Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi. Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Eduardo Marcos Fernandez Marquez, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Beatrice Cioni, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Nicola Montano, Dott. Roberto Pallini, Dott. Fabio Papacci, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Massimiliano Visocchi.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
01 Dicembre, 2016
Maurizio

Emorragia cerebellare

Grazie al reparto neurochirurgico e soprattutto al dott. ALBANESE, persona squisita, umile e competentissima che mi ha salvato la vita e tuttora mi consiglia con la sua professionalità.
Maurizio Sansonetti

Emorragia cerebellare.

25 Novembre, 2016
Graziella

Operata il 21 Novembre 2016 e dimessa il 24 Novembre 2016, non riesco ancora a crederci! Un grazie di cuore al Dott. Alfredo Puca, al Dott. Della Pepa e alla Dott.ssa La Pira, che con la loro competenza, professionalità e umanità hanno permesso questo.

Tumore cerebrale.
21 Novembre, 2016
Marisa Marconi

Ringraziamento al Prof. Visocchi

Sono stata operata per un meningioma della colonna vertebrale. Ho 81 anni e ho passato due mesi di dolori violentissimi soprattutto di notte, quasi paralizzata al letto. Molto combattuta se effettuare o meno l’intervento, data l’eta e il tipo di operazione, ho trovato nel prof. Visocchi un medico che subito mi ha ispirato fiducia per umanità, chiarezza e competenza. Il 13 settembre ho sostenuto l’intervento, il pomeriggio successivo ero già in grado di camminare e il 15 settembre sono stata dimessa. A distanza di poco piu’ di due mesi ho ripreso la mia quotidianità. Ringrazio sentitamente il prof. Visocchi, di cui ho apprezzato le eccellenti capacità professionali e il suo staff, per avermi ridato il piacere e la libertà di muovermi.

Meningioma colonna vertebrale.

18 Ottobre, 2016
Fabio

Ringraziamento al dott. Massimiliano Visocchi

Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 Ottobre 2016 nostro padre, Carlo Martignon, entrava in sala operatoria per la rimozione di un ematoma che aveva ormai preso per estensione metà del cervello. Le condizioni erano peggiorate nelle ultime ore, sino alla totale immobilità e allo stato di coma riscontrato dal Dott. Visocchi al suo ingresso in sala operatoria. L'intervento e la strategia precedente e successiva ad esso, sono stati eccellenti nella preparazione e nel risultato, tant'è che già sei ore dopo l'intervento nostro padre pronunciava le prime parole e ad una settimana dallo stesso ricominciava lentamente a camminare. Un grazie con tutto il cuore da parte della nostra famiglia va al Prof. Massimiliano Visocchi per la sua umanità e professionalità, ed a tutto lo staff, medici ed infermieri, del reparto di Neurochirurgia del Policlinico A. Gemelli. Mi si permetta di dire che un Miracolo per avvenire ha bisogno anche di efficaci strumenti umani: in questo caso il Prof. Visocchi e la sua équipe, uniti al forte carattere di nostro padre, si sono resi eccellente strumento di un Miracolo. Grazie di cuore.

Rimozione di un ematoma.
10 Ottobre, 2016
Paolo Lombardi

Anche se passati diversi mesi dall'ormai lontano 23 Gennaio 2016, penso che non sia troppo tardi, in considerazione anche dei risultati soddisfacenti delle Rm di controllo a cui periodicamente mi sto sottoponendo, per ringraziare con tutto il cuore il Dott. Alessio Albanese per la sua professionalità ed umanità con cui ha trattato il mio caso di "neurinoma dell'acustico". Anche se in cuor mio sapevo di affrontare un intervento estremamente delicato, il Dott. Albanese con i suoi modi e il suo approccio ha fatto sembrare la cosa quasi come fosse una passeggiata. L'esito dell'intervento è stato a dir poco eccezionale. Colgo l'occasione per ringraziare anche il Dott. G. Sabatino, il quale ha collaborato a stretto contatto con il dott. Albanese nella riuscita dell'intervento.

