Neurochirurgia San Camillo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore (sostituto) il Dott. Andrea Brunori (abrunori@scamilloforlanini.rm.it). Il reparto, individuato dalla Regione Lazio quale Centro fra i 3 dedicati all'emorragia cerebrali e al trauma cranico, si occupa della diagnosi e trattamento 24 ore su 24 delle patologie neurochirurgiche in urgenza, in particolare della patologia neuro-vascolare emorragica, aneurismi e malformazioni artro-venose e del neurotrauma. Tra le attività di particolare rilevanza, la struttura annovera la microchirurgia degli aneurismi e delle malformazioni vascolari, la microchirurgia delle neoplasie endocraniche e spinali, il trattamento neuroendoscopico dell'idrocefalo e delle cisti endocraniche. All’interno dello stesso reparto è situata la Struttura Semplice di Neurochirurgia Oncologica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alessandra Castelnuovo, Vincenzo Gammone, Massimiliano Kropp, Franca Martines, Vincenzo Mingione, Armando Richiello, Natale Russo, Giuseppe Schettini, Stefano Signoretti, Maria Rita Zambuto.

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Miracolo dott. Russo

Ringrazio il dott. Natale Russo semplicemente per essere in vita ed avere ancora l’uso delle gambe grazie ad un intervento d'urgenza per la stabilizzazione della vertebra L3, esplosa in seguito a caduta dall’alto. Sono un miracolato ed il miracolo è avvenuto tramite le mani del dott. Russo. Lo ringrazio anche per la umanità ed il supporto che ha dato a mia moglie in quei terribili momenti.

Stabilizzazione L3.

Gratitudine al dott. Natale Russo neurochirurgo

Più che una recensione, questo è un messaggio di gratitudine. Un anno fa, dicembre 2022, mi hanno scoperto una emorragia che farciva una neoplasia cerebrale: ho avuto, nella situazione avversa, la fortuna di incontrare il neurochirurgo Natale Russo che mi ha salvato la vita. Il "VERO MEDICO" , nel senso antico della parola, eccellente nella tecnica specialistica, estremamente umano (dote ormai rara nel settore), senza spocchie di superiorita' che ho riscontrato in altri consulti, coltissimo anche in campi diversi dalla medicina. È stato l'unico in tanti anni di rapporti con i medici a darmi spontaneamente il suo numero di cellulare privato per eventuali emergenze, che infatti mi è stato indispensabile in seguito, perché una volta dimesso dal S. Camillo, dopo tre ore che ero in casa ho avuto un attacco epilettico terrificante che, pur mantenendomi cosciente, mi aveva paralizzato il lato sinistro del corpo: l'ho chiamato e Lui c'era, mi ha risposto e calmato e mentre sedava la mia disperazione con parole appropriate, dicendomi che sarebbe tutto passato in istanti, la paralisi regrediva. Quel momento non lo dimenticherò mai! Lui c'era, accanto a me, anche al mio risveglio dopo che mi aveva operato interrogandomi su temi storico-archeologici (il mio lavoro) per constatare se "ci stavo con la ragione". E mi ricorderò sempre un suo whatsapp vocale di conforto dopo che gli avevo riferito di una "second opinion" chiesta al BESTA di Milano, quattro mesi dopo la diagnosi, quando aveva percepito il mio scoramento, dicendomi che Lui era molto fiducioso e che lo dovevo essere anch'io, perché anche se il glioblastoma si fosse riformato me lo avrebbe estratto con lo stesso brillante risultato della prima volta. Quelle parole sono state più efficaci di un mese di chemio. Nel Buddismo questa attitudine si chiama "essere compassionevole".
Adesso sono ancora sotto chemioterapia, ma grazie al dott. Russo, alla sua abilità di chirurgo, alle sue parole e alla sua empatia, sono uscito dalla depressione, ho ripreso a lavorare, a viaggiare e mi sono riconciliato con Dio, con il quale ero molto arrabbiato e col resto del mondo. GRAZIE, con tutta l'anima.

GLIOBLASTOMA.

