Neuroradiologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Neuroradiologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, nel Polo Confortini, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Kenneth Ricciardi (giuseppe.ricciardi@aovr.veneto.it). Il reparto esegue interventi di terapia endovascolare (aneurismi, MAV e Tumori), di terapia mediante Ultrasuoni Focalizzati guidati dalla RM (i.e. MRgFUS per Tremore), esami diagnostici per immagini mediante Angiografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica inerenti alla patologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, oltre che esami inerenti a patologie di natura otorinolaringoiatrica. Accoglie una struttura funzionale di Neuroradiologia generale diagnostica, una di Neuroradiologia terapeutica endovascolare ed una di Trattamenti del sistema nervoso con MRgFUS. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dr.ssa Alessandra Agnello, Dr. Franco Alessandrini, Dr. Raffaele Augelli, Dr.ssa Alessandra Bucci, Dr. Anna Gasparini, Dr. Andrea Grazioli, Dr. Nicolò Mandruzzato, Dr. Mauro Plebani, Dr. Piergiuseppe Zampieri.

4.9

HIFU SOTTO GUIDA RM (MRGFUS)

Volevo pubblicamente ringraziare tutta l'equipe della Neurologia - in particolare il Dr. Bovi (Amb. Parkinson-Alzheimer) ed Prof. Tamburin - il Dott. G.K. Ricciardi della Neuroradiologia, nonchè tutta la struttura sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona.
Dopo aver girato mezza Italia, nessuno ci dava risposte riguardo al trattamento MrgFUS (trattamento del tremore mediante talamotomia del nucleo ventrale intermedio (Vim) del talamo con ultrasuoni focalizzati), cosi il nel mese di settembre 2022 mi sottopongo alla prima visita con il dottor Bovi, successivamente nel mese maggio mi illustrano il trattamento e valutano la candidabilità dello stesso e dopo 15 giorni circa vengo trattato.
Ad oggi posso testimoniare che ho risolto l'80 % dei miei problemi (tremore arti superiori) e ringrazio pubblicamente.

Malattia di Parkinson.

Trattamento del tremore essenziale MRgFUS

Sono un paziente piemontese che è stato ricoverato la seconda volta, con tre giorni di degenza, presso il POLO NEUROCHIRURGICO CONFORTINI di Borgo Trento, dal 18 al 20 di dicembre 2023, per un intervento MRgFUS bilaterale.
Il primo trattamento, avvenuto il 09 novembre 2021, riguardò la mano destra; il secondo trattamento, avvenuto il 19 dicembre 2023, riguardò la mano sinistra. In entrambi i casi il risultato è stato notevolmente positivo, con piena soddisfazione dello scrivente. Nascere malato di tremore essenziale e apprendere dai diversi neurologi consultati (nei decenni passati) che le possibilità di guarire sono nulle, e che l’unica alternativa è quella di attenuare i sintomi con medicinali palliativi dagli effetti secondari non graditi, come la sonnolenza, ma poi venire a conoscenza, per mezzo di internet, che a Verona ci poteva essere qualche speranza di risolvere il problema, è stato come vedere la luce dopo anni di buio.
Dopo quest’ultimo intervento, con esito molto buono, oltre ogni aspettativa, anche se non conosco altri pazienti che, con il mio stesso problema si sono sottoposti all’MRgFUS, mi sembra di essere diventato una persona normale, almeno per quanto riguarda il tremore.
Il più bel regalo della mia vita l’ho avuto dal reparto di Neurologia e di Neuroradiologia dell’Ospedale di Borgo Trento di Verona. Durante le mie due degenze ho incontrato professionisti competenti, cordiali, disponibili, che sicuramente applicano la frase di Orazio “Vertere seria ludo”, mettendo il paziente al centro dell’attenzione; il lavoro, per chi si applica con entusiasmo e dedizione, non pesa, viene svolto con piacere, in attesa del risultato positivo finale e della soddisfazione dei degenti.
La componente più importante di un’azienda è, indubbiamente, il personale. Forse non tutti i malati che sono transitati nelle Vostre degenze saranno del mio parere, ma credo che buona parte di essi abbia percepito nei Medici e negli Infermieri il desiderio di riuscire a far bene il proprio lavoro.
Tra le persone che si sono occupate del mio caso vorrei menzionare il Dott. Ricciardi (Direttore dell’Unità Operativa “TRATTAMENTI NEURORADIOLOGICI CON ULTRASUONI”) che ha agito con prudenza ed efficacia nel gestire la macchina sorgente degli ultrasuoni; la Dott.ssa Bulgarelli, molto meticolosa nel rasare la testa e nel mettere il casco.
Un elogio particolare vorrei rivolgerlo ai due Giovani Medici che ho incontrato quest’ultima volta, il Dott. Paio e la Dott.ssa Mantovani, per l’impegno e la bravura dimostrati; io sono anziano, la vita volge verso la conclusione, il vedere dei giovani che vogliono progredire e migliorarsi mi tranquillizza perché il mondo sarà in buone mani.
Nell’ultima notte di degenza ho avuto come collega un certo sig. Luigi, il quale non riusciva ad esprimersi in modo comprensibile; ho apprezzato i numerosi tentavi fatti dalle infermiere per farlo parlare e poi anche per pulirlo; ad una mia precisa asserzione rivolta a una di esse: “Lavora troppo”, la risposta è stata: “Alle volte sono un po’ stanca, ma non mi lamento mai”.
Non c’è limite al meglio, ma purtroppo nemmeno al peggio, il bene per gli altri lo è anche per sè stessi, ma non tutti lo percepiscono e applicano la regola. Nel Reparto di Neurologia di Borgo Trento di Verona questo “Modus vivendi et modus operandi” sembra essere un dogma che è molto gradito e apprezzato dai pazienti che vi transitano.
Grazie moltissime.
Il paziente piemontese.

