Neurologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Luisa Motti. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologia del sistema nervoso centrale encefalo-midollo e pazienti affetti da patologia del sistema nervoso periferico, nervi-muscoli. Consta della Struttura semplice di Patologia Cerebrovascolare (Stroke Acute Unit) e svolge attività specifiche presso le U.O. Semplice di Neurofisiologia Clinica e Unità di Cura per la Patologia Cerebrovascolare, e presso il Laboratorio di Neuropsicologia- Centro Disturbi Cognitivi. In regime di Day Hospital la struttura svolge la seguente attività: trattamento post ricovero di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e radioterapia; osservazione terapeutica e diagnostica per sclerosi multipla e malattie neuromuscolari; osservazione clinico-comportamentale e iter diagnostico per le demenze e altre malattie degenerative del sistema nervoso; Iter diagnostici complessi e integrati per altre patologie neurologiche che non richiedono il ricovero in degenza ordinaria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Beatrice Benedetti, Dott. Massimo Bondavalli, Dott. Alberto Dallari, Dott. Enrico Ghidoni, Dott. Giovanni Malferrari, Dott. Alessandro Marti, Dott.ssa Luisa Motti, Dott.ssa Sara Montepietra, Dott.ssa Anna Pisanello, Dott.ssa Romana Rizzi, Dott.ssa Rossella Sabadini, Dott.ssa Maria Luisa Zedde, Dott. Riccardo Zucco.

4.4

20 Febbraio, 2017
Massimo Addonizio

Un ringraziamento a tutto il reparto, in particolare un encomio alla divisione "stroke unit" per la professionalità e la dedizione con cui si prendono cura dei pazienti a loro affidati. Devo dire in particolare che lo staff infermieristico e gli OSS hanno dimostrato, nell'attenzione e nella preparazione, un altissimo stadio di professionalità e cura della salute dei nostri cari, a loro consegnati in condizioni critiche. Un grazie ancora!!!

Ictus.

12 Settembre, 2015
Paola

Delusi

Pessimi risultati e superficialità nelle verifiche successive. Soprattutto da parte della neurochirurgia.

Idrocefalo.
03 Mag, 2014
bianca

Sono stata ricoverata

Reparto che funziona molto bene per l'alta preparazione dei medici.
Il personale infermieristico non sempre svolge con premura o rispetto il proprio servizio.

Ictus - demenza.

14 Mag, 2012
chantal

Pseudo tumor cerebri- dr. Bondavalli

Dopo una diagnosi di verosimile trombosi all'ospedale di Livorno, sono stata ricoverata nel reparto di Reggio Emilia dove ho trovato competenza e assistenza, sia da parte medici che dal personale infermieristico, che ha finalmente capito la vera causa dei miei continui mal di testa. Non avevo mai avuto una trombosi, ma uno pseudotumor cerebri. Dopo solo 3 mesi di cure posso dire di essere rinata. Un grazie di cuore a tutto il reparto e, soprattutto, al Dott. Bondavalli che mi ha curata.

Pseudotumor cerebri.