10 Ottobre, 2016
Gennaro

Aver incontrato il Prof. Olivi e la sua equipe è stato un gran dono.
Operazione complicata e con molti rischi per la tipologia dei tumori presenti sul nervo acustico e sui misti, 10 ore in sala operatoria e adesso, a distanza di pochi mesi dall'intervento, sono ritornato a vivere il mio quotidiano senza nessun strascico e conseguenze dall'operazione.
Il reparto di neurochirurgia, con tutto il personale, è un'eccellenza del nostro territorio.. mi affiderei altre 100 volte nelle mani sapienti del prof. Olivi!
Ringrazio con tutto il mio cuore sia il professore Olivi che il personale di Neurochirurgia per tutto quello che hanno fatto per me.. GRAZIE.

Neurinoma dell'acustico e dei nervi misti.
09 Ottobre, 2016
Caterina

Tornare a vivere

Volevo condividere con voi questa esperienza, perché positiva, e rincuorare chiunque possa essere nella mia stessa situazione. Operata il 9 settembre 2016 dal dottor Alessio Albanese con il supporto del dottor Sabatino, ero arrivata da lui con ernia cervicale e compressione importante del midollo: situazione non per nulla rosea, a tal punto che all'età di 31 anni ho dovuto smettere anche la mia più grande passione, la sala pesi.
Ovviamente ero terrorizzata, afflitta, triste, eppure.. eccomi qui oggi sorridente e felice grazie a questi angeli dalle mani d'oro che mi hanno saputo regalare tutto ciò.
Disponibilità, professionalità, gentilezza ed umanità sono le qualità che più li contraddistinguono. Amano il loro lavoro e si vede da come lo portano avanti.
Ancora un grazie speciale al dottor Albanese ed al dottor Sabatino, ma non solo: grazie a tutto il loro staff, al reparto dove sono stata per 2 giorni ed agli infermieri.
Grazie a tutti voi di cuore.

Ernia cervicale e compressione midollare.
07 Ottobre, 2016
Roberta

Un reparto che definire ECCELLENTE è riduttivo

Il prof. Olivi, il dott. Albanese e la dott.ssa La Pira hanno salvato la vita a mio marito, giunto in pronto soccorso del policlinico Gemelli con un cavernoma del tronco cerebrale in fase emorragica, diagnosticato due giorni prima e da altri definito "inoperabile". Sottoposto a intervento chirurgico, il cavernoma è stato totalmente asportato senza arrecare alcun danno. Ho riscontrato un livello altissimo di competenza, professionalità e umanità che mai avrei immaginato; stessa cosa riguardo l'assistenza infermieristica, ineccepibile sotto ogni punto di vista.
Ora mio marito è ricoverato in un centro di riabilitazione neuromotoria con ottime prospettive di recupero delle funzionalità compromesse dal cavernoma.
Al prof. Olivi, al dott. Albanese e alla dott.ssa La Pira giungano la mia infinita riconoscenza e la mia massima stima.

Cavernoma del tronco cerebrale.
06 Ottobre, 2016
Rossella Giordano

Voglio fare un caloroso e sentito ringraziamento al Dott. Massimiliano Visocchi, pregevole neurochirurgo del Policlinico A. Gemelli di Roma, il quale, a seguito della rottura del dente dell'epistrofeo su mia madre, ha eseguito un difficilissimo intervento di decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale e stabilizzazione cranio cervicale con viti e sbarre. Grazie alle sue eccelse doti di neurochirurgo ed alle rinomate competenze, è riuscito perfettamente in un intervento delicatissimo. Al Prof. Visocchi devo altresì riconoscere le grandi doti dell'umanità, della professionalità e del garbo che, insieme alle enormi competenze, lo rendono un'eccellenza in Italia nel campo della neurochirurgia. Un plauso va altresì a tutta l'equipe, al personale medico e paramendico del policlinico.

