Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Giulio Maira. Il reparto è dotato di 28 Posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Eduardo Marcos Fernandez Marquez, Dott. Alessio Albanese, Dott. Francesco Doglietto, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Roberto Pallini, Dott. Alfredo Puca, Dott. Massimiliano Visocchi, Dott. Stefano Mannino, Dott. Giovanni Sabatino.

sì
 no
Nella mia esperienza ho notato che ci sono veramente dottori con esperienza, capaci e molto umani. Faccio tanti complimenti alla dott.ssa Liverana Lauretti, al dott. Giovanni Sabatino, al dott. Desantis ed al primario Prof. Maira.

Opinione inserita da luigi 21 Agosto, 2014

Neurochirurgia

Perdite liquorali.
Consiglieresti questo reparto?
Il primo intervento nel 2001, ad opera del Prof. Maira, il secondo nel gennaio 2012 (in questo secondo caso dopo un precedente intervento poco soddisfacente in altra sede). L'intervento, ad opera del prof. Maira, e dei dottori Doglietto e D'Ercole, è stato perfetto e a distanza di oltre due anni ricordo - come nel primo caso del 2001 - la cortesia e la premura del personale addetto, nonché la vicinanza dei medici, in primo luogo del prof. Maira, di cui non dimenticherò l'umanità e la cortesia.
Grazie ancora - Francesco Rao, Livorno

Opinione inserita da FRANCESCO RAO 12 Giugno, 2014

Intervento su macroadenoma ipofisario

Grazie ancora - Francesco Rao, Livorno

Macroadenoma ipofisario.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento particolare al professor Maira e tutto il personale per aver operato con amore e professionalità mia nipote il 10 febbraio 2014. Ora lei sta bene e ha ritrovato di nuovo la voglia di vivere. Un grazie ancora a tutti!!

Opinione inserita da Netta Mastantuono 15 Marzo, 2014

Un ringraziamento al prof. Maira

Adenoma ipofisario.
Consiglieresti questo reparto?
Nel lontano agosto 1984 il prof. Maira, insieme alla sua equipe, mi ha operato avendo risultati più che positivi. Poi, sotto le cure del prof. Boscherini e della dott.ssa Balducci, netti furono i miglioramenti.
Questi sono stati GRANDI medici e lo sono tutt'ora. Non solo per la professionalità, ma anche per la loro umanità. Nonostante abbia avuto delle ricadute, loro si sono sempre interessati del mio stato di salute e dopo tanti anni si ricordano. Questo fa ccapire quando tengano al loro lavoro ed ai pazienti: tanto.
Bridget

Opinione inserita da Bridget 01 Gennaio, 2014

Opinione su Maira, Boscherini, Balducci

Bridget

Morbo di cushing.
Grazie alla equipe del prof. Maira, hanno salvato per 3 volte la vita di mia sorella, che oggi viene ricoverata di nuovo per sottoporsi al 4° intervento. Vorrei dire loro grazie, nella certezza che la salveranno di nuovo.

Opinione inserita da alessia 05 Novembre, 2013

Prof. Maira

Cerebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Un doveroso ringraziamento a tutta l'equipe del prof. Fernadez.
Ringrazio inoltre il personale infermieristico e di supporto che, seppur in cassa integrazione, lavora con professionalità e responsabilità.

Marilena

Opinione inserita da marilena 09 Ottobre, 2013

Ottima neurochirurgia funzionale

Un doveroso ringraziamento a tutta l'equipe del prof. Fernadez.

Marilena

Ernia del disco lombare l4-l5-s1.
Consiglieresti questo reparto?
Forse mi è passato vicino un angelo, perchè all'inizio ero orientata verso un altro ospedale dove ero stata in passato, poi ho optato per il Policlinico Gemelli.
Qui ho trovato la massima competenza, la massima assistenza e una grande umanità. Ho subìto l'asportazione di un neurinoma dell'acustico, operazione molto difficile e pericolosa, visto che avrei potuto riportare dei danni abbastanza pesanti.
I professori hanno dovuto operare cercando di non toccare i nervi che attraversavano la formazione, pena la paralisi facciale, la perdita della vista, la perdita dell'udito, la deglutizione compromessa ecc ecc.
Il prof. Maira, il prof. Fernandez e tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento, durato 12 ore, sono delle persone eccezionali, con una comprensione umana, oltre la competenza professionale, che lascia stupiti.
Ho desiderio di ringraziare sentitamente tutti, anche gli operatori dei vari laboratori di analisi. Un grazie speciale va a tutto il corpo infermieristico, con cui ho avuto un rapporto giornaliero e da cui ho avuto aiuto e conforto.
Un ringraziamento a tutti.

Gabriella

Opinione inserita da Gabriella 13 Luglio, 2013

Ringraziamento.

Un ringraziamento a tutti.

