Neurofisiopatologia San Carlo

Il reparto di Neurofisiopatologia clinica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Responsabile la Dott.ssa Elisabetta Dezuanni. Il reparto si occupa dell’ esecuzione di esami diagnostici neurofisiologici per utenza esterna e per paziente ricoverati. Gli esami effettuati sono Elettroencefalogrammi (in condizione basale, dopo privazione di sonno e video EEG ), esami Elettromiografici (velocità di conduzione nervosa sensitiva e motoria, esame ad ago, test di stimolazione ripetitiva e di singola fibra). Potenziali evocati multimodali: Potenziali Evocati Somatosensitivi (PESS) agli arti superiori e inferiori, Potenziali Evocati Acustici (BAER/PEA) e Visivi (PEV), Potenziali Sacrali, Potenziali Motori (PEM). Ambulatori: elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati. Le principali patologie nelle quali le tecniche neurofisologiche concorrono e supportano la diagnosi sono le varie forme di polineuropatie, plessopatie o patologie focali dei tronchi nervosi, le malattie del muscolo (miopatie) , la miastenia gravis e le forme miasteniformi, le malattie del motoneurone, la sclerosi multipla. Esiste inoltre un ambulatorio dedicato a trattamenti con tossina botulina (per blefarospamo, distonie focali, spasticità).

4.6

Diagnostica neurologica

Mi sono sottoposto ad elettromiografia per dei sintomi che forse possono ricondurre ad una patologie a carico del sistema nervoso periferico.
Ho trovato un servizio eccellente, innanzitutto per come sono stato accolto e indirizzato all'esame; poi sia il tecnico che il medico sono stati di una bravura e gentilezza esemplari.

Elettromiografia.

COMPETENZA E ATTENZIONE

Ho incontrato la Dott.ssa Elisabetta Dezuanni all'Ospedale SAN CARLO, dove ero ricoverato per un "intervento di evacuazione di un ematoma sottodurale acuto" in Chirurgia nel Giugno del 2013. Non l'ho più lasciata.

EPILESSIA.