Neurologia Ospedale Caserta

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Direttore responsabile il Dott. Roberto Rosato (pro tempore). Il reparto, dotato di 16 posti letto di degenza, è un'Unità Operativa Complessa che si occupa principalmente di: Cefalee dell'adulto, Cefaleee dell'età evolutiva, Demenze, Elettroencefalografia, Elettromiografia, Epilessia, Malattie cerebrovascolari, Malattie extrapiramidali, Neuropsicologia, Neurosonologia, Polinevriti, Potenziali evocati, Sclerosi multipla. Afferiscono al reparto, che è anche integrato nel pool polispecialistico per l'accertamento della morte cerebrale, il Servizio di Neurofisiopatologia, il Centro Provinciale per la Sclerosi Multipla, l'Unità di Valutazione Alzheimer ed i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Neurologia Generale, Ambulatorio per le Cefalee, Ambulatorio per le Malattie extrapiramidali, Ambulatorio per le Epilessie, Ambulatorio di Neurofisiopatologia (EEG, EMG, Potenziali evocati), Ambulatorio per la Sclerosi Multipla. Dirigenti medici: Dr. Roberto Rosato, Dr. Giovanni Caranci, Dr. Emilio Lombardi, Dr. Maurizio Marra, Dr. Gioacchino Martusciello, Dr.ssa Stefania Miniello, Dr. Massimo Nuzzo, Dr. Luigi Rocco.

3.9

Ottimo reparto

Un reparto di eccellenza secondo me. Tutti molto professionali, gentili e disponibili. A partire da chi fa le pulizie, ai fisioterapisti, agli infermieri e al personale di assistenza, sino ad arrivare ai medici.

Sospetta malattia demielinizzante.

Spero che ad altri non sia capitato lo stesso

Non saprei da dove iniziare. Forse dal momento in cui sono arrivata al pronto soccorso d'urgenza con mia madre, la quale aveva un ictus ischemico in corso con paralisi del lato destro, il 09.08.2018. Il neurologo di turno, dr. Martusciello mi spiega la diagnosi e la terapia da praticare in urgenza. Dopo qualche ora mi fornisce indicazioni circa il ricovero del giorno seguente. Tutto ciò è avvenuto intorno alle due/tre di notte. Il mattino seguente non avviene nulla, nemmeno il ricovero per mia madre, che nel frattempo era in P.S. e si era ripresa dalla paralisi. Intorno alle 13.00 mi reco in reparto di neurologia per chiedere info e di nuovo il dr. Martusciello mi informa che non ci sono posti letto e che dovevo attendere altri giorni. Della salute di mia madre non se ne occupava più nessuno? A quel punto inizio a gridare e chiamo il 112. Miracolosamente mia mamma viene ricoverata in neurologia, dove scoprirò l'esistenza di altri 4 posti letto vuoti. Ogni giorno del ricovero chiedo informazioni sulla salute di mia mamma e ricevo notizie vaghe e senza alcun fondamento. Soltanto il dr. Rocco mi informa di una scoperta e mi dà delle direttive sul da farsi. Addirittura il dr. Rosato mi informa di preparami per il trasferimento di mia mamma in un altro ospedale. Mia mamma scopre di avere la pressione arteriosa alta e non le viene monitorata se non dopo miei solleciti in orario di visita. Le infermiere e le operatrici sanitarie sempre occupate a vedere la tv o a fare altro. Mia mamma viene dimessa dopo 27 giorni e soltanto negli ultimi 3 giorni le viene diagnosticato il forame ovale previo.

Ictus ischemico con paralisi trattato con fibronilisi. In seguito a RM e Angio TC scoperta di aneurisma alla basilare 7 mm. con consulenza neurochirurgica che formula visita presso la chirurgia interventistica. Eseguiti una serie di esami alle carotidi e al cuore, si scopre forame ovale previo e con visita cardiologica di consiglia la chiusura di PFO.

