Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi (alessandro.olivi@policlinicogemelli.it). Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Carmelo Anile, Prof. Roberto Pallini, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Manuela D'Ercole, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott. Giuseppe Maria Della Pepa, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Pier Paolo Mattogno, Dott. Nicola Montano, Dott. Fabio Papacci, Dott. Filippo Maria Polli, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Francesco Signorelli, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Tommaso Tufo, Prof. Massimiliano Visocchi (nominato nel corso del XVI Congresso Mondiale della WFNS, Vice "Chairman e Chairman Elect del Neurorehabilitation and Reconstructive Neurosurgery Committe").

4.9

Visualizza tutte le recensioni

UN CALOROSO GRAZIE AL PROFESSORE VISOCCHI

Ho conosciuto il prof. Visocchi in seguito ad un problema di meningioma gigante della base cranica anteriore con grave compressione del nervo ottico di sinistra di mio marito.
Fin dal primo appuntamento siamo stati seguiti, riguardo la malattia, con grande professionalità e umanità, ci ha parlato e spiegato dell’intervento a cui mio marito doveva essere sottoposto, dei rischi che comportava e dei tempi di esecuzione. Si trattava di un intervento molto delicato che abbiamo affrontato con immenso timore, ma fortemente incoraggiati dalla rassicurante fiducia trasmessa dal Prof. Visocchi nella riuscita dello stesso.
E’ sempre stato presente, via telefono e whatsapp per darci principalmente le comunicazioni ma, anche per rispondere a tutti i nostri dubbi.
Mio marito è stato ricoverato il giovedì, operato la mattina successiva e dimesso il lunedì dopo una sola notte in terapia intensiva.
La bravura e professionalità del prof. Visocchi si è manifestata anche durante l’intervento, è riuscito ad asportare tutta la massa tumorale presente, cosa che sembrava alquanto probabile.
Mio marito al risveglio dall’intervento, in terapia intensiva, ci ha subito riconosciuti, ha parlato e mosso gambe e braccia.
Il giorno dopo, portato in reparto in reparto, mangiava da solo, si è alzato ed è riuscito a camminare senza alcun problema.
E’ un dottore straordinario professionalmente e anche di grande umanità.
Non riuscirò mai a ringraziarlo abbastanza.

Meningioma gigante della base cranica anteriore con grave compressione del nervo ottico di sinistra.

Ringraziamento professor Visocchi

Ringraziamo infinitamente il professor Visocchi e la sua equipe per la professionalità, competenza e umanità.
Il professore è stato presente e disponibile prima e dopo l'intervento.
Ringraziamo inoltre tutto il reparto di neurochirurgia e gli anestesisti.

Stenosi cervicale, ernie del disco.

Ringraziamo il Prof. Visocchi per la sua professionalità.
Mi ha operata una settimana fa per l'asportazione di una lesione superficiale frontale destra e si è dimostrato fin da subito disponibile e preparato.
Sono grata di essere stata portata al Gemelli al momento del bisogno e di averlo incontrato.

Lesione superficiale frontale dx.

Il bello della vita è incontrare le persone giuste nel momento più buio che ti possa capitare. E' quello che è capitato a me incontrando il prof. Visocchi e il dott. Signorelli, persone illustri nella loro professionalità e persone che ti fanno sperare che tutto può succedere.
Sono stato operato di meningioma il 15 novembre, dalla risonanza la situazione non era per niente promettente.
Il prof. Visocchi e il dott. Signorelli mi hanno illustrato l'intervento pianificando ogni cosa e con la loro professionalità mi hanno detto che avrebbero fatto tutto ciò che era nelle loro mani e, nello stesso tempo, mi hanno presentato le difficoltà che si potevano verificare trattandosi di una parte del corpo importantissima come il cervello.
Ancora sono in un frullatore di emozioni, ma l'unica cosa certa è la preparazione di questi medici e della loro equipe che mi hanno dato la possibilità di continuare il cammino insieme alla mia famiglia che è stata sempre confortata dalla loro presenza.
Grazie per avervi incontrato e per quello che fate giornalmente con passione e umanità.

Meningioma.

Eccellente esperienza

Sono stata operata 5 anni fa e dopo anche molte terapie post operazione, nonostante mi avessero garantito miglioramenti, non avevo modo di fare neanche 5 passi... Poi mi hanno consigliato il Professor Massimiliano Visocchi, ed è stata la mia salvezza: il mattino dopo l'intervento, quasi come un miracolo, ero in piedi senza alcun problema e comodamente a casa! Ringrazierò sempre il Prof. Visocchi!

Ernia discale L3 -L4.

Cura chirurgica Arnold Chiari

Grazie all'intervento eseguito dal professor Visocchi di decompressione cranio cervicale, ho risolto il mio problema.

Sindrome di Arnold Chiari.

Ringrazio ancora tutta l'equipe del professor Visocchi per avermi dato la possibilità di passare un altro Natale in famiglia. Grazie a tutti, dal primo all'ultimo.

Meningioma gigante.

Un ringraziamento al Prof. Massimiliano VISOCCHI e al Dott. Carmelo SIGNORELLI ed a tutta la sua equipe per la professionalità mostrata nell'intervento su instabilità cervicale C1-C2 ed un disallineamento di C1 rispetto a C2.
Da circa un anno avevo cervicalgia e limitazione del movimento rotatorio cervicale.
Dopo aver consultato molti dottori i quali sconsigliavano l'intervento, ho finalmente incontrato il Prof. VISOCCHI, il quale sin dalla prima visita mi ha dato l'idea di essere una persona estremamente competente e mi ha trasmesso fiducia e serenità.
Ho sostenuto l'intervento il 19 dicembre 2023 ed ho notato subito la scomparsa del dolore che mi tormentava da circa un anno.
Ringrazio il Prof. e tutto il reparto per la grande professionalità e umanità dimostratami costantemente.
E' andato tutto bene aspetto la fine del decorso post-operatorio.
Ancora grazie Prof. VISOCCHI E Dott. SIGNORELLI.