Operato d'urgenza

Confermo l'eccellenza dei medici del reparto di Neurochirurgia. Sarò sempre grata al Dott. Armando Richiello per la sua professionalità, disponibilità e umanità. Grazie dottore.

Trauma cranico, coma.

Fuori dal tunnel

Un grazie no limits a tutta l'equipe di Neurochirurgia e in special modo al Dott. Natale Russo, che dopo avermi erudito sul fatto che stavo passeggiando sul sottile filo che separa le ombre dalla luce del sole, mi ha preso per mano e mi ha accompagnato oltre il tunnel. Settantadue ore dopo l'impatto con l'affilato bisturi e la moderna minuteria con la quale ci si barcamena in simili frangenti, sempre lui, assieme a quella buona dose di umanità che mai deve mancare a chi ha deciso di fare le cose sul serio, ecco che si avvicina al mio letto e mi dice: "l'epistrofeo è tornato al suo posto, quindi domani ti rimandiamo a casa. Sei contento?".
Grazie Natale, perchè come gli attempati sanno: si vive solo due volte, una quando si nasce ed una quando ci sembra di morire. E tu mi hai dato questa possibilità.

Frattura dell'epistrofeo.

Grazie dottore Natale Russo

Sono qui a scrivere per ringraziare il dottore NATALE RUSSO. A giugno 2020, dopo una risonanza magnetica, ho scoperto di avere un meningioma atipico alla fossa cranica posteriore destra. Il dottore ha effettuato una craniotomia con successo. Oltre ad essere un eccellente neurochirurgo, è anche una persona di una grande umanità, sempre disponibile. Quando l'ho conosciuto mi ha trasmesso tanta fiducia, mi sono affidata a lui per questo gli sarò sempre grata.
Ringrazio anche tutto il reparto di neurochirurgia (Lancisi) per la loro disponibilità e professionalità.

Meningioma atipico fossa cranica posteriore dx.

Elogi per il dott. Richiello

Il Dott. Armando Richiello, oltre ad essere un medico competente, è un grande professionista, umano, che si preoccupa di avere continui ritorni sullo stato di salute dei pazienti, sempre presente e sempre reperibile! Professionista non attaccato ai soldi ma al suo lavoro! Mi sto trovando molto bene e lo consiglio vivamente.

Emicrania.

Ringraziamento al dott. Russo Natale

Sono qui per ringraziare il dott. Russo Natale per aver risolto tempestivamente un delicato intervento (03-08-2023) con esito positivo di stabilizzazione delle vertebre c1, c2 su c3, inserendo delle viti.
L'intervento è avvenuto presso l'ospedale San Camillo al padiglione Lancisi.
Con l'occasione ringrazio di cuore tutto il personale per la loro disponibilità e cortesia.

Frattura prima e seconda vertebra cervicale.

Ringrazio il dottor Natale Russo

Scrivo per ringraziare il dottor Natale Russo del reparto di Neurochirurgia, per la professionalità e per la disponibilità mostrate nel tempo.
Ha operato mia nonna per un meningioma petroclivale, ad oggi sta bene ed è a casa. Oltre alla bravura mostrata in una operazione molto complicata, mi ha colpito il lato umano mostrato con noi parenti e ad oggi, a mesi dall'operazione, ancora si rende disponibile per consulti telefonici o semplicemente per chiedere come procede la riabilitazione di mia nonna. Solo note positive per il reparto e per il dottor Russo.

Meningioma petroclivale.

Infinitamente grata al dott. Natale Russo

Il 21 settembre 2022 mio padre si è sottoposto ad un intervento di craniotomia per l’asportazione di un voluminoso meningioma atipico di cm. 7 x 3,8 x 3,9 in sede frontale sinistra. Ringrazio con tutto il cuore il dott. Natale Russo che, con estrema professionalità e con tantissima empatia nei confronti di tutti noi, ha portato a termine con successo questo complesso intervento.
Grazie dottore per aver permesso a mio padre di tornare ad essere lo stesso di sempre. Grazie per aver concesso alla nostra famiglia di recuperare la serenità persa a causa dell’esito di quell’assurda risonanza magnetica.
Le saremo per sempre grati.

