Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Eduardo Marcos Fernandez Marquez. Il reparto è dotato di 28 Posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Beatrice Cioni, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Nicola Montano, Dott. Roberto Pallini, Dott. Fabio Papacci, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Massimiliano Visocchi.

15 Agosto, 2015
Patrizia Naccazzani

INTERVENTO MENINGIOMA PARIETALE

Sono stata operata il 7 Luglio 2015 dal dottor Albanese, che non finirò mai di ringraziare perché è una persona veramente speciale. L'ambiente sereno e il contatto con personale specializzato ed estremamente disponibile, mi hanno fatto superare un periodo della vita difficile. Un vivo ringraziamento ai medici, agli infermieri, al personale amministrativo e a quello della terapia intensiva e sub-intensiva post operatoria per la professionalità, l'umanità e la gentilezza. Un ringraziamento particolare al Dott. Pignotti per la pazienza e la competenza.

MENINGIOMA PARIETALE DESTRO.

28 Luglio, 2015
Lorenzo

NEURINOMA C1-C2

Dopo una lunga serie di visite dove nella maggioranza dei casi trovavo serie preoccupazioni da parte dei medici nell'eventuale trattamento del mio neurinoma, vista la locazione, la grandezza e il grado di compressione, fortunatamente sono arrivato dal Prof. Maira che, insieme al Prof. Visocchi e a tutto lo staff del Gemelli, sono riusciti con un delicato intervento di circa 9 ore a rimuovere tutta la massa e a non farmi avere nessuna conseguenza. Ringrazio anche tutto il reparto per la grande cortesia ed umanità prestate.

Neurinoma di 4 cm. su C1/C2.
12 Luglio, 2015
maria boccardo

Trattamento di un aneurisma sacciforme bilobato

Ho trovato Medici competenti ed umani. La capacita' di rassicurare il paziente con una spiegazione adeguata sulla procedura del trattamento, dà confidenza e coraggio al paziente, che spesso ignora tutta la procedura. Ringrazio tutti i medici, ma in particolare il Dott. Enrico Marchese per la sua disponibilita', umanita' e capacita' di mettere il paziente a suo agio. Grazie, grazie di cuore.

Aneurisma sacciforme bilobato.
10 Giugno, 2015
ANGELA

Un ringraziamento a tutti gli operatori di questo eccellente reparto per come hanno trattato mio marito, che quindici giorni fa si è sottoposto all'intervento di impianto di stimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci. Tutti splendidi! Dalla prof.ssa Cioni, che con la sua equipe ha eseguito l'intervento, alla dolcissima dott.ssa Peppucci e al bravissimo dott. Pignotti; per non parlare delle eccezionali infermiere e della super caposala. Tra un po' di giorni mio marito dovrà sottoporsi all'impianto definitivo e siamo tranquilli perché non poteva capitare in mani migliori!

Impianto di neurostimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci.
23 Aprile, 2015
maffoni lorrdana

Eccellente reparto

Tutti fantastici per competenza ed umanità: ti assistono con competenza, rispetto e con gentilezza...

Ernia espulsa sotto protesi esistente a livello L5- S1.
24 Marzo, 2015
maria

Ad agosto ho scoperto di avere un papilloma del IV ventricolo con conseguente idrocefalo.. Inutile raccontarvi l'angoscia.. la paura di non farcela.. Ma poi grazie a ottimi consigli mi sono recata al policlinico Agostino Gemelli. Oggi posso dire di essere guarita, di essere tornata ad essere una ragazza spensierata di vent'anni, ma questo grazie al dott. Albanese: un grande uomo di una cordialità ed umanità assolute. Poi un personale eccellente e sempre disponibile..
Grazie per tutto quello che fate, siete dei veri angeli. Che dio vi benedica.
Maria

Papilloma del IV ventricolo con conseguente idrocefalo.
29 Gennaio, 2015
seralisa

Malformazione di Arnold Chiari 2

Sono stata operata nel 2011 e nel 2012 per la malformazione di Chiari, devo dire con molta cura e professionalità dal prof. Dott. Massimiliano Visocchi.
Però questa malattia è ancora in fase di studio e non sappiamo cosa accadrà. Adesso mi stanno ritornando i vecchi sintomi, e non capisco come mai dopo 4 operazioni.. Adesso sto su una sedia a rotelle, non immaginavo di certo cosi' la mia vita..

Arnold Chiari 2.
29 Novembre, 2014
Vanessa Comito

Ringraziamente al Prof. Pallini

Ringrazio il Prof. Pallini Roberto per la sua professionalità, umanità e competenza!
E' difficile incontrare sul percorso della propria vita uomini, medici e professionisti con tutte queste caratteristiche.. la professionalità non è acqua!
Grazie!!
Mia madre non poteva capitare in mani migliori, sia per il grande intervento fatto, sia per l'assistenza che sta ricevendo!

