Neurologia Ospedale Lanciano

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Civile Floraspe Renzetti di Lanciano in provincia di Chieti, situato in Via per Fossacesia 1, ha come Direttore il Dott. Maurizio Maddestra. Il reparto è composto da: degenza ordinaria, nel cui contesto è presente anche anche una Unità di Terapia sub-intensiva neurologica con annessa Stroke-Unit; Day Hospital; servizio di neurofisiopatologia; diversi servizi ambulatoriali dedicati. Le patologie che con più frequenza vengono prese in carico presso l'Unità Operativa sono: Patologie neurovascolari con particolare riguiardo all'ictus cerebrale ischemico per il quale è attivo il servizio di Stroke-Unit abilitato alla terapia trombolitica in fase acuta; Patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale, in particolar modo la sclerosi multipla per la quale l'Unità Operativa è riconosciuta quale centro autorizzato alla prescrizione e alla dispensazione della terapia con Interferone beta, Glatiramer acetato e Natalizumab; Patologie neuromuscolari con particolare interesse per le patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Periferico, quali la polinevrite infiammatoria demielinizzante cronica e la sindrome di Guillain-Barrè, nonchè le patologie degenerative del motoneurone, le radicolopatiesu base spondilo-disco-artrosiche, le sindromi da intrappolamento specie la sindrome del tunnel carpale e del tunnel cubitale, le patologie della placca neuro-muscolare, soprattutto ma miastenia gravis; Patologie dolorose del capo, in particolare forme primarie quali emicrania, cefalea a grappolo e cefalea tensiva; Patologie dementigene, soprattutto quelle neurodegenerative come la malettia di Alzheimer e la malattia a corpi di Lewy diffusa; Patologie del movimento, in particolare la sindrome parkinsoniana; Sindromi epilettiche, specie quelle secondarie e tardive. Attività ambulatoriali: Ambulatorio di Neurologia generale; Ambulatorio di Neurofisiologia (elettromiografia); Ambulatorio per le malattie demielinizzanti (centro sclerosi multipla); Ambulatorio per le cefalee; Ambulatorio per le demenze; Ambulatorio per le malattie neuro-muscolari; Ambulatorio di elettroencefalografia; Servizio di Neurofisiologia (potenziali evocati visivi PEV, potenziali evocati uditivi BAEP, potenziali evovati somatosensoriali PES, potenziali evocati motori PEM). Equipe medica: Dr. Giovanni Di Guglielmo, Dr. Antonio Giusti, Dr.ssa Maria Giulia Tenaglia,Dr.ssa Luisassunta Paci, Dr.ssa Filomena Torrieri, Dr.ssa Francesca Notturno, Dr. Leopoldo Ricciardi.

Buona sanità

Siamo abituati a parlare sempre di malasanità,
ma questa volta voglio invertire questa tendenza, esprimendo i miei complimenti e ringraziamenti ai reparti di pronto soccorso e neurologia per la spiccata professionalità, disponibilità e cortesia del personale medico e paramedico che ho avuto modo di verificare durante il ricovero di mio fratello in queste due ultime settimane.
Prego il primario dott. Maddestra di porgere al suo personale un sentito grazie per le cure e le attenzioni riservate a mio fratello.
Con infinita stima,
Pasquale Melchiorre

Ischemia cerebrale con insufficienza multiorgano.

Ricovero

Mio padre è stato ricoverato presso il reparto neurologico di Lanciano. Devo dire che, nonostante la degenza non sia andata a buon fine, sia il paziente che il sottoscritto hanno avuto un trattamento ottimo sotto tutti gli aspetti, soprattutto sul profilo umano e strettamente medico.
Mi sento di ringraziare uno ad uno tutti i medici per la gentilezza e la cortesia ricevute nei giorni di degenza, in particolar modo il dottor Giusti e il dottor Marzali.
Grazie a tutti.

Ictus.

Breve ricovero

Reparto impostato e condotto sia dal personale medico che infermieristico con assoluta, scrupolosa ed ammirevole attenzione alle esigenze del paziente. Il tratto professionale ed umano è sicuramente di livello elevato, le estese indagini eseguite hanno rivelato una esatta situazione da tenere sotto controllo.

Episodio sincopale.

Reparto professionale per tutto

Ho avuto mio padre in cura in reparto a causa di un ictus grave ed ho riscontrato un reparto professionale sia dal punto vista tecnico che umano, con il dott. Colangelo e il suo staff che fanno il meglio ed il possibile per aiutare con tutti i mezzi disponibili i pazienti sfortunati!
Ambienti puliti.
Peccato e rabbia invece per le istituzioni politiche e sanitarie che stanno sfasciando la sanità..
Grazie e buon lavoro,
Antonio

ICTUS.

Ottimo reparto

Mia mamma è stata colta da ictus ischemico e dal pronto soccorso al reparto di neurologia non è mai stata lasciata sola... in tutti i sensi.
Il reparto gode di uno staff veramente eccellente.
Grazie mille a tutti.

Ictus ischemico.