Instabilità cervicale C1-C2 con frattura del terzo medio del dente epistrofeo.

Primo anniversario

Dopo il delicato intervento di decompressione vascolare per nevralgia trigeminale effettuato dal Prof. Massimiliano Visocchi e la sua equipe, voglio qui lasciare segno della mia infinita gratitudine.
Ormai è trascorso un anno... meraviglioso!
Senza alcun dolore, senza nessuna sofferenza, senza più timore di crisi repentine, bensì con la gioia di poter rifare tutto, recuperando emozioni perdute per tanti anni e riscoprendo il piacere della vita nelle azioni più semplici: dormire, mangiare, lavarsi, baciare, ridere, cantare, ballare...
Vi sarò per sempre grato.

Conflitto dell'arteria mega-dolico-basilare con il nervo trigemino a livello intracranico.

Intervento per sospetta neoplasia cerebrale

Stare bene e ritrovarsi ad affrontare un intervento chirurgico per una sospetta neoplasia cerebrale è stato un fulmine a ciel sereno. In un attimo si sprofonda in uno stato di profondo malessere. Qualsiasi domanda non trova una risposta plausibile, ma non ci si può abbandonare alla disperazione. Bisogna con tutte le forze aggrapparsi alla vita e il toccasana più efficace è la fede e la fiducia in chi c’è vicino. Se poi ci viene in soccorso un angelo, si incomincia ad affrontare in modo più volitivo il presente, per uscirne vincitore.
Quell'angelo mi si è presentato nella persona del Prof. Alessio Albanese, neurochirurgo oncologo, presso l’Istituto di Neurochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ho avuto da sempre la convinzione che quella del medico sia una vocazione, prima di essere una professione.
Il Prof. Albanese, oltre a rafforzarmi quella convinzione, l’ha colorata di umanità e abnegazione racchiudendola in una cornice di rispettosa professionalità.
Al Prof. Albanese, a tutto il suo staff e al Policlinico Universitario A. Gemelli, va tutta la mia gratitudine e quella di chi mi vuole bene.

Sospetta neoplasia cerebrale.

Un ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi ed a tutta la sua equipe per la preparazione e la professionalità mostrate nell’intervento a cui sono stato recentemente sottoposto presso il Policlinico Gemelli.
La disponibilità sia prima che dopo l’intervento e’ stata di alta professionalità ed estremamente gradita.
L’attuale convalescenza prosegue molto bene, senza alcun dolore e soprattutto in piedi.
E' grazie al Prof. ed a tutto il suo staff che ora posso ricominciare a fare delle belle passeggiate.

Stenosi del canale vertebrale lombare con instabilità L4-L5.

Decompressione vascolare del nervo trigemino

Mi sento di ringraziare il chirurgo Prof. Visocchi per l’alta professionalità e accortezza avute durante l’operazione intracranica. L’alto senso di responsabilità che questo professore trasmette, ha reso possibile il totale affidamento nello scegliere una operazione comunque molto delicata.

Decompressione vascolare del nervo trigemino.

Endoscopia ipofisaria transnasale

A settembre 2023, attraverso una RM senza e con MDC all'encefalo e tronco encefalico e orbite, mi è stato diagnosticato un macroadenoma ipofisario di ca. 3x2, 5x2, 2 centimetri che aveva pregiudicato il campo visivo, in aggravamento giorno per giorno. Dopo attenta ricerca, mi sono rivolta al pProfessor Massimiliano VISOCCHI, il quale sin dalla prima visita mi ha trasmesso competenza, fiducia e serenità. Lo stesso si è attivato per trattare il mio caso, indirizzandomi da medici specialistici per sostenere le visite necessarie prima dell’intervento di asportazione. Ho sostenuto l’operazione a fine novembre ed alla data odierna ho registrato un netto miglioramento della vista. La convalescenza, con le dovute cautele, sta procedendo positivamente così come previsto. Ringrazio il professore per l'altissima professionalità nel trattare la mia patologia, oltre all'umanità dimostratami costantemente. Mi preme ringraziare il Dott. Di Lella, il Dott. Smargiassi, il Prof. Pontecorvi e tutta l’equipe di neurochirurgia del Prof. Visocchi insieme a tutto il personale del reparto del Policlinico Gemelli.
Sarò infinitamente grata al professor Massimiliano VISOCCHI.

MACROADENOMA IPOFISARIO.

Decompressione e stabilizzazione C1-C2

Desidero ringraziare personalmente il Professor Visocchi, e tutta la sua equipe, per la professionalità e la competenza dimostrate nell’intervento a cui sono stato sottoposto venerdì 24 novembre presso l’ospedale policlinico Gemelli.
In particolar modo vorrei ringraziarlo per la disponibilità e umanità con cui sono stato seguito durante tutto il percorso, prima durante e dopo il ricovero.
È andato tutto bene, aspetto il decorso postoperatorio..

Compressione della corda midollare a livello C1 e presenza di panno sinoviale.