MRgFUS per tremore essenziale

Sono Stefano ed ho 56 anni; fin dalla giovane età ho sempre sofferto di tremore essenziale agli arti superiori dapprima a destra, poi negli ultimi anni si è intensificato ed è comparso in modo evidente anche a sinistra, mentre a destra era diventato farmacoresistente ed invalidante.
Il 22/08/2023 sono stato sottoposto a intervento MRgFUS alla mano destra ed ho ottenuto una riduzione del 70% del tremore. Sono molto soddisfatto del risultato, non ho provato dolore né durante il trattamento né dopo, ho avuto effetti collaterali quasi inesistenti e sono stato subito bene. Adesso posso condurre una vita decisamente migliore dal lavarmi i denti allo stare a tavola, dall'abbottonarmi la camicia al prendere un caffè in compagnia.
Per tutto questo voglio ringraziare il dottor Ricciardi (professionista preparato e scrupoloso; persona empatica che risponde chiaramente a tutte le domande del paziente), a tutta la sua equipe (che durante la preparazione all'intervento mi ha ricoperto di attenzioni e di allegria) e a tutto il personale del reparto (persone sempre disponibili, sorridenti e molto professionali). Nonostante sia stata una esperienza ospedaliera io ne ho un piacevole ricordo.

Tremore essenziale (tremore d'azione bilaterale agli arti superiori).

TRATTAMENTO TREMORE ESSENZIALE

Mi chiamo Alexandra e da tempo soffrivo di un tremore sempre più invalidante che partendo dalle mani ha successivamente interessato la testa e la voce. Dopo aver ricevuto un trattamento del tremore essenziale alla mano destra (MRgFus), finalmente la mia qualità di vita è notevolmente migliorata perchè il tremore si è ridotto dell'80%. Non vedo l'ora di poter ricevere un secondo trattamento alla mano sinistra.
Ringrazio di cuore il neuroradiologo dott. Giuseppe Kenneth Ricciardi e tutta la sua meravigliosa equipe per la loro professionalità e umanità.

Tremore essenziale mano dx.