Astrocitoma 3/4 grado.
23 Ottobre, 2014
Raffaela Tombolesi

Neurochirurgia funzionale e spinale

Il più sentito ringraziamento in primis al Prof. Fernandez ed alla Prof.ssa Cioni, per la superlativa professionalità, per aver trovato la giusta soluzione alla mia patologia, senza assolutamente sottovalutare quella dei medici Mannino, Papacci e Montano: una equipe davvero straordinaria!!!
Molto efficiente il personale infermieristico e la super Caposala e tutti coloro che collaborano nel Reparto.
Con tutta la mia stima, ancora complimenti e grazie.

Patologia vertebrale.
17 Ottobre, 2014
Barbara Di Anna

NEUROCHIRURGIA

4 ottobre 2014
Un grazie di cuore a tutte le persone che lavorano nel reparto di Neurochirurgia. Ho trovato una grande umanità tra i dottori, oltre ad una grande professionalità. E' un reparto dove si respira il dolore ma anche tanta speranza e amore. Ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Lauretti e tutti coloro che sono stati in sala operatoria. Un grazie special al Prof. Fernandez.

Neurinoma tra C1 e C2.
21 Agosto, 2014
luigi

Neurochirurgia

Nella mia esperienza ho notato che ci sono veramente dottori con esperienza, capaci e molto umani. Faccio tanti complimenti alla dott.ssa Liverana Lauretti, al dott. Giovanni Sabatino, al dott. Desantis ed al primario Prof. Maira.

Perdite liquorali.
12 Giugno, 2014
FRANCESCO RAO

Intervento su macroadenoma ipofisario

Il primo intervento nel 2001, ad opera del Prof. Maira, il secondo nel gennaio 2012 (in questo secondo caso dopo un precedente intervento poco soddisfacente in altra sede). L'intervento, ad opera del prof. Maira, e dei dottori Doglietto e D'Ercole, è stato perfetto e a distanza di oltre due anni ricordo - come nel primo caso del 2001 - la cortesia e la premura del personale addetto, nonché la vicinanza dei medici, in primo luogo del prof. Maira, di cui non dimenticherò l'umanità e la cortesia.
Grazie ancora - Francesco Rao, Livorno

Macroadenoma ipofisario.
15 Marzo, 2014
Netta Mastantuono

Un ringraziamento al prof. Maira

Un ringraziamento particolare al professor Maira e tutto il personale per aver operato con amore e professionalità mia nipote il 10 febbraio 2014. Ora lei sta bene e ha ritrovato di nuovo la voglia di vivere. Un grazie ancora a tutti!!

Adenoma ipofisario.
01 Gennaio, 2014
Bridget

Opinione su Maira, Boscherini, Balducci

Nel lontano agosto 1984 il prof. Maira, insieme alla sua equipe, mi ha operato avendo risultati più che positivi. Poi, sotto le cure del prof. Boscherini e della dott.ssa Balducci, netti furono i miglioramenti.
Questi sono stati GRANDI medici e lo sono tutt'ora. Non solo per la professionalità, ma anche per la loro umanità. Nonostante abbia avuto delle ricadute, loro si sono sempre interessati del mio stato di salute e dopo tanti anni si ricordano. Questo fa ccapire quando tengano al loro lavoro ed ai pazienti: tanto.
Bridget

Morbo di cushing.
05 Novembre, 2013
alessia

Prof. Maira

Grazie alla equipe del prof. Maira, hanno salvato per 3 volte la vita di mia sorella, che oggi viene ricoverata di nuovo per sottoporsi al 4° intervento. Vorrei dire loro grazie, nella certezza che la salveranno di nuovo.

Cerebrale.
09 Ottobre, 2013
marilena

Ottima neurochirurgia funzionale

Un doveroso ringraziamento a tutta l'equipe del prof. Fernadez.
Ringrazio inoltre il personale infermieristico e di supporto che, seppur in cassa integrazione, lavora con professionalità e responsabilità.

Marilena

Ernia del disco lombare l4-l5-s1.
13 Luglio, 2013
Gabriella

Ringraziamento.

Forse mi è passato vicino un angelo, perchè all'inizio ero orientata verso un altro ospedale dove ero stata in passato, poi ho optato per il Policlinico Gemelli.
Qui ho trovato la massima competenza, la massima assistenza e una grande umanità. Ho subìto l'asportazione di un neurinoma dell'acustico, operazione molto difficile e pericolosa, visto che avrei potuto riportare dei danni abbastanza pesanti.
I professori hanno dovuto operare cercando di non toccare i nervi che attraversavano la formazione, pena la paralisi facciale, la perdita della vista, la perdita dell'udito, la deglutizione compromessa ecc ecc.
Il prof. Maira, il prof. Fernandez e tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento, durato 12 ore, sono delle persone eccezionali, con una comprensione umana, oltre la competenza professionale, che lascia stupiti.
Ho desiderio di ringraziare sentitamente tutti, anche gli operatori dei vari laboratori di analisi. Un grazie speciale va a tutto il corpo infermieristico, con cui ho avuto un rapporto giornaliero e da cui ho avuto aiuto e conforto.
Un ringraziamento a tutti.

Gabriella

Neurinoma dell'acustico.
29 Ottobre, 2012
cortese giuseppe

Intervento neurochirurgico

Finchè avrò vita non finirò mai di ringraziare il buon Dio d'avermi illuminato nella scelta, non posso fare altro che pronunciare parole d'encomio a tutto il reparto di Neurochirurgia per la competenza, per il senso umanitario e per l'abnegazione verso il proprio lavoro. Un grazie di cuore a tutti voi e che Dio vi benedica.
Giuseppe Cortese

Neurocitoma (asportazione);
adenoma ipofisario (successiva asportazione).
13 Luglio, 2012
massimo nicolosi

Intervento dott. Doglietto

professionalità, gentilezza, disponibilità, pulizia: questo è il Gemelli.
Ho trovato nel Dott. Doglietto e nella sua equipe delle persone estremamente competenti e disponibili.
Se ho affrontato l'operazione con una tranquillità assoluta (con un tumore in testa!!) è stato proprio grazie alle delucidazioni pre-operatorie del Dott. Doglietto.
Grazie a tutti loro oggi mi godo appieno il mio bimbo di un anno!

Macroadenoma ipofisario.
30 Mag, 2012
nicoletta lorenzoni

Intervento prof. Maira

Dopo quasi 2 anni che giravo in cerca di una soluzione ai miei problemi, per i quali nessuno riusciva a dare una spiegazione, il prof. Maira è riuscito a dare un nome ed una soluzione, seppur drastica(!) alla mia patologia: ernia midollare.
L'intervento e'stato lungo, complesso ed estremamente delicato, ma se non sono su una sedia a rotelle a 35 anni lo devo solo alla bravura eccezionale di questo mitico neurochirurgo e della sua altrettanto efficientissima equipe.
Grazie a tutti per avermi dato una "seconda opportunità" per tornare a vivere, potendo correre di nuovo con i miei figli!

Ernia transdurale midollare d6/d7.
03 Febbraio, 2012
BACCANI FRANCESCA

Reparto eccellente Equipe del dr. Maira competente

sono vivaaaaaaaa...... L'intervento, effettuato dal Dott. A. Albanese (1 aneurisma è stato embolizzato ad opera del Dott. Rollo) è andato tutto bene, GRAZIE a DIO e GRAZIE alla serietà e alla professionalita' di tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia, con la direzione responsabile del Prof. G. Maira.
Grazie a tutti voi per il vostro lavoro che ci ha permesso di continuare a vivere.

4 ANEURISMI CEREBRALI, di cui 3 "clippati".
31 Agosto, 2011
Nicolina DE SANCTIS

Ottima l'equipe del Prof. Maira

Reparto di eccellenza, grazie alla equipe del Prof. Giulio Maira. Mia madre è stata operata di linfoma non Hodgkin primitivo del sistema nervoso centrale e l'intervento è perfettamente riuscito, con nessun problema successivo. UN grazie di cuore a tutto il reparto.

LINFOMA PRIMITIVO (LNH) DEL SNC.
12 Luglio, 2011
anna mari landi

Dott. Marchese e staff: eccellenza e avanguardia

Quella della Neurochirugia del Gemelli é una équipe eccellente e di avanguardia. Mi fido moltissimo del Dott. Marchese che mi ha operato per ben due volte.
E' una persona splendida, ma lo sono tutti.
Grazie mille per tutto quello che fate per noi pazienti!!
Anna Maria Landi

Idrocefalia.
20 Gennaio, 2011
Umberto Cortese

Reparto eccellente

Pulizia e igiene perfette, disponibilità ed educazione eccezionali da parte di tutto il personale, organizzazione eccellente.
Quando ho varcato la soglia del Gemelli pensavo che fosse un hotel a 5 stelle, dico sul serio, ho preso un caffè nell'elegantissimo bar (gestito molto bene da tutto il personale di servizio) e mi sono recato al reparto operatorio, dove qualche momento dopo ci annunciavano che l'intervento era perfettamente riuscito (gioia per tutti i famigliari). Ma la cosa che mi è rimasta più impressa è il rapporto umano con i professori, con tutti i medici e paramedici ed anche con gli amministrativi: una gentilissima impiegata mi ha guidato per tutti i vari corridoi, seguendo la linea azzurra, fino al reparto operatorio. Se non fosse un luogo di sofferenza (in quanto andare in ospedale non è mai una villeggiatura), sarebbe opportuno dire: oh... che piacere stare in questo hotel. Mi riprometto, qualora dovessi tornare a Roma, di venire a prendere il caffè al bar dell'hotel. L'eccellenza nasce dall'essere guidati da persone serie, professionalmente preparate ed oneste. Ossequi a tutti. Umberto Cortese (Cognato della signora Rosaria Matrone)

difficilissimo intervento al cervello (ignoro, nello specifico, la terminologia esatta della patologia).
03 Settembre, 2010
ANTONIO

OTTIMA STRUTTURA

OSPEDALE E MEDICI, COMPRESI TUTTI: ECCELLENTISSIMO. RINGRAZIO TUTTI CON AFFETTO.

MENINGIOMA CRANICO.