Compressione del midollo spinale a seguito di rottura del dente dell'epistrofeo.
05 Ottobre, 2016
Raimondo

Ringraziamenti al dott. Visocchi

Grazie al dott. Visocchi la mia famiglia ha di nuovo la possibilità di affrontare tranquillamente la vita di ogni giorno: prima dell'intervento ogni passo di mio padre era incerto e stava lentamente perdendo l'autonomia anche nei piccoli gesti quotidiani. La sua umanità, competenza e professionalità ci hanno permesso di nutrire fin da subito una profonda fiducia nei suoi confronti. Vogliamo anche ringraziare il dott. Olivi che ha seguito il caso.

Idrocefalo normoteso.
05 Ottobre, 2016
valentini orietta

Un caloroso ringraziamento al Dott. Visocchi

Un doveroso e sincero ringraziamento al Dott. Massimiliano Visocchi per la Sua professionalità, per l'umanità e la gentilezza dimostrate. Inoltre il mio ringraziamento va al dott. Olivi e a tutto il Suo staff.
Ringrazio anche gli infermieri e gli addetti ai lavori che sono stati cortesi e molto gentili. Ho trovato in questo reparto umanità, gentilezza e molta professionalità.
Sono stata ricoverata il 29 giugno 2016 a seguito di una caduta per perdita di equilibro. Appena arrivata dal PS dell'Aurelia Hospital al PS del Gemelli, sono stata ricoverata immediatamente, e dopo 14 giorni operata egregiamente dal dott. Visocchi, con non poche difficoltà dovute al mio stato di salute, diabetica, ipertesa e con problemi di vista. Dopo tre giorni dall'operazione sono tornata a casa e tra pochi giorni tornerò a lavoro.
Ancora un caloroso ringraziamento a tutto il reparto di neurochirurgia del policlinico Gemelli.

Meningioma nella zona occipito-parietale sinistra.
23 Settembre, 2016
Francesca

Grazie dottor Montano

Grazie ancora dott. Montano: questa volta abbiamo fatto bingo!!! Adesso mi aspetta una lunga riabilitazione.
Come sempre lei e tutto il suo staff, sempre pronti ed efficienti, siete la mia salvezza. Mi fido esclusivamente di tutti voi.

Ernie discali C 5/6 C 6/7.
Erniectomia.
18 Settembre, 2016
Francesco

Ringraziamenti dovuti alla dr.ssa Lauretti

Sono Francesco M. ed è per me un dovere, profondamente sentito, ringraziare tantissimo il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Gemelli per la grande professionalità, la gentilezza, la puntualità e la competenza mostratami nei giorni in cui sono stato ricoverato.
Ho sostenuto una prima visita a fine Luglio con la promessa, fattami dalla Dott.ssa Liverana Lauretti, di essere chiamato per l’intervento a settembre.
Il 6 settembre, rispettando perfettamente i tempi, sono stato chiamato per l’intervento di asportazione dello Schwannoma del nervo ulnare sinistro, che mi provocava da anni forti dolori al gomito.
La dottoressa Lauretti mi ha spiegato più volte e in modo molto chiaro la tipologia di intervento, la tecnica e tutte le possibili difficoltà riscontrabili, oltre che i rischi connessi con l’intervento.
L’operazione è stata eseguita il giorno 08/09 ed è perfettamente riuscita.
Desidero anche ringraziare la dr.ssa Di Bonaventura per il supporto i giorni seguenti all’intervento e per la disponibilità mostratami nelle successive operazioni di medicazione della ferita.
Ringrazio anche tutte gli altri medici, gli infermieri e gli addetti ai lavori che sono stati a dir poco gentili e cortesi con me tutti i momenti.
Un encomio lo meritano anche gli addetti alle pulizie, per la grande attenzione alle attività per disinfettare e lavare quotidianamente camera e letti.

