Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi. Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Eduardo Marcos Fernandez Marquez, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Beatrice Cioni, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Nicola Montano, Dott. Roberto Pallini, Dott. Fabio Papacci, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Massimiliano Visocchi.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
03 Agosto, 2017
Luigi mele

Gli angeli stanno anche sulla terra

Sono stato operato il 12/6 al reparto neurochirurgia avendo i miei dubbi e la mia paura. Dopo l'intervento mi rendevo conto che iniziavo a muovermi e a camminare in un modo disinvolto; ma la cosa che mi preme dire che dal primo giorno che ho messo piede al reparto neurochirurgia, ho notato l'educazione, l'umanità, la professionalità iniziando dagli studenti, dagli infermieri/e, dalla caposala, dai dottori e a finire a un grande uomo, il prof. Massimiliano Visocchi.
Grazie prof., non finirò mai di ringraziarla.
Si dice che gli ANGELI stanno solo in cielo, non è vero, stanno anche sulla terra e lei è uno di questi con la sua equipe.
Grazie di esistere.
Luigi Mele

Frattura inveterata del dente dell'epistrofeo con mielopatia cervicale.

25 Luglio, 2017
BRUNO SALVATI

Ringraziamenti dott. Visocchi

Volevo semplicemente mandare i miei ringraziamenti al dott. Visocchi per la competenza, affidabilità e dedizione mostrate relativamente all'intervento effettuato su di me pochi giorni fa. Oltretutto un "grazie" va anche allo staff del professore ed alle persone che con gentilezza, abnegazione e spirito di sacrificio, lavorano nel reparto di neurochirurgia e che hanno fatto sì che potessi avere le cure ed i controlli del caso in maniera eccellente. Grazie a tutti!!!

Intervento colonna cervicale.
21 Luglio, 2017
Vincenza Ruberti

Le mani d'oro del dott. VISOCCHI

Vorrei ringraziare il dott. VISOCCHI e la sua equipe per la bravura, competenza e umanità dimostrate.  Avevo un meningioma di notevoli dimensioni, calcificato e con edema importante. Nonostante la difficoltà dell'intervento, il dott. Visocchi ha eseguito perfettamente l'asportazione. Ho iniziato a muovermi da subito e dopo 24 ore ero già in piedi. Il terzo giorno sono stata dimessa.
Il dott. Visocchi non solo è stato impeccabile dal punto di vista medico, ma anche umano. Inoltre, vorrei ringraziare l'equipe ed il dott. Mattogno.  grazie anche ai medici ed operatori della rianimazione.
VISOCCHI SEI GRANDE! GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO PER ME.

Meningioma.

27 Giugno, 2017
Perugini simona

Grazie per avermi salvato la vita

Sono una mamma di 42 anni cui avete salvato la vita, avendo scoperto per tempo il mio aneurisma cerebrale. Operazione riuscita perfettamente senza riportare deficit, siete veramente fantastici, cordiali, premurosi e con tanta umanità. Mi sono affidata a voi senza mai perdere le speranze e adesso, che sono passati 7 giorni dall'intervento, sono già a casa con mia figlia e tutti i miei cari. Sarete sempre nel mio cuore.
Grandi professionisti.

Aneurisma cerebrale non scoppiato.
19 Giugno, 2017
BARBARA JAN

MILLE GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE

Voglio ringraziare il Prof. Alessandro Olivi per avermi curato con dedizione e professionalità. GRAZIE ANCHE A TUTTO LO STAFF
Sono passati quasi 12 mesi dall'intervento e voglio dirvi soltanto GRAZIE.

Ependimoma della cauda.
07 Giugno, 2017
Valeria giacchino

Grazie di esistere

Sono stata operata dal Prof. Alessio Albanese nel maggio di quest'anno per un meningioma della falce cerebrale che infiltrava il seno sagittale superiore; il giorno dopo mi sono alzata e dopo due giorni sono stata dimessa; tutto è andato bene. Inutile dire quanto il prof. Albanese sia bravo e cortese e professionale. Una vera eccellenza della neurochirurgia romana. Gli sarò grata per sempre per avermi operato non riportando alcun deficit, neanche transitorio, ed avermi restituito la vita che avevo prima.

Meningioma di grado I.
06 Giugno, 2017
Alex

Microdiscectomia - Grazie Dott. Montano!

Dopo anni di visite, risonanze magnetiche e antidolorifici, finalmente incontro il Dott. Nicola Montano, grande professionista e persona squisita che ascolta le mie parole, studia le mie documentazioni e risolve tramite intervento chirurgico la mia patologia. Da subito il dolore è svanito, il post operatorio è stato assolutamente non doloroso, pian piano sto recuperando totalmente le funzioni della gamba sinistra che era stata compromessa dalla pressione dell'ernia sul nervo sciatico. Sono soddisfattissimo dell'esito di tale intervento, e mi sento sempre meglio. A distanza di 4 mesi dall'operazione ho ripreso tutte le attività sportive sopite da anni, prestando attenzione a determinati fattori sottolineati dal Dott. Montano in fase di visita post operatoria.
Grazie sinceramente, mi ha cambiato la vita, non sto esagerando.

