Neurochirurgia San Filippo Neri

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore responsabile il Dott. Luciano MASTRONARDI. Il reparto si occupa in modo particolare della Neuro-oncologia, della chirurgia spinale e ricostruttiva della colonna, della neurochirurgia vascolare, della chirurgia funzionale e del dolore e della chirurgia del Sistema Nervoso Periferico, trattando inoltre tutte le neoplasie cerebrali e spinali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giuseppe Parziale, Franco Caputi, Alessandro Rinaldi, Antonella Rizzo, Shahram Sherkat, Angelo Tancredi, Raffaelino Roperto, Guglielmo Cacciotti, Maria Pia Tonelli.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
09 Gennaio, 2017
Raffaella

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico in dicembre 2016 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri; al momento sono in fase di terapia per il recupero post-operatorio, ma sento il bisogno di segnalare la massima professionalità riscontrata nel periodo di degenza.
Professionalità, cortesia, disponibilità ai massimi livelli, sia riferite al primario dott. Mastronardi che a tutto il personale.

03 Gennaio, 2017
Mauro Lolli

Stabilizzazione e asportazione di cisti sinoviale

L'elenco dei dirigenti medici non è aggiornato; manca il bravissimo dott. Francesco Calvosa. Il re-intervento di fresatura delle faccette articolari, stabilizzazione della regione interessata con mezzi protesici e asportazione della cisti, prevedeva una possibilità di un successivo ricovero per riabilitazione per alcune settimane, ma non è stato necessario: il secondo giorno dopo l'operazione mangiavo seduto, e il terzo camminavo senza deambulatore.

Cisti sinoviale recidiva in regione lombare L4-L5.
04 Dicembre, 2016
Laura De Santis

SENZA PAROLE... REPARTO MAGNIFICO

Avrei dovuto scrivere tempo addietro, ma purtroppo non mi è stato possibile. Sono Laura, la figlia di Elisabetta P., una donna di 53 anni operata nel febbraio 2016 a causa di una cisti epidermoide di 2.5- 3 cm. posta sull'ottavo nervo cranico, ricoveratasi dopo poco la dimissione a causa di un'emorragia a seguito di una botta sull'infisso della porta.
Che dire, fin dal primo momento che abbiamo conosciuto il primario, dott. Mastronardi, e siamo rimaste entrambe estasiate dall'umiltà, dalla professionalità, dalla sincerità e dalla serenità della persona in questione (a pelle anche dall'affidabilità); ci ha subito esposto la situazione, chiarito ogni dubbio con trasparenza e umanità, tranquillizzandoci pure, per quanto poteva!
Giovedì 18/02/2016 mia mamma è stata operata, sei ore circa di intervento; a termine di ciò il primario ci è venuto ad informare che tutto era andato secondo i piani, zona completamente pulita, udito preservato e che potevamo salire in terapia intensiva per andarla a trovare (io pensavo di trovarla con la bocca un pò storta e l'occhio leggermente chiuso come era possibile che fosse.. invece no, mia mamma era veramente bella! *.*)! In terapia intensiva, personale gentile ed elastico dato che l'orario in cui ci hanno fatto entrare era al di fuori del classico orario di visita. Il giorno dopo mia mamma è ritornata in reparto (ci hanno chiamato per informarci di ciò). Descriviamo questa magnifica equipe fra medici, caposala, infermieri e ausiliari.
Persone squisite, sempre disponibili, mai "scojonati" (perdonatemi il termine ma, rende!!), sempre pronti a risolvere e chiarire ogni dubbio, ogni problema con tanta pazienza, devozione e amore. Io sono infermiera, sono fresca di studi ed ho girato molti reparti, ma, non mi è mai capitato di vivere un reparto e notare, almeno secondo la mia esperienza, un'equipe cosi affiatata, interconnessa ed efficiente! "DIETRO OGNI GRANDE LAVORO DI EQUIPE, C'E' UN GRANDE REPARTO" mi viene da dire proprio cosi!
Continuiamo un pò la "storiella": mia mamma prosegue il post operatorio discretamente, a parte forti mal di testa, pochi giorno dopo l'hanno fatta alzare e a poco a poco deambulava... dopo 9 giorni esce, torniamo a casa, festeggiamo.... La notte per vedere se ero rientrata a casa da un'uscita serale, la signora da sola, senza dire nulla, si alza per controllare se fossi rientrata... accidentalmente batte leggermente la testa sull'infisso della mia porta, ma leggermente proprio (appena operata in quella sede, debole, con l'anticoagulante..)... li per li tutto ok... il giorno dopo, nel pomeriggio inizia a sfarfallare, confusione verbale e visiva, non vedeva più bene. Dopo qualche ora tutto torna nella norma... la mattina dopo precipita la situazione, di corsa in ospedale (il primario sempre disponibile, ovunque, al telefono dello studio, in reparto e tramite mail, mi disse di portarla)... Tac d'urgenza... Emoraggia sub aracnoidea ("ma la signora è caduta?ha sbattuto?" Insomma da quella botta, mia mamma stava cosi) . Ci hanno subito tutti calmati e tranquillizzati, la situazione necessitava di molta pazienza (ricordo ancora le parole del prof "non ci voleva, purtroppo sono cose che vengono subito e se ne vanno con lentezza...però si risolvono"), mia mamma è stata ricoverata nuovamente in neurochirurgia per 3 settimane sotto cortisone e mannitolo con un'assistenza sempre alquanto speciale. Non solo nei suoi confronti ma anche verso i nostri, di noi familiari, spaventati e preoccupati. Tutto era andato bene, purtroppo c'è stato questo incidente di percorso, per questo mi sento di dirvi di stare sempre in campana, chiedete aiuto una volta che arrivate a casa e non abbiate troppa fretta di fare... prendetevi sempre cura di voi e soprattutto se, avete questi problemi cerebrali, cisti, meningiomi etc. etc., affidatevi a loro, sono veramente in gamba, lavorano bene e ci si può fidare.
Siamo molto legati a loro, vi vogliamo bene neurochirurgia del S.FILIPPO NERI. Grazie di esistere. Io avevo tanta paura, tanta paura per mia mamma.. invece tutto è andato bene, ora mia mamma si sta riprendendo sempre più.
IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro i quali stiano nella situazione che è stata nostra lo scorso anno. Affidatevi a loro.
Un abbraccio!
Laura De Santis e famiglia

Cisti epidermoide 8° nervo cranico.
Emorragia sub aracnoidea.