Verosimile Schwannoma del nervo ulnare sinistro.
05 Settembre, 2016
Ornella

Intervento neurinoma dell'acustico

Un ringraziamento particolare al prof. Visocchi, che mi ha operato egregiamente con risultati eccezionali e senza avere effetti negativi come paresi facciale.
Un grazie speciale va anche a tutti gli infermieri che si sono presi cura di me durante la degenza.

05 Settembre, 2016
Picozzi Francesca

Professionalità e gentilezza

E' doveroso per me ringraziare il Prof. Visocchi e la sua equipe, da parte mia ma soprattutto da parte di mia madre Di Marco Filippa, operata il 30 settembre scorso presso l'Ospedale Gemelli a due ernie cervicali c5-c6-c7. Un'operazione difficile che il Prof. Visocchi e la sua equipe hanno eseguito egregiamente. A meno di una settimana dall'operazione mia madre è rinata.
Grazie ancora.

Ernia cervicale c5-c6-c7.
04 Agosto, 2016
Alessandro Mameli

Ringrazio il Dott. Roberto Pallini di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto che ha avuto per mia madre Giovanna Valeri.
Intervento: asportazione della lesione e confezionamento di plastica cranica con rete in titanio.

Meningioma iperostosante frontale destro.
29 Giugno, 2016
Angelici Paola

Ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi

Sono Paola Angelici e sono stata ricoverata a gennaio 2016 nel reparto di Neurochirurgia. Sono stata operata dal Prof. Visocchi al midollo spinale per stenosi del 50% - questa operazione comporta altissimi rischi come restare paralizzati, problemi renali ecc. L'intervento è andato molto bene, nei primi giorni avevo dolori e stanchezza ma adesso ho recuperato appieno e sto bene. Ringrazio di cuore il prof. Visocchi, la sua equipe e gli infermieri per la loro professionalità e umanità in un momento per me molto difficile.

Stenosi del 50% al midollo spinale.
12 Giugno, 2016
ettore ciccodicola

Ringraziamento ai luminari

Ringrazio il prof.re VISOCCHI e il prof.re OLIVI per la loro alta professionalità.
Fin dal primo giorno che mi hanno visitato mi hanno dato sicurezza, e questo mi ha portato ad affrontare una grande prova e una guarigione nei tempi da loro previsti.
Meningioma sul lato destro attaccato al nervo ottico: oggi 10/06/2016 ho tolto gli occhiali e vedo con i miei occhi.
Grazie di esserci Professori, buon lavoro e continuate così.

Meningioma lato dx nervo ottico.
02 Giugno, 2016
Giorgio

Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento, io e le mie figlie, a tutta l'equipe medica ed infermieristica dell'unità operativa Complessa di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, di cui direttore e il prof. Olivi, per aver salvato la vita di mia moglie, Evelina, operata d'urgenza per una fistola artero-venosa di 4° grado dal prof. Visocchi. Siamo onorati di aver conosciuto Medici e Infermieri profondamente competenti, sempre rivolti con umanità e sensibile attenzione ai bisogni del paziente.

Fistola artero-venosa di 4° grado.
21 Aprile, 2016
FRANCESCO

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Scrivo queste poche righe, mai sufficienti, per ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi per la sua professionalità, adeguata scelta d'intervento e sua disponibilità verso i pazienti. Ringrazio inoltre il suo staff medico e tutte le persone che lavorano al policlinico Gemelli per quanto fatto nei confronti di mia Moglie, ricoverata il 18.04.2016 operata il 19.04.2016 e dimessa il 21.04.2016, affetta dalla patologia sotto indicata.
Un ringraziamento infinito anche da parte di mia moglie per averle eliminato i problemi agli arti superiori e restituito la mobilizzazione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.. e sono sempre pochi.