TRATTAMENTO TREMORE ESSENZIALE

Mi chiamo Camilla e sono una signora di 82 anni. Da 30 anni soffrivo di tremore essenziale che nell’ultimo anno si era talmente acutizzato da rendere quasi impossibile svolgere banali azioni quotidiane (versare dell’acqua in un bicchiere, bere senza rovesciare il contenuto dal bicchiere, mangiare usando il cucchiaio, etc.). Dopo essermi recata per anni in diversi ospedali più che rinomati, dove non ho mai trovato un aiuto concreto, in quanto nessun farmaco prescrittomi riusciva ad alleviare il mio tremore, il destino ha voluto che incontrassi il Dott. Ricciardi. Un professionista unico: preparato, umano, carismatico ed estremamente empatico. Il Dott. Ricciardi ha preso a cuore la mia causa, illustrandomi nei minimi dettagli l’operazione alla quale intendeva sottopormi: un trattamento al cervello che tramite degli impulsi localizzati avrebbe alleviato il mio terribile disturbo. Ho subito deciso di sottopormi all’intervento. Il Dott. Ricciardi si è sempre dimostrato disponibile e premuroso sia nei giorni precedenti l’operazione, che nei giorni di degenza e nel post operatorio.
Oggi posso dire che il dottore mi ha regalato una nuova vita! Ho risolto un disturbo che mi tormentava da anni e finalmente ho ricominciare a vivere la vita a cui ho rinunciato per tanto tempo. Dopo 20 giorni dall’operazione ho ricominciato a cucire (la mia passione - ho sempre fatto la sarta), posso ricominciare ad andare al ristorante senza vergogna di tremare di fronte agli altri commensali, ho ricominciato a scrivere lettere (cosa che non potevo fare da anni!) e finalmente mi concederò una bella vacanza in Spagna. Avevo e ho ancora tanta voglia di vivere ed ora posso farlo con una qualità ottima che mi appaga. Vi sono grata. Grazie per questo miracolo.

Trattamento del tremore essenziale all’arto superiore destro.

Trattamento MRgFus per tremore

Sono stato trattato con HIFU (MRgFus) presso la Clinica Universitaria di Borgo Trento, Verona, nel giorno 09/05/2023, per tremore essenziale; la mano destra trattata ha avuto una riduzione significativa del tremore ed io sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e del trattamento avuto nei tre giorni di ricovero. In particolare vorrei citare il Dott. Ricciardi, il dott. Bovi e la Dott.ssa Bulgarelli, coi quali sono venuto a contatto e ho avuto modo di apprezzarne la professionalità e competenza, umanità e gentilezza. In generale ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurologia per l'assistenza avuta.

Trattamento tremore essenziale mediante FUS

A fine 2023 sono stato trattato mediante FUS per Tremore Essenziale. Purtroppo il risultato non è stato ottimale. Nonostante il parziale esito positivo del trattamento, mi sento di ringraziare il dr. Giuseppe Ricciardi, il prof. Tamburin e l'equipe tutta per la dedizione, la competenza e l'umanità dimostrate nei miei confronti.

Il massimo!

Sono stata sottoposta a trattamento Mrg-FUS a carico del VIM (nucleo Ventrale Intermedio Mediale del talamo) di sinistra.
Mi sono trovata benissimo e in ogni fase, pre, durante, e post operatoria, ho apprezzato l'umanità, la professionalità e la competenza di tutto il team!

Tremore essenziale alla mano.

Trattamento MRgFUS

Sono un piemontese che è stato trattato con HIFU (MRgFus) presso la Clinica Universitaria di Borgo Trento, Verona, nel giorno 09/11/2021, per tremore essenziale presente fin dalla nascita; la mano destra trattata ha avuto una riduzione del tremore superiore al 90%; sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e del trattamento avuto nei tre giorni di ricovero. In particolare vorrei citare il Dott. Ricciardi, il Prof. dott. Tamburin e la Dott.ssa Bulgarelli, coi quali sono venuto a contatto è ho avuto modo di apprezzarne la professionalità, ma in generale tutti, ognuno nel proprio ruolo, hanno dimostrato di saper trattare i pazienti.

MRgFUS

Vorrei ringraziare il dott. Giuseppe Ricciardi, il dott. Bovi e tutta l'equipe medico-tecnico-infermieristica che mi hanno sottoposta al trattamento di MRgFUS, per la professionalità e competenza, ma anche per la gentilezza e disponibilità sempre dimostrate.
Ho già potuto verificare significativi miglioramenti della mia patologia, peraltro complessa.