Meningioma atipico.

Team medico eccezionale

Grazie al loro tempestivo intervento e dopo ben 8 ore di sala operatoria, ho evitato la sedia a rotelle!

MENINGIOMA DORSALE D9.

Il miglior reparto

Nel reparto di Neurochirurgia ho trascorso circa una settimana. In ospedale si sa, non è il massimo, ma grazie al sostegno e all'aiuto di tutti gli infermieri, tirocinanti ed OSS all’interno della struttura, mi sono sentito incoraggiato e verso la guarigione.
I dottori tutti, escluso nessuno, sono fantastici, persone che non ti lasciano mai e ti seguono passo passo, sanno spiegarti bene quello che ti sta accadendo e soprattutto consigliarti per il tuo bene, nonostante tutte le preoccupazioni dovute alla situazione.
Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff veri professionisti di grande umanità e senso del dovere. Grazie ancora.

Ernia cervicale espulsa.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ARMANDO RICHIELLO

Sono un ragazzo di 22 anni, ho avuto un grave incidente in macchina. Sono stato operato di craniectomia e il dottore Armando Richiello mi ha salvato la vita.
Grazie dal profondo del mio cuore per avermi dato la mia seconda vita, veramente un'eccellenza nel campo della neurochirurgia.
Grazie, a presto, ci vediamo al prossimo intervento.

Emorragia cerebrale seguita da craniectomia.

Competenza e umanità

Esattamente 3 mesi fa mio marito Loris è stato operato d'urgenza per la rimozione di una MAV che aveva provocato un'importante emorragia cerebrale.
Oggi è qui con noi ed in ripresa grazie alla professionalità di due equipe interventistiche di eccellenza: la neurochirurgia e la neuroradiologia del Lancisi.
In particolare io e la mia famiglia vogliamo ringraziare i dottori Andrea Brunori, Enrico Pampana, Andrea Wlderk, Natale Russo e la dottoressa Gina Moretti non solo per la competenza, ma anche per l'umanità e la dedizione con cui hanno seguito Loris.
Medici eccezionali che non hanno mai mollato neanche nella lunga e complessa fase postoperatoria, e sono sempre stati più che disponibili con noi familiari.

MAV, emorragia cerebrale.

Struttura eccellente

Mio marito è stato operato d'urgenza dal dottore Brunori per rottura aneurisma e conseguente emorragia cerebrale.
La bravura e la professionalità del dottore gli hanno salvato la vita. I miei complimenti vanno anche a tutti i dottori e gli infermieri del Lancisi - terapia intensiva.
Grazie da parte mia e di Angelo.

Emorragia cerebrale.

Eccellenza pura

Non è mia abitudine scrivere recensioni, ma stavolta non posso proprio esimermi!
Mio marito è stato ricoverato, operato d'urgenza, assistito in questo reparto con celerità, competenza, professionalità e umanità.
Pronti, disponibili, vicini ai familiari sia nella delicata fase del ricovero d'urgenza che in quella operatoria e, soprattutto, postoperatoria.
Grazie ai medici, agli infermieri, al personale tutto e un grazie particolare agli addetti all'accoglienza nel piazzale dell'ospedale.
Tutti gentilissimi, competenti e soprattutto umani.

Emorragia cerebrale.

Una eccellenza nella sanità

A proposito di sanità pubblica, spesso criticata, voglio invece segnalare la mia esperienza molto positiva vissuta a seguito di un delicato intervento di neurochirurgia con esito positivo. Ci tengo a sottolineare la professionalità, l'alto livello di organizzazione e la cortesia di tutto il personale del reparto Lancisi. Un particolare grazie al Dr. Andrea Brunori, che con determinazione e capacità ha risolto il mio caso.

Meningioma spinale.

Neurochirurgia eccellente

Sono trascorsi 6 anni e ancora oggi vogliamo ringraziare il Dott. Armando Richiello per aver salvato la vita a mio figlio, arrivato al Pronto Soccorso con poche speranze di vita a seguito di incidente con la moto.
Dottore, sarà sempre nei nostri cuori.
Fam. Profenna

Emorragia cerebrale, trauma cranio-encefalico.