Ernie discali cervicali C4-C5 e C5-C6 associate ad fenomeni osteofitosici somatomarginali.
Discectomia ed osteofitectomia C4-C5 e C5-C6 con sistemazione di cage in carbonio e placca in titanio con viti a 12 mm De Puy Spine a livello C4-C5 e di protesi cervicale Scient'X a livello C5-C6.
01 Aprile, 2016
Giancarlo

Ringrazio tutta l'equipe neurochirurgica del Policlinico Gemelli, specialmente il prof. Visocchi che mi ha assistito dalla prima visita fino alla dimissione, alla prof.ssa Lauretti che ha effettuato l'intervento.
Avevo un macroadenoma ipofisario, ora mi sento bene e piano piano gli ormoni si stanno stabilizzando.
Grazie soprattutto al Signore che ha guidato la loro mani.
Giancarlo

Adenoma ipofisario.
17 Gennaio, 2016
Ronzoni Tiziano

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Desidero esprimere tutti i miei ringraziamenti e la piu' viva gratitudine all'equipe della neurochirurgia di questo ospedale. Dopo un incidente stradale avvenuto nel 2006, lamentavo forti dolori cervicali con vertigini e addormentamento totale del braccio sinistro. Il 04/04/2007 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico eseguito dal Prof. Massimiliano Visocchi, e grazie alle sue ottima preparazione ed esperienza professionale, ho riacquistato la totale guarigione. Non smettero' mai di ringraziarlo di cuore per il resto della mia vita. Ed un ringraziamento va anche a tutto il suo staff ed al reparto in generale.

Decompressione del canale cervicale C5-C6 e C6-C7.
13 Gennaio, 2016
Mario Ronzoni

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Desidero esprimere un ringraziamento speciale a tutta l'equipe di neurochirurgia di questo fantastico ospedale; un grande elogio va al Professor Visocchi Massimiliano per la sua capacità professionale, per l'umanità e la gentilezza dimostrate. Sono stato operato la prima volta il 6/6/2001 di ernia cervicale a livello discale C5-C6, C6-C7 - che prima dell'intervento mi portava a condurre una vita irregolare con gravi sofferenze motorie. Ottima la riuscita di questo delicato intervento. Il 14 ottobre 2014 nuovamente operato dal Prof. Visocchi Massimiliano di discopatia- mielopatia lombare L3-L4, L4-L5. Mi sento di dire ancora grazie e mi sento di essere stato miracolato, in quanto perfettamente guarito. Un particolare ringraziamento va medici e paramedici del reparto per la loro gentilezza e professionalità.

Ernia cervicale C5-C6, C6-C7.
Discopatia- mielopatia lombare L3-L4, L4-L5.
08 Gennaio, 2016
Riccardo

Stenosi Lombare

Colgo l'occasione per ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi. A maggio del 2011 mio padre, di anni 77, affetto da una stenosi lombare ad ampio raggio a livello S3-L1 L4-L5 L5-S1 con complicazione dovuta da un linfoma non Hodgkin, era considerato inoperabile da altri istituti, ma la fortuna ha voluto farci incontrare il Professore che, con il suo staff, ha eseguito un delicatissimo intervento neurochirurgico a livello L3-L4-L5 con esito tanto positivo quando inaspettato. E tre anni dopo, a novembre 2014 alla veneranda età di 80 anni, subiva un nuovo e ancor più delicato intervento neurochirurgico, sempre dalla stessa equipe, questa volta a livello C4-C7.
Grazie ancora ed un forte abbraccio da parte di papà.

Stenosi Lombare con intervento neurochirurgico a livello L3-L4-L5.
04 Gennaio, 2016
Maria

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

Vorrei sentitamente ringraziare ed approfitto di questa opportunità pubblica che offre il Vostro sito, il Reparto di Neurochirurgia, tutto lo staff addetto, il Prof. Visocchi Massimiliano che ha operato mio marito di discopatia con mielopatia lombare il 14 ottobre 2014 con ottimo esito. L'umanità, unita all'enorme professionalità del Professore, mi hanno colpita e commossa, gli sarò sempre grata per la Sua presenza e gentilezza costante e attenta.
Ringrazio ancora per il lavoro che tutti gli addetti svolgono continuamente con cortesia e grande disponibilità, che mi hanno permesso di confermare questa eccellente realtà.