14 Novembre, 2016
Tiziana

Neurinoma recidivo

Grande competenza e professionaliá del dott. Mastronardi che é intervenuto chirurgicamente su di me per eliminare definitivamente un neurinoma dell'acustico. L'intervento é perfettamente riuscito.
Un ringraziamento particolare inoltre lo devo rivolgere a tutti gli infermieri, che hanno dimostrato di essere sempre molto attenti nei confronti di tutti i pazienti, di possedere inoltre singolari doti di simpatia e di ampia collaborazione tra loro stessi.

Recidiva di neurinoma dell'acustico.
19 Ottobre, 2016
Franca

Grazie a tutta l'equipe medica e paramedica

Un grazie sentito al bravissimo, efficientissimo, preparatissimo Dott. Caputi per la sua grande professionalità, serietà, carisma e trasparenza sulla metodologia degli interventi chirurgici da lui effettuati. Grazie per avermi ridato la possibilità di camminare senza dolore dopo anni e altri interventi sulla stessa zona. Grazie alla Dott.ssa Tonelli per il grande senso di umanità verso i pazienti. Grazie alla Dott.ssa Sherkat per la grande esperienza di trattamento ai pazienti. Grazie all'equipe intera e al primario Dott. Mastronardi. E dulcis in fundo... un grazie all'infermiere Emiliano e collega di turno per averci fatto ridere e sorridere. A loro auspico di non cambiare mai perchè un sorriso vale più di mille aiuti per ogni paziente.

20 Settembre, 2016
Carla Finotti

Micro decompressione vascolare

Volevo testimoniare la grande efficienza del reparto di neurochirurgia, ad iniziare dal mio salvatore Dott. Franco Caputi, persona squisita, umana, gentile, sensibile e di grande carisma, nonché medico super preparato e ottimo neurochirurgo. Tutto il personale paramedico è molto efficiente, non c'è necessità di essere assistiti dai familiari in quanto l'assistenza è ottima. Pulizia del reparto buona. Il 12/09/2016 mi sono sottoposta ad intervento di micro decompressione vascolare in fossa cranica in fossa posteriore del trigemino destro. Ho sofferto di questa terribile malattia per circa 18 anni, con dolori indescrivibili, scosse elettriche paralizzanti, assumevo dosi massicce di Tegretol fino a 1200 mg. al giorno nei periodi acuti di dolore e per cercare di mantenerlo tranquillo ne prendevo circa 800 mg. al giorno. Con dosi massicce di questo farmaco la qualità' della vita era pessima, non riuscendo a prendermi cura di mio figlio che ha 2 anni. Ora ringrazio il dottor Caputi per riavermi data la vita, e ringrazio tutto il personale del reparto.

Carla Finotti (Latina)

18 Settembre, 2016
Francesco

Intervento per Neurinoma del nervo acustico

Sono stato ricoverato il 12/07/2016 ed operato il 14/07/2016 (l'intervento è durato 7 ore circa) dal Prof. MASTRONARDI, eccezionale ed accuratissimo neurochirurgo con grandissima professionalità, umanità e pazienza. Dopo la notte in terapia intensiva (altro reparto d'eccellenza), mi riportarono al mio reparto, dove fui assistito in maniera ottima. Poichè il neurinoma misurava circa 3 cm., non hanno potuto salvare l'udito dell'orecchio destro, che già prima dell'intervento era al 50%, ma hanno salvato tutto il resto (nervo facciale, ecc.); è rimasto un frammento che purtroppo non si poteva togliere per non intaccare il nervo. Inoltre voglio ringraziare l'equipe dei dottori, molto professionale, compreso anche il personale paramedico. Questo reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri è all'avanguardia in Italia, e sono grato al Prof. MASTRONARDI, che ha risolto il mio problema in maniera eccellente e molto professionale. Sono stato dimesso il 22/07/2016 e da allora, avendo un leggero problema di equilibrio e leggera emiparesi dalla parte destra della faccia, sto facendo fisioterapia ed ogni giorno sto migliorando.

Neurinoma del nervo acustico dx.
19 Giugno, 2016
DOMENICO PASCA

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA

IN DATA 04 MAGGIO U.S. SONO STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1 ED ASPORTAZIONE ERNIA DISCALE L2-L3 DESTRA, EFFETTUATA DAL DOTT. ALESSANDRO RINALDI, CHE RINGRAZIO INSIEME ALLA DOTT.SSA MARIA PIA TONELLI PER LE SUE SPICCATE DOTI PROFESSIONALI E UMANE E PER LA SUA DISPONIBILITA'. COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL REPARTO PER LA LORO EFFICIENZA E SOLERZIA ED IL PERSONALE DELLA SALA OPERATORIA PER LA TRANQUILLITA' TRASMESSAMI IMMEDIATAMENTE PRIMA DELL'INTERVENTO.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1, ASPORTAZIONE ERNIA L2-L3 DESTRA.
23 Mag, 2016
CLAUDIO GREGORI

Intervento per discopatia con protrusioni discali

In data 21 aprile u.s. mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di artrodesi vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa, effettuato dal Dr. Franco CAPUTI, che colgo l'occasione di ringraziare per le sue spiccate doti professionali ed umane, così come tutto il personale che mi ha accolto presso la Sala Operatoria per avermi fatto sentire a mio agio. Un mio grande ringraziamento altresì a tutto il personale sanitario e non, del Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità dimostrate, oltre ad un altissimo livello di efficienza.

Intervento per discopatia con protrusioni discali L4-L5 ed L5-S1 con stenosi lombare.
04 Mag, 2016
Massimiliano

Grande Dott. Parziale

Rincuora davvero trovare una struttura che, in barba a tutte le lungaggini solite italiane, funziona davvero. Nel mio caso mi sono rivolto al Dott. Parziale, che non finirò mai di ringraziare, per un intervento delicato al nervo radiale del braccio sinistro, per la rimozione di un neurinoma interno al nervo stesso. Non riuscivo a risolvere questo problema che mi ha causato dolore insopportabile per anni; altri mi avevano terrorizzato con la probabilità durante l'intervento di perdere la funzionalità di braccio e mano sinistri. Il Dott. Parziale, con grande attenzione, ha valutato e mi ha operato preservando l'integrità del nervo e delle funzionalità di braccio e mano.
Preospedalizzazione rapidissima, personale disponibile, degenza ridotta al minimo. Grande efficienza di tutta la struttura, che ovviamente ringrazio.
5 stelle alla struttura e 10 al Dott. Parziale. GRAZIE!!!