Ernia discale L4-L5.
18 Mag, 2017
Ilaria

Ringraziamento al professor Visocchi

Con profonda stima ringrazio il professor Massimiliano Visocchi che, con la sua spiccata professionalità, è stato l'unico, tra tanti medici consultati, ad aver preso in cura il mio papà. La sua devozione al lavoro e la sua attenzione nei confronti del paziente hanno fatto sì che la salute di mio padre, che ha piena fiducia solo nell'opera del professore, sia stata costantemente monitorata nell'arco degli ultimi quattro anni. Non sono inferiori le qualità umane del professore: costante supporto e piena disponibilità ci permettono di sentirci tranquilli nelle sue mani.

Mielopatia e spondilodiscite.
18 Mag, 2017
Nicola cecchitelli

Ricovero

I nostri migliori ringraziamenti vanno al prof. Massimiliano Visocchi per la sua professionalità, a tutta la sua equipe ed al reparto della neurochirurgia, dalla caposala a tutti gli infermieri.

Laminectomia cervicale.
22 Aprile, 2017
Fancello A.

Nevralgia del trigemino

Sono una casalinga che da anni soffre di nevralgia del trigemino.
Non dormivo la notte, non riuscivo a mangiare ed avevo difficoltà a bere, a lavarmi i denti e i dolori (o meglio le scosse) erano lancinanti.
Dopo visite (tantissime) con svariati medici, dopo svariate cure farmacologiche, dopo aver provato altre strade come agopuntura ecc., nel 2014 feci una prima operazione ma non risolse il problema.
Nel febbraio 2017, nello sconforto più totale, prenotai una visita col dottor Montano (senza nessuna indicazione da terzi), l'esito della visita era che dovevo sottopormi ad un altro intervento.
Sono stato operata il giorno 8/3/2017 con un ottimo risultato.
Non finirò mai di ringraziare il dottor Montano quanto merita, perché grazie a lui e tutta la sua equipe ora riesco a condurre una vita regolare senza nessun dolore.

Nevralgia del trigemino.
21 Marzo, 2017
Marisa

Meningioma psammomatoso

Sono stata operata a dicembre 2015 per un meningioma di circa 4,5x3 cm. in sede fronto-parietale destra. Fin dalla diagnosi l'equipe del professore Fernandez Marquez e del dottor Nicola Montano si è mostrata disponibile e competente. L'operazione è andata a buon fine e, a distanza di più di un anno, il dottor Montano è sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. Tutto il reparto di neurochirurgia, dal primario passando per le infermiere e gli operatori, è stato accogliente e cordiale. Grazie per tutta la pazienza, la gentilezza e la serietà che avete mostrato.

Meningioma psammomatoso.
13 Marzo, 2017
Nicoletta Appignani, Alfredo Vaccarella

Esistono circostanze nelle quali la vita ci pone davanti a un bivio: credere ancora, o abbandonare la speranza. E non parliamo di speranza trascendente, ma di concreta, reale possibilità che un intervento esterno, umanissimo dunque, non divino, possa rimettere le cose a posto. In casi del genere ci si rende conto della nostra fragilità, di come davvero siamo polvere e alla polvere torneremo.

Parliamo della vicenda vissuta sulla pelle di una persona che ci è cara, una vicenda di fronte alla quale molte altre professionalità hanno preferito gettare la spugna, rinunciare, comodamente non rischiare. Sarebbe stato assai più facile.

Di fronte a tanti rifiuti, "non è operabile", e trovandoci in quel bivio, eravamo ormai rassegnati, sapevamo che altri stavano scegliendo la strada del per noi "non c'è nulla da fare" - la sostanza di risposte sempre uguali.. Poi ci siamo imbattuti nel professor Massimiliano Visocchi e nel reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli. Ne conoscevamo la professionalità, che certo nessuno può mettere in discussione, non invece il coraggio, l'umanità, che in un settore come questo non sono scontati. Quando ci si trova faccia a faccia con dimensioni dell'essere e non essere così infinite e insondabili come la paraplegia, come la morte, ci si sente sperduti. Finché non si trova qualcuno che invece accetta di correrlo, quel rischio, e percorre fino in fondo una strada di cui in partenza non si conosce l'esito. Non essendo medici, non osiamo pronunciarci se non dicendo che immaginiamo sia facile - una volta raggiunta la fama, una posizione -accettare solo quegli interventi che certamente riescono. Così non è stato nel caso di cui parliamo, un intervento chirurgico che presentava rischi altissimi. Solo chi sapeva di poter dominare quei rischi, per le proprie capacità professionali, per la propria esperienza, per il proprio coraggio appunto, avrebbe accettato di operare.
Inoperabile, avevano detto altrove, rischio morte intra-operatoria troppo alto, avevano detto.