Discopatia con mielopatia lombare L3-L4, L4-L5.
15 Agosto, 2015
Patrizia Naccazzani

INTERVENTO MENINGIOMA PARIETALE

Sono stata operata il 7 Luglio 2015 dal dottor Albanese, che non finirò mai di ringraziare perché è una persona veramente speciale. L'ambiente sereno e il contatto con personale specializzato ed estremamente disponibile, mi hanno fatto superare un periodo della vita difficile. Un vivo ringraziamento ai medici, agli infermieri, al personale amministrativo e a quello della terapia intensiva e sub-intensiva post operatoria per la professionalità, l'umanità e la gentilezza. Un ringraziamento particolare al Dott. Pignotti per la pazienza e la competenza.

MENINGIOMA PARIETALE DESTRO.
28 Luglio, 2015
Lorenzo

NEURINOMA C1-C2

Dopo una lunga serie di visite dove nella maggioranza dei casi trovavo serie preoccupazioni da parte dei medici nell'eventuale trattamento del mio neurinoma, vista la locazione, la grandezza e il grado di compressione, fortunatamente sono arrivato dal Prof. Maira che, insieme al Prof. Visocchi e a tutto lo staff del Gemelli, sono riusciti con un delicato intervento di circa 9 ore a rimuovere tutta la massa e a non farmi avere nessuna conseguenza. Ringrazio anche tutto il reparto per la grande cortesia ed umanità prestate.

Neurinoma di 4 cm. su C1/C2.
12 Luglio, 2015
maria boccardo

Trattamento di un aneurisma sacciforme bilobato

Ho trovato Medici competenti ed umani. La capacita' di rassicurare il paziente con una spiegazione adeguata sulla procedura del trattamento, dà confidenza e coraggio al paziente, che spesso ignora tutta la procedura. Ringrazio tutti i medici, ma in particolare il Dott. Enrico Marchese per la sua disponibilita', umanita' e capacita' di mettere il paziente a suo agio. Grazie, grazie di cuore.

Aneurisma sacciforme bilobato.
10 Giugno, 2015
ANGELA

Un ringraziamento a tutti gli operatori di questo eccellente reparto per come hanno trattato mio marito, che quindici giorni fa si è sottoposto all'intervento di impianto di stimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci. Tutti splendidi! Dalla prof.ssa Cioni, che con la sua equipe ha eseguito l'intervento, alla dolcissima dott.ssa Peppucci e al bravissimo dott. Pignotti; per non parlare delle eccezionali infermiere e della super caposala. Tra un po' di giorni mio marito dovrà sottoporsi all'impianto definitivo e siamo tranquilli perché non poteva capitare in mani migliori!

Impianto di neurostimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci.
23 Aprile, 2015
maffoni lorrdana

Eccellente reparto

Tutti fantastici per competenza ed umanità: ti assistono con competenza, rispetto e con gentilezza...

Ernia espulsa sotto protesi esistente a livello L5- S1.
24 Marzo, 2015
maria

Ad agosto ho scoperto di avere un papilloma del IV ventricolo con conseguente idrocefalo.. Inutile raccontarvi l'angoscia.. la paura di non farcela.. Ma poi grazie a ottimi consigli mi sono recata al policlinico Agostino Gemelli. Oggi posso dire di essere guarita, di essere tornata ad essere una ragazza spensierata di vent'anni, ma questo grazie al dott. Albanese: un grande uomo di una cordialità ed umanità assolute. Poi un personale eccellente e sempre disponibile..
Grazie per tutto quello che fate, siete dei veri angeli. Che dio vi benedica.
Maria

Papilloma del IV ventricolo con conseguente idrocefalo.
29 Gennaio, 2015
seralisa

Malformazione di Arnold Chiari 2

Sono stata operata nel 2011 e nel 2012 per la malformazione di Chiari, devo dire con molta cura e professionalità dal prof. Dott. Massimiliano Visocchi.
Però questa malattia è ancora in fase di studio e non sappiamo cosa accadrà. Adesso mi stanno ritornando i vecchi sintomi, e non capisco come mai dopo 4 operazioni.. Adesso sto su una sedia a rotelle, non immaginavo di certo cosi' la mia vita..