Neurinoma braccio sx nervo radiale.
29 Aprile, 2016
Davide Gentili

ESEMPIO EFFICIENZA OSPEDALE PUBBLICO

Sono stato ricoverato il 31.03.2016 per essere sottoposto ad intervento di rimodellamento del canale vertebrale. All'interno del reparto sono stato assistito da infermieri, ausiliari e tirocinanti, diretti magistralmente dalla signora Patrizia Screpanti, che con grande professionalità sono riusciti ad allietare la mia permanenza nel reparto. Un ringraziamento particolare va al Dott. Franco Caputi, un medico, una persona di una grande cortesia ed umanità, oltre che di una indiscussa professionalità che in brevissimo tempo è riuscito a focalizzare il mio problema ed a risolverlo definitivamente. Un grande esempio di sanità pubblica efficiente, purtroppo con pochi posti letto. Vorrei infine sottolineare la delicatezza avuta nei miei confronti della Dott.ssa Maria Pia TONELLI, la quale durante le fasi preliminari dell'intervento con la sua calma e con il suo sorriso, vedendomi teso, riusciva a rilassarmi. Grazie.

Lombosciatalgia sx per stenosi lombare con ernia del disco l4-l5, riduzione dell'autonomia di marcia.
Rimodellamento del canale vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa con Coflex in titanio.
15 Aprile, 2016
Stefano Vagni

Una eccellenza nella Regione Lazio

Mi sono sottoposto ad un intervento per ernia cervicale C4-C5 (microdiscectomia ed osteofitectomia C4/C5 decompressione durale centrale e bilaterale ed applicazione di cage in metallo poroso) e sarò grato a vita al Prof. Mastronardi che ha risolto il mio problema in maniera eccellente. Ho trovato il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri molto ben organizzato, dove tutto il personale, oltre a mostrare competenza e professionalità, svolge il proprio lavoro con passione e tutto lo staff medico ha messo in pratica ciò che ogni paziente desidera quando soffre per patologie così delicate, cioè l'umanità, la passione e l'eccellenza.
Complimenti a Tutti, un esempio da estendere ovunque.

Ernia Cervicale C4-C5.
11 Aprile, 2016
Letizia

Bravissimi

Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico prima di tutto, ma anche infermieristico ed ausiliario, per condurre il proprio lavoro con grande dedizione e profonda umanità. Grazie di cuore per non fare sentire il paziente solo un "numero" necessario a sostenere un sistema economico/burocratico.

Clipping di aneurisma cerebrale.
31 Marzo, 2016
Lorenzo

Eccellenza

In data 23/03 sono stato sottoposto ad un intervento di microchirurgia per nevralgia trigeminale. Non potrò mai più dimenticare la professionalità, l'efficienza, la disponibilità e la gentilezza mostrate da tutto lo staff. Un sentito ringraziamento.

23 Marzo, 2016
Letizia

Eccezionali umanità, organizzazione, preparazione

Una stupenda equipe medica ed infermieristica, caratterizzata da grande umanita' e disponibilita' e tanta preparazione.

Cerebrale.
20 Marzo, 2016
Sergio D'Annunzio

Un sincero ringraziamento!

Sono stato ricoverato lo scorso 1 marzo 2016 per essere operato di ernia del disco L5-S1, che mi aveva ormai reso estremamente difficoltosa la normale deambulazione, dal DR. SHAHRAM SHERKAT.
La stessa struttura era pulita e curata, ed il personale, sempre molto cordiale, è stato estremamente disponibile. La sera del 2 marzo sono stato operato e già il giorno successivo riuscivo a camminare correttamente. Venivo dimesso il 4 marzo.
Non mi stancherò mai di ringraziare l’altissima professionalità e la totale disponibilità dimostrata dal DR. SHAHRAM SHERKAT, il quale mi era stato precedentemente consigliato da suoi eminenti colleghi proprio per la sua grande competenza e le sue straordinarie capacità.
La mia riconoscenza va inoltre al Responsabile del Reparto Prof. LUCIANO MASTRONARDI, a tutte le infermiere e agli inservienti sempre presenti, alla volontaria A. Chiumenti e a tutti quelli che hanno reso gradevole la mia permanenza.
Questa esperienza, a mio parere totalmente positiva, dimostra l’esistenza nel sistema pubblico di eccellenze mediche e reparti di altissimo livello capaci di coniugare umanità e professionalità in modo encomiabile.

06 Febbraio, 2016
Fulvio Turrini

Complimenti

Il giorno 26 Gennaio 2016, previa preospedalizzazione antecedente, sono stato sottoposto ad intervento per risoluzione di stenosi del canale L4-L5 nel reparto di neurochirurgia dell' Ospedale S.Filippo Neri. L'intervento è stato effettuato dal dott. Caputi, eccellente professionista con disponibilità ed umanità, doti non sempre riscontrabili negli ambiti della Sanità romana. Mi ha fatto ottima impressione il vedere molto spesso il personale medico nel reparto, compreso il primario prof. Mastronardi, piuttosto che nei rispettivi uffici. Un plauso a tutto lo staff, dalle caposala agli addetti alle pulizie, che riescono a garantire livelli di igiene ed efficienza "con il sorriso", nonostante i locali e le attrezzature non siano nuovissimi. Grazie a tutti per come rappresentate la Sanità Pubblica in questi periodi difficili. Mi permetto di fare queste considerazioni in quanto membro di una commissione ASL di vigilanza delle strutture sanitarie, ma naturalmente con altra competenza territoriale.

Stenosi canale lombare L4-L5.
28 Dicembre, 2015
Stefano Fabbrini

Glioblastoma 4° grado

Reparto Neurochirurgia Ospedale San Filippo Neri, Vi sono immensamente grato per quanto avete fatto per me. Ricoverato di urgenza e sottoposto a due interventi chirurgici nell'arco di dieci giorni, ho trovato in tutto il personale una cura e passione per il proprio lavoro non comuni, professionali e umani. Grazie a tutti gli Infermieri e inservienti che mi sono stati sempre vicino. Un particolare ringraziamento al Dott. Rinaldi che mi ha seguito fin dall'inizio per completare la Sua preziosa opera chirurgicamente.
Credo che non sia comune trovare tanta professionalità in altre strutture, ma lasciatemi dire che sono rimasto oltremodo colpito dalla cura e umanità di tutti.

Tumore cerebrale.
08 Novembre, 2015
Giuseppe Tortora

Perché andare all'estero?

