Neuroriabilitazione Neuromed di Pozzilli

Il reparto di Neuroriabilitazione dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, situato in Via Atinense 18, ha come Responsabile il Dott. Ennio Iezzi. Il reparto è finalizzato alla cura dei pazienti che hanno presentato una malattia o disturbi che coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, a carico dell’encefalo, midollo spinale, nervi periferici o muscoli, e che necessitano di una rieducazione intensiva motoria e cognitiva. Le malattie neurologiche possono coinvolgere primitivamente e unicamente il Sistema Nervoso Centrale o il Sistema Nervoso Periferico. Medici specialisti di reparto: D’Avanzo Carmine, De Cristofano Giandomenico, Foschini Nunzia, Iapaolo David, Iannacone Maria, Melchiorre Alessandro, Ricci Angela, Selva Vincenzo, Tiscione Vitagliano, Vellucci Alfieri.

Lavoro ad Isernia e con i miei colleghi, la sera del 26 Maggio 2022, organizzammo una partita di calcetto. Giocavo abbastanza spesso con loro. Erano circa le ore 20:00 e alla fine della partita mi accorsi di non sentirmi bene. Vedevo le farfalle bianche davanti agli occhi e così subito mi fecero bere dell’acqua e zucchero, poi non ricordo più nulla. Il mio collega mi portò al pronto soccorso dell'ospedale Veneziale di Isernia, dove emerse un’emorragia e mi dichiararono morte cerebrale.
Così mi trasportarono d'urgenza al Neuromed di Pozzilli, dove intervenne il neurochirurgo Sergio Paolini con la sua équipe. Entrai in sala operatoria intorno alle ore 22:00 e l'operazione chirurgica finì verso le 04:00 del mattino seguente. Il professor Paolini disse ai miei genitori che l’intervento era riuscito e che aveva asportato l'intera MAV, ma la situazione era grave e bisognava valutare i danni neurologici riportati al risveglio dal coma.
La condizione era stabile e dopo 5 giorni nel reparto di rianimazione, mi tolsero la sedazione e mi svegliai: il primo miracolo.
Reagivo giorno per giorno positivamente; il tredicesimo giorno uscii dalla terapia intensiva e mi trasferirono nel reparto di neuroriabilitazione, dove cominciai il ciclo di fisioterapia.
Nel giro di 3 mesi e 10 giorni ripresi subito a muovere il lato sinistro, che era paralizzato dopo l’operazione, e iniziai anche recuperare la memoria a breve termine.
Il 6 Settembre 2022 sono uscito dal Neuromed con le mie gambe ed in perfetta salute, parlando bene e muovendo il lato sinistro, come se non fosse successo niente di tutto ciò.
Se ad oggi posso riprendere a vivere la mia vita normalmente, continuando il mio lavoro e a non avere più paura di nulla, è grazie al Prof.Paolini e alla sua equipe. Un grazie va anche a tutto il reparto di Neuroriabilitazione del Neuromed di Pozzilli, alla dottoressa Nunzia Foschini che mi ha seguito giorno per giorno e a tutto il personale del reparto, che mi ha donato amore, affetto e mi ha trasmesso tanta forza tutti i giorni.
GRAZIE.

Esiti intervento cerebrale e coma.

Due anni fa fui ricoverata nel reparto del primario Genovese, per essere poi operata il giorno 7. Dopo circa una settimana fui trasferita nel reparto di neuroriabilitazione, dal quale fui dimessa dopo un bel po' di tempo. Serbo nel cuore i volti e le azioni di tutti i medici, le caposala, gli infermieri, gli operatori sociosanitari, i terapisti per la competenza e le cure amorevoli che tanto incoraggiano. Oggi, a distanza di 2 anni, anche se non posso più fare le mie lunghe passeggiate, ringrazio tutti per aver concorso a rendermi autonoma nelle azioni personali.

Ependimoma intramidollare dorsale (d8 - d12).