Infinite grazie al prof. OLIVI ALESSANDRO

Sono un ragazzo di 33 anni e mi sono affidato al prof. Olivi a gennaio 2023 per una recidiva di meningioma trattato per la prima volta nel 2011 da un altro neurochirurgo. In più mi si aggiunse la comparsa di un mucocele, sempre frontale.
Consiglio vivamente il prof. Olivi in quanto è una persona splendida, umana, competente e professionale.
Già dalla prima visita mi sono sentito nel posto giusto al momento giusto.
Mi ha trasmesso grande senso di tranquillità nonostante il secondo intervento da affrontare.
Grazie infinite Prof.
Sono stato in ospedale 7 giorni e risvegliato il giorno stesso dell’operazione.
Reparto pulito e in ordine, staff impeccabile.
Ringrazio il Prof. Olivi e la sua equipe per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno.

Recidiva meningioma frontale.

INFINITE GRAZIE AL PROFESSOR VISOCCHI

A Ottobre 2023, a seguito di un malore improvviso con comparsa di crisi comiziale tonico-clonica in emilato destro, a mia madre sono state diagnosticate due neoplasie cerebrali.
Dopo alcuni pareri abbiamo deciso di intraprendere alcune ricerche e qui abbiamo iniziato a sentir parlare del professor Massimiliano Visocchi e abbiamo fatto di tutto per affidarci a lui.
Le due operazioni a cui è stata sottoposta mia madre a distanza di due settimane sono state abbastanza complesse, maggiormente la seconda, in cui i rischi erano molto elevati, ma in entrambi i casi i risultati ottenuti sono stati ottimi.
Il Professore con la sua professionalità e gentilezza ci ha sempre rassicurato, nonostante parliamo di un intervento che se fosse stato praticato 30 anni fa le probabilità di riuscita sarebbero state basse o inesistenti.. La paura per questo motivo era tanta, ma il Professore, oltre ad una mente brillante come elogiata da tutti, possiede quella umanità che al giorno d’oggi è raro trovare. Non dimenticherò mai il giorno dopo l’intervento, quella notifica sul telefono, un video di mia madre che era sveglia e mi sorrideva, sono piccoli gesti che ti fanno capire quanto possa essere grande una persona sotto ogni punto di vista.
Il cammino è ancora lungo, ma ad oggi possiamo solo esprimere parole di ringraziamento al professore, che attualmente si sta interessando alle condizioni di mia madre.
Un altro ringraziamento speciale va anche al reparto 10N e a tutta l’equipe del Prof. Visocchi, che hanno dimostrato gentilezza e professionalità unica.
Vorrei concludere infine parlando da figlia: sono eternamente grata perché posso ancora avere mia madre qui con me.
GRAZIE DI CUORE.

Metastasi cerebrali multiple, frontale e parieto-occipitale sx.

Un infinito grazie al prof. Massimiliano Visocchi

Sono stata operata appena una settimana fa dal professor Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di eccellenza nel panorama mondiale.
La mia convalescenza prosegue benissimo, nessun dolore a condizioni generali di salute ottime, nonostante le mie tante patologie.

Verosimile meningioma parasagittale dx.

Anomalia della giunzione cranio-cervicale

Nel 2015, in conseguenza a formicolio alle dita della mano destra, ho iniziato a fare degli accertamenti RM alla colonna cervicale lombare e dorsale. L'RM ha evidenziato la presenza di una massa di natura flogistica a livello della cervicale 1 e cervicale 2 che comprimere sul canale dove passa il midollo spinale per raggiungere tutti gli arti superiori ed inferiori. All'epoca mi hanno sconsigliato di intervenire chirurgicamente, ma di aspettare, in quanto l'intervento era abbastanza non privi di rischi.
Ho aspettato come consigliatomi dal neurochirurgo e nel frattempo ho continuato a fare esami di controllo per vedere se la situazione peggiorava. In realtà è peggiorata. Successivamente ho consultato anche un neurochirurgo dell'ospedale Besta di Milano pensando che in campo neurochirurgo fosse avanti, ma la risposta fu negativa: "qui non facciamo interventi di questo genere".
Dopo Milano ho consultato un neurochirurgo del Policlinico di Bari che mi prospettò un intervento molto preoccupante.
Ultimo mio intento, quello di farmi operare in Svizzera, perché avevo un contatto con un neurochirurgo di Ginevra, pensando che lì fossero più avanti di noi.
La risposta fu: "non occorre che vieni in Svizzera per l'operazione, 1) perché è a pagamento, 2) perché in Italia ci sono bravi neurochirurghi in grado di fare l'intervento, dandomi due nominativi di neurochirurgh. tra cui quello del Prof. MASSIMILIANO VISOCCHI.
Dopo aver visto una intervista fatta a lui in una tv e che parlava in un certo modo anche del mio problema, ho ritenuto di doverlo contattare per prendere un appuntamento. Sono andato da lui e mi ha prospettato il tipo di intervento: decompressione e stabilizzazione della cerniera atlo-occipitale per via posteriore.
L'intervento è stato eseguito al policlinico Gemelli di Roma dal prof. VISOCCHI in data 10 novembre 2023. L'intervento è andato bene. Aspetto il decorso post-operatorio...
Voglio ringraziare il neurochirurgo della Svizzera per avermi fatto conoscere il prof. Visocchi e ringrazio il prof. VISOCCHI per avermi operato al Gemelli. Un grande ringraziamento.

Instabilità C1- C2 da malformazione congenita della giunzione cranio-cervicale.