Tremore essenziale.

Circa un anno fa mio marito è stato sottoposto al trattamento con MRGFUS per tremore essenziale. Il risultato è stato immediato e perdura nel tempo. Ringrazio il dott. Giuseppe Ricciardi, oltre al dott. Stefano Tamburin, per la professionalità, competenza e attenzione profuse prima, durante e dopo l’intervento. Infatti ho ricevuto più volte da parte loro telefonate per essere messi al corrente delle condizioni di salute di mio marito, dal momento che la pandemia aveva reso impossibile il viaggio dalla Puglia a Verona per i successivi controlli.
Grazie inoltre a tutto il personale dell’Ospedale per la gentilezza e la disponibilità.

TREMORE ESSENZIALE.

Tremore essenziale - MrGfus

Sono stata sottoposta al trattamento con MrGfus per un tremore essenziale ereditario. A 67 anni posso ricominciare a vivere serenamente, senza vergognarmi di prendere un caffè al bar, senza privarmi di vivere una normale socialità con parenti e amici.
Sono ancora incredula dei risultati ottenuti.
Ringrazio di vero cuore il dottor Giuseppe Ricciardi, la dottoressa Bulgarelli e il dottor Bovi, per la competenza, la gentilezza, l'attenzione dimostratemi prima e durante la degenza. Persone piacevoli, oltre che ottimi medici. Mi sono sentita in mani sicure e questo sono convinta abbia contribuito alla riuscita del trattamento.

TREMORE ESSENZIALE.

Intervento di "talamotomia" MRgFUS

Mi è stato recentemente praticato un trattamento di "talamotomia del nucleo ventrale intermedio (Vim)" in conseguenza di un fastidioso tremore essenziale molto invalidante.
Il beneficio che ne ho ricavato è del tutto eccezionale.
Desidero pertanto esprimere la mia più profonda riconoscenza al tutto il personale medico per la professionalità ed il tratto umano riservatomi. Ringrazio in particolare il dott. Giuseppe Ricciardi, attento analizzatore dei risultati diagnostici ed efficace coordinatore del team medico impiegato nel delicato intervento.

Tanti ringraziamenti di cuore alla Dr.ssa CICERI

Devo ringraziare la Dr.ssa Elisa Ciceri che per ben 2 volte mi ha salvato la vita con 2 interventi di embolizzazione cerebrale, andati benissimo, per 3 aneurismi.
Mi sono affidata a Lei per la sua specializzazione e competenza eccezionali. Non solo è una dottoressa bravissima, ma è anche dotata di grande umanità ed molto attenta ai problemi dei pazienti, e di questi tempi è una rarità trovare medici così.
Ringrazio di cuore la Dr.ssa Ciceri e Le sarò sempre riconoscente per quello che ha fatto per me.

Aneurisma cerebrale.

Ottimo

Devo ringraziare in primis la dottoressa Ciceri Elisa e tutti i suoi collaboratori e l'anestesista che il 18 luglio 2019 mi hanno sottoposta ad una embolizzazione di aneurisma cerebrale. Poi devo ringraziare infermiere, medico e paramedico della Rianimazione e del reparto di neurochirurgia. Finalmente non avrò più l'incubo degli aneurismi, ho trovato la tranquillità di una volta e non finirò mai di ringraziare la dottoressa Ciceri Elisa, persona molto umana, veramente, oltre che bravissima e molto competente.
Ringrazio di cuore tutti, bravissimi.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

Trattamento MRgFus

Vorrei ringraziare tutta l’equipe che con cortesia mi ha seguito in questo trattamento. Un ringraziamo particolare alla dottoressa Elisa Ciceri, al dottor Ricciardi e al dottor Tamburin, che molto serenamente mi hanno seguito e guidato in questa scelta. L’intervento è andato bene ed ora posso finalmente scrivere, bere, mangiare come non facevo da dieci anni.
Un ringraziamento anche al personale di neurologia, tutti gentili e sempre presenti.

