Neuroradiologia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Neuroradiologia diagnostica e Neuroradiologia interventistica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, situato a Cona in via Aldo Moro 8, ha come Direttore il Dott. Andrea Saletti. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi delle malattie dell'encefalo e del midollo spinale con le Metodiche di: Tomografia Assiale Computerizzata, Risonanza Magnetica Nucleare, Angiografia. Il Modulo Dipartimentale di Neuroradiologia Interventistica fornisce prestazioni di Angiografia Diagnostica Cerebrale e Spinale e procedure di interventistica Endovascolare Cerebrale e Spinale e Percutanea Spinale. Le procedure Endovascolari sono per la maggior parte effettuate in regime di emergenza/urgenza ed in particolare riguardano il trattamento Endovascolare dello stroke ischemico ed emorragico. Vengono eseguiti anche interventi programmati di embolizzazione di aneurismi cerebrali occasionali, angioplastica e stenting di arterie intra ed extra craniche, embolizzazione di MAV cerebrali e fistole durali cerebrali, embolizzazioni preoperatorie di tumori del capo-collo. L’interventistica percutanea spinale prevede invece interventi di vertebroplastica, cifoplastica (crolli patologici di vertebre dorso lombari), biopsie ossee TC o RX guidate ed infiltrazioni periradicolari e delle faccette articolari TC o RX guidate a scopo diagnostico e/o antalgico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Alberto Conficoni, dr. Andrea Bernardoni, dr. Giuseppe Carità, dr. Luca Borgatti, dr. Onofrio Marcello.

3.7

Ottimo professionista il dr. Saletti

Sono stata operata dal Dott. Andrea Saletti per un distacco di una vertebra lombare. Mi ha fatto una vertebroplastica: è stato molto professionale, sicuro di sè, serio e umano, qualità che non tutti hanno. Sono rinata.
Al reparto Day Surgery sono stata trattata come una regina, meglio di così non poteva andare.
Grazie infinite .

Distacco di L4.

Eccellente trattamento

Mi congratulo con il dr. Borrelli e la sua equipe per il trattamento ricevuto.
Competenza, professionalità e presa in carico magistrali.

Iniezione sostanza terapeutica, Tac guidata per sospetta sindrome del piriforme.

Mancata diagnosi dopo angiografia midollare

Per la patologia da cui sono affetto, sono state eseguite n°2 angiografie, la prima interrotta ad esame avanzato per guasto elettrico del macchinario, la seconda, portata a termine, trascurava di evidenziare quanto sopra e dopo pochi giorni insorgeva una ischemia midollare da d8 a tutto il cono, con relativi esiti di paraparesi; la malformazione è stata accertata successivamente dalla neuroradiologia del Niguarda, presso cui ero stato trasferito dopo l'evento. Ora a 10 anni dall'operazione sono inabile (100%) in pensione, cammino faticosamente con un bastone e a volte uso la carrozzina, ovviamente problemi vescicali ecc.
In privato mi si "giustificò" il tutto dicendo che avevano macchinari e attrezzature non all'altezza dell'indagine da effettuare (malformazione rara).
Io penso che se mi avessero consigliato di andare al NIGUARDA, ora non sarei in queste condizioni, hanno mancato totalmente di umiltà e considerazione per un paziente.

Malformazione artero venosa sacrale durale s2-s3 (congenita).