Neurochirurgia Vito Fazzi

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore il Dott. Alessandro Melatini. Il reparto, dotato di 30 posti letto ordinari e di 5 di Terapia Intensiva, eroga principalmente prestazioni di chirurgia cranio-encefalica e vertebro-midollare, di neurochirurgia pediatrica, di neurotraumatologia, di neuroendoscopia e di neurochirurgia funzionale e stereotassica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carlone Giuseppe, Rolli Marilena, Gianfreda Cosimo Damiano, Mastromatteo Francesco, Esposito Manfredo, Cassitto Domenico, Giaquinta Alessandra, Portaluri Francesco, Cirrottola Giovanni, Capone Crescenzo.

4.1

GRAZIE!

La disponibilità, umanità e competenza all’interno dell’esperienza vissuta qui, oltre ad avermi rassicurato durante la risoluzione della problematica, mi ha permesso di vivere con totale serenità il grave fatto, RISOLTO grazie all’intervento del dottor Gianfreda.
Personale, staff medico, che mi hanno salvato la vita.

Meningioma.

Reparto (top)

Mi sono trovato benissimo, medici eccellenti, ottimo ospedale. Complimenti!

Fistola sacrale.

Notevole professionalità e competenza da parte di tutto lo staff medico e infermieristico. Tutti molto cordiali e disponibili. Un reparto che funziona al meglio. Complimenti ancora a tutti.

Metastasi cerebrale.

Ottimo intervento, grazie al primario dott. Alessandro Melatini e a tutta l'equipe medica, bravissimi, simpaticissimi e cordiali; Sono stato veramente trattato con amore.

Neurinoma del plesso lombare.

Asportazione macroadenoma ipofisario

Professionalità e competenza e cortesia, dal primario a tutto lo staff medico, infermieristico, OSS e operatori delle pulizie.
Un reparto da 10 e lode.

Macro adenoma ipofisario.

Meralgia parestesica

Dopo 4 lunghi anni di sofferenza e viaggi della speranza da Sud a Nord, ho trovato presso la Neurochirurgia del Vito Fazzi di Lecce una équipe di eccellenza. Il 10 Novembre 2021 sono stata operata dal Dott. Alessandro Melatini e dal Dott. Esposito di meralgia parestesica.
L’intervento (neurolisi del nervo femoro-cutaneo laterale di sinistra) è riuscito perfettamente.
I miei ringraziamenti vanno ai medici, soprattutto al Dott. Manfredo Esposito per la sua generosa disponibilità, agli infermieri ed al personale ausiliario per la loro professionalità, gentilezza, presenza e costante supporto.

Meralgia parestesica.

Semplicemente meravigliosi

Devo ringraziare tutti i medici, gli infermieri e altro personale per le attenzioni ricevute, in particolare il dott. Manfredo Esposito, disponibilissimo, come tutti gli altri, tra cui il dott. Domenico Cassitto (che ci prendavamo in giro, lui Napoletano, io Juventino) veramente molto professionali e bravi.
Grazie, grazie, grazie.

Decompressione lombare.

Trauma cranico

Sono stato ricoverato in questo reparto dal 26.09 al. 01.10 e rimasto sorpreso dall'assistenza, cordialità e competenza di tutta l'equipe medica. Quindi voglio esprimere i miei ringraziamenti e segnalare finalmente qualcosa di buono della Sanità Pugliese.
Un grazie a tutti.

Trauma cranico.

Competenza, professionalità e gentilezza

Sono veramente rimasta stupita da come vengono assistiti e seguiti i pazienti con sensibilità e professionalità, in modo continuativo.
I medici son tutti molto preparati, professionali, pazienti. Tutto il personale infermieristico e altro, è molto attento e competente.

Edema cerebrale.

Ottimo intervento, grazie

Ottimo intervento, grazie al primario dott. Alessandro Melatini e a tutta l'equipe medica, oltre che agli infermieri ed OSS di reparto.

Neurinoma 5° stadio.

Grazie di cuore a tutti

A distanza di 1 anno circa, volevo ringraziarvi di cuore per aver salvato la mia mamma.
Tutti indistintamente sono stati gentili, sia medici che infermieri.
Mia madre ha avuto una duplice emorragia cerebrale, il 26 dicembre 2017.
Purtroppo ha ancora due aneurismi da trattare, ma spero che il peggio sia passato.
Ottimo reparto.