Questa estate, causa febbre perdurante da quasi 2 mesi, sono stato ricoverato a Medicina interna I (altro ottimo reparto da recensire) del San Filippo Neri di Roma, dove mi hanno riscontrato un neurinoma sul VIII nervo acustico di sinistra. Fu subito richiesta la consulenza neurochirurgica, effettuata dal Dott. Parziale, che mi spiegò la necessità di un intervento in tempi piú che rapidi.
A causa dei pochissimi posti a disposizione, fui chiamato dopo un mese (non certo per colpa del responsabile del reparto, il prof. Mastronardi, ma dei ristrettissimi mezzi che hanno a disposizione) ed operato il giorno dopo, il 28 ottobre, con un'operazione di quasi 7 ore, eseguita dal primario prof. Mastronardii e dal Dott. Parziale, accuratissimi ed eccezionali chirurghi con una gigantesca umanità e pazienza.
Dopo la notte in Terapia intensiva (altra punta d'Eccellenza), mi riportarono al reparto, dove fui assistito in maniera ottima.
Certo, non ho più l'udito alla parte sinistra, ma il neurinoma, di quasi 2,5 cm., aveva inglobato completamente il nervo e, pertanto, non è stato possibile salvarlo, ma sono felicissimo di essere stato operato da tanta equipe e curato con professionalità, sollecitudine e cortesia da tutto il personale paramedico, compresi pure gli inservienti, visto che avevo una leggera emiparesi della parte sinistra della faccia, che già sta migliorando ed andrà via in un mese, dalle previsioni del fisioterapista, e problemi di equilibrio nei primi giorni seguenti.
Ringrazio ancora tutti e trovo sinceramente scandaloso che tale reparto venga bistrattato dalle Amministrazioni centrali, togliendo posti letto e centellinando farmaci e materiale!

Neurinoma del VIII nervo acustico.
05 Novembre, 2015
MARINA CESANDRI

ECCELLENZA

Eccellenza della Sanità Italiana

Il 02 Settembre 2015, dopo una diagnosi lunga e difficile, vengo operata dal Prof. MASTRONARDI e dalla sua equipe di chirurghi, per asportazione di cisti epidermoide all'angolo ponto-cerebellare. Dimessa il 12 settembre, attualmente sono perfettamente guarita.
L’estate del 2015, se si scorrono i giornali, probabilmente sarà ricordata per il gran caldo, per gli scandali dei nostri amministratori e magari per le eccellenze della nostra tavola esposte all’EXPO.
Vorrei uscire dal coro e testimoniare un’Eccellenza nella nostra SANITA’.

Eccellenza è un medico che è sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto di domenica ad agosto, a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in TERAPIA INTENSIVA, accompagnandoti. Ed è lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo un mese dalle dimissioni. Il suo nome è Dottor SHERKAT.

Eccellenza è una Dottoressa minuta, semplice e dolce che con passo silenzioso gira intorno ai letti dei suoi “ospiti” tutto il giorno, con le cartelle piene di diagnosi difficili da comprendere, pronta con mano ferma a fare difficili punture lombari o con la stessa mano ad accompagnarti per l’ennesima RM, cercando di non far trasparire la sua preoccupazione. Il suo nome è Dott.ssa BUBBICO del reparto di TERAPIA INTENSIVA.

Eccellenza sono le infermiere e gli infermieri della Terapia Intensiva, che ogni momento ti sono vicini, con premure che non ti aspetti in “quel posto lì: Ivano, Luciano, Ortensio, quegli stessi infermieri ed infermiere che nonostante avessero finito il loro turno, anziché andare a casa aspettano che tu esca dalla sala operatoria per assicurarsi di come è andata e sorriderti. I loro nomi sono Francesca, Maria, Andrea e.. tanti altri.

Eccellenza sono tutte le infermiere e gli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili con una flebo o con un sorriso..

Ed infine, ma naturalmente non per ultimo perché questa non è una graduatoria, eccellenza è il Prof. Mastronardi, che con voce sicura e con poche parole, ma tutte comprensibili, ti spiega cosa hai e cosa bisogna fare, senza nasconderti nulla, ma con la sua competenza ed umanità ti rassicura anzichè spaventarti.

Si dice che per essere delle brave persone bisogna circondarsi di brave persone... probabilmente al S.Filippo Neri degli eccellenti professionisti si contagiano fra di loro e contagiano di eccellenza tutti i loro collaboratori, infermieri, ausiliari… che non possono far altro che essere eccellenti.
Grazie a tutti i Chirurghi, Medici, Anestesisti, Infermieri ausiliari e operatori.
Con gratitudine ed affetto,
Marina Cesandri

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.
30 Ottobre, 2015
Marinella Simone

Sono entrata in reparto il 10 ottobre 2015, dopo avere eseguito tutti gli esami preliminari sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma dell'acustico il 14/10. E' stato un intervento impegnativo (il neurochirurgo è riuscito a salvarmi anche l'udito) e dopo un po' di ostacoli, sono riuscita a superare tutto e ad essere dimessa il 26/10. Non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Mastronardi e tutta la sua equipe di medici (nessuno escluso) per la grande professionalità e altrettanto grande umanità, non mi hanno lasciata sola un secondo. Stessi ringraziamenti di cuore a tutto il personale infermieristico e non, di una gentilezza e disponibilità indescrivibili. Tutto il personale di reparto ha reso sostenibile e superabile quello che per me era stato un incubo. Consiglio vivamente a chi deve affrontare un intervento come o simile al mio, di rivolgersi in questa struttura.

23 Ottobre, 2015
Antonia Badiali Consolini

Il miglior Reparto di Neurochirurgia a Roma

Il Reparto di Neurochirurgia è ottimo e mi dispiace sapere ci sia il rischio che venga declassato, perché è il più affidabile a Roma ed alcuni neurochirurghi sono veramente molto bravi, in particolare il Dr. Angelo Tancredi, che oltre ad essere molto competente, è una persona meravigliosa per disponibilità e umanità.
Altro fiore all'occhiello per l'Ospedale San Filippo Neri, che tutti gli utenti e cittadini di Roma nord trovano più affidabile del Gemelli, erano i reparti (assieme alla Neurochirurgia ovviamente) di Cardiologia e di Cardiochirurgia. Folle chi ha consentito chiusure e declassamenti.

Intervento neurochirurgico a seguito di emorragia cerebrale di mio marito.
22 Ottobre, 2015
Amalia

Grazie dott. Caputi

Mi sono rivolta al dott. Caputi per mia mamma, che soffriva per via del trigemino. Lo contattai tramite e-mail, lui gentilissimo mi rispose subito lasciandomi anche il suo recapito personale. Mi ha risposto sempre al telefono anche alle dieci di sera... è un bravo medico, ma soprattutto una grande persona, umile e con grande umanità. Non smetterò mai di ringraziarlo.
Dopo due anni grazie a lui mia madre é ritornata a sorridere, a parlare, a vivere..

22 Ottobre, 2015
Alberto Guerra

Un reparto eccellente

Sono stato ricoverato il 15 ottobre per mielopatia spondilogena cervicale.
Il giorno successivo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia C4-C5 e C5-C6 per via anteriore e decompressione midollare completata da artrodesi con posizionamento di cages ai due livelli.
L'intervento è perfettamente riuscito e già il giorno successivo ho notato dei miglioramenti nei sintomi. Sono stato dimesso il giorno 19.
Desidero ringraziare il dott. Francesco Calvosa, che ha eseguito l'intervento, per la professionalità, disponibilità e cortesia dimostrate.
Ringrazio tutto il personale paramedico per la disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrate durante la degenza.
Un ringraziamento è doveroso anche per i professionisti della sala operatoria e del reparto di terapia intensiva.

Mielopatia spondilogena cervicale.
10 Ottobre, 2015
Nadia Mancini

Grazie dottor Franco Caputi

Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia, infermieri, medici, ausiliari, tirocinanti, sempre tutti pronti a donarti un sorriso e a rendere meno dolorosa la degenza. Un grazie particolare va al mio medico che da anni mi ha sotto cura, il dottor Franco Caputi, una persona umile, alla mano, di un'umanità unica. Nel giro di 4 anni mi ha ridato la vita, intervenendo 2 volte poiché la mia nevralgia era bilaterale. L'ultimo intervento mi è stato fatto il 29 settembre con immediata scomparsa del dolore che ormai mi portavo avanti da quasi 13 anni. Posso di nuovo sorridere, parlare, mangiare e baciare i miei bimbi grazie a lui. Sono felicissima anche se ancora non riesco a credere che quella tortura sia solo acqua passata. Grazie mille a tutti e un abbraccio.
Grazie dottor Caputi, lei è un angelo mandato da Dio.

24 Settembre, 2015
Sandro

UN GIOIELLO DELLA SANITA' ITALIANA.

Eccellente équipe di elevata capacità professionale e sensibilità umana.
Una classe di medici di alta competenza, disponibili ed umani e personale infermieristico ed ausiliario impeccabile.

Decompressione e stabilizzazione vertebrale L4-L5.
20 Settembre, 2015
Serena

FELICE DI ESSERE STATA OPERATA QUI!

Dopo aver scoperto di avere nella testa un meningioma di 21x25 mm., ci è caduto il mondo addosso. Quasi subito si aprii il divario per la scelta tra farsi operare da un neurochirurgo oppure da un otochirurgo. Quest'ultimo più che consigliato, anche troppo direi (sai com'è la testa è la mia!!!). Appena ho conosciuto il Prof. Mastronardi non ho più avuto dubbi. Con la sua preparazione professionale, competenza, gentilezza (che non guasta mai), delicatezza, precisione, umiltà, rispetto... ha fatto in modo che l'intervento, già dai primi giorni, potesse essere giudicati PERFETTO. Ho avuto un piccolo problema a deglutire, ma che sapevo e che era comunque inevitabile essendo, il mio meningioma, a diretto contatto con il relativo nervo. Incredibile! Sono felice di aver scelto questa struttura, anche per tutti gli infermieri e le infermiere (un caro saluto a Eleonora, Enza e Luisa) che, con la loro dolcezza, mi hanno aiutata a superare anche i momenti più difficili.
Grazie a tutti.

Meningioma ponto cerebellare (vicino al nervo della deglutizione).
20 Settembre, 2015
Giovanna

SECONDA OPERAZIONE

Sono una signora di 80 anni operata nell'arco di quasi 3 anni per ben due volte ad un meningioma cerebrale sul nervo delle articolazioni. Entrambe le volte è stato il gentilissimo e preparatissimo Dott. Mastronardi (con la sua equipe) a ridarmi la vita. Non so se ce ne sia un altro professore al mondo che riesca meglio di lui a dare assistenza, coraggio e tutta la professionalità del caso.
Grazie a tutto lo staff dell'Ospedale San Filippo Neri.

Meningioma cerebrale.
01 Agosto, 2015
Davide Lazzarotti

Meningioma

Il 13 febbraio scorso mia moglie Alessandra, in preda a forti mal di testa, venne ricoverata al pronto soccorso di Siracusa con l'ausilio del 118.
Nel passato si erano sempre presentati attacchi di emicrania, ma la violenza di quell'episodio e, nei giorni e settimane successive, il presentarsi con sempre maggior frequenza di altri vari fastidiosi e persistenti sintomi (formicolio agli arti, senso di instabilità, sensazione di tensione alla testa ed alla nuca - il tutto sempre accompagnato da forte mal di testa e vomito) ci hanno indotto a avviare una serie di accertamenti mirati.
Consultato lo specialista neurologo, Dott. Ventimiglia a Catania, sono state eseguite in tempi ristretti due risonanze magnetiche e una angio-tac che hanno accertato la presenza in sede cerebrale di "voluminoso meningioma della convessità frontale parasagittale del lato destro (32 mm.), piccola estensione anche a sinistra (8 mm.)".
Consapevoli della necessità di ricorrere ad intervento neurochirurgico, abbiamo intrapreso una ricerca dei centri di eccellenza italiani, quindi abbiamo contattato il Prof. Luciano Mastronardi e fissato un appuntamento per visita a Roma il giorno 22 maggio.
Valutata l'entità della cosa, il Prof. Mastronardi ha disposto e programmato il ricovero presso la "UOC di Neurochirurgia" del San Filippo Neri di Roma per procedere ad intervento di rimozione in microchirurgia del meningioma.
Mia moglie è stata ricoverata il 6 luglio, operata con successo il 9 luglio, dimessa il 16 luglio, rimozione dei punti di sutura e medicazione il 21 luglio; siamo quindi rientrati a Siracusa il 22 luglio.

Le considerazioni odierne.
Da subito, a parte naturalmente i fastidi del post-operatorio, i disturbi e le "sensazioni" che da tempo ormai facevano parte del quotidiano sono sostanzialmente scomparsi. Oggi, a tre settimane dall’intervento ,Alessandra sta riprendendo gradualmente la routine giornaliera interrotta da quello che abbiamo definito "un contrattempo" e che inevitabilmente aveva provocato panico e ansia...
Per tutto ciò diamo atto e ringraziamo il Prof. Mastronardi per la professionalità e competenza profusi al benessere dei pazienti e (doti molto rare in certi altri simili ambienti) per la disponibilità, il contatto umano e l'empatia che lo distinguono!
Desideriamo anche ringraziare tutto il personale dell'equipe operatoria e tutto il personale del reparto di degenza, in particolare il Dott. Cacciotti e la Sig.ra Screpanti per il costante supporto offerto. Di notevole utilità è stato anche il sostegno psicologico della Sig.ra Chiumenti per le sedute di "Reiki" nel pre e post operatorio.
A chiunque stia cercando la soluzione per patologie simili a quanto ho descritto: non esitate, rivolgetevi con fiducia al Prof. Luciano Mastronardi!

Meningioma frontale parasagittale.
26 Luglio, 2015
Fabio Liscio

Neurinoma dell'acustico

Nel Maggio 2014 mi è stata posta diagnosi occasionale (dopo un tamponamento) di neurinoma dell'acustico destro di circa 2.8 cm.; è facile immaginare l'ansia e l'angoscia che può provare un giovane uomo di 37 anni completamente asintomatico (se non per qualche acufene ad insorgenza sporadica) nel momento in cui gli viene comunicata tale notizia e nel momento in cui gli viene consigliato da numerosi specialisti il ricorso ad un delicato intervento chirurgico, non scevro da complicanze. Per un anno ho consultato diversi neurochirurghi ed otoneurochirurghi in giro per l'Italia e ho approfondito la patologia e i diversi tipi di intervento che potevano essere effettuati; dopo numerose peripezie, sono venuto in contatto con il prof. Mastronardi (a cui mi sono rivolto anche in virtù della sua esperienza lavorativa e della sua collaborazione con il Dott. Fukushima) di cui mi sono fidato immediatamente e al quale ho sentito di volermi affidare apparendomi subito come persona competente dal punto di vista professionale e allo stesso tempo umana e pronta ad ascoltarmi e a rispondere alle mie numerose domande: il Prof. mi ha illustrato la complessità dell'intervento senza terrorizzarmi e facendomi intendere la sua piena padronanza della tecnica da utilizzare. In data 08/07/2015 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione COMPLETA del neurinoma e dopo 8 giorni sono stato dimesso; sono attualmente rientrato a casa in Puglia e sto bene, in fase di graduale recupero di una lieve paresi transitoria del nervo facciale, che è rimasto integro anatomicamente e funzionalmente fino alla fine dell'intervento; ho perso l'udito dell'orecchio destro, ma di questo ero ben consapevole e compenso già bene con quello controlaterale.
Sono grato al prof. Mastronardi e a tutta la sua equipe sia medica che infermieristica e all'equipe della Terapia Intensiva Neurochirurgia per avermi liberato dall'incubo che ormai mi attanagliava da un anno e che ha temporaneamente bloccato molti dei progetti in corso. Sono ritornato a vivere serenamente grazie a tutti voi.

Neurinoma del nervo acustico.
25 Luglio, 2015
Saverio Francesco Pappalettera

Nevralgia del trigemino

Egregio Professor Mastronardi,
Sono il collega Pappalettera Francesco, che otto giorni fa lei ha operato con maestria di micro decompressione neurovascolare per le dolorose nevralgie del trigemino che da tempo mi affliggevano.
Innanzitutto voglio ancora una volta ringraziarla per tutto quello che ha fatto e in secondo luogo scusarmi per essere andato via con un giorno di anticipo, rimanendo però a Roma per altri giorni.
Oggi sono tornato a casa e le posso dire che i sintomi migliorano giorno dopo giorno.
La prossima settimana mi farò rimuovere i punti e sospenderò completamente la terapia.
Confido di ricontattarla e incontrarla a settembre-ottobre per una visita di controllo.
Cordiali saluti.
Franco Pappalettera

Nevralgia del Trigemino.
22 Luglio, 2015
Luciano S.

Conferme a distanza di mesi 6

Sono passati circa 6 mesi dall'intervento subìto presso il S.Filippo Neri, ad opera del Prof. Mastronardi ed equipe. Avevo un meningioma di circa 4,6 cm. di diametro sfeno-clinoidale. Appena scoperto ho iniziato a perlustrare ovunque si potesse risolvere il problema. In primis le attenzioni furono rivolte verso il Besta di Milano, ma successivamente dai vari forum e conferme dirette da pazienti operati nel reparto della neurochirurgia del S.Filippo Neri, senza esitare ho scelto di affidarmi al Prof. Mastronardi, professionista da subito sensibilissimo nei confronti del paziente in preda al panico.
Dopo i primi controlli a distanza di mesi, tutto è ok, il meningioma è stato del tutto asportato (altrove mi avevano prospettato la parziale asportazione vista la delicata posizione), conduco una vita normalissima e soprattutto dall'intervento ad oggi mai è mancato alcun tipo di supporto da parte del Prof., sempre disponibile nei tanti quesiti che durante il periodo post operatorio ho posto.
Scrivo questa recensione come riferimento per chiunque dovesse oggi trovarsi nella situazione di dover decidere a quale centro affidarsi.
Non vi è sorta di dubbio sulla professionalità, esperienza e soprattutto umanità del Prof. Mastronardi ed anche dell'intera equipe ospedaliera, davvero encomiabile.

Menigioma sfeno clionoidale dx.
26 Giugno, 2015
Marco Bastianelli

Neurinoma dell'acustico

Nel 2014, in seguito ad un abbassamento dell'udito all'orecchio sinistro e continui acufeni, scopro di avere un neurinoma dell'acustico di 1,6 cm.
Navigando su internet ho trovato il nome del professor Mastronardi, che dopo una visita mi opera il 4/3/2015.
L'intervento è durato 8 ore ma e' andato tutto per il meglio, riuscendo addirittura a salvare l'udito pre-operatorio.
Dopo una settimana sono tornato a casa e dopo due mesi sono rientrato al lavoro, riprendendo la vita di prima.
Un infinito ringraziamento al professore, persona di spiccate qualità umane e professionali, e a tutto il suo reparto fatto di persone veramente speciali.

25 Giugno, 2015
Mauro

INFINITI RINGRAZIAMENTI

A gennaio 2015, una mattina appena alzato dal letto ha iniziato all'improvviso a girarmi tutto quello che avevo davanti. Dopo vari accertamenti, tra cui una risonanza magnetica con contrasto, mi sono stati diagnosticati due cavernomi frontali destri. Superata la fase iniziale, dove non sapevo effettivamente di cosa si trattasse e quanto fosse importante trovare lo specialista adatto, ho seguito i preziosi consigli del mio amico chirurgo Dott. Fabrizio Benedetti, che svolge la sua attività presso l'Ospedale San Filippo Neri. Lui mi ha subito consigliato di contattare il Professor Luciano Mastronardi, Primario del reparto di Neurochirurgia dello stesso ospedale. Cosa che ho fatto nel minor tempo possibile. Devo dire con tutta onestà di aver conosciuto una persona particolarmente disponibile e umana che con calma mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere in merito all'intervento e delle eventuali complicazioni. Oggi sono tre mesi che il Professore mi ha operato, ho recuperato velocemente e completamente quasi da subito tutte le funzioni (sono stato dimesso solo dopo tre giorni dall'intervento), ho ripreso a lavorare pochi giorni dopo e oggi vado in bicicletta, faccio palestra anche in modo abbastanza impegnativo. Per questo voglio fortemente ringraziare il Professor Mastronardi, tutta la sua equipe di chirurghi e tutti, dico tutti, tra infermieri e operatori di vario genere che fanno parte del reparto di Neurochirurgia, che mi hanno accudito con estrema attenzione e disponibilità nei giorni di degenza.
Grazie infinite.

Due cavernomi frontali dx.
18 Giugno, 2015
tommaso comanducci

Encomio al reparto

Questo mio messaggio è un ringraziamento dovuto alla professionalità medica, all'attenzione e alla perfezione meticolosa che caratterizzano tutti operatori del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri! Un ringraziamento speciale al professor Luciano Mastronardi per il suo talento e la sua incredibile umanità, una mosca bianca nel suo settore. Dopo l'intervento ho immediatamente riscontrato il miracoloso lavoro di equipe che hanno fatto per il mio caso, salvaguardando le miei funzioni pre-operatorie.

Sono felice che ci siano persone e operatori tali nel nostro sistema nazionale sanitario.

Altolà al tumore!

Neurinoma dell'acustico di 2,6 x 1,8 cm. di diametro.
19 Febbraio, 2015
Romina

Intervento Meningioma temporale sx

Quando mia madre (64 anni) ha iniziato a dimenticare qualche parola qua e là durante un discorso, non avremmo mai pensato potesse trattarsi di un tumore al cervello. Solo quando il problema è diventato fin troppo evidente, la risonanza magnetica ha rivelato un meningioma di 6.5 cm. che risiedeva lì da chissà quanti anni. A parte i problemi linguistici, mia madre stava bene: ma nell'ultimo periodo si era un po' chiusa in sé stessa, la comunicazione era diventata sempre più difficile, era come se avesse le parole sulla punta della lingua ma non riuscisse a pronunciarle, raccontava.
Scrivo questa recensione (un po' in ritardo) per due motivi: il primo è per tutte quelle persone che - come me - cercano notizie su internet, sperando che possa essere utile a chi sta vivendo la stessa esperienza. Se ce ne fossimo accorti prima probabilmente molte cose non sarebbero successe. Il secondo è per ringraziare il Professor Mastronardi e tutte le persone che lavorano e collaborano con lui, che hanno salvato a mia madre la vita.
Alla fine di Maggio 2014 decidiamo di affidarci al Primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri. Il professore, ovviamente, vista la grandezza del meningioma, ci consiglia di asportarlo il prima possibile. Prenotiamo l'operazione per l' 11 di Giugno. 5 giorni prima dell'operazione mia madre entra in coma, viene portata durante la notte all'ospedale di Salerno. Decidiamo di rischiare per farla operare dal Professore, il Professore accetta di operare mia madre d'urgenza, mia madre viene portata in ambulanza da Salerno all'ospedale San Filippo Neri, viene preparata per la sala operatoria.
Il Professore è riuscito a rimuovere completamente il meningioma e nonostante l'enorme perdita di sangue e trasfusioni l'operazione è andata a buon fine. Ricordo il momento in cui, uscito dalla sala operatoria, ci disse che tutto era andato bene ma era impossibile prevedere se e come e in quanto tempo mia madre si sarebbe ripresa, che avremmo dovuto avere pazienza. Mia madre è rimasta in Terapia Intensiva per quasi un mese. Ogni giorno era un lento, piccolo progresso, e il Professore (e a volte i suoi colleghi) aveva sempre un minuto per noi, dopo ogni visita, che eravamo lì in quella mezz'ora di apertura al pubblico speranzosi di una sua parola. E' per questo che consiglio il reparto di Neurochirurgia, non solo per l'enorme competenza del Professore e del suo team, ma anche per la loro umanità ed il loro modo di rapportarsi ai pazienti e alle famiglie - cosa non così scontata da trovare. Oggi (dopo 8 mesi) mia madre sta bene, cammina, è indipendente, ha ancora qualche problema di linguaggio ma non è un deficit così alto. La ripresa è stata lenta (vista la gravità del suo stato durante l'operazione) ma positiva e spero e credo che migliorerà ancora. Non posso che ringraziare il Professore per questo, i suoi collaboratori e tutti gli infermieri del reparto di Terapia Intensiva.

Meningioma.
14 Febbraio, 2015
Luciano

IL MIRACOLO DELLA VITA RIDONATA

DOPO CIRCA 20 GIORNI DI DEGENZA PRESSO IL REPARTO DI NEUROCHIURURGIA DEL S.FILIPPO NERI, NON POSSO CHE CERCARE DI TRASMETTERE A TUTTI I LETTORI DI QSALUTE TUTTA LA MIA GIOIA NELL'AVER SCELTO IL Prof. Mastronardi come soluzione alla mia articolata vicenda.
Era novembre 2014, quando casualmente mi è stato diagnosticato un quadro clinico abbastanza serio. Meningioma sfeno clinoideo del diametro di circa 4,2 centimetri.
Spavento e confusione non lasciavano spazio a previsioni ottimistiche, ma in rete ho conosciuto quanto la medicina in tal senso si fosse evoluta, e soprattutto, dopo consulti qua e là, sembrava avessi avuto la sfortuna di una neoformazione in un sfera cranica poco accessibile.
Ho fatto una scelta e ho deciso di affidare le mie sorti al Prof. MASTRONARDI L., che da subito senza troppi tentennamenti mi rassicurava e progettava il percorso da seguire.
Mai scelta fu più giusta!!!
Il Prof. è riuscito a rimuovere tutta la neoformazione senza tralasciare alcun residuo.
Oggi 14.02.2015 sono rientrato a a casa (Lecce), consapevole che esistano persone perbene che amano il proprio lavoro e dedicano la propria esistenza al benessere delle vite altrui.
Ovviamente sembrerà di parte la mia recensione, ma posso garantire che nei 20 giorni di degenza c/o il reparto di neurochirurgia del S. Filippo Neri di Roma, ho constatato che il prof. con la propria equipe trascorrono l'80% se non più della giornata lavorativa in sala operatoria. E tutti, dico tutto, il personale Medico e paramedico, combattono incessantemente per non far mancare nulla ai pazienti.
L'ITALIA IN QUESTI ANNI STA MOSTRANDO TUTTA LA PROPRIA Fragilità NELLE PROPRIE STRUTTURE STATALI. ECCO!!!!! QUESTO è UN SANO ESEMPIO CHE NON TUTTO è DA CESTINARE.
APPROFITTO PER UN SERENO RINGRAZIAMENTO:
A:
- sig.ra PATRIZIA (CAPOSALA (dolce e disponibilissima sempre);
_ sig.ra Enza (più di una mamma)
_ Sig.ra Fatima (instancabile e sempre pronta)
- sig.ra MariaLuisa (encomiabile per professionalità e pazienza);
- Dott. Shahram Sherkat (top professional e sempre sorridente);
- dott. Roperto (giovane medico di grandi prospettive);
- Dott. Carpineda (disponibilissimo sempre).
- al Sig. Roberto Rossi (instancabile e di carattere);
- al Sig. SANTE.

