Neuropsichiatria Arcispedale Santa Maria Nuova

 
4.7 (10)
2631  
Scrivi Recensione
Il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Carlo Fusco. Il reparto si occupa della diagnosi delle affezioni organiche e funzionali del sistema nervoso e delle indagini neurologiche di quelle a componente psichiatrica che interessa i minori da 0 a 18 anni (epilessia, cefalea, patologie neuromuscolari, malformazioni cerebrali, patologie neurometaboliche, autismo ecc.), nonchè della esecuzione di esami elettroneurofisiologici EMG/ENG. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Gianna Bertani, Carlo Fusco, Daniele Frattini.


Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(10)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
5.0  (10)
 
4.8  (10)
 
4.4  (10)
 
4.6  (10)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
17 Febbraio, 2016
mirna
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE dott. FRATTINI

Abbiamo portato mio nipote ad una visita con il Dr. Frattini.
Abbiamo girato molti ospedali prima che qualche medico ascoltasse con attenzione e professionalità la nostra storia e si accorgesse che davvero qualcosa non andava nel nostro bambino.
Ci siamo sentiti finalmente accolti ed ascoltati.
La competenza, la preparazione e la cortesia del Dr. Frattini hanno fatto il resto… Finalmente adesso, grazie al dr. Frattini, abbiamo avuto una diagnosi.
Consiglio una sua valutazione a tutte le famiglie che sono nella nostra situazione.
Complimenti e ancora grazie!

Patologia trattata
Distrofia muscolare dei cingoli.
Trovi utile questa opinione? 



08 Aprile, 2015
Marilena
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grandi complimenti per il dott. Carlo Fusco

Salve, vorrei lasciare la mia esperienza positiva per quanto riguarda l'incontro con il dott. Carlo Fusco. Ho portato mio figlio Filippo da lui, dopo una errata diagnosi di scoliosi rilasciata da un ortopedico. Filippo presentava la spalla sinistra non allineata e più abbassata rispetto alla destra. Il dott. Fusco, già dalla prima visita, mi disse che il quadro si presentava piuttosto complesso e di difficile interpretazione, ma ho letto nei suoi occhi tutta la determinazione e la professionalità necessari per scoprire cosa avesse la spalla di mio Filippo!! Infatti non mi sono sbagliata!! Dopo aver fatto tutte le indagini possibili e immaginabili, risonanze, elettromiografie ect. ect., c'è voluta tutta la pazienza, caparbietà, professionalità di Fusco e siamo arrivati ad una diagnosi certa: ipotrofia del muscolo trapezio sinistro. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Fusco per la sua disponibilità, grandissima professionalità, simpatia, sensibilità (Filippo non vedeva l'ora di andare dal suo amico dottore), cosa mai successa con altri medici. Credo sia una vera eccellenza nel suo campo, ed è una grande fortuna averlo qui, sul nostro territorio!! Grazie ancora prt tutto Carlo Fusco!!

Patologia trattata
Ipoplasia - ipotrofia trapezio.
Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2014
fabio
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un caso di cefalea

Sono il papà di un bambino che dall'età di tre anni soffriva di cefalea... Stanco di girare tanti specialisti, decido di farlo vedere al dott. Fusco Carlo. Egli ci ha lasciati parlare del bambino e nel frattempo lo osservava.. per farla breve lo visita e scopre che mio figlio non aveva riflessi... e che la cefalea poteva essere un sintomo. Per anni mi sono sentita dire che mio figlio fingeva..
Il dott. Fusco, oltre a dare consigli e terapia per cefalea, ci ha fatto fare esami genetici e ora sappiamo che ha neuropatia ereditaria. Nonostante la complessità del quadro, ora abbiamo perlomeno una diagnosi e abbiamo smesso di girare. Riusciamo a essere più sereni grazie anche al suo prezioso supporto psicologico.

Patologia trattata
Neuropatia con cefalea.
Trovi utile questa opinione? 



27 Agosto, 2014
Armando
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al Dott. Fusco

Portato mio figlio a Modena al policlinico in pronto soccorso infantile per ben due volte di fila, affetto da varicella, non avevano per nulla capito la gravità dei sintomi che presentava, troppo importanti per essere una semplice varicella con gastroenterite, ragion per cui ci hanno dimesso subito.
La sera mio figlio peggiorava di ora in ora, fino ad avere una crisi epilettica e stato saporoso fino a trovarmi costretto a chiamare ambulanza, che per fortuna ci ha condotti a Reggio Emilia, dove si sono presi carico di mio figlio e per fortuna, grazie al Dott. Fusco, sono riusciti a capire di cosa trattasse, tanto che mio figlio inizialmente fu ricoverato in rianimazione.
Il dottore ci ha sempre rassicurato e sostenuto, rassicurandoci che presto sarebbe migliorato e ritornato il nostro bambino.
Devo ringraziare veramente di cuore il Dott. Fusco e tutta la sua equipe per come si sono presi carico di mio figlio, che adesso è un bambino come tutti gli altri, ha recuperato completamente e non ha più crisi di nessun tipo.
Grazie ancora

Patologia trattata
Encefalite post varicella.
Trovi utile questa opinione? 
12 Agosto, 2014
maria silvestri
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Assenze epilettiche

Mia figlia è sempre stata adeguata a scuola. Negli ultimi mesi era distratta e spesso richiamata dalle insegnanti. Noi stessi ci rendevamo conto che c'era qualcosa che non andava, ma purtroppo siamo rimasti senza risposta per settimane perchè venivamo considerati "visionari" da altri medici e maestri.
Fortunatamente siamo arrivati a Reggio Emilia nell'Ospedale principale ed il dottor Fusco ha subito capito che nostra figlia aveva delle crisi epilettiche. Infatti, dopo aver fatto un elettroencefalogramma, abbiamo cominciato una terapia per le crisi che sono immediatamente scomparse! Subito dopo è migliorata anche a scuola. Ci teniamo a consigliare questo reparto e la consulenza con il dott. Fusco se avete il dubbio di crisi epilettiche.
In ospedale a Reggio Emilia sono tutti gentili.