Un caloroso GRAZIE al prof. Visocchi

A fine aprile del 2023 sono stato operato dal prof. Massimiliano Visocchi per una grave mielopatia da compressione cervicale. Intervento avvenuto in tempi rapidissimi (un mese scarso dalla visita in cui è stato deciso l'intervento) e con ottimi risultati, tanto più sorprendenti data la mia alquanto "matura" età di 82 anni. Sono stato ricoverato il giovedì, operato nel pomeriggio del giorno successivo e dimesso la domenica, dopo una rituale notte in terapia intensiva. Quando i miei familiari sono venuti in ospedale per le dimissioni sono rimasti stupefatti a vedermi eretto ed energico come non succedeva da molto tempo. I sintomi che avvertivo e che mi avevano spinto agli esami diagnostici e poi alla visita neurochirurgica si sono subito attenuati e poi sono scomparsi. In seguito mi sono reso conto che anche le mie difficoltà nel camminare non erano dovute -come credevo- all'artrosi diffusa di cui pure soffro, ma alla mielolopatia. Infatti ho ricquistato sicurezza e velocità nella camminata, quando invece mi stavo rassegnando a un declino ormai irreversibile. Non ho davvero parole per ringraziare il prof. Visocchi e la sua equipe per avermi non solo salvato dalla sedia a rotelle, ma restituito una qualità di vita non così scontata alla mia età. Andare a spasso a lungo e in sicurezza con i miei nipotini, poter di nuovo programmare gite e viaggi è impagabile. Di questo ringrazio caldamente il prof. Visocchi che con decisione e professionalità mi ha portato all'intervento fornendomi tutte le informazioni necessarie, prospettandomi rischi e vantaggi. Si è trattato di un intervento molto delicato che ho affrontato anche con un certo timore, ma fortemente incoraggiato dalla rassicurante fiducia del prof. Visocchi nella riuscita dello stesso. Ringrazio vivamente anche tutti i collaboratori del Professore per la loro professionalità, gentilezza, empatia.

Decompressione della colonna cervicale 360° per via anteriore con artrodesi strumentata posteriore per grave mielopatia.

Straordinarietà del Prof. Visocchi Massimiliano

L'esperienza con il Prof. Visocchi è stata molto positiva.
Ho conosciuto il Prof. in seguito ad un problema di metastasi al cervelletto di mio padre. Dal primo appuntamento siamo stati seguiti per fila e per segno, riguardo la malattia, i rischi e i tempi di esecuzione. È sempre stato presente, via telefono e whatsapp per darci principalmente comunicazioni, ma anche banalmente per rispondere ai nostri dubbi.
La sua bravura poi si è manifestata anche durante l'intervento. Ha asportato tutta la massa tumorale presente; dopo qualche giorno dall'operazione non ne era rimasta alcuna traccia! E mio padre, al risveglio, mi ha subito riconosciuto, ha parlato e mosso le gambe. Un dottore straordinario.

Massa tumorale cervelletto.

GRAZIE PROF. VISOCCHI

Un ringraziamento speciale per il Prof. Visocchi, grazie a lui ho visto mio fratello dopo 12 mesi di lancinanti dolori per ernia cervicale e problemi alle vertebre, uscire dalla sala operatoria con il sorriso e le mani alzate in segno di vittoria. Questo lo si deve solo al BRAVISSIMO professore Visocchi, che ringrazierò sempre.

Ernia cervicale.

OTTIMO REPARTO

Sono stata ricoverata per un intervento al reparto 10N. Vorrei ringraziare tutto il reperto per la loro professionalità, in particolar modo l'infermiere Vincenzo Corritore, un ragazzo di una forte umanità, una cordialità e dolcezza straordinaria e di una preparazione nel suo lavoro ottima.
Grazie a tutti di cuore, mi avete fatto sentire a casa mia in un momento di difficoltà e disagio.
Complimenti a tutti!

Angioma cavernoso.

Immensa gratitudine

Immensa gratitudine per il professore Massimiliano Visocchi e le sue mani guidate da Dio. Una neoplasia al cervello da lui completamente asportata a gennaio 2019 ed io uscita miracolosamente indenne dalla sala operatoria.
Ricordo ancora bene il suo "mi ascolti bene..." mentre si sedeva davanti a me, nel mio letto in ospedale, per spiegarmi bene ciò che mi aspettava. Mi ha aiutato tanto con la sua umanità, e le parole che ha saputo trovare per farmi affrontare l'intervento. Un grazie non basterebbe. A chi fa tanto del bene e salva vite, cosa dire?? Che il Signore lo guidi sempre.

Neoplasia cerebrale.

Gratitudine infinita al prof. Visocchi e staff

All'inizio dell'estate, a mio padre 77enne, è stato diagnosticato un meningioma tentoriale profondo, a contatto con il pavimento del 4° ventricolo, sede di funzioni vitali. Le difficoltà gravi di deambulazione erano evidenti e tutta la mia famiglia estremamente preoccupata.
Non ci sono parole per descrivere la straordinaria assistenza medica e umana del prof. Visocchi, unita naturalmente a quella del reparto di neurochirurgia tutto.
Grazie, grazie di tutto.

Meningioma tentoriale profondo a contatto con il pavimento del 4° ventricolo, sede di funzioni vitali.