Embolizzazione ed intervento chirurgico

Sono stato operato dal dottor Andrea Brunori per la rimozione di una MAV cerebrale. Non finirò mai di ringraziare tutta l’equipe e tutti gli infermieri che sono stati eccellenti e professionali in tutta la mia degenza (durata circa un mese).
Un reparto eccezionale, grazie per sempre.

MAV CEREBRALE.

Se sono vivo lo debbo a chi non c'è più, il dottor Agazio Menniti. Grazie ancora dottore. Grazie a tutti i medici ed agli infermieri della Neurochirurgia del padiglione Lancisi. Siete favolosi.

Adenoma ipofisi e fistole ipofisi.

Intervento neurochirurgico

Vorrei ringraziare l'equipe medica del reparto di Neurochirurgia (Lancisi), in particolare vorrei ringraziare il dott. Vincenzo Gammone per avermi salvato la vita in febbraio 2021 dopo un grave incidente stradale.
Grazie ancora a tutti! Mai vista così tanta competenza, ma soprattutto gentilezza!

Frattura vertebre cervicali.

Craniectomia

Volevo complimentarmi con tutta l’equipe medica del reparto di neurochirurgia (LANCISI), in particolare con il dott. Agazio Menniti ed il dott. Natale Russo per aver salvato la vita a papà in giugno 2020, dopo un incidente stradale, e successivamente per un secondo ricovero e ulteriore operazione di craniectomia.
Grazie per averci aiutato a far ritornare papà a casa.

Aspirazione emorragia cerebrale; craniectomia.

La cura tutto tondo. Grazie

Intervento tempestivo che mi ha salvato la vita. Grande competenza e, non meno importante, tanta empatia e umanità.

Emorragia cerebrale da rottura aneurisma.

A CONOSCENZA DI TUTTI

Quando l'alta professionalità si incontra con la passione per il proprio lavoro, soprattutto in una persona dall'alta levatura spirituale, si ha difronte la rarità!
Il Dott. Armando Richiello è questo, LA RARITÀ!!!
Mi ha SALVATA LA VITA.
Sono stata operata d'urgenza per meningite con il canale di "spurgo" otturato.
Il cervello era pieno di liquido, c'era solo un quarto d'ora di tempo....
Dottore, grazie a Dio riesce oggi ad essere l'eccezione, quell'eccezione che come un tatuaggio è destinata a rimanere nella mia vita per sempre, esattamente come la mia infinita gratitudine.

MENINGITE DA LISTERIOSI.

Consulenza neurochirurgica

Mi chiamo Maria Teresa Testini e sono una paziente affetta da una patologia neurologica (ganglioneuroma
mediastinico), trattata più volte in passato chirurgicamente, con conseguente dolore neuropatico severo,
da molti anni. Nonostante varie terapie antalgiche, non ho riscontrato alcun reale beneficio, riportando
piuttosto sgradevoli effetti collaterali! Circa un anno fa, mi sono rivolta c/o il reparto di neurochirurgia della stessa azienda ed ho effettuato una visita con il dott. Armando Richiello, il quale, dopo aver
ascoltato la mia storia, ha preso a cuore la mia situazione prescrivendomi una terapia farmacologica
idonea, che finalmente mi ha liberato da detto dolore (questa volta però senza effetti collaterali)!
Da un anno a questa parte quel dolore è solo un brutto ricordo e finalmente posso riposare serenamente
la notte (cosa che prima non accadeva).
Pertanto esprimo nei riguardi del dott. Armando Richiello la mia più profonda gratitudine per la sua
disponibilità, professionalità ed attenzione nei miei riguardi.
Grazie!

Ganglioneuroma mediastinico - parestesie arti inferiori.

Grazie infinite al Dott. Brunori

Mia sorella Benedetta è stata operata dal Dott. Andrea Brunori causa gravissima emorragia cerebrale insorta la notte del 19 luglio mentre si trovava in vacanza a Roma: la patologia di cui soffriva era MAV cerebrale.
La cosa più importante di tutte però è stata l'aver trovato il Dr. Brunori, grandissimo professionista che ha veramente strappato dalla morte mia sorella con un intervento che ci era stato sconsigliato dalla struttura presso la quale era in cura: intervento perfettamente riuscito.
Noi siamo veneti e mia sorella era in cura presso una struttura molto blasonata di Verona: le era stato programmato (con tempi biblici) un intervento di Gamma-knife, al quale ovviamente non ha potuto sottoporsi causa la rottura della MAV.
Prima della programmazione di questo Gamma-knife, abbiamo dovuto aspettare circa un anno, fatto di solleciti e continue chiamate a vuoto a questo ospedale di Verona, per avere delle indicazioni sul da farsi: alla fine è successo l'inevitabile, ma per fortuna abbiamo trovato nel Dr. Brunori e in tutto il reparto di Neurochirurgia del San Camillo dei professionisti davvero professionali, disponibili ed umani.
Sarebbe opportuno, a mio avviso, che qualche supponente medico che opera qui in Veneto (dove ci vantiamo tanto di essere i migliori) andasse a fare un giro in Neurochirurgia al San Camillo di Roma per capire come ci si deve relazionare con i pazienti e magari anche per apprendere qualcosa in più.
Mia sorella ora sta meglio, sta facendo un cammino di riabilitazione, ma le premesse ed il decorso ci lasciano davvero ben sperare per un ottimo recupero, che in parte c'è già stato.
Grazie di cuore Dr. Brunori e grazie a tutto il reparto, numeri uno in assoluto!

MAV cerebrale.

Grazie Dott. Brunori

Ringrazio il dottor Andrea Brunori per la sua professionalità e dolcezza...
Sono stata operata da lui il 24 Agosto 2018 per un glioblastoma di 4° grado (la neoplasia cerebrale più infausta che c’é!!).
Ad oggi, dopo aver fatto 12 cicli di chemio e 30 di radioterapia, sto abbastanza bene!
L’ultima risonanza di controllo fatta il 15 luglio 2020 non riscontrava recidive, e questo mi rende ultrafelice perché so che questa neoplasia é maledetta...
Ancora grazie al mio “ANGELO”, il dottor Andrea Brunori!

Glioblastoma 4° grado.

Grazie Dott. Armando Richiello

Operata al cervello d'urgenza, sono viva miracolosamente a detta di tutti.
Reparto e staff straordinari.

Ictus emorragico - intervento d'urgenza.

INFINITA GRATITUDINE

Gratitudine all'equipe medica di Neurochirurgia per la grande e impeccabile professionalità.
Un immenso grazie va al Dott. Francesco Ruggeri, ottimo medico e ancor di più uomo, dal punto di vista umano UNICO. Persona sensibile, sempre pronto a rispondere ad ogni nostra domanda.
Grazie Dott. Ruggeri per aver dato a mio zio un'altra possibilità.
GRAZIE per essere sempre presente, per il suo interesse e la sua immensa disponibilità.
GRAZIE per il lavoro che svolge.

Tumore alla testa.

Grazie dr. Richiello

Un grande professionista conosciuto oggi il dottor Armando Richiello. Ha appena operato mia madre di tumore alla testa. Non so come andrà, ma lui è stato bravissimo e umano. Un intervento difficilissimo...
Grazie comunque andrà...

Tumore.

Eccezionali

Grazie, siete eccezionali.
Non oso fare nomi, perche mi inchino davanti alla professionalità di tutti.
Grazie a tutti voi.
Grazie Italia!!!

Marito della signora Mohammed

Cerebrale.

Competenza e qualità

Esito dell'intervento chirurgico oltre ogni aspettativa.
Massima competenza ed elevata professionalità nel reparto diretto dal prof. Alberto doloDelitala.

Ernia cervicale C5.