Gran bella realtà!

Ormai da anni ci troviamo sempre a passare per l'ospedale Borgo Trento per controllo e non possiamo che confermare la disponibilità, umanità e attenzione nel fare il proprio lavoro. In particolare un ringraziamento speciale va al Dott. Giuseppe Ricciardi, che puntualmente si prende cura delle nostre esigenze in modo esemplare, cosciente del fatto che per noi, venendo dalla Sicilia, è sempre piuttosto complesso organizzarci!

Idrocefalo.

Grazie alla Dott.ssa Elisa Ciceri

Grande umanità e grande competenza.
Tutta la famiglia ringrazia la dott.ssa Ciceri e il suo staff per l'intervento.

Aneurisma arteria cerebrale.

Grazie dott. Ricciardi

Sono stato presentato al dr. Ricciardi, collaboratore del reparto di neuroradiologia dell’ospedale Borgo Trento, dal neurologo Tamburin dell’ospedale Borgo Roma, con causale: “trattamento di talamotomia mediante MRI-guided focused ultrasound per grave tremore a riposo agli arti superiori".
A questo punto devo un grazie particolare al Dr. Giuseppe K. Ricciardi per l’attenzione, per la disponibilità e la professionalità dimostrate fin dal primo incontro. E soprattutto per la finezza d’animo nel sostenere moralmente il paziente quando, come nel mio caso, le cose non hanno girato nel senso giusto a causa della mia configurazione corporea.
Grazie dottor Ricciardi per quanto ha fatto per me.

Morbo di Parkinson.

Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Ciceri

Ringrazio vivamente la dottoressa Ciceri e la sua splendida equipe, che mi hanno fatto uscire da un incubo, iniziato nel novembre 2016 per una emorragia cerebrale spontanea; così durante angiografia fatta a Novara, mi sono stati riscontrati occasionalmente due aneurismi cerebrali.
Alta preparazione, cordialità, umanità: questo fa parte della dottoressa Ciceri. Il nove maggio ha effettuato l'intervento alla perfezione.
La consiglio vivamente.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

Astrocitoma

Nel dicembre del 2014, a seguito di una risonanza che indica patologia grave (astrocitoma), il medico curante ci consiglia di rivolgerci presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per cercare una speranza e affidarsi alle cure del team guidato dal primario Pinna.
Partiamo dalla Calabria pieni di paura per la grave patologia diagnosticata, in una situazione gravissima con due bambini piccoli lasciati alle sorelle.
Si ripete la risonanza affidata alla professionalità e serietà del dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth e la diagnosi purtroppo viene confermata, ed allora il primario della neurochirugia Pinna G. valuta di intervenire chirurgicamente, consigliando l'intervento con la tecnica awake surgery, ovvero con paziente sveglio. Intervento che viene eseguito nel gennaio 2015. Dopo 7 ore di intervento piano piano la ripresa c'è e dopo 7 giorni si torna a casa.
Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, gli operatori conosciuti in reparto che hanno durante il ricovero fatto sì che la vita sia ancora con noi.
Un grazie specialissimo al dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth, serio scrupoloso e molto disponibile sempre con gentilezza ed educazione.

Astrocitoma.

Oligodendroglioma

Sono Maria Domenica e vivo in provincia di Bari.
Dopo una crisi epilettica notturna mi viene comunicata una diagnosi di "ASTROCITOMA CEREBRALE".
Il 23/02/2016 il Primario di Neurochirurgia Giampietro PINNA e la sua equipe ha eseguito l'intervento di asportazione con neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e ha compiuto il miracolo; è riuscito ad asportare completamente la lesione e nel post operatorio non sono emersi deficit motori irreversibili (nonostante la localizzazione profonda della formazione).
Oltre che al professore e a tutto il personale della Neurochirurgia, desidero esprimere la mia gratitudine per la grande professionalità e umanità dimostrate al dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth e a tutto il personale della NEURORADIOLOGIA presso cui ancora oggi eseguo le RMN di controllo, nonchè alla Dott. Anna D'AMICO (U.O. di RADIOLOGIA) dalla quale sono stata indirizzata per la radioterapia e chemioterapia successiva.
Mi sento di affermare con forza che sono felice di aver incontrato persone squisite, di altissima competenza e capaci di ascoltare il malato e di farlo sentire una "persona".
Sempre disponibili e attenti, pronti a dissolvere ogni dubbio con parole di ottimismo e speranza (ricordo lo stato d'animo con cui io e i miei cari abbiamo ascoltato la diagnosi).
Con il vostro lavoro di ricerca e le vostre attenzioni mi avete dato la forza di impegnarmi a reagire.
GRAZIE e ANCORA GRAZIE!