Arnold Chiari 2.
29 Novembre, 2014
Vanessa Comito

Ringraziamente al Prof. Pallini

Ringrazio il Prof. Pallini Roberto per la sua professionalità, umanità e competenza!
E' difficile incontrare sul percorso della propria vita uomini, medici e professionisti con tutte queste caratteristiche.. la professionalità non è acqua!
Grazie!!
Mia madre non poteva capitare in mani migliori, sia per il grande intervento fatto, sia per l'assistenza che sta ricevendo!

Astrocitoma 3/4 grado.
23 Ottobre, 2014
Raffaela Tombolesi

Neurochirurgia funzionale e spinale

Il più sentito ringraziamento in primis al Prof. Fernandez ed alla Prof.ssa Cioni, per la superlativa professionalità, per aver trovato la giusta soluzione alla mia patologia, senza assolutamente sottovalutare quella dei medici Mannino, Papacci e Montano: una equipe davvero straordinaria!!!
Molto efficiente il personale infermieristico e la super Caposala e tutti coloro che collaborano nel Reparto.
Con tutta la mia stima, ancora complimenti e grazie.

Patologia vertebrale.
17 Ottobre, 2014
Barbara Di Anna

NEUROCHIRURGIA

4 ottobre 2014
Un grazie di cuore a tutte le persone che lavorano nel reparto di Neurochirurgia. Ho trovato una grande umanità tra i dottori, oltre ad una grande professionalità. E' un reparto dove si respira il dolore ma anche tanta speranza e amore. Ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Lauretti e tutti coloro che sono stati in sala operatoria. Un grazie special al Prof. Fernandez.

Neurinoma tra C1 e C2.
21 Agosto, 2014
luigi

Neurochirurgia

Nella mia esperienza ho notato che ci sono veramente dottori con esperienza, capaci e molto umani. Faccio tanti complimenti alla dott.ssa Liverana Lauretti, al dott. Giovanni Sabatino, al dott. Desantis ed al primario Prof. Maira.

Perdite liquorali.
12 Giugno, 2014
FRANCESCO RAO

Intervento su macroadenoma ipofisario

Il primo intervento nel 2001, ad opera del Prof. Maira, il secondo nel gennaio 2012 (in questo secondo caso dopo un precedente intervento poco soddisfacente in altra sede). L'intervento, ad opera del prof. Maira, e dei dottori Doglietto e D'Ercole, è stato perfetto e a distanza di oltre due anni ricordo - come nel primo caso del 2001 - la cortesia e la premura del personale addetto, nonché la vicinanza dei medici, in primo luogo del prof. Maira, di cui non dimenticherò l'umanità e la cortesia.
Grazie ancora - Francesco Rao, Livorno

Macroadenoma ipofisario.
15 Marzo, 2014
Netta Mastantuono

Un ringraziamento al prof. Maira

Un ringraziamento particolare al professor Maira e tutto il personale per aver operato con amore e professionalità mia nipote il 10 febbraio 2014. Ora lei sta bene e ha ritrovato di nuovo la voglia di vivere. Un grazie ancora a tutti!!

Adenoma ipofisario.
01 Gennaio, 2014
Bridget

Opinione su Maira, Boscherini, Balducci

Nel lontano agosto 1984 il prof. Maira, insieme alla sua equipe, mi ha operato avendo risultati più che positivi. Poi, sotto le cure del prof. Boscherini e della dott.ssa Balducci, netti furono i miglioramenti.
Questi sono stati GRANDI medici e lo sono tutt'ora. Non solo per la professionalità, ma anche per la loro umanità. Nonostante abbia avuto delle ricadute, loro si sono sempre interessati del mio stato di salute e dopo tanti anni si ricordano. Questo fa ccapire quando tengano al loro lavoro ed ai pazienti: tanto.
Bridget

Morbo di cushing.
05 Novembre, 2013
alessia

Prof. Maira

Grazie alla equipe del prof. Maira, hanno salvato per 3 volte la vita di mia sorella, che oggi viene ricoverata di nuovo per sottoporsi al 4° intervento. Vorrei dire loro grazie, nella certezza che la salveranno di nuovo.