Encomio

Nel nostro Paese una persona che venga colpita da ictus ischemico deve sperare di essere ricoverata nel posto giusto al momento giusto. Poiché la terapia trombolitica può essere praticata soltanto da personale esperto e durante una finestra terapeutica di circa 4 ore, è necessario essere assistiti in un ospedale al cui interno vi sia un reparto dedicato.
Una domenica mattina mia madre – che ha 73 anni - ha avuto la sfortuna di essere colta da una vasculopatia cerebrale. La lesione le ha fatto insorgere in breve tempo afasia ed una emiplagia brachiale. Mentre mia madre veniva trasportata dal 118 al pronto Soccorso dell’Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta, è stato allertato il medico della Stroke Unit dott. Gioacchino Martusciello. Il dott. Martusciello non era in servizio ma era reperibile.
Il medico ha praticato la terapia trombolitica entro la prevista finestra temporale. Il trattamento ha avuto pieno successo: già nel pomeriggio mia madre aveva recuperato gran parte delle capacità di elaborazione del linguaggio e motoria.
Il dott. Martusciello ha dimostrato di possedere, oltre alla eccellente competenza tecnica che ha consentito la regressione dei due deficit, anche encomiabili doti di umanità.
Ciò che mi lascia perplessa è che, alla così alta professionalità del singolo, non corrisponda una generale efficienza organizzativa della macchina ospedaliera.
Dal mio osservatorio di manager d’azienda, resto convinta che - affidando proprio a questi professionisti proattivi e capaci la responsabilità anche gestionale delle singole unità - verrebbe ad essere maggiormente garantita la produttività della struttura nel suo complesso e quindi la più ampia utilità per i cittadini tutti.

Ictus ischemico.

Ottimo reparto

Ottimo reparto . Competenze di altissimo livello.

Ischemia cerebrale al talamo.

Spero sia stato il periodo sbagliato

Con tutta la buona volontà, ma non riesco proprio a dare un giudizio positivo, tranne che esprimere la mia più profonda ammirazione per il primario Prof. Di Lauro, una persona molto professionale, disponibile e che mostra un grande attaccamento al lavoro. Mia madre (una paziente un pò particolare in quanto affetta dal Morbo di Alzheimer) é stata ricoverata il Giovedì prima di Pasqua per un'ischemia. Per i primi due giorni é andato tutto bene. Da Sabato, però, il dott. DI Lauro é andato in ferie e sono cominciati i problemi: personale infiermeristico che, ad ogni richiesta ( ne avrò fatto 1 0 2 al giorno in casi strettamenti necessari) girava la faccia dall'altro lato facendoti pesare qualsiasi cosa facessero. Personale medico quasi inesistente, se solo provavi a lamentarti di qualcosa, se ne uscivano con la solita frase :" purtroppo siamo nella settimana di Pasqua, siamo in pochi e ci dobbiamo dividere tra tante cose" o se provavi a chiedere qualche informazione relativa allo stato di salute della paziente, si scaricavano la responsabilità dicendo: "chieda al dottore di turno pomeridiano in quanto io non ho la cartella clinica sotto mano" e quello del pomeriggio: " le informazioni le deve chiedere al dottore che c'è la mattina, io le faccio un favore a darle delle informazioni, a me non spetterebbe...". Un giorno ho chiesto gentilmente ad un addetto di cambiare il pannolino a mia madre. Sono venuti dopo un'ora poiché erano tutti chiusi in una stanza (personale medico, infermieristico, O.S.A. e O.S.S), impegnati con la scartamento delle uova pasquali e la degustazione delle colombe. Immaginate me che, mentre mia madre era sporca nel letto, udivo le voci provenienti da quella stanza contenenti gli apprezzamenti per la genuinità delle uova o la fragranza delle colombe/pastiere. La situazione si é ristabilita ed é ritornata alla normalità il Giovedì dopo Pasqua, quando é ritornato in servizio il Dottor Di Lauro. Grazie Professore, i miei complimenti, spero che il problema sia stato solo quello di essere capitato nella settimana di Pasqua.

Ischemia.

Opinione

Ho avuto ricoverata mi mamma per circa 20 giorni e posso dire che lo staff medico è molto competente e i suoi collaboratori eccellenti, nonchè cortesi, gentili e disponibili.
Ma un piccolo rimprovero va fatto al primario, che non redarguisce la signora delle pulizie, che è scorbutica con i pazienti, li tratta male e infine non pulisce niente.

Ischemia.

Apprezzamento

COMPLIMENTI AL PERSONALE ADDETTO, DAL PRIMARIO AI MEDICI, DALLA CAPOSALA A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO: VI RINGRAZIO PER COME TRATTATE I PAZIENTI.
DOMANDA: PERCHE' ALTRI REPARTI (DELLO STESSO OSPEDALE) NON SONO ALTRETTANTO EFFICIENTI?
RISPOSTA: PER INEFFICIENZA DEL BINOMIO PRIMARIO- CAPOSALA.
GRAZIE DI TUTTO E SALUTI.

TIA (ANCORA RICOVERATA).

Reparto di Neurologia: grazie a tutti

Abbiamo trovato all'interno del reparto di Neurologia personale qualificato, competente, disponibile, con attenzione e molto attento alle richieste del paziente. Vorremmo ringraziare tutti, a partire dal Direttore Dr. Di Lauro e tutto il personale medico e non.

Sospetta atassia cerebrale.