Gratitudine

Mia mamma 84enne, dopo un’inspiegabile caduta in casa, si fratturava un polso e veniva ricoverata presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Veniva trattata per la frattura e, per ricercare le motivazioni della caduta, le veniva fatta una Tac cerebrale, ove si riscontrava una lesione frontale sinistra edemigena. Un colloquio con il medico ci annunciava che era inoperabile, in quanto paziente in età avanzata affetta da altre patologie croniche. Con molta preoccupazione ma tanta speranza, ci siamo rivolti al Prof. Visocchi per un consulto sul problema di mia mamma, nella speranza di riuscire ad evitarle una lenta degenerazione sensoriale e motoria. Conoscevo già il Prof. Visocchi, essendo stato operato per un grosso problema al segmento cervicale della spina dorsale con interessamento del midollo. Intervento che il professore aveva eseguito in maniera esemplare e che non smetterò mai di ringraziare. Tornando a mia madre, il professor Visocchi ci disse che l’intervento era possibile ed anche con ottime speranze di riuscita. Il 25 marzo 2023 mia mamma è stata ricoverata presso il Policlinico Gemelli, il 28 marzo 2023 il professor Visocchi effettuava l’operazione, perfettamente riuscita. Dopo un brevissimo decorso post operatorio il 01 aprile 2023 mia mamma veniva dimessa. Tornata a casa, si è presentato un solo piccolissimo problema, risolto nel giro di 4-5 giorni: un’afasia appena percettibile. Mia mamma è tornata poi meglio di prima alla sua vita autonoma.
Oggi (ma già subito dopo l’intervento), a 6 mesi di distanza, sta splendidamente bene.
Grazie di cuore al Professor Massimiliano Visocchi per la sua competenza e umanità con le quali esercita la sua scienza. Grazie anche a tutta la sua equipe, all’anestesista, al cardiologo ed a tutto il personale del reparto di degenza, infermiere/i e OSS. Grazie anche a tutti i Dirigenti del Policlinico Agostino Gemelli per far sì che esista un luogo di cura dove professionalità, competenza ed umanità sono il motore trainante per alleviare la sofferenza dei malati.
GRAZIE.

MENINGIOMA FRONTALE EDEMIGENO SX.

Ringraziamenti sentiti per il professor Visocchi

Sono stata operata pochi giorni fa dal professor Visocchi, neurochirurgo estremamente competente, professionale e disponibile con me e la mia famiglia.
Una rarità! Sentiti ringraziamenti.

Meningioma del ventricolo centrale (trigono).

Sentiti ringraziamenti

Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia del policlinico Agostino Gemelli e nella fattispecie il Professor Visocchi, eccellente neurochirurgo al quale ho affidato fiduciosamente le cure di mia madre, che presentava una voluminosa (5 × 6 cm.) lesione focale di non univoca interpretazione, anche alle tecniche di imaging radiologiche, al lobo temporo-frontale destro.
Nonostante la complessità del caso e la paventata possibilità di diagnosi infausta, il Prof. Visocchi ci ha consigliati su tutto l'iter diagnostico e clinico, supportandoci con la sua esperienza, ed i suoi preziosi consigli e non ha mai mancato di rispondere ad ogni nostra domanda, o dubbio, con infinita pazienza, empatia e confortante pacatezza.
L'intervento chirurgico, effettuato in data 5/09/2023 ed eseguito dal Professor Visocchi e dalla sua meravigliosa equipe, è perfettamente riuscito e, laddove avrebbero potuto verificarsi deficit neurologici permanenti, sono state preservare tutte le aree cerebrali funzionali, con una restitutio ad integrum di tutte le funzioni neurofisiologiche.
Infine vorrei aggiungere che il Professor Visocchi risponde sempre personalmente al cellulare e si rende sempre reperibile. Mia madre ha ottenuto una guarigione totale ed io non finirò mai di ringraziare lui, la sua efficiente equipe, gli infermieri e tutti i componenti del reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma.
AD MAJOR SEMPER.
GIORGIA - INFERMIERE DI 118.

Voluminosa lesione focale lobo temporale dx.

Clippaggio aneurisma

Ho scoperto casualmente di avere un aneurisma cerebrale e sono andata in tilt, la mia vita si è quasi fermata... ma poi ho conosciuto il Prof. Alessandro Olivi, secondo me il mio angelo. Mi sono completamente affidata a Lui e, nel momento che l'ho incontrato e gli ho parlato della mia problematica, mi sono sentita capita e tranquillizzata.
Ora sono passati tre mesi dall'operazione, ne sono uscita benissimo e senza problemi. Non finirò mai di ringraziare il primario ed il suo staff. Grazie.
Grazie, ho finalmente ripreso in mano la mia vita.

Aneurisma cerebrale della pica.

Ringraziamenti Prof. Visocchi

A luglio 2023 ho scoperto casualmente attraverso una TC massillo facciale di avere un macroadenoma ipofisario secernente di ca. 4 cm. Ricercando la massima competenza nel campo, ho deciso di rivolgermi al Professor Massimiliano Visocchi, il quale si è dimostrato molto disponibile a trattare il mio caso, attivando fin da subito la rete di collaboratori per sostenere le visite necessarie prima dell’intervento di asportazione. Ho sostenuto l’operazione con il Prof. Visocchi a fine agosto ed è stata un successo come dimostrato anche dai risultati della RM post operatoria. La fase di riabilitazione sta procedendo positivamente, così come previsto. Ringrazio di cuore il professore per la professionalità e la bravura con cui ha saputo trattare la mia patologia, oltre all’assidua presenza e disponibilità mostrata durante il percorso. Ringraziamenti anche al Dott. Rigante, Dott. Bianchi, Prof. Pontecorvi, a tutta l’equipe di neurochirurgia del Prof. Visocchi, a tutto il Policlinico Gemelli, confermandosi ancora una volta un polo di eccellenza nella sanità nazionale.

Macroadenoma ipofisario secernente.