Al Policlinico Gemelli, con il professor Visocchi, l'intervento invece è riuscito.

Grazie,
Nicoletta Appignani e Alfredo Vaccarella

Emangioma.
11 Marzo, 2017
Guadagno roberto

Intervento cervicale

Ringrazio infinitamente il Prof. Massimiliano Visocchi, uomo di alto spessore professionale ed umano, che ha saputo infondermi già dal primo incontro fiducia e serenità. Affetto da mielopatia cervicale con grave compressione del midollo, a soli 2 giorni dall'intervento, eseguito mirabilmente dal professore, riesco in modo sorprendente a scendere le scale agilmente, come ormai da tempo non potevo più fare. Grazie ancora professore, io i miei familiari la amiamo.

Mielopatia cervicale.
19 Febbraio, 2017
Vurchio Floriana

Laminectomia decompressiva conservativa

Sono stata operata il 7 febbraio del 2017 dal Prof. Visocchi, ricoverata presso il reparto Solventi 5 del Policlinico Gemelli.
Ho 63 anni e sinceramente non mi rassegnavo all'idea di vivere già da invalida per il resto della mia vita per non affrontare i rischi e il dolore che qualsiasi intervento avrebbe comportato. Gli interventi di neurochirurgia non sono uno scherzo, questo lo intuivo, e quindi sapevo che l'importante era trovare il chirurgo e la struttura ai quali affidarmi fiduciosamente.
Sulla struttura, nulla da eccepire: professionalità e gentilezza sono le caratteristiche che ho riscontrato al Policlinico Gemelli.
Ma chi ha fatto la differenza é stato il prof. Massimiliano Visocchi che mi ha operato.
Neurochirurgo di esperienza e professionalità ineccepibili, é riuscito a trasmettermi quella fiducia e tranquillità di cui avevo tanto bisogno. Grazie professor Visocchi!!!
Grazie soprattutto per quell'umanità, disponibilità, pazienza, gentilezza e signorilità che la caratterizzano. Grazie a lei la qualità della mia vita sta di giorno in giorno migliorando e per questo le sarò per sempre grata.

Floriana Vurchio
PS: un grazie alla dott.ssa Auricchio.

Cervicobrachialgia.
Riduzione dello spazio intersomatico C4-C7.
Fenomeni artrosici osteofitosici C4-C5 e C6-C7.
07 Febbraio, 2017
felice iacobellis

Nevralgia trigemino

Premetto che sono un dirigente pubblico e che ho da circa 3 anni una nevralgia trigeminale atipica, di difficile comprensione anche per i medici stessi.
Dopo una serie di visite e di cure farmacologiche, andate a vuoto, ho prenotato lo scorso 1 febbraio una visita privata in regime di intramoenia col dr. Papacci del reparto neurochirurgia del Gemelli, deciso a sottopormi ad un intervento secondo le moderne tecniche di cura. Mi aspettavo un'accoglienza professionale e molta empatia rispetto alla mia situazione, invece devo purtroppo rappresentare una situazione di grave mancanza di professionalità e di estrema superficialità del medico. Confesso di non avere conoscenza dei medici del Gemelli, e quindi di aver prenotato a caso il primo medico disponibile, mi avevano però parlato molto bene della struttura e del reparto. Purtroppo il medico non si è dimostrato, a mio parere, all'altezza delle aspettative ed in grado di effettuare la assistenza che un caso di nevralgia atipica presenta; il che peraltro è possibile, anche il medico ha i suoi limiti. Quello però che non tollero è la mancanza di empatia verso il male di cui i pazienti soffrono e la estrema sintesi della valutazione. Credo sia mio dovere comunicare questa esperienza, affinchè i medici inizino finalmente a trattarci come persone (sofferenti).
Felice

Nevralgia del trigemino.
05 Febbraio, 2017
Daniele

In data 15/12/2016 sono stato operato dalla equipe del dottor Albanese.
Segnalo che detta equipe l'ho conosciuta per puro caso, ma ritengo di essere stato estremamente fortunato di essere capitato nelle loro mani.
Sia al dottor Albanese che alla dottoressa La Pira, che al dottor Marchese, nonché agli altri componenti di cui non conosco il nome, va il mio ringraziamento per la professionalità, competenza, educazione nei modi etcetera.

Grazie anche all'anestesista e al personale della terapia intensiva.

