Neurologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Franco Valzania. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologia del sistema nervoso centrale encefalo-midollo e pazienti affetti da patologia del sistema nervoso periferico, nervi-muscoli. Consta della Struttura semplice di Patologia Cerebrovascolare (Stroke Acute Unit) e svolge attività specifiche presso le U.O. S. di Neurofisiologia Clinica e Unità di Cura per la Patologia Cerebrovascolare, e presso il Laboratorio di Neuropsicologia- Centro Disturbi Cognitivi. In regime di Day Hospital la struttura svolge la seguente attività: trattamento post ricovero di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e radioterapia; osservazione terapeutica e diagnostica per sclerosi multipla e malattie neuromuscolari; osservazione clinico-comportamentale e iter diagnostico per le demenze e altre malattie degenerative del sistema nervoso; Iter diagnostici complessi e integrati per altre patologie neurologiche che non richiedono il ricovero in degenza ordinaria. Attività ambulatoriale specialistica: Centro Cefalea, Centro Epilessia, Centro Malattie Neuromuscolari, Centro Sclerosi Multipla e neuroimmunologia clinica, Centro Malattia di Parkinson, Centro Disturbi Cognitivi e Demenza. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandro Marti (responsabile Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia nell’Adulto), Rossella Sabadini (responsabile S.S. Neurofisiologia Clinica), Zedde Marialuisa (responsabile Stroke Unit), Angelini Damiano, Assenza Federica, Beltrami Daniela, Bondavalli Massimo, Cabboi Maria Paola, Canali Elena, Cavallieri Francesco, Codeluppi Luca, Del Rio Elena, Gasparini Federico, Georgoulopoulou Eleni, Grisendi Ilaria, Martinelli Ilaria, Montepietra Sara, Pisanello Anna, Rizzi Romana, Rossi Jessica, Russo Marco, Salomone Gaetano, Sireci Francesca, Valzania Franco, Vandelli Gabriele.

4.7

GRAZIE

Un sentito grazie al Day service Neurologia, in special modo alla dottoressa Sara Montepietra, alla dottoressa Sireci Francesca e a tutto lo staff infermieristico che mi ha in cura dal 2018.
RINGRAZIO in particolare tutti per l'amore e il bene donatomi senza riserve in questo anno per me molto difficile.
Grazie per il supporto e per gli incoraggiamenti. Non posso che esservi riconoscente.

Sclerosi multipla.

Stroke Unit

Complimenti. Semplicemente complimenti.

Rottura aneurisma cerebrale

Medici molto competenti e molto attenti nel fare tutto ciò che è possibile - anche in caso di difficoltà dovute alla burocrazia italiana, nel più breve tempo possibile per poter salvare i pazienti che arrivano da un altro pronto soccorso.

Ricovero di due settimane

Staff medico assolutamente competente. Infermieri disponibili, gentili e puntuali.
Personale OSS altrettanto disponibile.
Nessun commento negativo, mi complimento per la professionalità e la pazienza di tutti.
Meccanismo e organizzazione che stanno alla base dell’ambiente ospedaliero erano a me sconosciuti, ma ho potuto constatare che la logica e la metodologia seguite al Santa Maria di Reggio Emilia sono assolutamente ponderate e coerenti.

Sindrome da ipotensione liquorale.

Rinato - dr. Valzania, dr. Romano

A tre mesi dal mio intervento di derivazione ventricolo peritoneale per idrocefalo normoteso, posso dire di essere rinato. Sono entrato in carrozzina, non riuscendo più a deambulare, sono uscito sulle mie gambe. Dopo dieci anni di cure inutili per un Parkinson che non avevo, il dott. Franco Valzania, direttore del reparto di neurologia, ha avuto l'intuito di capire che la causa del mio stato era dovuta ad un idrocefalo normoteso. Operato dal neurochirurgo Romano, persona estremante preparata ed efficiente, il 18 settembre 2018, ora sono tornato quello di 10 anni fa. Sono anch'io un medico trovatosi condannato nella parte di un paziente gravemente motuleso, ma che ha avuto la fortuna di intuire chi poteva ridarmi una vita normale. Sono estremamente grato a tutto il reparto di neurologia, dal dr. Riccardo Zucco a tutti gli infermieri, e sarò sempre debitore nei confronti dei dottori Valzania e Romano. Grazie!

Idrocefalo normoteso idiopatico.

Un ringraziamento a tutto il reparto, in particolare un encomio alla divisione "stroke unit" per la professionalità e la dedizione con cui si prendono cura dei pazienti a loro affidati. Devo dire in particolare che lo staff infermieristico e gli OSS hanno dimostrato, nell'attenzione e nella preparazione, un altissimo stadio di professionalità e cura della salute dei nostri cari, a loro consegnati in condizioni critiche. Un grazie ancora!!!

Delusi

Pessimi risultati e superficialità nelle verifiche successive. Soprattutto da parte della neurochirurgia.

Idrocefalo.

Sono stata ricoverata

Reparto che funziona molto bene per l'alta preparazione dei medici.
Il personale infermieristico non sempre svolge con premura o rispetto il proprio servizio.

Ictus - demenza.

Pseudo tumor cerebri- dr. Bondavalli

Dopo una diagnosi di verosimile trombosi all'ospedale di Livorno, sono stata ricoverata nel reparto di Reggio Emilia dove ho trovato competenza e assistenza, sia da parte medici che dal personale infermieristico, che ha finalmente capito la vera causa dei miei continui mal di testa. Non avevo mai avuto una trombosi, ma uno pseudotumor cerebri. Dopo solo 3 mesi di cure posso dire di essere rinata. Un grazie di cuore a tutto il reparto e, soprattutto, al Dott. Bondavalli che mi ha curata.

Pseudotumor cerebri.