Grazie al Dott.Visocchi e a tutto il reparto

Dopo svariate settimane di lombosciatalgia, ho effettuato una risonanza lombosacrale ed il referto ha rivelato una ampia ernia protrusa, una grave scoliosi (di cui ero a conoscenza) e una probabile cisti intramidollare di 14 mm.
Dopo una prima consulenza neurochirurgica, in cui mi è stata chiesta una ulteriore risonanza, ma con mezzo di contrasto, ho dedotto che avevano capito ben poco della mia situazione clinica.
La mia vita era fatta di giornate in cui mi stancavo subito, i muscoli delle gambe mi tiravano dopo pochi passi, non potevo guidare, non potevo più lavorare.
Spaventato dalla situazione, mio marito iniziò a documentarsi online e tutto portava a un solo nome: Massimiliano Visocchi.
Facemmo i biglietti aerei e ci recammo subito da lui, a Roma.
Dopo una serie di domande e una visita accurata, prese visione della mia Risonanza e con una sicurezza e con una concretezza che lo contraddistinguono, mi disse: Questa è una cisti del ventricolo terminale T11-12.
Patologia rara, intervento delicato, da cui però non potevo esimermi.
Successivamente ci spiegò come procedere e che esami avrei dovuto effettuare, e solo pochi giorni dopo mi ritrovai in sala operatoria e fu lui a eseguire il mio intervento.
Ad un mese esatto dal mio intervento riesco a camminare normalmente. I dolori sono quasi del tutto scomparsi. Purtroppo ho sviluppato una allodinia nel territorio L5-S1 che però è ben controllata attraverso terapia antalgica.
Mi sono stati elencati i rischi dell'intervento e ad oggi mi ritengo fortunata!
Ringrazio personalmente il Prof. Visocchi, mi sono affidata a lui ed a oggi credo che sia il migliore, con mani d'oro e una mente eccelsa!!!
Ringrazio personalmente anche tutto il suo staff, l'anestesista, il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Gemelli di Roma, compreso il personale addetto alle pulizie.
Tutte persone estremamente empatiche , dolci e premurose. Ero lontano dalla mia famiglia , dalle mie bambine, ma lì mi sono sentita a mio agio.
Affidatevi sempre a persone competenti, sincere e rassicuranti, il dottor Massimiliano Visocchi è una perla rara della medicina Italiana!

Cisti del ventricolo terminale T11-T12.

Grazie prof. Visocchi

Mia madre, dopo aver scoperto di avere un voluminoso meningioma, consigliata dal medico curante si è rivolta al prof. Visocchi.
Carichi di ansie e paure, inizia così il nostro viaggio Lecce-Roma. Al primo appuntamento, chiaro e diretto ci ha subito messo al corrente dei seri rischi legati all'operazione. Senza indugio ci siamo affidati a lui, consapevoli della sua altissima professionalità e competenza. Nel giro di due mesi mia madre è stata operata. L'intervento è perfettamente riuscito, scongiurando i rischi legati ad esso. Ho molto apprezzato la sua consueta abitudine nel rispondere al telefono, la completa disponibilità e prontezza dimostrate nel risolvere gli imprevisti riguardo la data dell'intervento (grazie ancora).
Giorni dopo l'operazione (nonostante fosse in ferie) ha avuto la premura di sincerarsi sulle condizioni di salute di mia madre. Non ci siamo mai sentiti soli.
Elogi e ringraziamenti vanno anche alla terapia intensiva e a tutto il reparto di neurochirurgia del Gemelli.

Voluminoso meningioma infiltrante le strutture venose del terzo medio della falce.

Un SUPER ringraziamento al prof. Visocchi

Non ci sono parole per descrivere la maestosità di queste persone. Sono lì solo e soltanto per salvare vite umane e questo, per quanto mi riguarda, è impagabile. Potrei stare qui a parlare per ore, ma ogni parola risulterebbe essere nulla in confronto a quanta dedizione, professionalità ed umanità ogni singola persona che lavora in questo reparto dimostra ogni giorno. Consiglio a tutti di affidarsi con estrema fiducia a questi SCIENZIATI.

Operazione Chirurgica Professore Doglietto

Sono stato operato il 12 giugno 2023 dal professore Doglietto Francesco, dal dottore Pier Paolo Mattogno, dal dottore Papacci Fabio. Io avevo un meningioma sfeno-orbitario altezza tempia sinistra ha richiesto un operazione delicata complessa lunga che è durata 10 ore con mia moglie che piangeva durante l'attesa e i parenti e i figli che la chiamano in continuazione per avere notizie; io sono un sopravvissuto, uno che ha lottato tra la vita e la morte e che GRAZIE al professore Doglietto Francesco e ai chirurghi menzionati sono riuscito a superare l'operazione e a vivere. L'operazione è riuscita perfettamente. Io vi consiglio di cuore e per esperienza vissuta di affidarvi al professore Doglietto, un professionista eccellente e alla sua équipe. Il professore è molto, molto competente, esperito e bravissimo chirurgo, sempre pronto ad aiutarti, a chiarirti eventuali dubbi su operazione prima e dopo dell'intervento, così come il dottore Pier Paolo Mattogno, che fa parte della sua équipe.
Neurochirurgia Policlinico A. Gemelli ECCELLENTE.

MENINGIOMA SFENO-ORBITARIO SX.

Sublussazione dell'atlante - artrodesi cervicale

Con queste poche righe vorrei ringraziare il professor Visocchi Massimiliano per la sua immensa professionalità.
Dopo aver contattato diversi specialisti del campo e dopo 7 mesi di peregrinaggio ospedaliero senza alcuna risposta certa, finalmente e per questo ringrazio anche dottoressa Emanuela Savelli, ho fatto la conoscenza di questo ineguagliabile uomo. Pragmatico, schietto, risoluto ma nel contempo empatico, umano e cordiale.
Finalmente qualcuno che mi desse delle risposte ma che soprattutto volesse operarmi, perché non tutti avrebbero voluto farlo data la complessità del caso.
Senza non poca paura mi sono sottoposta all'intervento e oggi dopo pochi giorni sono qui a scrivere queste righe, ovvio che la strada non sarà tutta in discesa ma l'intervento è andato bene, il Prof. ha fatto un ottimo lavoro, come lo hanno fatto i suoi Collaboratori e tutto il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, persone veramente buone e capaci di trasmettere fiducia e a regalare quel piccolo sorriso che allevia la sofferenza.
Non ho che parole di elogio ammirazione e gratitudine per tutto quello che è stato fatto per me.
Grazie Prof. Visocchi, le sono immensamente grata.