Daniele

Tumore cerebrale.
28 Gennaio, 2017
Signora Lina Papa

Tumore del midollo spinale

Il Dott. Massimiliano Visocchi ha operato mia figlia, che non aveva speranza alcuna di vivere o di poter camminare, o di parlare liberamente. Ringrazio questo grande luminare che l'ha operata di tumore al midollo spinale (ependimoma in c3-c6) e ringrazio Dio dell'illuminazione che ha dato in quelle sue mani benedette, perché mia figlia sta migliorando giorno per giorno, camminando sulle sue gambe, parlando bene con la sua bocca senza l'aiuto di alcuno strumento. Affiderei qualsiasi persona a questo grande, ringraziando quella grande mamma che lo ha creato.
Grazie! Grazie! Grazie!

Tumore del midollo spinale: ependimoma c3-c6.
16 Gennaio, 2017
Francesco DENIGRIS

Stenosi lombare L4 L5

Mi chiamo Francesco DENIGRIS, dopo aver peregrinato per vari ospedali, mi sono rivolto al Policlinico Gemelli, specificatamente al Dott. Nicola Montano, per la mia complicata stenosi lombare. Sono stato operato il 9 novembre 2016 dallo stesso dottore e, dal giorno dopo, con molto stupore ho potuto nuovamente camminare senza dolore ai glutei, cosce e gambe che nell'ultimo anno non più mi consentiva. Già da molto tempo, ed oggi, alla distanza di 68 giorni posso affermare di essere ritornato ad una vita normale ed aver risolto ogni problema con la deambulazione. Perciò e dal più vivo sentimento che formulo i miei ringraziamenti al Dott. Montano, per l'alta competenza, dapprima nel aver individuato la vera causa e, successivamente, per averla risolta. Un vivo ringraziamento mi sento di dover formulare anche agli anestesisti, al resto dell'equipe medica ed a tutto il personale di reparto.

Stenosi lombare ed ernia discale L4 L5 - Spondilartrosi degenerativa.
23 Dicembre, 2016
Cacciotti Pietro

Il 17-12-2016 ho subìto un delicato intervento al cervello. Voglio esprimere un grazie sentito a tutto il personale sanitario del Policlinico Gemelli di Roma che, con sollecitudine, competenza e disponibilità, mi ha seguito costantemente.
Un grazie particolare al professor Massimiliano Visocchi, persona che si distingue per grande professionalità e per spiccate doti umanitarie; lo ringrazio di cuore, insieme alla mia famiglia, per avermi permesso di affrontare l'intervento con serenità e fiducia. Un grazie a tutta l'equipe che ha contribuito alla buona riuscita dell'intervento stesso e al dottor Celestino De Simone, attento e sollecito collaboratore del professor Visocchi.
Pietro Cacciotti

Lesione regione frontale sinistra.
06 Dicembre, 2016
Fabrizio Paolucci

Ringraziamenti al Dott. Visocchi

Un doveroso e sincero ringraziamento al Dott. Massimiliano Visocchi per le grandi doti di umanità, professionalità e garbo che, insieme alle enormi competenze, lo rendono un'eccellenza nel campo della neurochirurgia. Un plauso va altresì a tutta la sua equipe, al personale medico e paramedico del Policlinico. Sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di discectomia C4-C5 con apposizione di protesi di disco (Scient’X) e discectomia C5-C6 ed apposizione di cage in carbonio con idrossiapatite nel suo contesto con placca cervicale con viti in titanio (De Puy Spine). Storia clinica esordita con cervicalgia irradiata bilateralmente nella regione scapolare e diffusamente a livello avambraccio estendendosi fino alle dita della mano destra e sinistra. Sintomatologia associata a crisi vertiginose con disturbi della sensibilità a carico degli arti inferiori con addormentamento e parestesie tipo formicolio. Ricoverato in data 6 aprile 2016 ed operato nella giornata del 7. Dimesso il 9 successivo con immediata ripresa della mobilitazione. Mi ha ridato il piacere e la libertà di muovermi.

Ernia cervicale C4-C5 C5-C6.
01 Dicembre, 2016
Maurizio

Emorragia cerebellare

Grazie al reparto neurochirurgico e soprattutto al dott. ALBANESE, persona squisita, umile e competentissima che mi ha salvato la vita e tuttora mi consiglia con la sua professionalità.
Maurizio Sansonetti

Emorragia cerebellare.
25 Novembre, 2016
Graziella

Operata il 21 Novembre 2016 e dimessa il 24 Novembre 2016, non riesco ancora a crederci! Un grazie di cuore al Dott. Alfredo Puca, al Dott. Della Pepa e alla Dott.ssa La Pira, che con la loro competenza, professionalità e umanità hanno permesso questo.