Oligodendroglioma III.

Assistenza e professionalità

Un grazie sincero al neurochirurgo Musumeci per la sua grande capacità di mettere a propria agio il paziente, spiegando tutto e in modo chiaro a quello che si va incontro, è un medico che ha preso la sua professione come missione, grande onore a Lui.
Un grazie sincero anche alla dott.ssa Ciceri ed al dott. Ricciardi per la disponibilità, capacità professionale e umanità che sollevano e tranquillizzano il paziente durante il momento e durante l'intervento di angiografia cerebrale: un sincero grazie di cuore.
Il personale, l'assistenza che offre al paziente, le parole di conforto, l'omnipresenza del personale infermieristico che è sempre disponibile per qualsiasi problema, sono esemplari. Molti ospedali dovrebbero prendere esempio anche solamente in minima parte da questi "gioielli ed angeli" che svolgono la loro missione, spesso snervante, sempre con il sorriso e pronti ad ascoltare.
Un grazie di cuore ed un abbraccio a tutti Voi.
Modolo Rita
PS: mi duole solamente il fatto che ci siano solamente 5 stelle, la sesta siete tutti Voi.

Angiografia cerebrale.

Grazie di cuore

Devo ringraziare a vita il dott. Zampieri per la sua enorme competenza e soprattutto per l'umanità nel trattare con le persone. Mai mi son sentita in mani più sicure dal 2001 e successivi anni per il mio problema, trattato con 3 embolizzazioni cerebrali e una radiochirurgia stereotassica.
Grazie a tutto lo staff di Verona.

MAV parieto-occipitale sx.

Aneurismi carotido-oftalmici - dr. Zampieri

Sono stato ricoverato d'urgenza a seguito di una fortissima cefalea spontanea, intensa, duratura e insopportabile... Credevo di morire dal male. Tac con contrasto e angiografia dicevano che avevo ben 2 aneurismi venosi nella testa, di cui uno emorragico (che perdeva sangue) vicino al nervo ottico. Inizialmente sembrava che volessero intervenire chirurgicamente. Poi la decisione migliore presa dai medici che mi hanno avuto in cura. Il dottor Pierluigi Zampieri (chirurgo neuroradiologo), ha deciso di operare per via endovenosa con tecnica di embolizzazione. Non finirà mai la mia gratitudine per il dottor Zampieri e per tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale maggiore di b.go Trento: medici, personale infermieristico, tutti sono speciali.

Emorragia subaracnoidea in paziente con aneurisma carotido-oftalmico bilaterale.

EMBOLIZZAZIONE

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Zampieri per essere una grande persona, oltre che un grande medico. Grazie anche a tutto il personale infermieristico, che ha alleviato con gentilezza e professionalità le sofferenze di quei giorni...

MAV.

Angiografia

Mi hanno fatto e rifatto l'esame per occludere l'angioma, senza riuscirvi. Ho sofferto inutilmente.
Il primario è senza cuore..
Anna Quercia, Brescia.

Angioma cerebrale.

Grazie dott.ri Beltramello e Zampieri

Dopo undici interventi di embolizzazione e diciassette anni di vai e vieni in ospedale, oggi, anche se il problema non è ancora risolto, mi ritrovo a poter lavorare e vivere una vita normale, e questo grazie ai bravissimi medici del reparto di neuroradiologia che hanno seguito il mio caso e che mi hanno sempre incoraggiato, quindi un grazie grandissimo ai dott. Beltramello e Zampieri da Paolo Serra di Cagliari.

Angioma gigante fronto-parietale sinistro.