Sublussazione dell'atlante.

Ringraziamenti al Prof. Visocchi

Ho scoperto per caso di avere un macroadenoma ipofisario non secernente ca. 7 mesi fa. Mi sono quindi rivolta senza alcun dubbio e con piena fiducia al Prof. Massimiliano Visocchi, che conoscevo già e che dopo un’attenta valutazione delle RM e la valutazione endocrinologica del professor Pontecorvi, mi ha messo in lista per l’intervento di asportazione del macroadenoma, il quale stava aumentando di volume con una certa rapidità e stava iniziando a premere sul chiasma ottico.

Nel giro di poche settimane sono stata convocata per la preospedalizzazione e quindi, dopo poco più di un mese, mi è stata comunicata la data dell’intervento presso il Policlinico Gemelli a Roma. Sono stata operata il 25 maggio 2023 e l’intervento è andato esattamente come previsto.

Voglio ringraziare di cuore il Professor Visocchi che, con la sua competenza e professionalità, ma anche con la sua profonda umanità, mi ha permesso di affrontare questo momento delicato in maniera serena rassicurandomi e fugando le mie paure. La sua presenza costante, la disponibilità a rispondere al telefono in ogni momento per qualsiasi dubbio o esigenza, quando ne ho avuto necessità, sincerandosi anche sulle mie condizioni di salute, hanno ancora una volta confermato che mi sono rivolta alla persona giusta.

Un ringraziamento particolare va anche a tutti i medici e il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia, al personale in sala operatoria, persone straordinarie nelle quali ho percepito la dedizione e l’amore per il proprio lavoro, un lavoro che è riduttivo definire tale, perché alleviare la sofferenza di tante persone con le situazioni più disparate è qualcosa di ammirevole e nobile.
Ancora grazie..

Macroadenoma ipofisario.

Ringraziamenti a tutto il reparto

Il 4 maggio 2023 ho scoperto di avere un macroadenoma ipofisario di 22x18 mm; attraverso il SSN ho preso subito appuntamento per una prima visita, che ho effettuato il 12 maggio 2023 con la Dott.ssa Liverana Lauretti, che non conoscevo, la quale mi ha subito messa in lista per l'intervento chirurgico. Dopo 19 giorni mi hanno telefonato per la preospedalizzazione, che ho effettuato il 7 giugno 2023; dopo una settimana mi hanno chiamato per fare la risonanza magnetica, che ho eseguito il 20 giugno 2023. Quindi il 21 sono stata ricoverata e il 22 giugno 2023 sono stata operata dalla Dott.ssa Liverana Lauretti di asportazione del macro adenoma per via trans-sfenoidale endonasale endoscopica.
Ringrazio con tutto il cuore la dottoressa Lauretti per la sua grande professionalità e competenza, per tutto quello che ha fatto e che continua a fare per me, grazie infinitamente.
Grazie infinite anche a tutto lo staff medico e a tutto il reparto di Neurochirurgia, con i suoi angeli che vegliano instancabilmente notte e giorno sui degenti, che hanno curata e assistita con professionalità, umanità e premura, facendomi sentire come a casa mia.
Grazie a tutto il personale ausiliario che porta i pasti, che mantiene il reparto pulito e che collabora in ogni maniera; grazie per la gentilezza, il garbo e per i sorrisi amichevoli sempre sul viso.
Porterò sempre nel cuore il bellissimo ricordo di tutti, grazie a tutti, siete unici.

Esiti intervento

A poco più di 4 mesi dall'intervento, Miriam ha potuto fare la prima comunione. Nel vederla camminare da sola l'emozione di tutti è stata indescrivibile, perché fino a pochi mesi fa Miriam era su una sedia a rotelle con una tetraparesi causata da una lussazione cervicale. Chi la vede pensa ad un miracolo, ma questo miracolo è stato possibile grazie all'abilità di un chirurgo eccezionale, il professor Visocchi, che ha eseguito un intervento di decompressione della giunzione craniocervicale per via trans-orale effettuato il 24 Febbraio 2023 presso l'ospedale Gemelli.
Dopo un anno di peregrinazioni in vari ospedali, abbiamo finalmente trovato il medico giusto e finalmente Miriam è tornata ad essere una bambina solare e sorridente. Grazie al professor Visocchi e ai professori Tamburrini e Massini del reparto di Neurochirurgia infantile, che l'hanno seguita nel post operatorio con professionalità e affetto.

Lussazione vertebre cervicali.