Tumore cerebrale.
21 Novembre, 2016
Marisa Marconi

Ringraziamento al Prof. Visocchi

Sono stata operata per un meningioma della colonna vertebrale. Ho 81 anni e ho passato due mesi di dolori violentissimi soprattutto di notte, quasi paralizzata al letto. Molto combattuta se effettuare o meno l’intervento, data l’eta e il tipo di operazione, ho trovato nel prof. Visocchi un medico che subito mi ha ispirato fiducia per umanità, chiarezza e competenza. Il 13 settembre ho sostenuto l’intervento, il pomeriggio successivo ero già in grado di camminare e il 15 settembre sono stata dimessa. A distanza di poco piu’ di due mesi ho ripreso la mia quotidianità. Ringrazio sentitamente il prof. Visocchi, di cui ho apprezzato le eccellenti capacità professionali e il suo staff, per avermi ridato il piacere e la libertà di muovermi.

Meningioma colonna vertebrale.
18 Ottobre, 2016
Fabio

Ringraziamento al dott. Massimiliano Visocchi

Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 Ottobre 2016 nostro padre, Carlo Martignon, entrava in sala operatoria per la rimozione di un ematoma che aveva ormai preso per estensione metà del cervello. Le condizioni erano peggiorate nelle ultime ore, sino alla totale immobilità e allo stato di coma riscontrato dal Dott. Visocchi al suo ingresso in sala operatoria. L'intervento e la strategia precedente e successiva ad esso, sono stati eccellenti nella preparazione e nel risultato, tant'è che già sei ore dopo l'intervento nostro padre pronunciava le prime parole e ad una settimana dallo stesso ricominciava lentamente a camminare. Un grazie con tutto il cuore da parte della nostra famiglia va al Prof. Massimiliano Visocchi per la sua umanità e professionalità, ed a tutto lo staff, medici ed infermieri, del reparto di Neurochirurgia del Policlinico A. Gemelli. Mi si permetta di dire che un Miracolo per avvenire ha bisogno anche di efficaci strumenti umani: in questo caso il Prof. Visocchi e la sua équipe, uniti al forte carattere di nostro padre, si sono resi eccellente strumento di un Miracolo. Grazie di cuore.

Rimozione di un ematoma.
10 Ottobre, 2016
Paolo Lombardi

Anche se passati diversi mesi dall'ormai lontano 23 Gennaio 2016, penso che non sia troppo tardi, in considerazione anche dei risultati soddisfacenti delle Rm di controllo a cui periodicamente mi sto sottoponendo, per ringraziare con tutto il cuore il Dott. Alessio Albanese per la sua professionalità ed umanità con cui ha trattato il mio caso di "neurinoma dell'acustico". Anche se in cuor mio sapevo di affrontare un intervento estremamente delicato, il Dott. Albanese con i suoi modi e il suo approccio ha fatto sembrare la cosa quasi come fosse una passeggiata. L'esito dell'intervento è stato a dir poco eccezionale. Colgo l'occasione per ringraziare anche il Dott. G. Sabatino, il quale ha collaborato a stretto contatto con il dott. Albanese nella riuscita dell'intervento.

Neurinoma dell'acustico.
10 Ottobre, 2016
Gennaro

Aver incontrato il Prof. Olivi e la sua equipe è stato un gran dono.
Operazione complicata e con molti rischi per la tipologia dei tumori presenti sul nervo acustico e sui misti, 10 ore in sala operatoria e adesso, a distanza di pochi mesi dall'intervento, sono ritornato a vivere il mio quotidiano senza nessun strascico e conseguenze dall'operazione.
Il reparto di neurochirurgia, con tutto il personale, è un'eccellenza del nostro territorio.. mi affiderei altre 100 volte nelle mani sapienti del prof. Olivi!
Ringrazio con tutto il mio cuore sia il professore Olivi che il personale di Neurochirurgia per tutto quello che hanno fatto per me.. GRAZIE.

Neurinoma dell'acustico e dei nervi misti.
09 Ottobre, 2016
Caterina

Tornare a vivere

Volevo condividere con voi questa esperienza, perché positiva, e rincuorare chiunque possa essere nella mia stessa situazione. Operata il 9 settembre 2016 dal dottor Alessio Albanese con il supporto del dottor Sabatino, ero arrivata da lui con ernia cervicale e compressione importante del midollo: situazione non per nulla rosea, a tal punto che all'età di 31 anni ho dovuto smettere anche la mia più grande passione, la sala pesi.
Ovviamente ero terrorizzata, afflitta, triste, eppure.. eccomi qui oggi sorridente e felice grazie a questi angeli dalle mani d'oro che mi hanno saputo regalare tutto ciò.
Disponibilità, professionalità, gentilezza ed umanità sono le qualità che più li contraddistinguono. Amano il loro lavoro e si vede da come lo portano avanti.
Ancora un grazie speciale al dottor Albanese ed al dottor Sabatino, ma non solo: grazie a tutto il loro staff, al reparto dove sono stata per 2 giorni ed agli infermieri.
Grazie a tutti voi di cuore.

