Neurorianimazione Niguarda

Il reparto di Terapia intensiva ad indirizzo neurologico/ neurochirurgico del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Arturo Chieregato. Il reparto tratta le principali patologie cerebrali tumorali, vascolari ischemiche, traumatiche, malformative congenite, vertebro midollari. Di particolare importanza l'attività svolta per il trattamento dei traumi cerebrali acuti, dei traumi vertebro-midollari acuti, del donatore multiorgano e delle emorragie cerebrali, malformazioni artero-venose e aneurismi cerebrali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bastia Luca, Bergesio Lavinia, Carenini Stefano, Chevallard Giorgio, Colombo Jacopo, Curto Francesco, Fossi Francesca, Galluccio Irene, Massimo Francesco, Murnigotti Michele Maria, Pozzi Federico, Pressato Lorenzo, Riganti Mauro, Ruggieri Francesco, Sacchi Marco, Scattolini Carla, Trinchero Gabriele, Veronese Giacomo, Zaniboni Matteo.

Assistenza a mia figlia

Staff umano e competente che provvede ai bisogni del paziente e della famiglia con dedizione e professionalità ammirevoli.

Trauma cerebrale grave (da incidente, paziente in coma).

Ringraziamento alla dott.ssa Alessandra Formentano

Ho incontrato l'anestesista dottoressa Alessandra Formentano del reparto di neurorianimazione nel mio percorso di prericovero precedente ad intervento neurochirurgico. Desidero ringraziarla sentitamente, non solo per la sua indiscutibile professionalità, ma anche per la premurosa e sollecita attenzione nei miei confronti in un momento di mia particolare ansia.

Mielopatia da spondilosi.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Io e mio figlio Mattia di 4 anni siamo stati vittima di un incidente stradale; Mattia batte la testa a terra perdendo i sensi. Chiamiamo il 118 che ci porta all'ospedale di Melzo dove diagnosticano la frattura e l'ematoma. Pre-allertano le neurochirurgie della zona, dapprima si libera all'ospedale San Carlo ma, subito dopo, danno disponibilità a Niguarda.
Viene trasportato in elicottero e operato d'urgenza, le condizioni erano molto gravi, ma subito dopo l'operazione le condizioni migliorano notevolmente. Ricoverato in terapia intensiva, ha avuto un'infermiera che, a turno, si occupava esclusivamente di lui ed è stato risvegliato durante la notte dal dott. Bolzon. Da quel momento è stato un recupero impressionante, dopo una settimana dall'operazione Mattia era in piedi e camminava.
I nostri sentiti ringraziamenti vanno a tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia, al dott. Betto, che ci ha subito reso note le condizioni di Mattia e ci ha tranquillizzati sul positivo andamento dell'operazione, ai dottori Teruzzi e Bolzon (due angeli), che ci sono sempre stati vicini (anche dopo i vari cambi di reparto) e si sono occupati di Mattia in maniera eccezionale. Un grazie al neurochirurgo che lo ha operato, di cui non ricordo il nome, ma i medici che hanno visto Mattia successivamente hanno confermato che è stato fatto un lavoro impeccabile.
Siamo davvero stati trattati in modo perfetto, sia dal punto di vista professionale (per quanto ne possiamo capire noi) che dal punto di vista umano.
Anche a loro dobbiamo la vita di nostro figlio.
Un ringraziamento speciale a Cristina Boncompagni del reparto neurochirurgia.
GRAZIE A TUTTI.

Alberto Viviana e Mattia

Frattura cranica con rottura arteria e conseguente ematoma.

Un miracolo, ma soprattutto competenza

Il 14 Giugno u.s. mio marito, Giorgio, è stato vittima di un grave incidente stradale. Quando è arrivato al pronto soccorso dell'Ospedale di Niguarda, i medici mi hanno ripetuto più volte che le speranze erano pochissime... E così è stato per diversi giorni.
Ha poi subìto svariate operazioni ed è rimasto in Neurorianimazione circa 20 giorni. Ora, dopo 3 mesi, è finalmente tornato a casa! Ci sono ancora diversi problemi ma C'E'!!!
Durante tutto questo periodo è stato "vegliato" dagli Angeli Custodi che fanno parte dell'equipe di questo reparto.
Un grazie a loro per la loro professionalità, competenza, ma soprattutto per la grande UMANITA'!!!
Un ringraziamento particolare al Dottor Gabriele Canzi (della Chirurgia Maxillo Facciale) per la continua disponibilità.

Grave TBI in politrauma.

Un GRAZIE di cuore.

Sono passati due anni da un evento molto spiacevole che ha coinvolto un nostro familiare Giulio, 24 anni all'epoca dei fatti. Abbiamo trascorso "insieme" al nostro Giulio una lunga degenza in questo reparto. Tutto questo é per noi un fatto ancora molto "attuale", sono passati "solo" due anni ma le cose si sono evolute costantemente e permettetemi di dire "miracolosamente" in senso positivo (Giulio é prossimo alla laurea Magistrale in Ingegneria Edile, un sogno ad occhi aperti). Il ricordo di ciò che accadde quella notte e tutto ciò che seguì é probabilmente qualcosa che occuperà uno spazio non indifferente nella storia di questa famiglia e d'ognuno di noi, genitori e fratelli. Ricordiamo, ogni qual volta ve ne sia l'occasione, con grande riconoscimento e stima, l'impegno, la professionalità, l'attenzione e l'umanità di buona parte dell'Equipe Medica (coloro che c'hanno seguito) di questo reparto con particolare riferimento al Direttore Dott.Claudio Betto ed al Dott.Franco Rossetti. Auguriamo a tutte le famiglie colpite da uno sconvolgimento così mai doloroso d'aver un "accompagnamento" come quello che é stato, per Grazia ricevuta, garantito a noi. Grazie a tutti, Famiglia Fanetti

Trauma cranico giudicato grave con conseguente formazione d'ematoma sottodurale acuto.