Duplice emorragia cerebrale.

Neurochirurgia pediatrica

Ottimo centro.
Grazie all'equipe di neurochirurgia per aver trattato mio figlio!

Glioblastoma.

Niente di meglio

Vengo da Milano, e neanche loro hanno potuto trattare il mio caso! Solo grazie al centro di neurochirurgia oncologica del Fazzi ora sono padre di due splendidi bambini.

Glioblastoma multiforme.

Intervento ernia cervicale

Ringrazio principalmente la dottoressa Rolli perché mi ha ridonato la vita, il primario del reparto di Neurochirurgia del Vito Fazzi di Lecce, tutto lo staff medico, paramedico e tutti senza dimenticare alcuno per i servizi, il trattamento, l'assistenza e la gentilezza.
Non ci sono parole per esprimere l'importanza e la gratitudine per la vita.

Mielopatia cervicale spondilogenetica.

Grazie dr. Gianfreda, dr. Mastromatteo ed équipe

L'eccellenza è anche nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Nel mese di maggio sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per stenosi del canale vertebrale lombare e da allora sono rinato.
Un bravo medico lo si riconosce dall'umanità e disponibilità con cui si relaziona col paziente, dall'attenzione a qualsiasi dettaglio nella fase preoperatoria e dalle mani d'oro con cui esegue l'intervento; il dr. Cosimo Damiano Gianfreda è tutto questo.
I miei più sinceri ringraziamenti vanno a lui ed anche al dr. Mastromatteo e a tutta l'equipe.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

Tuffo alla Poesia

Volevo trovare un modo per raccontare quanto ho vissuto nelle mie due settimane di ferie più importanti tale da condividerlo con più persone possibili e tale da rendere merito a chi mi ha permesso di raccontarlo….. ho pensato quindi di scrivere una recensione su questo sito specializzato ma ho scelto di non leggere prima le altre recensioni perché ciascuna, legata all’esperienza personale negativa o positiva di chi l’ha scritta, avrebbe potuto condizionare il mio pensiero.
Mi chiamo Roberto Pomiato, ho quasi 50 anni ed il 17 giugno son sceso da Mestre (Venezia) ad Otranto con mia moglie e i miei due figli di 13 e 8 anni per le nostre due settimane di ferie, durante le quali avevamo sognato di girare in lungo in largo per le meravigliose coste del Salento. Per 3 giorni in realtà ci siamo riusciti: Ciolo, Porto Miggiano, Leuca, Otranto, Roca Vecchia, Poesia e... reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce! Un malcapitato tuffo alla Poesia mi ha costretto ad essere trasportato d’urgenza in una struttura non decisa da me e dove non avevo riferimenti e della quale non conoscevo livello di conoscenze e competenze. Un brutto sogno. In realtà la prima cosa fatta da mia moglie è stata una telefonata ad una nostra amica medico chiedendole conferme sul fatto che eravamo sulla strada giusta. La risposta è stata immediata e la conferma di come la struttura fosse ai primi livelli di competenza su traumi alla colonna vertebrale mi ha rasserenato di brutto. In breve, la diagnosi difficile da accettare è stata “FRATTURA POST TRAUMATICA SOMATICA DI C6 CON CONTUSIONE MIDOLLARE DA C4 A C7” - 4 giorni in terapia intensiva immobilizzato con trazione cervicale, intervento di “SOMATECTOMIA DI C6 ED ARTRODESI CERVICALE E ANTERIORE” della durata di 8 ore, altri due giorni di terapia intensiva in attesa di essere trasportato in reparto per il decorso post operatori…..’rilascio’ il 3 luglio e ritorno a casa con le mie gambe. Per me è stato un miracolo, non mi vergogno a dirlo, ma il Signore nel suo lavoro è stato aiutato da tutto lo staff dell’Unità Operativa di Neurochirurgia, a partire alla dottoressa Marilena Rolli che mi ha accolto il primo giorno. E’ stata lei a darmi le sicurezze di base che mi hanno permesso di affrontare tutto; la sua decisione e la sua capacità di darmi risposte sicure alle tante domande che le facevo, mi ha fatto capire che ero al sicuro. Una bellissima a proposito me la ricordo§: ogni cosa che stiamo facendo per lei è ponderata perché in questi casi è meglio aspettare a decidere, piuttosto che prendere decisioni affrettate. Insieme al primario aveva visto la Risonanza e con lui avevano deciso la trazione e l’operazione del sabato!!! E' riuscita persino a non farmi sentire dolore quando mi ha attaccato alle ossa del cranio la trazione
L’operazione, che paura… quanti pensieri in testa…p ensieri che ho condiviso con il primario che ha eseguito l’operazione e che mi è stato vicino. Devo ringraziare il Dott. Melatini per la sicurezza con cui mi ha operato, ma anche per la gentilezza che ha avuto nel supportare mia moglie ed i miei figli al di fuori della sala operatoria. Nei suoi interventi ha esaltato sempre le certezze dell’intervento e non i rischi e questo ci ha dato tanto coraggio. L’operazione non era delle più facili, soprattutto per la vicinanza con il midollo. Mi son svegliato in terapia intensiva con la frase più bella che potevo sentire: "Roby è andato tutto bene”.
Non sarei arrivato all’operazione sereno se però non avessi incontrato gli infermieri ‘speciali’ che mi hanno accudito. Tutti entravano in turno con un sorriso, con l’attenzione verso la persona, con la voglia di fare del bene; mi hanno accompagnato in ogni piccolo passo del mio percorso, dal darmi da mangiare ‘orizzontale’ evitando di strozzarmi, fino al lavarmi ogni qualvolta ne avevo bisogno e supportando mia moglie ed i miei figli nell’orario di visita. Sono stati loro la mia forza ed io con loro avevo voglia di sorridere. Inoltre ho sempre respirato aria di pulito e questo mi ha permesso di sentirmi un po’ a casa e più al sicuro dalle infezioni di cui in quei momenti siamo a rischio. Il decorso post operatorio l’ho seguito in reparto, dove sono stato accompagnato passo passo a rimettermi in piedi….non vi dico l’emozione della prima volta…è come se fossi rinato di nuovo ed il tutto l’ho condiviso con gli infermieri che si avvicendavano. Nulla lasciato al caso, terapia, controlli delle urine, utilizzo del deambulatore.. dimissione con le MIE GAMBE!!!
Le ferie ormai erano andate ed ho vissuto una esperienza terribile, ma splendida dal lato umano. Ho toccato con mano come al sud forse noi del nord dovremmo guardare di più…. ho toccato con mano la realtà della neurochirurgia di Lecce e posso solo parlarne bene. Parlando con familiari di altri pazienti in reparto, mi dicevano che non tutti i reparti dell’ospedale sono allo stesso livello. Questo mi ha confermato quanto penso da tempo: le famiglie, gli ambienti, i posti di lavoro, eccetera, sono fatti di persone, e le persone possono scegliere se fare le cose al meglio o al peggio. A quanto ho visto l’unità del Dott. Melatini ha deciso di fare le cose al meglio ed i risultati si vedono. GRAZIE!