Ernia cervicale e compressione midollare.
07 Ottobre, 2016
Roberta

Un reparto che definire ECCELLENTE è riduttivo

Il prof. Olivi, il dott. Albanese e la dott.ssa La Pira hanno salvato la vita a mio marito, giunto in pronto soccorso del policlinico Gemelli con un cavernoma del tronco cerebrale in fase emorragica, diagnosticato due giorni prima e da altri definito "inoperabile". Sottoposto a intervento chirurgico, il cavernoma è stato totalmente asportato senza arrecare alcun danno. Ho riscontrato un livello altissimo di competenza, professionalità e umanità che mai avrei immaginato; stessa cosa riguardo l'assistenza infermieristica, ineccepibile sotto ogni punto di vista.
Ora mio marito è ricoverato in un centro di riabilitazione neuromotoria con ottime prospettive di recupero delle funzionalità compromesse dal cavernoma.
Al prof. Olivi, al dott. Albanese e alla dott.ssa La Pira giungano la mia infinita riconoscenza e la mia massima stima.

Cavernoma del tronco cerebrale.
06 Ottobre, 2016
Rossella Giordano

Voglio fare un caloroso e sentito ringraziamento al Dott. Massimiliano Visocchi, pregevole neurochirurgo del Policlinico A. Gemelli di Roma, il quale, a seguito della rottura del dente dell'epistrofeo su mia madre, ha eseguito un difficilissimo intervento di decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale e stabilizzazione cranio cervicale con viti e sbarre. Grazie alle sue eccelse doti di neurochirurgo ed alle rinomate competenze, è riuscito perfettamente in un intervento delicatissimo. Al Prof. Visocchi devo altresì riconoscere le grandi doti dell'umanità, della professionalità e del garbo che, insieme alle enormi competenze, lo rendono un'eccellenza in Italia nel campo della neurochirurgia. Un plauso va altresì a tutta l'equipe, al personale medico e paramendico del policlinico.

Compressione del midollo spinale a seguito di rottura del dente dell'epistrofeo.
05 Ottobre, 2016
Raimondo

Ringraziamenti al dott. Visocchi

Grazie al dott. Visocchi la mia famiglia ha di nuovo la possibilità di affrontare tranquillamente la vita di ogni giorno: prima dell'intervento ogni passo di mio padre era incerto e stava lentamente perdendo l'autonomia anche nei piccoli gesti quotidiani. La sua umanità, competenza e professionalità ci hanno permesso di nutrire fin da subito una profonda fiducia nei suoi confronti. Vogliamo anche ringraziare il dott. Olivi che ha seguito il caso.

Idrocefalo normoteso.
05 Ottobre, 2016
valentini orietta

Un caloroso ringraziamento al Dott. Visocchi

Un doveroso e sincero ringraziamento al Dott. Massimiliano Visocchi per la Sua professionalità, per l'umanità e la gentilezza dimostrate. Inoltre il mio ringraziamento va al dott. Olivi e a tutto il Suo staff.
Ringrazio anche gli infermieri e gli addetti ai lavori che sono stati cortesi e molto gentili. Ho trovato in questo reparto umanità, gentilezza e molta professionalità.
Sono stata ricoverata il 29 giugno 2016 a seguito di una caduta per perdita di equilibro. Appena arrivata dal PS dell'Aurelia Hospital al PS del Gemelli, sono stata ricoverata immediatamente, e dopo 14 giorni operata egregiamente dal dott. Visocchi, con non poche difficoltà dovute al mio stato di salute, diabetica, ipertesa e con problemi di vista. Dopo tre giorni dall'operazione sono tornata a casa e tra pochi giorni tornerò a lavoro.
Ancora un caloroso ringraziamento a tutto il reparto di neurochirurgia del policlinico Gemelli.

Meningioma nella zona occipito-parietale sinistra.
23 Settembre, 2016
Francesca

Grazie dottor Montano

Grazie ancora dott. Montano: questa volta abbiamo fatto bingo!!! Adesso mi aspetta una lunga riabilitazione.
Come sempre lei e tutto il suo staff, sempre pronti ed efficienti, siete la mia salvezza. Mi fido esclusivamente di tutti voi.

Ernie discali C 5/6 C 6/7.
Erniectomia.
18 Settembre, 2016
Francesco

Ringraziamenti dovuti alla dr.ssa Lauretti

Sono Francesco M. ed è per me un dovere, profondamente sentito, ringraziare tantissimo il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Gemelli per la grande professionalità, la gentilezza, la puntualità e la competenza mostratami nei giorni in cui sono stato ricoverato.
Ho sostenuto una prima visita a fine Luglio con la promessa, fattami dalla Dott.ssa Liverana Lauretti, di essere chiamato per l’intervento a settembre.
Il 6 settembre, rispettando perfettamente i tempi, sono stato chiamato per l’intervento di asportazione dello Schwannoma del nervo ulnare sinistro, che mi provocava da anni forti dolori al gomito.
La dottoressa Lauretti mi ha spiegato più volte e in modo molto chiaro la tipologia di intervento, la tecnica e tutte le possibili difficoltà riscontrabili, oltre che i rischi connessi con l’intervento.
L’operazione è stata eseguita il giorno 08/09 ed è perfettamente riuscita.
Desidero anche ringraziare la dr.ssa Di Bonaventura per il supporto i giorni seguenti all’intervento e per la disponibilità mostratami nelle successive operazioni di medicazione della ferita.
Ringrazio anche tutte gli altri medici, gli infermieri e gli addetti ai lavori che sono stati a dir poco gentili e cortesi con me tutti i momenti.
Un encomio lo meritano anche gli addetti alle pulizie, per la grande attenzione alle attività per disinfettare e lavare quotidianamente camera e letti.

Verosimile Schwannoma del nervo ulnare sinistro.
05 Settembre, 2016
Ornella

Intervento neurinoma dell'acustico

Un ringraziamento particolare al prof. Visocchi, che mi ha operato egregiamente con risultati eccezionali e senza avere effetti negativi come paresi facciale.
Un grazie speciale va anche a tutti gli infermieri che si sono presi cura di me durante la degenza.

Neurinoma dell'acustico.
05 Settembre, 2016
Picozzi Francesca

Professionalità e gentilezza

E' doveroso per me ringraziare il Prof. Visocchi e la sua equipe, da parte mia ma soprattutto da parte di mia madre Di Marco Filippa, operata il 30 settembre scorso presso l'Ospedale Gemelli a due ernie cervicali c5-c6-c7. Un'operazione difficile che il Prof. Visocchi e la sua equipe hanno eseguito egregiamente. A meno di una settimana dall'operazione mia madre è rinata.
Grazie ancora.

Ernia cervicale c5-c6-c7.
04 Agosto, 2016
Alessandro Mameli

Ringrazio il Dott. Roberto Pallini di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto che ha avuto per mia madre Giovanna Valeri.
Intervento: asportazione della lesione e confezionamento di plastica cranica con rete in titanio.

Meningioma iperostosante frontale destro.
29 Giugno, 2016
Angelici Paola

Ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi

Sono Paola Angelici e sono stata ricoverata a gennaio 2016 nel reparto di Neurochirurgia. Sono stata operata dal Prof. Visocchi al midollo spinale per stenosi del 50% - questa operazione comporta altissimi rischi come restare paralizzati, problemi renali ecc. L'intervento è andato molto bene, nei primi giorni avevo dolori e stanchezza ma adesso ho recuperato appieno e sto bene. Ringrazio di cuore il prof. Visocchi, la sua equipe e gli infermieri per la loro professionalità e umanità in un momento per me molto difficile.

Stenosi del 50% al midollo spinale.
12 Giugno, 2016
ettore ciccodicola

Ringraziamento ai luminari

Ringrazio il prof.re VISOCCHI e il prof.re OLIVI per la loro alta professionalità.
Fin dal primo giorno che mi hanno visitato mi hanno dato sicurezza, e questo mi ha portato ad affrontare una grande prova e una guarigione nei tempi da loro previsti.
Meningioma sul lato destro attaccato al nervo ottico: oggi 10/06/2016 ho tolto gli occhiali e vedo con i miei occhi.
Grazie di esserci Professori, buon lavoro e continuate così.

Meningioma lato dx nervo ottico.
02 Giugno, 2016
Giorgio

Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento, io e le mie figlie, a tutta l'equipe medica ed infermieristica dell'unità operativa Complessa di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, di cui direttore e il prof. Olivi, per aver salvato la vita di mia moglie, Evelina, operata d'urgenza per una fistola artero-venosa di 4° grado dal prof. Visocchi. Siamo onorati di aver conosciuto Medici e Infermieri profondamente competenti, sempre rivolti con umanità e sensibile attenzione ai bisogni del paziente.