Cerebrale.
09 Ottobre, 2013
marilena

Ottima neurochirurgia funzionale

Un doveroso ringraziamento a tutta l'equipe del prof. Fernadez.
Ringrazio inoltre il personale infermieristico e di supporto che, seppur in cassa integrazione, lavora con professionalità e responsabilità.

Marilena

Ernia del disco lombare l4-l5-s1.
13 Luglio, 2013
Gabriella

Ringraziamento.

Forse mi è passato vicino un angelo, perchè all'inizio ero orientata verso un altro ospedale dove ero stata in passato, poi ho optato per il Policlinico Gemelli.
Qui ho trovato la massima competenza, la massima assistenza e una grande umanità. Ho subìto l'asportazione di un neurinoma dell'acustico, operazione molto difficile e pericolosa, visto che avrei potuto riportare dei danni abbastanza pesanti.
I professori hanno dovuto operare cercando di non toccare i nervi che attraversavano la formazione, pena la paralisi facciale, la perdita della vista, la perdita dell'udito, la deglutizione compromessa ecc ecc.
Il prof. Maira, il prof. Fernandez e tutta l'equipe che ha eseguito l'intervento, durato 12 ore, sono delle persone eccezionali, con una comprensione umana, oltre la competenza professionale, che lascia stupiti.
Ho desiderio di ringraziare sentitamente tutti, anche gli operatori dei vari laboratori di analisi. Un grazie speciale va a tutto il corpo infermieristico, con cui ho avuto un rapporto giornaliero e da cui ho avuto aiuto e conforto.
Un ringraziamento a tutti.

Gabriella

29 Ottobre, 2012
cortese giuseppe

Intervento neurochirurgico

Finchè avrò vita non finirò mai di ringraziare il buon Dio d'avermi illuminato nella scelta, non posso fare altro che pronunciare parole d'encomio a tutto il reparto di Neurochirurgia per la competenza, per il senso umanitario e per l'abnegazione verso il proprio lavoro. Un grazie di cuore a tutti voi e che Dio vi benedica.
Giuseppe Cortese

Neurocitoma (asportazione);
adenoma ipofisario (successiva asportazione).
13 Luglio, 2012
massimo nicolosi

Intervento dott. Doglietto

professionalità, gentilezza, disponibilità, pulizia: questo è il Gemelli.
Ho trovato nel Dott. Doglietto e nella sua equipe delle persone estremamente competenti e disponibili.
Se ho affrontato l'operazione con una tranquillità assoluta (con un tumore in testa!!) è stato proprio grazie alle delucidazioni pre-operatorie del Dott. Doglietto.
Grazie a tutti loro oggi mi godo appieno il mio bimbo di un anno!

Macroadenoma ipofisario.
30 Mag, 2012
nicoletta lorenzoni

Intervento prof. Maira

Dopo quasi 2 anni che giravo in cerca di una soluzione ai miei problemi, per i quali nessuno riusciva a dare una spiegazione, il prof. Maira è riuscito a dare un nome ed una soluzione, seppur drastica(!) alla mia patologia: ernia midollare.
L'intervento e'stato lungo, complesso ed estremamente delicato, ma se non sono su una sedia a rotelle a 35 anni lo devo solo alla bravura eccezionale di questo mitico neurochirurgo e della sua altrettanto efficientissima equipe.
Grazie a tutti per avermi dato una "seconda opportunità" per tornare a vivere, potendo correre di nuovo con i miei figli!

Ernia transdurale midollare d6/d7.