Grazie a tutti

Sono sicuro di essere capitato nel posto migliore per risolvere il mio dramma.
Un gruppo di persone fantastiche che mi ha restituito la piena integrità psicologic.
Adesso aspetto l’ultimo intervento, che dovrebbe essere risolutivo, sperando di farlo in settimana.

Metastasi cerebrali da cancro al colon.

Grazie dottori

I migliori neurochirurghi d'Italia e all'avanguardia in Europa. Un ringraziamento DI CUORE al grandissimo dott. Andrea Brunori CHE MI HA LETTERALMENTE SALVATO DA UN'EMORRAGIA CEREBRALE GRAVISSIMA.
UN REPARTO DI NEUROCHIRURGHI E SPECIALISTI ECCELLENTI E UNICI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA UMANO.
Un grazie immenso anche al dott. Orsi, primario della terapia intensiva, professionista impeccabile.

Emorragia cerebrale da rottura aneurisma.

Ringraziamenti al dott. Richiello Armando

Dopo sei mesi dalla caduta in casa per pulizie, al rientro dalle ferie mi accorgo di non riuscire a camminare bene. Faccio una visita neurologica e mi viene prescritta una RMN con contrasto. Il responso è: "Ematoma subdurale di aspetto plurisepimentato e componenti ematiche in differenti strati di degradazione per sanguinamento ripetuti nel tempo di circa 3 cm.".
Il Dott. Richiello, letta la RMN, dopo una visita molto accurata ritiene che, non avendo mai avuto nessun tipo di problema fisico, prima di intervenire chirurgicamente, vuole provare con una cura energica a base di Deltacortene - Tranex - Antra e Cebion. Dopo una settimana ripeto l'esame.
L'ematoma sinistro risulta ridotto di spessore. La cura viene prolungata con esito sempre più positivo ed a seguito di questo risultati, il Dott. Richiello esclude l'intervento chirurgico, mettendo quindi in pratica tutta la sua professionalità.
Dopo circa un anno di controlli dal Dott. Richiello, l'ultima RMN conferma che lo spessore, massimo senza evidenti effetti compressivi sulle strutture parenchimali limitrofe, è di circa 7 mm.
Ho ripreso la mia vita normale, non avverto più nessun tipo di disturbo e questo grazie al mio Angelo Custode che è il Dott. Armando Richiello, il quale, forte delle sue capacità di medico ed esperienza in materia, ha saputo decidere con estrema responsabilità di proseguire con la cura ed annullare l'intervento.
Non saprò mai come ringraziarlo per l'alta capacità professionale e per come moralmente mi ha sempre sostenuta ed assistita.
Dott. Armando Richiello: GRAZIE DI VERO CUORE.
Mazzarano Maria Antonietta

Ematoma subdurale.

Eternamente grati al Dott. Richiello

Sono qui a scrivere riguardo ai riuscitissimi 2 interventi su mio marito Gaetano Desiato (craniotomia e successiva cranioplastica) eseguiti dal dott. Richiello. Colpito da ictus emorragico, all'età di 48 anni, trasportato con ambulanza da Torvajanica direttamente al S.Camillo in condizioni disperate, è stato operato d'urgenza dal dott. Richiello, fortunatamente di turno quella domenica di luglio, salvato ed in vita grazie a lui!
Mio marito ora é in grado di camminare aiutato da una stampella, di condurre una vita piacevole, di andare al cinema, ristorante, in vacanza, tutto grazie al validissimo, disponibile ed affabile Dott. Richiello.
Infinita gratitudine.

Ictus emorragico con emiparesi dx.

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto ed in particolare il Dott. Andrea Brunori che mi ha operato e semplicemente salvato la vita; questo è il suo lavoro e andrebbe sottolineato.

Emangioblastoma.

Miracoloso Dott. Armando Richiello

A causa di un incidente stradale sono finito subito in coma. Ero vittima di una PIC del valore di 50 mmHg, mentre il suo valore ottimale corrisponde da 5 a 15 mmHg.
Dopo avermi diagnosticato la rimanenza massima di ulteriori 24 ore di vita, o di uno stato vegetale irreversibile, il Dott. Armando Richiello ha deciso di tentare l'impossibile con la seconda craniectomia. Ora lo racconto e potete capire come sia andata a finire!
Grazie Doc, per aver compiuto questa impresa impossibile e per la tua costante disponibilità anche dopo essere passati ben 7 anni!