Complimenti e ringraziamenti Dott. Mattogno

All’inizio del 2023 mi viene diagnosticato un tumore benigno dell’ipofisi. Andai in un grande ospedale specializzato in tumori della Capitale; alla visita dal neurochirurgo mi veniva riferito di operazione ad altissimo rischio, vista la mia età (77 anni) e per il fatto che avevo avuto a suo tempo una ischemia cerebrale, oltre a problemi al cuore. A quel punto sono andato al policlinico Gemelli, in visita neurochirurgica dal Dott. PIER PAOLO MATTOGNO (che non conoscevo), il quale mi vede tutti gli referti, li rivede, infine li rivede per la terza volta, si copia sul pc la mia RM e la fotografa con il suo cellulare e mi dice con infinita sicurezza e calma: è da operare. Mi spiega l’operazione ed io accetto.
Il 14-06-2023 vengo ricoverato e informato della mia operazione, il giorno successivo vengo operato dal Dott. MATTOGNO con altissima professionalità, umanità e massima disponibilità. L’operazione è riuscita perfettamente come ha previsto, i giorni successivi durante il ricovero il Dott. Pier Paolo Mattogno è venuto varie volte a vedere come mi sentivo. Un ringraziamento a lui, al suo staff ed al tutto il reparto e personale di Neurochirurgia.

Tumore benigno ipofisi.

UNICI!!!

Assisto una signora di 85 anni, Francesca R., che non camminava più, alla quale il Prof. Olivi, dopo 4 o 5 (pseudo) passi effettuati entrando nel suo studio, ha immediatamente diagnosticato l'idrocefalo normoteso. Chiaro, paziente, disponibile, ha spiegato come si potesse risolvere il problema anche in tarda età, restituendo un sorriso (o meglio un pianto di gioia) ad una persona iperattiva che improvvisamente aveva perso la propria autonomia. Operata con successo il 27 giugno 2023, la sig.ra Francesca è stata dimessa dopo appena 2 giorni e sta riprendendo a camminare a "grandi piccoli passi". Un GRAZIE SENZA FINE al Prof. Olivi ed al dr. Francesco Signorelli, che ci ha accompagnato con pazienza, capacità, disponibilità e chiarezza durante questo difficile percorso. Un binomio sul quale confidare ad occhi chiusi, in caso di bisogno!
GRAZIE!!!

IDROCEFALO NORMOTESO.

Grande professionalità

Sono stata operata il 16 Giugno. Dopo circa 10 anni di sofferenza e dopo svariate visite con diversi medici, finalmente posso dire di aver raggiunto un buon risultato grazie al professore Visocchi, consigliatomi da un bravo dottore che lavora nell’ospedale della mia città. Voglio fare i miei ringraziamenti e complimenti a lui, alla sua equipe, a tutto il blocco operatorio e a tutto il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione e Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma per la cortesia, serietà, professionalità e umanità nei miei riguardi. Oltre a questo, voglio sottolineare che già dopo i primi giorni dall’intervento mi sono accorta subito del miglioramento del mio corpo e questo mi ha fatto subito pensare di essere stata e di essere nelle mani giuste, cosa di fondamentale importanza per le persone che soffrono al capezzale di un letto. La capacità di empatizzare rende inoltre il prof. Visocchi una persona fantastica oltre che un grande professionista. Grazie di cuore.

Decompressione e stabilizzazione occipito-cervicale di malformazione complessa della giunzione cranio cervicale associata a malattia di Chiari.

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine e fare i complimenti ad un’infermiera del reparto di Neurochirurgia. Si chiama Alessandra.
Mia madre è stata ricoverata per un ematoma subdurale presso la vostra struttura.
Ha subìto un intervento salva vita.
Vorrei esprimere i miei più sinceri complimenti ad Alessandra perché ho trovato una grande professionista.
Ha capito quando e come agire con mia madre e allertare i medici.
Ha saputo consolarmi e farmi vedere la situazione sotto una luce diversa.
Ha sempre il sorriso, ed emana emozioni positive.
È raro trovare negli ospedali dei sanitari di questo livello, e le persone rare a mio avviso sono da lodare e premiare.
La ringrazio ancora moltissimo per la sua professionalità e le auguro tutto il meglio.
Grazie di cuore.

Ematoma subdurale.

Elogio al Prof. Visocchi ed alla sua equipe

Voglio ringraziare il prof. Massimiliano Visocchi e la sua equipe per la competenza e professionalità dimostrate.
Sono stata operata il 23 Maggio e sottoposta ad un lungo intervento. Ad oggi, nonostante ancora abbia i dolori, mi sento molto meglio rispetto a prima del ricovero. L'intervento cui sono stata sottoposta non porta ad una guarigione completa, ma evita il peggiorare dei sintomi.

Osteofitectomia voluminosa mediana paramediana dx tra la 8° e la 9° vertebra toracica per via transpeduncolare posteriore.

Grazie a tutti

Grazie di cuore a tutti, dal prof. Visocchi allo staff, agli infermieri, agli OSS. Grazie di vero cuore. Sono stata accolta e trattata benissimo con garbo, gentilezza e tanta professionalità!

Tumore intramidollare dorsale infiltrante e sanguinante.

Eccellenza

Sono un medico anestesista in pensione, ho assistito una mia amica operata dal Prof. Massimiliano Visocchi, ed anche in virtù della mia personale esperienza lavorativa passata, debbo doverosamente esprimere il mio giudizio, riconoscendo l'eccellenza prima di tutto per la competenza e professionalità del Prof. Massimiliano Visocchi, del suo aiuto Dott. Francesco Signorelli, poi per il personale paramedico di altissima competenza, professionalità e cortesia.
Giudizio sicuramente di eccellenza per l'intero percorso di trattamento e degenza.

Stabilizzazione colonna cervicale.

Ringrazio

Ringrazio di cuore il prof. Marchese e il dott. Sturiale per la loro competenza e la bravura nel mettere ad agio i pazienti, informati di tutte le conseguenze del caso.
Operato 2 volte, sono ancora in piedi.
Grazie di cuore.

Emangioblastoma cerebellare.
Guarda tutte le opinioni degli utenti