Neuropsichiatria infantile Ospedale Mantova

Neuropsichiatria infantile Ospedale Mantova

Il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, situato in Strada Lago Paiolo 10, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Capovilla. Il reparto si occupa della diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie e disturbi neuromotori e sensoriali di origine congenita o acquisita, ritardo mentale, ritardi e disturbi di linguaggio e apprendimento, difficoltà ed alterazioni dello sviluppo psicologico, affettivo e relazionale, patologie psichiatriche dell’età evolutiva, patologie neurologiche in età pediatrica con particolare riferimento all’epilessia, essendo il Servizio Ospedaliero di Mantova sede di un Centro Regionale per l’Epilessia. Dirigenti Medici: Chiara Vincenzi, Francesca Beccaria, Monica Coghi, Maria Detoraki, Benedetta Frassine, Silvia Girardi, Laura Lecca, Rita Monni, Sara Nicolis, Giovanna Olioso.

Il dottor Capovilla è un angelo inviato dal cielo

Quando pensavo che la mia vita non avesse più senso, grazie al consiglio del pediatra, ho incontrato il Dott. Giuseppe Capovilla.
La sua preparazione e le sue doti umane mi hanno immediatamente donato la serenità di cui avevo bisogno. Ho consegnato a lui la responsabilità del mio problema.
È una persona straordinaria. Servirebbero tutti medici così. Umani e preparati. Quando si è così preparati si riesce ad essere chiari anche con il paziente e a far capire il problema.
Sarò debitrice al Dott. Capovilla per tutta la mia vita.

Epilessia.

Professionalità e umanità

Sono Alessandra, la mamma di una bambina, e sono stata paziente della dottoressa Rita Monni quando io stessa ero ancora una ragazzina. Non posso che lodare di fronte a tutti coloro che leggeranno questa pagina, la professionalità e l'immensa umanità della dottoressa Monni, una delle poche dottoresse alla quale affiderei la mia bambina.
Sono sempre più convinta che averla incontrata sia stata una benedizione.
Grazie per il tuo lavoro dottoressa.

Cefalea con aura.

Fotosensibilità elettro-clinica

Siamo arrivati al reparto di neuropsichiatria infantile a Mantova pieni di domande e preoccupazioni per nostro figlio; la diagnosi "fotosensibilità elettro-clinica", se non tenuta sotto osservazione e curata, porta ad episodi di epilessia. Abbiamo conosciuto la dott.ssa Rita Monni nel 2012 e ci ha seguito fino a luglio 2020 ed è stato un incontro molto fortunato per noi. A lei vanno i nostri cari ringraziamenti perchè, oltre ad essere una brava dottoressa, ha dimostrato sempre disponibilità e umanità nell'andare incontro ai bisogni di un ragazzo che stava crescendo; ci ha seguiti anche dopo il compimento dei 18 anni, perché per noi e per lei era importante fare ultima visita insieme e poterci dare finalmente la possibilità di iscriversi alla patente, tanto desiderata; questo a dimostrare il rapporto dottore paziente aldilà della cura efficace. Alla dott.ssa Monni e ai tecnici di laboratorio, alle infermiere e a tutto il reparto, va il nostro ringraziamento per la professionalità, serietà e umanità. Non è facile accogliere i bambini che hanno disturbi come questi e anche avere rapporti con genitori spaventati.. Non è solo un lavoro, è davvero una missione. Voi date la fiducia e avete la vocazione di essere al servizio. Auguro a tutti Buon Anno nuovo.

Fotosensibilità elettro-clinica.

Fantastico professionista

Io contro tutti, assieme a lei ho salvato mio figlio da un destino già segnato... Mi ha sempre capita e ascoltata, i suoi consigli sono stati preziosi.
È una Persona che trasmette una positività unica, a mio figlio piace tantissimo e lei adora lui, agli appuntamenti mi sento quasi di troppo!
Ce ne fossero...

Epilessia, crisi di assenze (piccolo male) e ADHD.

Grazie dottoressa Lecca

Sono approdata a Mantova per caso, dopo numerosi giri e dopo aver sentito qualsiasi opinione su mio figlio. Ho incontrato per caso la dottoressa Laura Lecca. Tra tutti gli specialisti del settore che ho incontrato, anche in centri rinomati, è stata l'unica che ha sempre saputo comprendere i bisogni di mio figlio, accoglierli e trattarli con competenza, professionalità e una umanità rara. Sempre disponibile, solare con il ragazzino, capace di relazione ed empatia. Ha saputo iniziare terapie non semplici, modificarle e combinarle, trovando sempre soluzioni che nessun altro aveva mai trovato. Se ad alcune problematiche certamente non ci sarà una soluzione definitiva, la possibilità di una vita sociale e affettiva dignitosa e serena la dobbiamo soltanto a lei.
Non solo una professionista di alto profilo, ma anche una persona di una umanità non comune.
Grazie dottoressa Lecca!

Paralisi cerebrale infantile, ritardo cognitivo, Adhd, disturbo bipolare.

Ottima impressione

Il dottor Capovilla ci ha aiutati a capire il problema di nostra figlia ed ha saputo farsene carico anche dal punto di vista umano, oltre che professionale. Cominceremo la terapia che ci ha indicato con la speranza di avere un buon risultato, anzi, per la verità con la speranza di avere una guarigione completa. La visita alla bambina e gli accertamenti sono stati accurati senza aver timore di impiegarci troppo tempo: infatti sono durati 3 ore.

Assenze, piccolo male.

Mia figlia è rinata! Grazie dr. Capovilla

Vorrei scrivere solo qualche riga per far capire a chi legge che non bisogna fermarsi alla prima diagnosi..
io su mia figlia ho sentito dire di tutto e ho girato parecchio, ma continuavo a sentirmi insoddisfatta della superficialità dei dottori e non credevo alle loro parole. Un giorno, su segnalazione della mia pediatra, chiamai il professor Capovilla, ero disperata e non sapevo più dove sbattere la testa..
Lui le fece il video-eeg e assieme alla dottoressa Beccaria la visitarono per diverse ore.. Poi visionò quei pochi documenti che avevo, perchè li avevo dimenticati tutti a casa..
Alla fine cambiò la terapia di mia figlia e mia figlia è rinata!!
Nella sfortuna dell'evento, siamo stati fortunati a trovare dei professionisti così preparati e soprattutto che svolgono il loro lavoro con amore (che è la cosa più difficile da trovare secondo me).
Credo che Dio abbia dato loro questo dono per salvare i nostri angeli!!
Vorrei ringraziare il professore e il suo staff perchè sono meravigliosamente preparati!!!

Convulsioni.