Coma e pressione intracranica pari a 50 mmHg.

La presente e' per ringraziare tutta la vita il Dott. Armando Richiello, che il giorno 09.10 2016 ha eseguito un intervento chirurgico al cervello a mio figlio - giunto quasi morto al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Camillo - e con le Sue mani e cuore lo ha salvato...
Inoltre il Dr. Richiello ha dimostrato nel percorso di rianimazione di mio figlio professionalita' ed umanita' al di fuori del comune.
Tuttavia debbo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Delitalia, e di seguito il CR1 che hanno permesso un risultato insperato.
Sarete sempre tutti nel mio cuore.
Cari saluti,
Claudio Profenna

Trauma cranico con fratture multiple al cranio ed in faccia.

Asportazione cisti sinoviale l4-l5

Sono stato operato il giorno 1 febbraio 2018 per l'asportazione di cisti sinoviale e foraminotomia L4-L5 destra.
Sono stato dimesso il giorno 3 febbraio 2018.
Voglio esprimere un particolare ringraziamento al dott. Gammone e alla bravissima dottoressa anestesista Lanini ed ai simpaticissimi infermieri del reparto di neurochirurgia. Qui ho trovato infermieri e medici fantastici sia professionalmente che umanamente.
Grazie di cuore.

Cisti sinoviale l4-l5.

Grazie Dott. Armando Richiello

Il 21 febbraio 2017 mio fratello Stefano Zarrella di 32 anni veniva investito riportando una grave emorragia cerebrale e una doppia frattura del cranio. Portato di urgenza al PS del San Camillo, ci informavano che la situazione era grave e che non c'erano più speranze. Qualche minuto più tardi ci informavano che il chirurgo di turno poteva provare con un intervento salva vita, ma che quasi sicuramete mio fratello sarebbe morto in sala operatoria. Dopo interminabili ore di attesa, il Dott. Richiello ci informava che l'intervento era riuscito. Ad oggi, passati 10 mesi, mio fratello dopo aver ricevuto le cure professionali del dott. Richiello, dei medici, degli infermieri del reparto Lancisi - e grazie alla professionalitá del Dott. Orsi primario della riabilitazione e dopo aver trascorso vari mesi nella riabilitazione del Santa Lucia - cammina, mangia e va in bagno autonomamente. Il percorso sarà ancora lungo, ma mio fratello è vivo.
Il mio più sentito ringraziamento va al Dott. Richiello e alla sua immensa professionalità e umanità. Se quel giorno non lo avessimo avuto sul nostro drammatico percorso, chissà ad oggi cosa avrei potuto scrivere.

Emorragia cerebrale, frattura baso cranica sinistra e frattura rocca petrosa destra.

Ho perso mio padre per un'operazione consigliata

Mio padre è venuto a mancare a seguito di un'operazione, consigliata ed eseguita dal prof. Delitala e dalla sua equipe, che di fatto non doveva essere fatta per la posizione e dimensioni di questo tumore benigno. Un neurochirurgo di un altro ospedale aveva consigliato di non asportare questa cisti endocranica, ma di diminuire soltanto la pressione endocranica assorbendo la parte liquida e mediante la derivazione ventricolare, mentre Delitala ci ha convinto che era necessario operare d'urgenza questo tumore, riferendo testuali parole: ""suo padre tornerà come era sei mesi prima""...
Mio padre è entrato in sala operatoria col sorriso, la sua arma per affrontare la vita, con la speranza di trovare un aiuto e invece, dopo essere stato operato e trasferito d'urgenza in rianimazione, ci ha lasciato per sempre. Papà perdonami! Tra poche ore è Natale... mi manchi da morire.

Tumore cerebrale benigno.

Ringraziamenti al Prof. Delitala e reparto

Non ho avuto dubbi sulla professionalità del Prof. Delitala già alla prima visita medica e ne ho avuto la conferma con l'intervento eseguito egregiamente. Per non parlare della meravigliosa equipe medica di reparto, tutti professionali ed umani. Non voglio dimenticare nessuno dalla sala operatoria, l’anestesista che si è imbattuta nelle mie vene e tutti gli assistenti meravigliosi.
E che dire degli infermieri? con un reparto così particolare hanno sempre un sorriso per tutti.
Gli operatori delle pulizie non dimenticano di trovarsi con dei pazienti e si prodigano per dare sostegno.
Un abbraccio a tutti e un ringraziamento speciale al Prof. Delitala
Colgo l’occasione per augurare Buon Natale.

Meningioma nella falce.

Ringraziamenti al Dr. Richiello

E’ passato già qualche anno ma il ricordo è, e resterà, sempre vivo. Era il 1 giugno 2014 e, a seguito di un incidente motociclistico, la mia compagna veniva trasportata, per competenza, dal PS S.Anna di Pomezia al PS del S.Camillo (grazie al cielo). Giunti nello stesso pomeriggio, veniva sottoposta alle varie TAC, RM, consulti e terapie, alle quali reagiva positivamente. Il giorno seguente il declino generale e repentino del quadro clinico rendeva indifferibile l’intervento in urgenza di laminectomia decompressiva da C3 a C7. Due giorni in terapia intensiva e successivo trasferimento definitivo al reparto di Neurochirurgia.
Il lungo decorso riabilitativo iniziava il 13 giugno, col trasferimento a Villa Sandra e, successivamente, presso la Fondazione Santa Lucia per la riabilitazione ambulatoriale estensiva. Vorremmo dire grazie a tutti, professori, medici e paramedici incontrati sul nostro cammino, ma un ringraziamento particolare, grande e speciale, desideriamo esprimerlo al nostro salvatore, il Dott. Armando Richiello di Neurochirurgia. Chiamato a consulto in PS, e a suo fine turno del 2 giugno, prendeva consapevolezza dell’aggravamento della mia compagna e della difficoltà e delicatezza dell’intervento a cui sottoporla, con immediatezza e senza esitazione. È grazie a Lui, alla Sua competenza, dedizione e umanità, che gli esiti di mielopatia cervicale post-traumatica sono stati fortemente contenuti... È grazie alla Sua attenta professionalità e abnegazione che oggi insieme alla mia compagna possiamo condurre una vita quasi del tutto normale. Saremo sempre riconoscenti e grati, Grazie!
Un ulteriore e sentito grazie di cuore anche alla Dott.ssa Chiara Siddi e alla Dott.ssa Lisanna Luddi che si avvicendavano in quel festivo lungo (e tragico per noi) fine settimana al PS del S.Camillo. Due medici efficienti e competenti ma, soprattutto, due persone dolci e umane che ci sono state sempre vicine, in particolare la Dott.ssa Lisanna, che percepiva il declino del quadro clinico e tempestivamente si attivava per l’urgente consulto con quello che sarebbe divenuto il nostro salvatore, il neurochirurgo Dott. Armando Richiello.

Trauma cranico.

Sono stata operata il 27 febbraio 2017 per asportazione di un meningioma atipico. Vorrei ringraziare il prof. Delitala che mi ha accompagnato in questo percorso, il Dott. Mingione che mi ha assistito con grande professionalità prima durante e dopo l'intervento, il Dott. Gammone, presente anche lui in camera operatoria, la bravissima anestesista dottoressa Lanini, i simpaticissimi infermieri del reparto di neurochirurgia, da cui ho ricevuto un'assistenza eccellente.

Meningioma atipico.

Mio padre è stato operato ormai 5 anni fa per frattura della prima vertebra cervicale e dell'epistrofeo dal prof. Delitala. Senza la professionalità e l'assistenza ricevute, mio padre rischiava di rimanere tetraplegico, invece oggi gioca con i suoi pronipoti!
Grazie ancora.

Frattura prima vertebra cervicale ed epistrofeo.
Guarda tutte le opinioni degli utenti