FRATTURA POST TRAUMATICA SOMATICA DI C6 CON CONTUSIONE MIDOLLARE DA C4 A C7.

Grazie mille ancora Dott. Melatini

Per mia fortuna quella mattina andai al pronto soccorso dell'ospedale di Lecce.
Ringrazio la dottoressa Giaquinta che ha capito l'urgenza del mio caso e tutti i suoi colleghi del reparto di neurochirurgia. Sono stata lì dentro venti giorni e li ho conosciuti più o meno tutti e posso dire che anche la dottoressa Rolli è molto preparata.
Sono stata operata dal Dott. Alessandro Melatini: craniotomia occipitale per l'asportazione di un ganglioglioma cerebellare. 8 ore di intervento. La ripresa è stata tranquilla, è andato tutto bene e non posso che ringraziare lui per questo.
Parlare col direttore è semplice: basta chiedere alla caposala di poter avere l'appuntamento, Si viene inseriti in lista e nell'orario indicato ci si fa trovare vicino al suo studio. Il primario chiama in ordine i pazienti.
È una persona estremamente umana e disponibile, seria e per niente presuntuosa.
Parla con i suoi pazienti in modo chiaro e semplice, non si perde in giri di parole. Io sono tutt'ora seguita dal reparto in collaborazione con l'oncologico.
È veramente un'eccellenza nel settore. Un grande uomo.

Ganglioglioma cerebellare.

Esperienza negativa

Anche noi abbiamo avuto un'esperienza estremamente negativa ed abbiamo dovuto risolvere al Nord. In ogni caso c'è un abisso fra le strutture ospedaliere del centro nord e le nostre.
"La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia."
(Ippocrate)

Meningioma.

