Neurologia Ospedale Trapani

Il reparto di Neurologia con Stroke Unit dell'Ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, situato in Via Cosenza a Casa Santa di Erice, ha come Direttore il Dott. Luigi Sicurella. Il reparto, oltre a quella tradizionale, svolge attività di neurofisiopatologia ed eroga le seguenti prestazioni: Elettroencefalogramma standard e da deprivazione di sonno; Elettroencefalogramma con poligrafia (EEG, ECG, EMG); Video EEG; Potenziali evocati visivi; Potenziali evocati acustici da stimolo elettrico; Potenziali evocati somatosensoriali; Stimolazione magnetica transcranica; Elettromiografia-elettroneurografia; Rflesso H; Studio dell'onda F; Blink reflex; Test di stimolazione ripetitiva (Jolly Test). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa S. Alessi, Dr.ssa A. L. Alfonzo, Dr.ssa M.G. Distefano, Dr. M. Francolini, Dr. M. La Rosa, Dr. P. Morana, Dr. B. Mustazza, Dr.ssa L. Urso.

Trattamento cefalea

Una eccellente esperienza con la Dott.ssa Margherita Francolini! Mi ha donato da subito sicurezza e fiducia, trattandomi con competenza e professionalità! Soffrivo da lunghissimi anni di cefalea invalidante cronica, ma la dottoressa Francolini ci ha messo poco per capire il mio problema prestandomi l'attenzione dovuta e il trattamento giusto! Molto competente, grazie a lei ho ripreso a vivere la vita decentemente con un solo farmaco.
La strada è ancora lunga, ma sono sicura che sarà sempre meglio.
Grazie dottoressa Francolini!
By Maria Grimaldi

Cefalea cronica (da più di 10 anni).

Complimenti al reparto neurologia

Ricoverata il 21 aprile 2019 per ictus ischemico, sono stata curata con grande perizia e umanità. Ringrazio tutto il reparto e in primis la dottoressa Margherita Francolini, un medico preparato e competente.

Ictus ischemico.

Grazie e complimenti

Complimenti per l'attenzione, la competenza, la comprensione, l'assistenza in pronto soccorso, in area diagnostica ed in reparto dalle ore 10.00 circa del giorno 19.09.2018.

Cefalea trafittiva.

Ottimo reparto

La neurologia dell'ospedale di Trapani è un ottimo reparto. Vi è stato ricoverato l'anno scorso mio figlio, dopo un paio di ore i medici avevamo già fatto la diagnosi. Ho trovato competenza, gentilezza e umanità da parte di tutti.

Sindrome di Barrè.

Neurologia Ospedale Trapani: ESPERIENZA POSITIVA

Sono Vittorio Emanuele BUSCAINO di anni 77 e sento il bisogno di riferire in merito ad una mia esperienza di salute vissuta presso l'ospedale di Trapani.
Il giorno 14 aprile 2014 sono stato ricoverato d'urgenza presso il reparto di neurologia dell'ospedale di Trapani, diretto dal dr. Luigi SICURELLA. Ero stato colpito da una forma di "ictus", fortunatamente leggera, e così nel giro di pochi giorni mi hanno rimesso in sesto ed ho potuto fare ritorno a casa.
Oltre alla gioia della guarigione, mi è rimasta dentro la piacevole sensazione e certezza di essere stato curato in un reparto dove operano medici e infermieri preparati e disponibili e che tengono in gran conto la qualità del rapporto medico-paziente. Già dal primo momento, la dr.ssa FRANCOLINI, che ha disposto il ricovero, ha mostrato con la sua attenzione e gentilezza di tenere presente le delicate implicazioni emotive che il ricovero ospedaliero in sé comporta per il paziente. Successivamente il primario dr. SICURELLA e tutta l'equipe dei medici e degli infermieri, suoi collaboratori, hanno dimostrato di lavorare ogni giorno contro la malattia e le sofferenze con professionalità e amore, di saper ascoltare i pazienti e i familiari, di prestare attenzione alle paure e alle preoccupazioni legate alla malattia.Tutto il personale medico, infermieristico, ausiliario si è dimostrato all'altezza dei compiti che doveva svolgere e il primario dr SICURELLA ha mostrato di possedere eccellenti capacità professionali e organizzative.
GRAZIE DI TUTTO.
Vittorio Emanuele BUSCAINO

Ictus cerebrale ischemico.

PROFESSIONALITA' E DISPONIBILITA', OTTIMO REPARTO

Sono il marito di una paziente che è stata ricoverata per alcuni giorni all'ospedale S. Antonio Abate di Trapani, nel reparto di Neurologia diretto dal Dott. Luigi Sicurella. Facendomi interprete anche del pensiero di mia moglie, desidero intanto ringraziare lo stesso Dott. Sicurella, che ha diagnosticato immediatamente il meningioma benigno, e tutti coloro che in quei giorni di ricovero si sono presi cura di mia moglie, dai medici, agli infermieri, che hanno sempre mostrato enorme professionalità, umanità, sensibilità e disponibilità. Posso quindi affermare in tutta onestà che il reparto di Neurologia di Trapani ha evidenziato delle oggettive qualità in termini di efficienza e organizzazione, ed è un bene che in una città come Trapani, questo reparto esista e continui ad esistere. Grazie.

Meningioma.

Umanità, professionalità e vocazione

Negligenza e inumanità nel rapporto con i parenti di un malato in condizioni gravi, assistenza nulla nell'istruire i parenti nei trattamenti di un paziente in condizioni gravi.
Quando arriva un malato di anni 79, la parola d'ordine sembra sia: non c'è più niente da fare.
Ringrazio veramente tutta l'equipe PER LA STORIA CHE CI HA FATTO VIVERE NEL REPARTO. ERA MEGLIO CHE IN QUESTE CONDIZIONI NON ESISTESSE UN REPARTO DI NEUROLOGIA A TRAPANI.

Ictus.