Meningioma sfenoclinoideo.
13 Febbraio, 2015
Lucia

Intervento per meningioma - Prof. Mastronardi

Dopo svariati consulti in tutta Italia e meticolose ricerche, ho scelto di affidarmi al prof. Mastronardi... Il mio intervento è stato eseguito con successo esattamente un anno fa, presso la struttura del San Filippo Neri.
Un ringraziamento particolare, oltre al Prof. Mastronardi, va anche al Dott. Cacciotti e a tutta l'equipe medica per l'umanità e la professionalità dimostrate in un momento così delicato.
Consiglio vivamente questo reparto per l'elevata efficienza e competenza di tutto il personale.

Meningioma angolo ponto-cerebellare.
26 Novembre, 2014
Michela

Umanità e competenza

Sono stata operata al San Filippo neri per la rimozione di un neurinoma dell'acustico. Non avrei potuto scegliere meglio! Non smetterò mai di ringraziare il dottor Alessandro Rinaldi per la sua umanitá, per la passione e la dedizione con cui svolge il suo lavoro. Insieme a lui mi ha operato il professor Mastronardi, primario del reparto; hanno fatto un ottimo lavoro. Il reparto eccelle per la professionalitá e l'efficienza di tutti: dagli addetti alle pulizie, alla mensa, fino agli infermieri e l'intero staff medico. Lo consiglio vivamente!

29 Ottobre, 2014
Sara Mainardi

Ricovero per infezione post operatoria

Quando si affronta un intervento, le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra loro una probabile infezione; a me é capitato di prendere una infezione post operatoria per la quale sono stata costretta a ritornare in ospedale. Sono arrivata febbricitante e con brividi di freddo e subito sono stata accolta nella stanza relax, fatta sdraiare dalla dottoressa Tonelli la quale si è attivata per trovare il mio Neurochirurgo, dott. Caputi. Sono stata subito visitata, medicata, fatto tampone e messa al letto a suon di antibiotici. Sono quindici giorni che sono ricoverata e devo ringraziare tutti i medici, il personale paramedico perché non solo sono stati abili professionisti, ma sono stati vicini alla persona creando una empatia che quasi quasi mi dispiace lasciare. Un grazie particolare al dott. Caputi che, nonostante fosse dall'altra parte dell'Oceano per un importante congresso, non ha mai smesso di interessarsi a me.

Re-ricovero per infezione post operatoria (intervento fatto: stabilizzazione L5/S1).
22 Ottobre, 2014
Margherita Ruggiero

Conflitto neuro-vascolare trigemino

Il 12 ottobre mia mamma, alla bellezza di 77 anni (ben portati) è stata operata dal prof. Mastronardi al nervo trigemino per risolvere il conflitto neuro-vascolare che la tormentava da un anno!!
Dolori atroci ogni volta che apriva la bocca... ormai non mangiava quasi più.. i farmaci non sortivano nessun effetto e la vedevamo ogni giorno più depressa e sconsolata. L'abbiamo vista piangere e prendersi a pugni la testa dalla disperazione per poter anche solo bere un bicchiere d'acqua.
Miracolo della chirurgia e bravura del prof. Mastronardi, il problema è del tutto sparito immediatamente dopo l'intervento. Buttati via i farmaci da subito.. mia mamma ora mangia normalmente e non le sembra vero!! Cosa dire... grazie innanzitutto al prof. Mastronardi che ha eseguito con successo l'intervento, e grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia.
Un consiglio a chi soffre di questa patologia e ha qualche dubbio a proposito dell'operazione: fatelo al più presto ma rivolgetevi a persone davvero competenti come i professionisti del San Filippo Neri. Se mia mamma l'ha fatto a 77 anni e tutto è andato per il meglio... potete farlo anche voi.
Grazie di cuore a tutti, ora mia mamma sorride di nuovo!!

Risoluzione conflitto neuro-vascolare nervo trigemino.
Rosanna Delfino

Professionisti in neurochirurgia di alto livello

Mi e' stato eseguito l'intervento citato il 29/09/2014 con grande professionalità dal prof. Mastronardi e dalla dott.ssa Tonelli, insieme a tutti gli altri collaboratori! Il giorno dopo l'intervento, incredula ma vero, ero già in piedi! Questo perchè per fortuna in qualche struttura pubblica c'è ancora qualche angolo di "Paradiso" dove alcuni angeli sotto forma di Professionisti ti aiutano a superare nel migliore dei modi momenti difficili della vita!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti (dalla terapia intensiva a tutto il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri).

Intervento di rimozione di un meningioma pareto-occipitale dx.
SARA MAINARDI

Reparto di eccellenza

Sono stata operata dal dott. Caputi il giorno 3 Ottobre 2104. Premetto che non lo conoscevo, ho letto su internet curriculum vitae e mi sono fidata. Sono andata in visita e di primo acchito l'impressione é stata quella di aver davanti una persona molto alla mano e che sapeva il fatto suo, mettendomi nelle condizioni di metabolizzare l'intervento. Ho fatto una stabilizzazione della vertebra L5-S1 e il dott. Caputi é sempre stato presente. L'ospedale S.F.Neri é una struttura che esiste proprio per la bravura e la professionalità del personale medico e paramedico. L'assistenza é perfetta se pensiamo che é una struttura pubblica dove i tagli si fanno sentire.. In questa struttura riescono ad affrontare e risolvere problemi di salute anche in nome della spending review.
Grazie di cuore a tutti.
Sara Mainardi Latina

Stabilizzazione della vertebra L5 S1.
CELESTINI CAFIERO

REPARTO DI ECCELLENZA

QUESTO REPARTO è UN ESEMPIO DI SANITA' ECCELLENTE.
DESIDERO RINGRAZIARE IL DOTT. MASTRONARDI E LA SUA IMPAREGGIABILE EQUIPE DI CHIRURGHI ED INFERMIERI CHE MI HANNO OPERATO.
LA MIA GRATITUDINE VA ESTESA SIA AI COLLABORATORI DEL REPARTO, SEMPRE PRESENTI, EFFICIENTI E MOLTO PAZIENTI, SIA ALLA MAGNIFICA SQUADRA DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA, CHE MI HA ASSISTITO CON GRANDE CURA.

RIDUZIONE OSTEOFITA C2/C3 E APPLICAZIONE DI PLACCA.
25 Settembre, 2014
Claudia

ESPERIENZA OTTIMA SOTTO OGNI ASPETTO

Esperienza ottima grazie alla professionalità dei medici ed alla cortesia e disponibilità di tutto il personale sanitario e non. Ringrazio il prof. Mastronardi e tutta l'equipe di un reparto davvero ben funzionante.