Neurologia Ospedale Moncalieri

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri in provincia di Torino, situato in Piazza A. Ferdinando 3, ha come Direttore il Dott. Marco De Mattei. Il reparto garantisce attività clinica di consulenza per i pazienti con problemi neurologici in Pronto Soccorso, nei reparti di degenza e in Rianimazione, occupandosi delle varie e numerose patologie acute di pertinenza neurologica. Quelle più frequenti e per le quali è stabilito il ricovero ospedaliero sono: ictus, traumi cranici, tumori primitivi e secondari, scompenso acuto di malattie croniche e degenerative (demenza, morbo di Parkinson, epilessia, ecc.), crisi epilettiche (prime crisi, crisi epilettiche subentranti), malattie disimmuni (in primis la sclerosi multipla, poliradicoloneuropatie acute, miastenia etc), malattie infettive (encefaliti virali e meningo-encefaliti), alterazioni acute dello stato di coscienza (stato confusionale acuto, stato di male epilettico, coma). Le patologie neurologiche croniche di maggior peso sono: patologie che, dopo una fase acuta, si sono stabilizzate o cronicizzate, come l'ictus e i traumi cranici; patologie neurodegenerative ad andamento, fin dall'inizio, subacuto o cronico, con evoluzione lentamente o rapidamente peggiorativa (Demenze e Morbo di Alzheimer, M. Parkinson); epilessia; sclerosi multipla. Attività ambulatoriale di reparto: Ambulatorio Generale; Ambulatorio Epilessia; Ambulatorio Malattie Neurodegenerative; Ambulatorio UVA. L'Unità di Neurologia gestisce inoltre il Laboratorio di Neurofisiopatologia, ove si eseguono elettroencefalografie (EEG) ed elettromiografie (EMG, ENG, risposte riflesse, Test di Desmedt). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Massimo Bonzanino, dr.ssa Lucia Borsotti, dr.ssa Rossella Colonna, dott.ssa Elena Laguzzi, dott.ssa Patrizia Polo.

Ricovero reparto Neurologia

Sono stato ricoverato 15 giorni nel reparto Neurologia di Moncalieri ed ho trovato grande professionalità, gentilezza e disponibilità sia da parte dei medici che degli infermieri.
Ringrazio tutti. Grazie, grazie, grazie!

Ischemia cerebrale.

Ricovero reparto Neurologia

Sono stato ricoverato per 6 giorni per un ictus e durante la degenza ho constatato, con piacere, la premura e la professionalità del personale verso i pazienti, me compreso. L'assistenza che ho ricevuto mi ha confortato e reso molto tranquillo.
Ringrazio vivamente il responsabile e tutto lo staff del reparto Neurologia per l'attenzione e le cure ricevute.

ICTUS.

Paziente

E' da pochi giorni che sono stato dimesso, giovedì 14 maggio, dopo una settimana di ricovero.
Dopo una breve sosta in pronto soccorso, sono stato ricoverato in Neurologia per un ictus. Ho vissuto la soddisfazione di aver ricevuto delle premurose e ottime cure, una assistenza premurosa e attenta da tutto il personale, da quello più specializzato a quello legato al benessere della persona. Ho ricevuto un'assistenza premurosa oltre che gentile, ed é stato per me un motivo di profondo benessere.
Ringrazio a cuore aperto il direttore Dott. Marco De Mattei e tutto il suo staff. In un periodo come questo, così difficile per la sanità, non ho mai assistito ad atteggiamenti di fastidio o di stanchezza: mi ritengo fortunato di aver incontrato persone così scrupolose, attente e gentili.
Ancora grazie.

Ictus.

Dottor Massimo Bonzanino, grazie!
Non solo un neurologo preparatissimo, ma una persona estremamente perspicace, gentilissima e con una pazienza infinita! Non solo un neurologo preparatissimo, ma direi un neuro-psichiatra con conoscenze approfondite sull'aspetto psicosomatico delle malattie. Voto massimo in tutto.

Paralisi VII di Bell.

Dottor Bonzanino, ottimo!

Un po' con ritardo, ma spero che la mia recensione sia utile al dottor Massimo Bonzanino, al direttore del reparto e a tutti voi che leggerete questo sito. Il 23 novembre vado in visita pediatrica nel reparto di pediatria, ma la dottoressa Spinello preferisce sentire un neurologo. Dopo un'oretta è arrivato il neurologo. A prima vista si è già presentato in modo professionale. Mi ha fatto la visita neurologica per vedere il tatto, la bocca ecc. Fin qui tutto normale. Ma la sua professionalità, la sua disponibilità, la sua correttezza e la sua simpatia hanno reso un quarto d'ora passato insieme indimenticabile. Domani andrò di nuovo controllo e incontrerò lui. Un professionista esemplare.
P.S dimenticavo che per non farci perder tempo non ci ha fatti nemmeno andare in neurologia, ma ci ha fatti rimanere in pediatria.

Paralisi VII di Bell.