Gabriella

Neurinoma dell'acustico.
Consiglieresti questo reparto?
Finchè avrò vita non finirò mai di ringraziare il buon Dio d'avermi illuminato nella scelta, non posso fare altro che pronunciare parole d'encomio a tutto il reparto di Neurochirurgia per la competenza, per il senso umanitario e per l'abnegazione verso il proprio lavoro. Un grazie di cuore a tutti voi e che Dio vi benedica.
Giuseppe Cortese

Opinione inserita da cortese giuseppe 29 Ottobre, 2012

Intervento neurochirurgico

Giuseppe Cortese

Neurocitoma (asportazione);
adenoma ipofisario (successiva asportazione).
Consiglieresti questo reparto?
professionalità, gentilezza, disponibilità, pulizia: questo è il Gemelli.
Ho trovato nel Dott. Doglietto e nella sua equipe delle persone estremamente competenti e disponibili.
Se ho affrontato l'operazione con una tranquillità assoluta (con un tumore in testa!!) è stato proprio grazie alle delucidazioni pre-operatorie del Dott. Doglietto.
Grazie a tutti loro oggi mi godo appieno il mio bimbo di un anno!

Opinione inserita da massimo nicolosi 13 Luglio, 2012

Intervento dott. Doglietto

professionalità, gentilezza, disponibilità, pulizia: questo è il Gemelli.
Grazie a tutti loro oggi mi godo appieno il mio bimbo di un anno!

Macroadenoma ipofisario.
Consiglieresti questo reparto?
Dopo quasi 2 anni che giravo in cerca di una soluzione ai miei problemi, per i quali nessuno riusciva a dare una spiegazione, il prof. Maira è riuscito a dare un nome ed una soluzione, seppur drastica(!) alla mia patologia: ernia midollare.
L'intervento e'stato lungo, complesso ed estremamente delicato, ma se non sono su una sedia a rotelle a 35 anni lo devo solo alla bravura eccezionale di questo mitico neurochirurgo e della sua altrettanto efficientissima equipe.
Grazie a tutti per avermi dato una "seconda opportunità" per tornare a vivere, potendo correre di nuovo con i miei figli!

Opinione inserita da nicoletta lorenzoni 30 Mag, 2012

Intervento prof. Maira

Ernia transdurale midollare d6/d7.
Consiglieresti questo reparto?
sono vivaaaaaaaa...... L'intervento, effettuato dal Dott. A. Albanese (1 aneurisma è stato embolizzato ad opera del Dott. Rollo) è andato tutto bene, GRAZIE a DIO e GRAZIE alla serietà e alla professionalita' di tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia, con la direzione responsabile del Prof. G. Maira.
Grazie a tutti voi per il vostro lavoro che ci ha permesso di continuare a vivere.

Opinione inserita da BACCANI FRANCESCA 03 Febbraio, 2012

Reparto eccellente Equipe del dr. Maira competente

4 ANEURISMI CEREBRALI, di cui 3 "clippati".
Consiglieresti questo reparto?
Reparto di eccellenza, grazie alla equipe del Prof. Giulio Maira. Mia madre è stata operata di linfoma non Hodgkin primitivo del sistema nervoso centrale e l'intervento è perfettamente riuscito, con nessun problema successivo. UN grazie di cuore a tutto il reparto.

Opinione inserita da Nicolina DE SANCTIS 31 Agosto, 2011

Ottima l'equipe del Prof. Maira

LINFOMA PRIMITIVO (LNH) DEL SNC.
Consiglieresti questo reparto?
Quella della Neurochirugia del Gemelli é una équipe eccellente e di avanguardia. Mi fido moltissimo del Dott. Marchese che mi ha operato per ben due volte.
E' una persona splendida, ma lo sono tutti.
Grazie mille per tutto quello che fate per noi pazienti!!
Anna Maria Landi

Opinione inserita da anna mari landi 12 Luglio, 2011

Dott. Marchese e staff: eccellenza e avanguardia

E' una persona splendida, ma lo sono tutti.
Grazie mille per tutto quello che fate per noi pazienti!!
Anna Maria Landi

Idrocefalia.
Consiglieresti questo reparto?
Pulizia e igiene perfette, disponibilità ed educazione eccezionali da parte di tutto il personale, organizzazione eccellente.
Quando ho varcato la soglia del Gemelli pensavo che fosse un hotel a 5 stelle, dico sul serio, ho preso un caffè nell'elegantissimo bar (gestito molto bene da tutto il personale di servizio) e mi sono recato al reparto operatorio, dove qualche momento dopo ci annunciavano che l'intervento era perfettamente riuscito (gioia per tutti i famigliari). Ma la cosa che mi è rimasta più impressa è il rapporto umano con i professori, con tutti i medici e paramedici ed anche con gli amministrativi: una gentilissima impiegata mi ha guidato per tutti i vari corridoi, seguendo la linea azzurra, fino al reparto operatorio. Se non fosse un luogo di sofferenza (in quanto andare in ospedale non è mai una villeggiatura), sarebbe opportuno dire: oh... che piacere stare in questo hotel. Mi riprometto, qualora dovessi tornare a Roma, di venire a prendere il caffè al bar dell'hotel. L'eccellenza nasce dall'essere guidati da persone serie, professionalmente preparate ed oneste. Ossequi a tutti. Umberto Cortese (Cognato della signora Rosaria Matrone)

Opinione inserita da Umberto Cortese 20 Gennaio, 2011

Reparto eccellente

difficilissimo intervento al cervello (ignoro, nello specifico, la terminologia esatta della patologia).
Consiglieresti questo reparto?
OSPEDALE E MEDICI, COMPRESI TUTTI: ECCELLENTISSIMO. RINGRAZIO TUTTI CON AFFETTO.

Opinione inserita da ANTONIO 03 Settembre, 2010

OTTIMA STRUTTURA