Neurogenetica Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurogenetica Molecolare dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore f.f. la dott.ssa Barbara Garavaglia. Il reparto eroga prestazioni di diagnostica biochimica e molecolare delle malattie mitocondriali, dei disturbi del movimento e delle ceroidolipofuscinosi, fornendo anche diagnosi prenatali in collaborazione con la Clinica Ostetrica Mangiagalli di Milano. Gestisce inoltre al suo interno la Struttura Organizzativa Semplice di Diagnostica dei disturbi del movimento e disordini del metabolismo energetico, all’interno della quale è presente una bio-banca di DNA, tessuti e fibroblasti. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Costanza Lamperti, Lorenzo Peverelli, Miryam Carecchio. Dirigenti biologi: Valeria Tiranti, Eleonora Lamantea, Federica Invernizzi, Ivano Di Meo, Celeste Panteghini, Chiara Reale, Silvia Marchet, Valentina Monti, Alessia Nasca; Daniele Ghezzi (dirigente chimico).

12 Agosto, 2017
stefania

Molto delusa

Mi sono recata anni fa al Besta per una visita privata con la dottoressa Costanza Lamperti per sospetta malattia rara muscolare. La visita e' stata brevissima e quando le ho chiesto se c'erano probabilita' che io avessi una certa malattia, lei mi ha risposto che e' talmente rara che era impossibile che io ce l'avessi. Sono uscita dall'ospedale in pieno sconforto, anche perche', venendo dall'estero, avevo fatto un lungo viaggio per poter essere visitata al Besta. Non mi sono data per vinta e ho continuato le mie ricerche rivolgendomi questa volta agli Stati Uniti. Il risultato e' che ho una malattia genetica rara ai muscoli e guarda caso e' ancora piu' rara della malattia menzionata alla visita al Besta. Ora sono seguita da dottori (sia in USA e sia in UK) molto preparati. Forse il Besta è un ospedale rinomato nei casi in cui si sappia gia' la malattia, ma per quanto riguarda malattie rare di difficile diagnosi, io non ho visto tutta questa eccellenza, anche perche' se si vuole veramente arrivare ad una diagnosi di una malattia rara, si devono spendere molto piu' tempo ed energie - e sicuramente pochi minuti di visita privata non bastano.

Malattia genetica muscolare.

13 Novembre, 2013
Veronica

Neurogenetica - dr.ssa Garavaglia

La dottoressa Barbara Garavaglia è di una gentilezza unica, sempre pronta a spiegare tutto nei minimi dettagli al paziente!!! Sempre sorridente e gentile.

Deficit di carnitina-palmitoil transferasi 2 (CPT 2).