Oculistica Ospedale Moncalieri

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri in provincia di Torino, situato in Piazza A. Ferdinando 3, ha come Direttore il Dott. Gaudioso Del Monte. Il reparto esegue interventi chirurgici a media-elevata complessità come: Chirurgia vitreoretinica in elezione ed in urgenza; Chirurgia del glaucoma; Chirurgia dello strabismo; Trapianti di cornea (a tutto spessore e lamellari). I pazienti, convocati ad orari scaglionati, attendono l’intervento nell’apposita sala di day surgery sita al primo piano del blocco principale. All’atto della dimissione post-operatoria, i pazienti ricevono indicazioni sulla terapia da eseguire e sui controlli post-operatori, che sono svolti negli ambulatori dedicati presso l'Ospedale. Attività ambulatoriale: Ambulatori di II° livello di diagnostica strumentale e trattamento delle patologie retiniche e corneali (mediche e chirurgiche); Ambulatori ad accesso mediante impegnativa con priorità U e B; Ambulatori per il trattamento di patologie retiniche mediante Argon-laser (e.g. retinopatia diabetica, trombosi venose retiniche, rotture retiniche); Attività di pre-ricovero per prestazioni chirurgiche in regime ambulatoriale e di ricovero ordinario (chirurgia della cataratta, chirurgia vitreoretinica e del trapianto di cornea); Attività chirurgica per il trattamento di patologie retiniche (chirurgia vitreoretinica), del glaucoma, dello strabismo e della cataratta; Ambulatori per la valutazione dei pazienti sottoposti a chirurgia presso i presidi ospedalieri ASL TO5.

3.9

La sanità che ci piace

Impeccabili nel rispetto dei tempi tra prenotazione e intervento, ma soprattutto bravi sia lo staff dell'oculistica che della chirurgia oculistica, molto attenti nell'accogliere, ascoltare e tranquillizzare il paziente in tutte le fasi. Un grazie e un positivo apprezzamento al Dott. Gaudioso Del Monte che ha eseguito l'intervento in data odierna 8 maggio 2023.

Cataratta.

Tutto molto bene

La mia esperienza risale a più di un anno fa.
Ho avuto ottime sensazioni fin dal pre ricovero, poi confermatesi durante e dopo l'intervento per la sostituzione del cristallino.
Personale non solo bravo, ma anche tanto cortese e disponibile.
Mi sono veramente trovata bene.

CATARATTA.

Visita oculistica NEGATA

Mio padre ha avuto un'emorragia all'occhio. Trattandosi di un caso urgente, ci siamo rivolti privatamente ed è stata fatta un'iniezione al costo di 1.150 euro. Ci hanno però avvisati che ne sarebbero state necessarie delle altre e quindi, visto il costo, ci hanno consigliato onestamente di rivolgerci ad un ospedale. Ho quindi telefonato all'ospedale di Moncalieri e mi ha risposto una impiegata gentilissima che ha preso nota e che mi ha detto che saremmo stati presto contattati da un dottore. Non siamo però stati chiamati e quindi dopo una settimana ho richiamato io. Mi ha risposto la stessa persona, sempre gentilissima, che si ricordava il caso e si stupiva che non fossimo ancora stati contattati. Ha quindi detto che ne avrebbe di nuovo parlato con i dottori e che senz'altro mi avrebbero richiamato al più presto. Dopo qualche ora mi ha invece richiamato la stessa persona. Imbarazzata, mi ha riferito che i dottori si rifiutavano di visitarlo e che essendoci rivolti privatamente avremmo dovuto continuare privatamente, oppure rivolgerci ad un altro ospedale. Abbiamo pertanto telefonato al Gradenigo, ed ora abbiamo già fatto la visita e tra un mese cominceremo con una nuova serie di iniezioni.
Ora, ritengo che un ospedale che si rifiuta di visitare un paziente solo perché vista l'urgenza ha dovuto rivolgersi privatamente, sia un fatto GRAVISSIMO, e valuterò se intraprendere qualche azione in merito.

Emorragia all'occhio.