Patologia trattata
Assenze epilettiche.
Trovi utile questa opinione? 
22 Luglio, 2014
Luisa mamma di Pietro
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Dottor Fusco

Mio figlio è un bambino di 10 anni che ha sempre avuto difficoltà a camminare e, nonostante avessimo fatto notare il problema a pediatri e specialisti, nessuno ci ha mai dato ascolto pensando che Pietro fingesse!!! Eppure cadeva più spesso di tutti gli altri bimbi.
Il dottore Fusco, non appena ha visitato il bambino, ha notato che non aveva riflessi ed usando uno strumento per fare elettromiografia nei bambini ha diagnosticato, dopo mezz'ora, la neuropatia.
Lo ringrazierò sempre perché abbiamo capito cosa succede e cosa ci può aspettare in futuro.
Con chiarezza, pazienza e professionalità ci ha spiegato la malattia di nostro figlio e, nonostante si tratti di una malattia seria, ci ha rasserenati sul futuro.

Patologia trattata
Charcot Marie Tooth. Malattia del nervo ereditaria.
Trovi utile questa opinione? 
02 Luglio, 2014
Maria Rosaria Amelio
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie dott. Fusco

Sono Rosaria, madre di Davide, un ragazzino di 11 anni seguito dal dott. Fusco da circa tre anni. Solo la sua scrupolosità e professionalità gli ha permesso di diagnosticare l'epilessia. Le sue maestre gli rimproveravano di essere estremamente lento anche se intelligente e bravo, altri medici gli dicevano che era nato nell'epoca sbagliata perchè troppo veloce per lui!!!! L'unico che si è preso la briga di indagare è stato il dott. Fusco.
Davide fa la sua terapia, ha le sue controindicazioni ma certamente adesso sta meglio e il dottore è sempre disponibile a rispondere ai nostri quesiti. Per quanto piccolo, affrontare un problema del figlio è devastante!!!! Perciò GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE dell'Umanità, Disponibilità, Professionalità e Gentilezza che ci dimostra sempre, qualità che non tutti i medici hanno. Ancora Grazie da noi tutti.

Patologia trattata
Epilessia.
Trovi utile questa opinione? 
10 Giugno, 2014
Maria
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Corea ereditaria

Sono Maria, mamma di Michele, un ragazzo di 13 anni. Grazie al Dr. Fusco mio figlio è come se fosse rinato per la seconda volta. Dopo anni di ricerca in quasi tutti gli ospedali del Piemonte, finalmente nel 2005 abbiamo conosciuto il Dr. Fusco, una Persona PROFESSIONALE e UMANA che, grazie alla sua TENACIA, dopo 6 anni finalmente ha fornito la diagnosi definitiva (Corea ereditaria: mutazione gene ttf1. Pregressa regressione psicomotoria post-vaccinale di verosimile origine post-encefalitica). A parte la diagnosi, che per me é stata fondamentale, quello che è più importante è che Michele prima di conoscere questo ospedale e tutte le persone che lavorano in esso (prima di andare avanti volevo fare dei ringraziamenti a tutta le equipe del Prof. Della Giustina, in particolare all'infermiera Soncini Giuliana, persona professionale, simpatica, affettuosa, disponibile non solo con i piccoli pazienti, ma anche con i genitori... Grazie Giuliana per tutto quello che hai fatto per noi è che fai ancora oggi), non camminava, era un cadere continuo, fino a 10 anni usavamo il passeggino. Ora è 3 anni a questa parte, esattamente da novembre 2012, che Michele cammina, salta, sale e scende le scale.. mai fatto questo! E' grazie al GRANDE Dr. Fusco che mio figlio ha raggiunto la sua autonomia nel camminare. Non finirò mai di dire grazie a questa MERAVIGLIOSA persona, speciale per noi ma, soprattutto, speciale per la vita di mio figlio.
GRAZIE Dr. FUSCO, LE VOGLIAMO BENE..

Patologia trattata
Corea ereditaria: mutazione gene ttf1, pregressa regressione psicomotoria post-vaccinale di verosimile origine post-encefalitica.
Trovi utile questa opinione? 
31 Mag, 2014
anna
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Diagnosi di neuropatia ereditaria

Sono Patrizia, madre di Anna. Grazie al Dr. Fusco siamo riusciti a raggiungere la diagnosi finale di neuropatia ereditaria, dopo anni di peripezie in diversi ospedali. Grazie di tutto. Medico estremamente professionale e reparto all'avanguardia.

Patologia trattata
Neuropatia ereditaria.
Trovi utile questa opinione? 
26 Settembre, 2013
giorgio neri
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti dr.ssa Bertani

La dottoressa Gianna BERTANI è la più brava, garbata e gentile di tutta la struttura.

Patologia trattata
Epilessia.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute