a rotelle. Commentate Voi.

Ernia cervicale. Discectomia cervicale.
22 Marzo, 2013
egidio tomasicchio

Dottor Antonio Calace grande e umano chirurgo

Il Dottor Antonio Calace mi ha operato nel 2010. Posso dire che sia un grande chirurgo umano e scrupoloso.

Adenoma ipofisario di 3,2 cm.
23 Settembre, 2012
Giuseppe

De Tommasi è un grande chirurgo

Dopo la radioterapia del policlinico Sangiovanni Rotondo, il reparto di neurochirurgia di Bari ad ora mi ha salvato la vita e il professore De Tommasi è una eccellenza.

Glioblastoma di IV grado.
14 Giugno, 2012
Vincenzo Polignano

Elogio prof. De Tommasi e reparto

Dopo aver affrontato l`intervento d`urgenza in chirurgia toracica e relativo decorso post operatorio, un pomeriggio ai primi di febbraio di quest`anno, mi trasferiscono in reparto.
L`accoglienza è delle migliori e presto viene programmato l`intervento di stabilizzazione vertebrale.
Ringrazio il Prof.re De Tommasi Antonio, direttore del reparto, il Dott.re Colamaria Antonio, il Dott.re Bruno, la Dott.ssa Rizzi, la Fisioterapista Dott.ssa Colonna, i medici anestesisti e tutto il personale medico ed infermieristico ed ausiliario.
L`intervento è andato bene, oggi a distanza di 4 mesi cammino senza busto ed altri ausili.
La mia vita è cambiata ma non compromessa, grazie a voi tutti.

Vincenzo Polignano

FRATTURA E LUSSAZIONE D4-D5 (STABILIZZAZIONE VERTEBRALE).
29 Gennaio, 2011
yasmine basri

grazie di tutto

Sicuramente non vi ricorderete di me, ma io di voi sicuramente. Sono stata operata in questo reparto circa 3 anni fa e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me, dal sostegno morale a quello affettivo; per la guardia e per il sostegno, l'igiene e assistenza; per il busto che mi avete regalato... e tante altre cose. Ora sono sposata e incinta e vorrei sapere, visto che sono al 9° mese, se il parto adatto a me è il naturale o il cesareo visto che ho ancora le placche. Vi ringrazio tantissimo di cuore.

Trauma spinale: intervento alla d12 con inserimento di placche a causa di una caduta.