Riflessioni di un medico

Scrivo in qualità di medico, ho cercato invano di contattare il dott. Melatini presso il suo reparto telefonicamente. Ci siamo conosciuti direttamente venerdì, allorchè gli chiesi notizie di un paziente ricoverato presso il reparto di cui è responsabile, si trattava di mio suocero Gerardo Maddalena, di anni 96, deceduto ieri durante l'intervento cui lo ha sottoposto. Sostenne trattarsi di paziente di una "veneranda età" affetto da un ematoma cerebrale; io gli palesai le mie perplessità relative all'intervento, tenendo conto sia come egli stesso sosteneva la "veneranda età" sia le altre patologie da cui era affetto. Ora mi chiedo il razionale secondo il quale abbia sottoposto ad intervento un paziente dalla "veneranda età" (come giustamente sostenne) senza tener conto nè della "veneranda età", nè delle patologie legate alla "veneranda età", pur essendo lucido, orientato. Ho altresì consultato per non lasciarmi emotivamente trasportare, altri colleghi sia della sua branca, sia anestesisti che hanno trasecolato di come abbia potuto farlo. In quanto medico e indignato nei suoi riguardi, ritengo che un paziente debba essere considerato nella sua totalità e non come ha fatto. Il mio vuole essere solo un incitamento affinchè il Melatini possa avere un momento di riflessione e non di superficialità quando si troverà di fronte ad altri casi simili.
Napoli 31/08/2016
Dott. Giovanni Spina

Ematoma cerebrale.

A un anno di distanza dell'operazione di nostra figlia Aurora, affetta da idrocefalo, vogliamo ringraziare di cuore il dottor Gianfreda che con la sua professionalità e competenza ha fatto sì che potessimo avere ancora tra le braccia la nostra piccola e godere del suo sorriso. Un ringraziamento speciale anche al dottor Magrì del reparto pediatria per l'impegno profuso e per la sua grande umanità. Un grazie di cuore anche a tutta l'équipe medica e tutto il personale infermieristico e non, del reparto di neurochirurgia, che si è preso cura della nostra bambina in maniera egregia e ci è stato vicino a livello morale infondendoci giorno dopo giorno coraggio e speranza. Grazie davvero di cuore a tutti, senza di voi la nostra vita non sarebbe più la stessa...

Idrocefalo da stenosi dell'acquedotto.

Esperienza non positiva

Negli ultimi mesi, a partire da luglio 2015, ho avuto a che fare con questo reparto per ben 3 volte avendo avuto ricoverato mio papà.
Nel reparto regna sovrana la disorganizzazione, i medici sono sfuggenti e mal rispondono alle richieste di informazioni, e quando rispondono non danno indicazioni univoche.
Con il primario è quasi impossibile conferire se non previo appuntamento, che spesso viene disatteso.
Il personale paramedico, considerando che è sottodimensionato, lavora in modo approssimativo e nell'assistenza pretende il supporto dei parenti.
Nel mio caso le scelte terapeutiche su mio padre sono risultate errate, così per poter risolvere il problema abbiamo dovuto spostarci in una struttura verso il nord.

Rinoliquorrea.

Idrocefalo triventricolare. Grande competenza

Ho avuto a che fare con questo reparto per ben 3 anni... Ho conosciuto i medici e tutto il personale e devo dire che persone così umane non ne ho mai conosciute; in particolare devo elogiare il dott. Gianfreda ed il dott. Mastromatteo.
Mio fratello ha rischiato di morire, ma la competenza, la professionalità e l'umanità di questo reparto hanno fatto sì che lui stia bene. Oggi è felicemente sposato e con figli..
GRAZIE DI CUORE ANGELI.

Idrocefalo triventricolare.

40 giorni da incubo

30 marzo 2008: dopo una recidiva da emorragia cerebrale, Marco rientra in terapia intensiva. Questa volta il danno è più invasivo. Ha il 70% del cervello saturo di sangue e rimane in coma farmacologico per diversi giorni.
Primo Maggio 2008: primo segno vitale e Marco sembra miracolosamente ripresosi.
10 Maggio 2008: Marco muore senza una logica: in questa stramaledetta sala ha contratto un virus.
Marco muore dopo 40 giorni in terapia intensiva e non muore per il motivo per il quale era entrato.
Quarto Natale senza Marco, aveva solo 31 anni e ci hanno distrutto la vita. Per loro era un paziente come altri, per noi era tutto.