Fistola artero-venosa di 4° grado.
21 Aprile, 2016
FRANCESCO

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Scrivo queste poche righe, mai sufficienti, per ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi per la sua professionalità, adeguata scelta d'intervento e sua disponibilità verso i pazienti. Ringrazio inoltre il suo staff medico e tutte le persone che lavorano al policlinico Gemelli per quanto fatto nei confronti di mia Moglie, ricoverata il 18.04.2016 operata il 19.04.2016 e dimessa il 21.04.2016, affetta dalla patologia sotto indicata.
Un ringraziamento infinito anche da parte di mia moglie per averle eliminato i problemi agli arti superiori e restituito la mobilizzazione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.. e sono sempre pochi.

Ernie discali cervicali C4-C5 e C5-C6 associate ad fenomeni osteofitosici somatomarginali.
Discectomia ed osteofitectomia C4-C5 e C5-C6 con sistemazione di cage in carbonio e placca in titanio con viti a 12 mm De Puy Spine a livello C4-C5 e di protesi cervicale Scient'X a livello C5-C6.
01 Aprile, 2016
Giancarlo

Ringrazio tutta l'equipe neurochirurgica del Policlinico Gemelli, specialmente il prof. Visocchi che mi ha assistito dalla prima visita fino alla dimissione, alla prof.ssa Lauretti che ha effettuato l'intervento.
Avevo un macroadenoma ipofisario, ora mi sento bene e piano piano gli ormoni si stanno stabilizzando.
Grazie soprattutto al Signore che ha guidato la loro mani.
Giancarlo

Adenoma ipofisario.
17 Gennaio, 2016
Ronzoni Tiziano

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Desidero esprimere tutti i miei ringraziamenti e la piu' viva gratitudine all'equipe della neurochirurgia di questo ospedale. Dopo un incidente stradale avvenuto nel 2006, lamentavo forti dolori cervicali con vertigini e addormentamento totale del braccio sinistro. Il 04/04/2007 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico eseguito dal Prof. Massimiliano Visocchi, e grazie alle sue ottima preparazione ed esperienza professionale, ho riacquistato la totale guarigione. Non smettero' mai di ringraziarlo di cuore per il resto della mia vita. Ed un ringraziamento va anche a tutto il suo staff ed al reparto in generale.

Decompressione del canale cervicale C5-C6 e C6-C7.
13 Gennaio, 2016
Mario Ronzoni

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Desidero esprimere un ringraziamento speciale a tutta l'equipe di neurochirurgia di questo fantastico ospedale; un grande elogio va al Professor Visocchi Massimiliano per la sua capacità professionale, per l'umanità e la gentilezza dimostrate. Sono stato operato la prima volta il 6/6/2001 di ernia cervicale a livello discale C5-C6, C6-C7 - che prima dell'intervento mi portava a condurre una vita irregolare con gravi sofferenze motorie. Ottima la riuscita di questo delicato intervento. Il 14 ottobre 2014 nuovamente operato dal Prof. Visocchi Massimiliano di discopatia- mielopatia lombare L3-L4, L4-L5. Mi sento di dire ancora grazie e mi sento di essere stato miracolato, in quanto perfettamente guarito. Un particolare ringraziamento va medici e paramedici del reparto per la loro gentilezza e professionalità.

Ernia cervicale C5-C6, C6-C7.
Discopatia- mielopatia lombare L3-L4, L4-L5.
08 Gennaio, 2016
Riccardo

Stenosi Lombare

Colgo l'occasione per ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi. A maggio del 2011 mio padre, di anni 77, affetto da una stenosi lombare ad ampio raggio a livello S3-L1 L4-L5 L5-S1 con complicazione dovuta da un linfoma non Hodgkin, era considerato inoperabile da altri istituti, ma la fortuna ha voluto farci incontrare il Professore che, con il suo staff, ha eseguito un delicatissimo intervento neurochirurgico a livello L3-L4-L5 con esito tanto positivo quando inaspettato. E tre anni dopo, a novembre 2014 alla veneranda età di 80 anni, subiva un nuovo e ancor più delicato intervento neurochirurgico, sempre dalla stessa equipe, questa volta a livello C4-C7.
Grazie ancora ed un forte abbraccio da parte di papà.

Stenosi Lombare con intervento neurochirurgico a livello L3-L4-L5.
04 Gennaio, 2016
Maria

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Vorrei sentitamente ringraziare ed approfitto di questa opportunità pubblica che offre il Vostro sito, il Reparto di Neurochirurgia, tutto lo staff addetto, il Prof. Visocchi Massimiliano che ha operato mio marito di discopatia con mielopatia lombare il 14 ottobre 2014 con ottimo esito. L'umanità, unita all'enorme professionalità del Professore, mi hanno colpita e commossa, gli sarò sempre grata per la Sua presenza e gentilezza costante e attenta.
Ringrazio ancora per il lavoro che tutti gli addetti svolgono continuamente con cortesia e grande disponibilità, che mi hanno permesso di confermare questa eccellente realtà.

Discopatia con mielopatia lombare L3-L4, L4-L5.