Neurologia Ospedale Legnano

Il reparto di Neurologia del Nuovo Ospedale di Legnano, situato in Via Giovanni Paolo, ha come Direttore il Dott. Alessandro Prelle (alessandro.prelle@asst-ovestmi.it). Il reparto è Centro di riferimento Regionale per: SLA, sclerosi tuberosa, neuropatie genetiche, distrofia miotonica, distrofia muscolare, neuropatie infiammatorie demielinizzanti croniche, malattie mitocondriali, atrofia muscolare spinale. In Stroke Unit vengono ricoverati per lo più ictus ischemici e emorragici acuti (150/anno) alcuni sottoposti ai trattamenti più innovativi, mentre in Day Hospital (ora denominato MAC) vengono ricoverati pazienti che necessitano di terapie infusionali quali cicli di Immunoglobuline, Steroide, Ab Monoclonali o di terapie di disassuefazione da abusi di farmaci (ad es. in cefalee). L’attività ambulatoriale comprende diversi ambulatori: Ambulatorio di Neurofisiologia, Ambulatorio di Neurosonologia, Centro Sclerosi Multipla, Ambulatorio per la terapia delle distonie con infiltrazioni di Tossina Botulinica, Ambulatorio per la terapia della emicrania cronica con infiltrazioni di Tossina Botulinica, Ambulatorio UVA, Ambulatori di I livello di Neurologia generale, Ambulatori di II livello per Cefalea, Epilessia, Malattie del Motoneurone, Malattie extrapiramidali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Brusa Roberta, Brajkovic Simona, Cardillo Alessandra, Corengia Elisabetta, Gallo Serena Leva Serena, Mantegazza Paola, Muscia Francesco, Patruno GIorgio, Politini Lucia, Servida Maura, Toscano Gianpaolo, Valcamonica Gloria, Vecchio Emilio, Verrengia Elena. Liberi professionisti: Doronzo Riccardo, Francescani Andrea.

4.6

Esperienza da dimenticare

Premetto che intendo scrivere questa recensione solo ora che mi sono ripresa, per far in modo che altri pazienti non subiscano il trattamento che mi e' stato riservato in questa struttura. Mi sono recata nel febbraio 2022 per effettuare una visita neurologica causa una problematica da ipersensibilità al sistema nervoso centrale dovuto a intossicazione da Daptomicina (20 flebo eseguite presso struttura Mac di Milano in seguito ad una pesante infezione al ginocchio); flebo non tollerate, per cui si è scatenata una neuropatia periferica in tutto il corpo, principalmente pungiglioni mani e piedi. Mi è stata prenotata quindi una visita con la Dr.ssa Pozzi Annalisa che, di fronte alla mia problematica, mi ha deriso dicendomi he avrei risolto il mio problema da uno psicologo!!! Per fortuna ho trovato una grande umanità e competenza alla Reumatologia e Neurologia del San Raffaele di Milano, dove il Dott. Della Torre e il Dott. Lopez hanno saputo risolvere il mio problema, con tempistiche non brevi, ma posso dire che ne sono uscita!

Neuropatia periferica indotta da uso massiccio di farmaci.

Efficace salvataggio e restituzione all'integrità

Sono Gemma Jeva e ringrazio dal profondo del mio cuore tutti i medici e gli infermieri, donne e uomini, che sono intervenuti la sera/notte del mio ricovero alla Stroke Unit, il 23/02/2022, e mi complimento per la super trombectomia eseguita, scusandomi del ritardo con cui lo faccio: siete stati bravissimi e mi avete salvato, rimettendomi a nuovo!
Ringrazio di tutto cuore però anche tutti i medici e gli infermieri, donne e uomini, del reparto di Neurologia, dove mi sono sentita accolta e curata, tanto da tentare di farmi riprovare gradualmente l'assunzione di un NAO, sperando che mi fosse possibile assumerlo (e sarebbe stato un dono che mi avreste fatto). Purtroppo non andava bene e quindi ora sono al TAO, ma ho apprezzato moltissimo che ci abbiate provato, grazie infinite!
Dio vi benedica tutti per il vostro prezioso lavoro e vi auguro ogni bene!

ICTUS ISCHEMICO - fibrinolisi sistemica e trombectomia meccanica.

Reparto Neurologia eccellente

Ringrazio infinitamente il primario di neurologia Dott. Alessandro Prelle, il dott. Andrea Giorgetti, la dott.ssa Elisabetta Corengia, dott.ssa Maura Servida e gli altri di cui non ricordo i nomi, e gli infermieri (soprattutto l'infermiera Betty).
Dopo un mese e mezzo di calvario, con dolori lancinanti passati tra varie strutture, il primario Prelle e la sua equipe sono stati gli unici in grado di diagnosticarmi una malattia rara.
Grazie alla terapia adesso sto molto meglio e riesco ad essere autonoma nel camminare, nel vestirmi da sola ecc. Grazie alla loro tempestiva diagnosi non ho nessun danno irreversibile e potrò condurre una vita normale.
Il reparto è gestito e organizzato in maniera eccellente.
Grazie di cuore per avermi salvato.

POLINEUROPATIA INFIAMMATORIA CRONICA DEMIELINIZZANTE.

Encomio particolare per tutto il personale

Volevo inoltrare un ringraziamento particolare per la competenza, cortesia, sollecitudine e cura da parte dei dottori dr.ssa Calloni Maria Vittoria, dr.ssa Politini Lucia, dr. Vecchio Emilio, dr.ssa Serena Leva e di tutti gli altri di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Ci tengo inoltre a rivolgere un elogio assoluto per le straordinarie capacita' di assistenza, cortesia del personale dedicato del Pronto soccorso, per il lavoro massacrante fatto, in questi tempi ancora piu' critici per il Covid e compagnia bella.
Grazie, grazie, grazie infinite!

Crisi epilettica dovuta probabilmente ad apnea.

Competenza.

Sono rimasto sorpreso in positivo per la competenza e gentilezza della Dott.ssa Serena Leva.
Il mio giudizio è di un paziente profano che, con gli specialisti che si occupano di patologie demielinizzanti, ha un'esperienza trentennale.
Almerico Marruchella

Sclerosi multipla.

Eccellenza e umanità

Sono in cura da anni. Sempre disponibili, comprensivi e umani. Aspetti questi, fondamentali, soprattutto per le malattie neurodegenerative.

Sclerosi Multipla.

Opinioni positive

Il voto purtroppo si ferma al 5, ma io sarei arrivata anche al 10. Sono stata ricoverata ad agosto scorso e il trattamento ricevuto è stato esemplare; non ero un numero ma una paziente con nome e cognome. Mi hanno assistita, consigliata e confortata. Il Dott. Chiveri svolge il suo lavoro in modo professionale accompagnato da un lato umano che fa sempre bene in questa realtà veloce e frenetica.

Sclerosi Multipla.