Emorragia cerebrale.

Grande competenza- dott.ri Zilli, Punzi e staff

Nel reparto ho trovato grande capacità del personale di sopperire alle carenze di organico. Un ringraziamento particolare al dott. Zilli, al dott. Punzi ed allo staff completo.

Ernia lombare.

Scarsa organizzazione

La Terapia intensiva apre al pubblico per mezz'ora al mezzogiorno e mezz'ora alla sera.
I parenti dietro ad un vetro possono guardare da 5 metri i malati... fin qui sarebbe normale, se non fosse che in sala terapia intensiva c'era piano di MOSCERINI!!! In più gli infermieri entrano ed escono dalla sala senza nessun dispositivo tipo calzari, mascherine, ecc.
Anche i pazienti vengono toccati on le mani sporche e senza guanti... magari dopo essere stati a prendere un caffè alla macchinetta...
Allora penso: non sarebbe più utile un piccolo periodo di tempo nel quale i pazienti fossero a contatto diretto con i parenti stretti?

Emorragia Cerebrale.

Io ho trovato troppa disorganizzazione

Nella mia esperienza ho trovato un reparto caotico, scarsa professionalità del personale infermieristico ed alta, invece, la loro maleducazione nei confronti di pazienti che chiamavano per farsi sostituire le flebo finite. Le pazienti sono di norma lasciate nude nel letto per ore dopo aver subìto intervento neurochirurgico.
E' tollerato l'andirivieni di parenti e amici dei ricoverati, se conosci qualcuno del personale, altrimenti l'orario deve essere rispettato.
Io non ho mai trovato un medico in corsia o disponibile a dare informazioni sullo stato di salute del paziente.
L'unico che ho "intercettato" mi ha detto testualmente "è inutile che le dica qualcosa tanto lei non capirebbe".
Suggerimenti:
formazione del personale infermieristico e medico sulle relazioni con i pazienti e i loro parenti; impiego di nuove risorse (voglio credere che il clima sia teso tra il personale proprio perchè in sottorganico); formazione dei medici su nuovi protocolli per il trattamento delle emorragie cerebellari.

Comunque grazie perchè, in un modo o nell'altro, si spendono per la buona riuscita del lavoro.
Maria

Emorragia cerebellare.

Grazie al Dott. Mastromatteo e al Dott. Zilli

Un ringraziamento infinito a due bravissimi medici, Dott. Mastromatteo Francesco e Dott. Zilli Salvatore che, grazie alla loro competenza e l'enorme umanità, hanno reso possibile la mia guarigione in tempi brevissimi, riprendendo a vivere la mia vita normalmente. Di questi tempi è veramente un privileggio trovare medici del genere, capaci, leali e umani. Un grazie di cuore RAGAZZI!!

Frattura vertebrale di L1 (TRATTATA CON TECNICA DI CIFOPLASTICA).

Grazie al dott. Zilli ed equipe

Ringrazio infinitamente il Dott. Zilli Salvatore ed il suo staff per avermi ridato la possibilita' di rialzarmi in piedi e di poter camminare svolgendo (per quello che mi e' possibile) le mansioni giornaliere autosufficientemente. Grazie alla loro bravura, professionalita' ed esperienza, riescono a sopperire alle enormi carenze strutturali ospedaliere. Sono semplicemente FANTASTICI. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!!!

Trauma spinale incompleto con fratture costali multiple e frattura da scoppio L1.

Grazie dott. Punzi, dott. Gianfreda e staff tutto

Ricovero 29.06.2011 neurochirurgia.
Elogio il grande impegno dei paramedici i quali, nonostante le carenze di personale, non si sono mai risparmiati ed hanno dimostrato professionalità e pazienza, specie la notte. Il reparto non e' dotato di tutti i confort, la carenza di bagni rende poco agevole l'assistenza ai congiunti da parte dei familiari. I medici sono sicuramente professionisti di valore, ma anch'essi oberati per il continuo flusso di pazienti che seguono con impegno. Si suggerisce di inserire un orario per conferire con i medici in modo da agevolare il contatto con le famiglie. Un ringraziamento particolare lo porgo al dott. Punzi ed al dott. Gianfreda.

Idrocefalo normoteso.